1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Disciplina pongistica in Cina

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da lele, 13 Mar 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il campione olimpico di doppio Chen Qi (medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atene in doppio con Ma Lin) si è scusato pubblicamente alla televisione per aver perso il controllo di se stesso durante l'Asia Cup in Giappone (butto' la pallina per terra e colpi' con un calcio una sedia mandandola per aria).
    La pubblica scusa costituisce una parte della punizione inflitta per questo comportamento antisportivo. Dovra' anche versare oltre il 10% dei suoi introiti alle autorita' e passare circa 6 mesi in panchina nazionale come 'osservatore'.

In precedenza, un altro giocatore (Qiu Yike) ha avuto 6 mesi di interdizione a giocare nella squadra nazionale, per essere una sera ritornato in ritardo dopo averla passata con amici a bere durante gli allenamenti per i campionati.

Lascio a voi ogni commento. Mi limito a rilevare come viene stigmatizzato questo sport in un Paese dove il dovere nazionale viene posto al di sopra degli interessi personali.

2. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    c'è da porsi una domanda, in italia cosa sarebbe successo? la rigidità nei regolamenti e quindi nelle punizioni per chi li infrange è uno dei segreti dei successi sportivi ottenuti da molti paesi e la cina in testa a tutti

3. Master Xanto

Master Xanto Campione in erba

In Cina e Giappone il senso del dovere è portato, a parer mio, troppo all' estremo e le sanzioni inflitte agli atleti sono senza ombra di dubbio troppo severe

4. remy

remy Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    scusarsi pubblicamente mi sembra il minimo, il resto in effetti è un po' sproporzonato rispetto alla gravità del gesto. Ma è così per noi, in cina non credo si pongano questi interrogativi. Chi sbaglia paga!!!

5. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    discussione spostata nella sezione giusta, la sezione Comunicazioni News, Commenti riguarda Comunicazioni News e Commenti sul sito stesso non sul tennis tavolo in generale! ;)

Riguardo a Chen Qi, beh si è comportato normalmente, come ogni professionista dovrebbe fare dopo aver sbagliato, il problema, purtroppo, è il solito... in Italia non siamo abituati a queste cose e va a finire che rimaniamo così: :eek:

Diciamo anche che se lo possono permettere... vuol dire che giocherà in nazionale più spesso Ma Long... che proprio scarso non è! ^_^

Non esageriamo neanche con la Cina super educata... stanno stanziando milioni di euro per "educare" i cittadini normali a causa dell'avvicinamento delle Olimpiadi. Almeno... questo si è sentito in TV in Italia... An Xun hai qualche conferma/smentita?

6. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Se non ricordo male al mondiale 2003 in finale del doppio misto c'erano due coppie cinesi; Ma Lin con la Wang Nan e Liu Guozheng con una certa Bai Yang; il simpatico casanova Ma Lin aveva una relazione con la Bai, e nonostante la vittoria della coppia di Ma Lin, i suoi topspin furono giudicati dallo staff cinese troppo amorevoli. I due furono allontanati dalla nazioanle, salvo che Ma Lin essendo un asso per le olimpiadi 2004, fu presto reintegrato.

7. wally

wally Bobocica 1°the word

da noi in A1 spesso è giallo per parcheggiare la racchetta con un pò di slanciosul tavolo a fine set.:(

8. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Boh, lo sento per la prima volta ma non mi stupisce, come ha raccontato Lucioping in passato ci sono stati casi ben piu' eclatanti come l'allontanamento di Bai Yang e un altra ragazza di cui non ricordo il nome al momento per flirt con maschietti della nazionale. Disciplina a meta' e due pesi e due misure a seconda della classifica (rinunciare a Malin pesava molto di piu' che non rinunciare a BaiYang e l'altra).
    Quanto all'educare in vista delle olimpiadi credo sia un processo generico di avvicinamento a Pechino 2008 che si vede in molte cose, dalle opere urbanistiche a (finalmente bisognerebbe dire) un deciso attacco al mercato dei prodotti falsi (il mercatino di Shanghai chiudera' tra 2 mesi e le fabbriche che lo fornivano non producono piu' a quanto pare), tutto volge a cercare di ricreare un immagine piu' attraente onesta e pulita nel momento in cui le televisioni di mezzo mondo si riverseranno nel paese in quel mese. Il cercare di educare anche gli sportivi probabilmente fa parte di questo processo. Peccato che ancora non si sforzino ad educare i cittadini a non sputare per terra con sonoro che le nostre parole non sono in grado di descrivere minimamente, sti animali.

9. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ...ho sentito una settimana fa in radio, che il governo cinese farà qualcosa contro lo sputacchio; sinceramente non ricordo se era una multa, o solo dei cartelli o solo un invito....

10. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    nel 2003 durante la SARS (iio vivevo gia' qui a Shanghai) furono istituite delle multe, differenti a seconda delle citta', a Shanghai erano di 200 RMB, cioe' circa 20 Euro. Credo non ne sia stata emessa nemmeno una.
    Allo stesso tempo la citta' venne invasa da cartelli pubblicitari anche giganti che invitavano a migliorare le proprie abitudini igieniche per evitare il diffondersi della Sars. Il piu' bello era appunto quello di un personaggio disegnato che sputava una bomba (devo avere ancora la foto da qualche parte, se un giorno mi cedido a capire come funziona imageshack la metto su cosi' vi fate due risate..). La cosa inquietante era che gli slogan erano in doppia lingua, con la scritta in inglese molto piu' evidente di quella in cinese, come se a sputare fossero gli stranieri!?!!? in realta' il senso era: facciamo in modo che gli stranieri possano capire il significato del cartello cosi' che possano credere che stiamo facendo qualcosa. L'immagine e' piu' importante del risultato.

Se non ce l'hanno fatta a cambiare questa abitudine durante un periodo di serio pericolo igienico sanitario come quello della sars, non vedo come ci possano riuscire avendo come scopo le olimpiadi...

11. genioboy

genioboy Mille e 1 notte...insonne

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Beh, io sputo poco perchè non ne sento il bisogno. Ma cosa hanno loro in bocca? E dire che anni fa un tizio al Maurizio Costanzo Show aveva detto che se andiamo in Cina dobbiamo stare attenti a non soffiarci il naso in pubblico (anche per strada) facendo un po' di rumore, perchè per loro è maleducazione...:muro: Diceva che loro non si soffiano mai il naso...ma tirano su. Adesso capisco perchè sputano...:sbav: :sbav: :sbav: :D

12. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Correzione: Chen Qi non sedra' in panchina per 6 mesi, interdizione cancellata, e fara' parte della squadra cinese a Brema accanto a Wang Liqin, Ma Lin, Wang Hao e Ma Long.

13. magilla

magilla Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T.Vicenza
    Concordo pienamente,
    me lo ha confermato il nostro cinese che gioca in A2,
    in Cina, il Tennistavolo, lo prendono anche troppo seriamente ,
    basti vedere a che eta' iniziano a giocare :confused:.

14. Altrove

Altrove Nuovo Utente

In Cina è la mancanza di libertà il VERO PROBLEMA!:mad:

15. Master Xanto

Master Xanto Campione in erba

Roba da pazzi :confused: . Si stenta a crederci...

16. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese

ecco qua foto del periodo Sars, mio primo tentativo di usare Imageshack,perdonatemi se non funzia bene

17. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Non va proprio presa in considerazione la Cina sotto alcuni aspetti, in parole povere credo che sia un paese ancora molto troglodita. E poi il fatto che sono sotto l'influenza comunista rende tutto più difficile (ai fini dello sviluppo).. magari tra 100 anni se ne potrà riparlare; vado a lavoro, buon week end a tutti :D

18. antoniopuglia

antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI
    Non è assolutamente cosi'....Vai a farti un giretto a shangai....

19. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    ok, magari stasera vado a farmici un giro :king:

20. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Vins... Ma sei moderatore o seminatore di zizzania? Facci capire...

Ora vado, che ho il bambino sul fuoco, finisce che mi scuoce.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina