1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Distanza PingPong - TennisTavolo

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da lucioping, 12 Feb 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Torno ad un tema che mi è caro: la distanza tra pingpong inteso come hobby e tennistavolo intesto come sport è troppo troppo ampia.

    Il pingpong è bello, divertente, facile, il tennistavolo è complicato, difficile oltre ogni aspettativa, richiede tantissimo allenamento solo per abbozzare qualche colpo corretto.

    Tanti che illusi dalla facilità del ping pong provano a cimentarsi nel tennis tavolo mollano dopo poco perchè la difficoltà è veramente oltre ogni aspettativa.

    Come si potrebbe avvicinare i due mondi per agevolare il passaggio da ping pong a tennis tavolo? un terzo incomodo che faccia da ponte tra i due, una sorta di ping tavolo o tennis pong che dia un po' d'effetto ma non troppo, un po' di velocità ma non troppa? un tennis tavolo semi serio?
    la pallina da 44mm, l'hardbat, il wrestping pong?

    Che idee avete? Sono interessato a organizzarne un torneo.
     
  2. foxmulderino

    foxmulderino Puntinaro del ca**o

    Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    secondo me dipende per lo più dalla volontà/passione che ha il giocatore di ping pong di iniziare e imparare giocare a tennis tavolo.
    se ce la ha bene, altrimenti finisce per mollare perchè troppo impegnativo.
     
  3. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Io ho sempre in mente lo strip-pong... :D
    Ho avuto parecchi amici che mi hanno sfidato a ping pong... Il giorno dopo mi arrivavano messaggi di maledizioni per i dolori alle gambe perchè si muovevano talmente tanto senza rendersene conto...
    D'altro canto, qualsiasi sport giocato anche amatorialmente prevede uno sforzo fisico o mentale: calcio, pallavolo, basket... Anche la briscola ad un certo punto diventa attività agonistica!!!
    E' che il ping pong da noi si è diffuso con le racchette da hardbat ed è rimasto tale e quale. Che gioco vuoi fare con quelle racchette? Logico che non appena arrivo con la mia racchetta "professionale" sconvolgo chiunque: il 90% dei giocatori da oratorio manco sanno cosa siano gli effetti...
    Ecco, forse si dovrebbe trovare il modo di non sconvolgere il neofita con gli effetti e partire con racchette non troppo potenti e colpi piatti e, gradualmente, fargli provare tutti i colpi...
    Ma come in tutti gli sport ci vuole pazienza e dedizione: purtroppo, per il tennistavolo ne serva tanta, ma tanta, ma tanta....:rolleyes:
     
  4. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    Più o meno è quello che succede anche per gli altri sport.
    Quante volte è capitato di vedere tifosi panzuti che sprofondati nella poltrona inveiscono contro giocatori professionisti di calcio per un gol o passaggio sbagliato e li senti dire "quel gol al suo posto l'avrei segnato pure io".
    Poi magari li rivedi la domenica mattina sul campo di calcetto muoversi (parola grossa) come gorilla e stramazzare a suolo dopo un andata e ritorno dalla difesa all'attacco.
    Con la fantasia si è tutti bravi a credersi il Cristiano Ronaldo o il Timo Boll della situazione.
    Allora credo che sia giusto e naturale mantenere la distanza fra il pingpong e il tennis tavolo così come esiste fra il calcio professionista e il tirare due calci al pallone fatto da amatori la domenica mattina.
    Il Pingpong deve esistere per chi vuole zampettare e farsi due risate fra amici, il tennistavolo è per chi è consapevole e pronto ad entrare in una realtà dura ma affascinante.


    Ps. con questo chiedo scusa a Lucio che magari voleva lanciare un thread più leggero e meno serioso..........magari ci penso un pò su e lancio la mia proposta per l'amico Lucio ;)
     
  5. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    il calcio è l'esempio giusto perchè c'è un livello intermedio per ogni livello. si parte da quelli che giocano a calcetto, agli amatori, alla terza categoria ecc. tutti ci possono giocare senza diventare pazzi per imparare e capire effetti. il tennis tavolo è troppo tecnico e nessuno ci può giocare pronti via, senza minimo un anno di allenamenti ben mirati... un livello intermedio con un pochino di effetto ma non così tanto, un pochino di velocità ma non così tanta, potrebbe essere la giusta via per introdurre le persone e fargli fare poi il salto al tennis tavolo.

    Pallina da 44 e puntinate corte, è un torneo che c'è già in giappone e funziona parecchio soprattutto per ex bravi giocatori che hanno perso smalto fisico... e giocatori che a tennis tavolo non sarebbero molto forti. E' un'idea che mi convince e avvicinerebbe pingpongisti e tennistavolisti che si sfiderebbero su un campo più paritario.

    hardbat c'è in usa, ci giocano anche gli anziani, mi dicono che è nata anche una federazione italiana quest'anno, anche se personalmente lo vedo come nicchia per giocatori di tennis tavolo e non per giocatori hobby.

    sforzatevi di postare idee e suggerimenti se siete d'accordo che un "terzo" livello potrebbe sdoganare il tennis tavolo. grazie
     
  6. Andrew

    Andrew Utente

    Nome e Cognome:
    Andrewssssssss(per gli amici)
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    personalmente non sono d'accordo( simpatica però l'idea de ping tavolo:D).
    Non sono d'accordo perchè è proprio la tecnica, la velocità e l'effetto a contraddistinguere il nostro magnifico sport da altri. Già in troppi credono che non sia uno sport e credono di poter farein spiaggia ciò che vedono fare a ma lin. se ci fosso un livello intermedio ciò avverrebbe ancora di più secondo me.
    Questo è il mio modesto parere.
    andrew
    p.s.: proverei anche il wrestpingpong:D
     
  7. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Andrew ma infatti su 10 giocatori da spiaggia che tentano di passare al tennis tavolo, quanti ci passano davvero? se siamo fortunati 1. proprio perchè manca un livello medio su cui possono stare per un periodo senza dannarsi, comunque divertendosi e imparare qualche base, e poi passare al tennis tavolo vero e proprio successivamente senza drammi...
     
  8. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Non sarebbe male l'idea puntinate corte ma con la pallina da 38 mm... Con quella da 40 mm è già difficile darle effetto...
    Bella idea comunque!!! :approved:
     
  9. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    In nessun sport esiste un livello medio.. e non ne vedo il motivo inoltre.
    Lo sport è questo, prendere o lasciare..
    Non credo la federazione tiro con l'arco, o la vela abbiano più tesserati di noi, poi non so.. ognuno pratica lo sport che vuole e , state sicuri, il calcio avrà sempre più tesserati di tutti e NON perché è pubblicizzato ma perché è più semplice, più immediato più facile da capire per tutti, pubblico e giocatori.
    L'unica cosa che si può e si deve cambiare è una migliore gestione a livello federale.
     
  10. Er Palletta

    Er Palletta Nuovo Utente

    No, non sono affatto d'accordo.

    Lo sport è impegno, passione, entusiasmo, a qualsiasi livello tu possa farlo.
    E' una posizione decisamente snob dire che il TT è uno sport, e il pingpong un altro.
    Sai quanta gente bravissima c'è sui campetti di calcio di periferia ? Gente che non sfigurerebbe in serie A, ma non sempre la vita ti concede quel che vuoi o quel che meriti.

    Ho praticato per 15 anni il ciclismo, a livello amatoriale arrivando in mezzo al gruppo quando andava bene. Se pensate che il TT sia uno sport impegnativo, allora lasciate perdere il ciclismo.
    Ogni allenamento, anche il più breve ( 60 km ), ti fai un cu*o così, che non ne avete idea. Poi la domenica 100, 150 km, freddo o sole si va lo stesso. Ma, secondo voi, non dovrei chiamarlo ciclismo perché non sei al giro d'Italia o alla Roubaix, ma stai solo facendo il pagliaccetto vestito colorato e depilato a scimmiottare Coppi.

    No, non lo accetto. Sei un ciclista quando ti impegni, sei un pongista quando ti impegni, indipendentemente dal risultato finale. Il mio Stelvio in solitaria ( non in gara ma in vacanza ) sotto la pioggia vale, dal punto di vista sportivo, tale e quale a quello di Pantani, anche se lui andava al quadruplo.

    Quando giochi a calcetto sei uno sportivo se ci metti l'anima e il cuore. Non sei uno sportivo se giochi per tirar calci alle tibie e farti un pacchetto di sigarette dopo la partita.

    Io gioco a pingpong-TT quando posso, in una palestra dove siamo autodidatti, nelle ore di buco tra le lezioni di ginnastica. Ci piace, ce la mettiamo tutta, proviamo materiali diversi, e c'è pure qualcuno bravo.
    Non perché non siamo tesserati o agonisti che non giochiamo TT ma pingpong. Per me sono la stessa cosa, come tutto il resto, se lo fai con impegno.
     
  11. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Il tennistavolo è uno sport che richiede allenamento, il ping pong lo fai con gli amici quando capita.
    Quindi sono d'accordo con er palletta che la differenza la fa la fatica ed il desiderio di migliorarsi, che un appassionato da sala giochi non ha. L'unico suo desiderio è vincere con l'amico o con l'avventore occasionale, penso sia questa diversa prospettiva che fa la differenza.
     
  12. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Vediamo di capirci, io ho proposto qualcosa di più facile per avvicinare la gente al tennis tavolo ma non ho detto che la gente non deve allenarsi o altre amenità o vado a proporre una cosa meno sportiva: la mia proposta è una variante tecnicamente più facile per fare da traghetto tra ping pong e tennis tavolo. Dove chi è forte tecnicamente e chi non lo è sono più vicini e posso divertirsi senza perdere 11-0.

    I discorsi etici sullo sport ve li lascio perchè non centrano un fico con questa proposta. Io propongo qualcosa per avere più tesserati, troppo facile per voi parlare "questo no, quello no" perchè già giocate a tennis tavolo e non vi importa di avere più tesserati. ma bisognerebbe chiederlo a quelli che hanno provato e hanno lasciato subito perchè pur sapendo di dover imparare non se lo aspettavano così difficile.
     
  13. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Purtroppo il tennistavolo odierno è troppo tecnico per essere definito un gioco da oratorio. Il calcio è un gioco che sanno fare tutti perchè è semplice da imparare e la differenza fra un giocatore amatoriale ed uno di serie A sta soprattutto nella preparazione fisica (tralasciamo casi tipo Ronaldo, Maradona e fenomeni vari...).
    Nel tennistavolo bisogna assimilare una tecnica nell'esecuzione dei colpi che, se non seguita da una persona esperta, ti porta a commettere degli errori e a scoraggiarti.
    Io ho provato ad introdurre il tennistavolo al mio paese grazie alle varie sagre annuali con vari tornei. Poteva partecipare chiunque... Ma quei 20 iscritti si sono spaventati perchè, abituati alle racchette da hardbat, non riuscivano ad utilizzare le NOSTRE racchette (un telaio 729 con delle Tackiness D, mica missili)...
    Credo che per invogliare la gente a giocare prima bisogna far vedere loro il vero tennistavolo, quello odierno invece che quello di 40 anni fa...
    Ma qui in Italia c'è solo il calcio... Ora sono tutti calamitati da Enrico Fabris o Zoeggler ma chi li caga durante il periodo fuori dell'olimpiade? Pensa che Fabris, quando aveva 15-16 anni, al posto di far casino (con me i miei amici del posto a Roana) doveva passarsi l'estate lontano da casa perchè ad Asiago non gli rendevano disponibile una pista per allenarsi... Ed ora, fanno pure fatica a fare dei campionati italiani perchè mancano atleti a formare una classifica!!!
    Quando l'attenzione mediatica viene calamitata da un solo sport tutto il resto non esiste se non per gli appassionati... E ribaltare una situazione del genere, soprattutto in uno sport come il nostro, non è semplice.
    Ripeto, bellissima idea la tua, ma bisogna trovare il modo da non renderla troppo superficiale rispetto il livello vero del tennistavolo moderno!
     
  14. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    appunto qui volevo arrivare... la gente pensa di sapere cos'è il tennis tavolo, pensa di essere brava perchè vince al bar, poi prende in mano una racchetta vera e si accorge che forse è meglio andare a giocare a calcetto... quindi come trattenerli? con un match esibizione?
     
  15. uzul

    uzul Utente

    Nome e Cognome:
    Uzul
    Squadra:
    Tennistavolo Monterotondo
    Credo che la parola magica nello sport come nella vita sia " Passione".
    Capisco quello che Lucioping vuole dire; sto tentando di farlo io nel paesino dove abito con piccoli tornei di tennis tavolo fra persone che lo "giochicchiano",ma il problema è-come instillare in loro la passione?-
    Sto provando ,da parte mia, a spiegare loro la fisica degli effetti imposti alla pallina ,il senso delle rotazioni ecc... e devo dire che stanno a sentire e ad impegnarsi, soprattutto i non più giovani, ma il futuro di qualsiasi sport è il movimento dei giovanissimi e sradicarli dalla PS3 è sempre più difficile.
    A te.
     
  16. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    far nascere la passione non è molto facile credo. la mia idea sarebbe di creare un passatempo divertente a cui tanti potrebbero giocare senza la frustrazione di essere stracciati da un bambino di 6 anni che sa fare la battuta laterale dando una chance di giocarsela anche agli amatori. quindi pallina da 44, magari regole ristrette sul servizio, solo puntinate corte, solo telai in legno... (per fare qualche esempio ma sono da studiare meglio). Tra questi magari qualcuno che si diverte con il gioco semplice potrebbe voler fare di più e imparare il TT vero e proprio...
     
  17. g.c.

    g.c. Utente

    Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Non lo so questa idea mi fa venire molti dubbi, non sono sicuro che il tuo tennis tavolo sia la soluzione per alcuni motivi.

    1) La passione se nasce non la ferma di sicuro nessuna difficoltà non serva un livello intermedio.

    2) C'è il ping pong e c'è il tennis tavolo la differenza è che nel primo è consentito praticamente di tutto nel secondo ci sono regole codificate racchette effetti e quant'altro, se vuoi giocare al primo non accetti regole codificate come quelle della tua idea.

    3) Quoto quanto detto sopra in nessuno sport esiste un livello medio e nessuno ne ha bisogno, non mi risulta che nella scherma esista un livello medio dal quale passare (e non mi sembra che sia meno tecnica).

    4) Se una persona vuole provare il tennis tavolo e viene in palestra gli do una racchetta per iniziare diciamo la classima Primorac/sriverFX/sriverFX e ci gioco piano non faccio lo sborone facendolo impazzire con gli effetti vedrai che anche un nofita sarà in grado di rimandarmi la palla dopo un pò senza traumi e senza paranoie.

    4a) In riferimento al tuo ultimo post, credo che il meccanismo che faccia passare le persone dal Ping Pong al Tennis Tavolo sia già naturale e avvenga già così, chi vuol passare al Tennis Tavolo non credo senta la necessità di altro ci prova e basta con molti meno problemi di quanto crediamo noi, poi che la gente vada via dopo un pò per mille motivo non è insito nel tennis tavolo e insito in tutti gli sport non crediamo di avere l'esclusivo dell'abbandono perchè non lo è proprio sarebbe troppo catastrofista pensarlo.

    5) Ragionamento per assurdo: La gente inzia a giocare al tuo Ping Pong intermedio diventa brava a quello si abitua e quando prova il Tennis Tavolo lo riconosce come un'altro sport dal quale si distingue e se ne distacca nasce una nuova federazione ed ecco un altro sport.
    Ragionamento per assurdo 2: La gente inizia a giocare la tuo Ping Pong intermedio diventa brava a quello quando arriva il neofita gli fanno un cu*o così ugualmente e qualcuno se ne andrà perchè troppo difficile... dopo qualche anno un utente sul forum di PingPongIntermedio.com aprirà un po se si chiamerà Distanta Ping Pong - Ping Pong Intermedio come proverà a sviluppare un Ping Pong Medio Intermedio e via ancora ... ... :eek:

    Chiaramente scherzo non te la prendere Lucio però volevo solo mettere in evidenza alcuni punti che non mi tornavano :hail::cool::banana:
     
  18. uzul

    uzul Utente

    Nome e Cognome:
    Uzul
    Squadra:
    Tennistavolo Monterotondo
    Chiedo scusa agli utenti del forum per le mie prossime parole che non seguono il filo logico della discussione; ma volevo complimentarmi con g.c. per la scelta del suo avatar. Proprio qualche giorno fa è stato il quarantennale dell'uscita de
    "in the court of Krimson king" pietra miliare dei magici King Krimson e di tutta la musica di innovazione. Scusate ancora della divagazione e complimenti a g.c.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 20:46 ---------- Il post precedente era delle 20:30 ----------

    Credo che la tua idea sia buona per avvicinare le persone al nostro sport giacchè può servire per aiutare a capire,una volta stimolata la curiosità, le cose più tecniche del tennis tavolo come gli effetti ,chiaramente con i materiali adatti,
    la posizione del corpo ecc...
    persegui e non demordere Lucioping:sisi:
     
  19. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ovvio non me la prendo, ma come dici tu se la passione c'è non la ferma nessuno.... ma la passione non c'è, come la facciamo venire? eppure c'è tanta gente che gioca a ping pong e 4 gatti che giocano a tennis tavolo...qualcuno disse che giocare a tennis tavolo è come giocare a scacchi correndo i 100 metri piani, c'è qualcosa di più difficile? non facciamo paragoni con la scherma... non ci gioca praticamente nessuno perchè è super difficile come il tennis tavolo, avrebbero bisogno di 100 livelli intermedi per attirare qualcuno... ma il ping pong è super popolare potremmo approfittarne.

    non è che voglio vendere la mia idea o convicere, ma c'è qualcuno a cui piacerebbe migliorare il tt italiano o ci accontentiamo di averlo così povero e deriso?
     
  20. Er Palletta

    Er Palletta Nuovo Utente

    Ne sei davvero sicuro ? Il calcio un gioco facile ??? Dai, vediamo, quanti di voi sanno fare 50 palleggi di fila ? Quanti di voi sanno - o hanno il coraggio di - fare un'uscita a valanga con le mani avanti e la faccia in mezzo ai tacchetti dell'attaccante ? Sapete quanta dedizione -e talento- ci vuole per diventare un portiere medio ? Quanti di voi sanno alzare la palla correndo di tacco da dietro ? Quanti di voi sanno battere un calcio d'angolo e piazzare la palla esattamente sulla fronte dell'attaccante che arriva di corsa ? Anzi: quanti di voi sanno davvero tirare un rigore ? E stiamo parlando dei fondamentali, mica di Maradona.

    E' inverno, fatemi capire una cosa: chi si mette gli sci e va in discesa curvando qua e là che sport starebbe facendo rispetto ad Alberto Tomba ? Voi "zigzagate" mentre lui invece scia ?

    Chi gioca a tennis al circolo sportivo, che sport starebbe facendo rispetto a Nadal ? "Racchetteggiano" mentre Nadal gioca a Tennis ?

    Chi si sciroppa i 42,165 metri della maratona cosa fa, "corsettina semplice" mentre Orlando Pizzolato fa il maratoneta ?

    Chi tira d'arco la domenica cosa fa, gioca agli indiani mentre il Tiro con l'Arco è riservato ai professionisti ?

    Chi fa judo in palestra cosa fa, "lotta giapponese in pigiama" mentre se lo fa Giulia Quintavalle ( oro a Pechino '08 ) fa judo ?

    Chi tira di spada per diletto cosa fa, imita Zorro, mentre se lo fa la Trillini è scherma ?

    Eccetera.


    Diceva Totò: ma mi faccia il piacere....
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina