1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Diritto OK Rovescio KO!

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Fukinagashi, 4 Feb 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Fukinagashi

Fukinagashi Nuovo Utente

Ciao a tutti.
    Volevo un consiglio su una gomma. Gioco da circa 7 anni anche se ho interrotto varie volte e mi alleno poco per motivi di lavoro e attualmente partecipo al campionato in D1.
    Attualmente uso un telaio TSP 6.5 con Donic F3 Big Slam da 2mm sul diritto e una 999 cinese da 1.8 sul rovescio. L'ambiente dove giochiamo è molto freddo e d'inverno la 999 sembra perdere le proprie caratteristiche appiccicose.
    Il mio gioco è aggressivo sul diritto con top spin che girano molto e, a dir dei miei compagni di squadra, tende a scendere molto dopo il rimbalzo...
    Il rovescio è disastroso nel senso che ancora oggi dopo tanto tempo non riesco a trovare un modo per giocare un top senza cambiare ogni volta impostazione.
    Inoltre ultimamente anche la difesa sembra essere sensibilmente peggiorata.
    Non riesco a capire perchè durante l'allenamento quando qualcuno più esperto mi vede giocare il diritto mi dice che in D1 sono sprecato, ma poi quando gioco in partita... è tutto un altro discorso purtroppo...
    Vorrei provare una gomma che mi aiutasse a migliorare il rovescio e a controllare bene la risposta (spesso poco incisiva per non dire peggio).
    Qualcuno mi può aiutare? Forse dovrei cambiare il telaio e provarne uno più elastico? Possiedo un vecchio Stiga Allround (quello classico) mi consigliate di utilizzare questo invece del TSP che è molto rigido?
    Ringrazio per l'aiuto. A presto.

2. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    la 999 scaldala col phon prima di giocare..oppure cambia gomma...

3. Fabbro

Fabbro Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Da noi prima degli allenamenti c'è una stesa di racchette sui termosifoni (con la custodia però, se no addio gomme) :D

4. Aizen D. Kreanga

Aizen D. Kreanga Utente

Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Per la temperatura delle gomme, metti sotto le ascelle e risolvi il tutto, e crea un lettino riscaldante all' interno del tuo porta racchette ( chiedere a Jan-Ove Waldner per le mie tecniche di riscaldamento gomme :rotfl: ), no comunque a parte il lettino riscaldante, prima di una partita in mancanza di termosifoni mentre ti fai la solita corsa di riscaldamento metti la racchetta sotto l ascella e ti si riscalda bene ;)

Allenamenti e partite sono due cose ben differenti, io ho iniziato quest anno a giocare e milito anch io in serie D, e purtroppo non gioco come mi alleno.... Testa ci vuole testa :hail:

Non ho capito dove sta il tuo problema nel rovescio , hai poco controllo, vuoi più sensibilità, vuoi più potenza o ancora non hai ben assimilato il corretto movimento ?

5. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Stendiamo un velo pietoso :goccia:

6. mirkoimperoxx76

mirkoimperoxx76 Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    se toppi bene di dritto non toccare il telaio, altrimenti ti andresti a creare un nuovo problema. fossi in te metterei una gomma euro/jap morbida sul rovescio per toppare meglio.
    se sei attaccante puro acuda s3, coppax3, desto f3 b.slam, sriver g3fx, tibhar sinus sound. se vuoi mantenere controllo e block prova la tibhar vari spin da 2,0mm è una buona tuttofare vecchiotta con tanto controllo oppure sriver fx. se la vuoi cinese sanwei t88 tanjii!

7. Fukinagashi

Fukinagashi Nuovo Utente

Magari lo sapessi. E' da quando è arrivato l'inverno che il rovescio non va più.
    Ma davvero è così importante la temperatura della gomma? Perchè oggi pomeriggio vado agli allenamenti e ho lasciato la borsa in macchina!

8. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    il tuo problema è un problema di molti il fatto è che in partita il + delle volte prima di tirare il dritto bisogna rispondere bene ai servizi e poi aprire su palline non ottimali; mentre in allenamento l'avversario gioca per farti tirare in partita è l'esatto contrario gioca per farti giocare male mettici un po' di agitazione la paura di sbagliare e come si dice i nodi vengono al pettine.

La cosa + banale è quella di allenarti non soltanto con cesto e scambi o top ma di fare spesso delle simulazioni di partita del tipo il mio avversario serve 4/5 volte di fila al'inizio anche dichiarando il tipo di spin che andrà ad imprimere e poi giocare il punto come se fosse partita poi cambio battitore e avanti così, stessa cosa si può fare con i primi 2/3 colpi predeterminati per migliorare un determinato colpo:
    es:
    avversario serve taglio back spin corto
    Io devo rispondere corto
    avversario deve spingere back spin lungo sul mio rovescio
    io devo aprire il gioco in TOP DI ROVESCIO
    Da quì in poi libero come se fosse partita.
    Stessa cosa ma faccio passo giro e apro di dritto
    ecc..ecc..

2° possibilità (molti storceranno il naso) metti una gommaccia sul rovescio:p una lp o una media con cui ti togli molti problemi di risposta la servzio certo devi imparare ad usarla ma non è poi molto difficile se tiri il dritto e giochi anche solo benino con una lp o similare in d1 vinci a mani basse.

3° possibilità metti una puntinata corta sul rovescio mantieni uno stile di gioco molto aggressivo anche quà devi imparare ad usarla ma ti aiuta un po' nelle risposte ai servizi ti aiuta molto nei block che dovrai usare in modo + attivo per aprire la strada al dritto.

le 3 possibilità sono a mio parere in ordine di difficoltà nell'apprendimento la 2° e la 3° richiedono una persona che conosca bene l'uso delle suddette gomme altrimenti perdono l'80% dell'efficacia. IMHO
    ciao

9. Fukinagashi

Fukinagashi Nuovo Utente

Cosa intendi per lp o media? Long pimples?
    Hai qualche modello da consigliarmi?
    Grazie ancora.

10. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    lp=long pimple (puntinata lunga)
    media= puntinata media è una via di mezzo fra la corta e la LP

La scelta è davvero vastissima: ci sarebbero anche le anti spin che oramai vanno per la maggiore; sono gomme che personalmete detesto;) ma in questo momento mi dicono che una di quelle con maggior inversione dell'effetto è la A-B-S del dottore però potrei benissmo essermi perso qualcosa.
    Da quello che vedo sul forum per la puntinata corta il + informato è RIC mentre per le lp o anti spin senza dubbio chiedi a MAGO.

11. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Anch'io, non essendo dotato di un grande rovescio, sono a suo tempo passato per una puntinata corta che almeno mi permette un buon blocco, un decente taglio e, per chi non ci sa giocare, anche un certo fastidio nel controattacco.
    Uso (cfr. firma) un mm 1,5 che permette di aprire (sia pur corto) e spingere con un modesto ma valido top nei vari lati del tavolo.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina