1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ding Ning vs Paola Bongelli (finale Londra 2012)

Discussione in 'Video' iniziata da TTTT, 11 Ago 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. TTTT

    TTTT Nuovo Utente


     
  2. anakin

    anakin Utente

    Mamma ke str....za...
     
  3. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    ma me la spiegate 'sta cosa dei cartellini... come funziona?
     
  4. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ho solo il dubbio sul servizio di rovescio che non ho capito perche lo ha chiamato, ma sono coperto dalla ragazza che batte.... gli altri servizi tutti irregolari... giusto chiamarli.. anzi ve ne erano molti altri.... c'e' una regola? che la si rispetti, visto che sono gli stessi cinesi a farle...
     
    A paperang e Luigi79 piace questo messaggio.
  5. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per me la prima chiamata ci puo' stare (come ci starebbe nel 90% dei servizi , anche dei pro), le altre sono assurde..il secondo servizio chiamato per me non e' irregolare ne per altezza ne per traiettoria imposta alla palla nel lancio ( l'arbitro prima ne contesta la traiettoria, solo alla richiesta ultima di spiegazioni da parte della Ding fa un segno come a dire che non l'ha alzata abbastanza..). Il terzo , per quanto inusuale, e' assolutamente regolare.
    Forse l'arbitro (confermo anch'io essere una scassaminchia di proporzioni bibliche) ha voluto rimarcare la differenza con i servizi della LXX, che mi sembrano tutti ineccepibili. Ma, ripeto, il 90% dei servizi che ho visto io sono irregolari e molto piu' chiaramente di quelli della Ding, per traiettoria .
     
    Ultima modifica: 11 Ago 2012
  6. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    è irregolare anche il servizio sul 2 5 ... e non lo ha chiamato ... i servizi della ding sono quasi tutti irregolari ... tira la pallina verso di se ... cosa che è assolutamente vietata ... altre volte colpisce la pallina quando ancora non ha cominciato la discesa verso il basso.... la cosa incredibile non è la bongelli che li chiama, è chi non lo fa, e chi non ha insegnato alla cinese a battere bene.... posso capire i quarta italiani che nemmeno conoscono la regola... ma tanta gente approfitta di questo per portare a casa punti.. (guarda al contrario quanto sono puliti i servizi dell'avversaria...)
     
    A paperang e mr friendly piace questo messaggio.
  7. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    il primo problma è sempre lo stesso, la mancanza di buon senso
    il secondo ? è che alcune regole (questa in primis) vengono applicate "a sentimento" , quando si dovrebbero applicare e insegnare dalla D2 in su :sisi:
     
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    è la regola che manca prorpio di buon senso pratico il lancio non potrà mai essere perfettaente perpendicolare e allora di quanto può NOn esserlo? è opinabile si può vedere come no stessa cosa copro non copro si parla di frazioni di secondo, faccio vedere solo l'impatto con la pallina è regolare ma parliamo di una frazione di secondo insomma è molto opinabile.
     
    A Bombarolo e politiz29 piace questo messaggio.
  9. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    altre 2 considerazioni :
    - non so se lo ha già fatto , ma la FITET ha commentanto l'accaduto ? x me dovrebbe schierarsi in un senso o l'altro...
    - dopo l'estrazione del doppio cartellino , che l'ha portata sul 2-8 , se io fossi stata l'avversaria (compagna di squadra!!!), avrei tirato fuori la palla :sisi:
     
  10. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    invece la compagna di squadra con "grande sportività" esulta quando vince il set col punto di fortuna....
     
  11. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    ?????????? :eek: :confused: o_O
     
  12. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    esatto!!!! Il punto è proprio questo, a mio modesto avviso un regolamento dev'essere quanto più possibile chiaro e libero da possibili diverse interpretazioni, a tal punto cito l'estratto dal nostro redatto in italiano:
    7.2 - il battitore deve quindi lanciare la pallina quasi verticalmente verso l’alto e senza imprimere effetto così che si sollevi dal palmo della mano libera di almeno 16 centimetri e ricadere senza che abbia toccato nulla prima di essere colpita dal battitore.

    ma come si può introdurre in un regolamento un "quasi"?????
    Logicamente dopo si da spazio alle interpretazioni e ne vengono fuori le diatribe!!! Non solo, mette gli arbitri in una condizione, disagevole per alcuni... di possibile "abuso di autorità" per altri (scusate ma non mi veniva in mente altro termine per spiegarmi)

    A tal proposito ricordo con piacere un bel confronto avuto con un nostro arbitro federale (persona carismatica/simpatica/disponibile del quale purtroppo non ricordo il nome) avuto a Ponte di Legno, si disquisiva proprio della regolarità del servizio e di come lui interpretava il lancio verticale... testualmente mi disse "per me un lancio che ad occhio supera i 45° di angolazione è nullo..."
    Vien da se che su un lancio alto 20-30 cm angolato di 45° resto sempre nel mio campo a servire... diversamente succederà se alzo di 2-3 mt con la stessa angolazione, ad occhio e croce mi ritroverò nell'area di gioco dei vicini :D
     
  13. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    In questo video non si vede il servizio precedente a quello del 8-5 nel secondo set quando Ding Ning serve sempre alzando poco ma la Bongelli lascia correre per poi chiamare il successivo.

    Per quanto riguarda il "quasi" nel regolamento in inglese c'è scritto "near vertical" e qui trovate l'hand book in cui ci sono un paio di figure che fanno capire perché quel servizio di dritto (e anche il martello) è stato chiamato a Ding Ning.

    http://ittf.com/URC/PDF/HMO_14th_edition_online.pdf

    Quel "quasi" non serviva specificarlo perché nessun può lanciare perfettamente verticale. Se metti il quasi uno che se la lancia addosso ti risponde che quel modo è "quasi verticale"!

    Bisognerebbe capire però il motivo per il quale i servizi di quel genere non sono chiamati anche da altri arbitri, se lo fossero non ci sarebbe il problema in finale.

    Da notare il terzo set in cui Ding Ning serve sempre lanciando la pallina sopra la testa e vince 11-6 senza che l'arbitro chiami un servizio.

    Certo è che se tutti gli arbitri non chiamano e io come arbitro vengo chiamato a fare la finale, mi adeguo a come giudicano gli altri, altrimenti rischio di essere tacciato di protagonismo... Però faccio "guerra" fuori dal campo perché anche gli altri chiamino sin dai turni preliminari!!!!
     
  14. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    per me la bongelli è stata fin troppo buona. concordo con giorno .... la tira di tanto, trovando giovamento nel servire... al contrario l'avversaria batte sempre regolare.... quando sono cominciate ad uscire queste regole, io ho fatto una fatica immane a cambiare servizio ... non saprei, oggi, nemmeno coprirlo piu... al contrario ne subisco tanto .... brava bongelli ... non vedo perche la fitet debba schierarsi, tuttalpiu lo dovrebbe fare il presidente degli arbitri... ma non puo che darlo ragione, anzi, se proprio deve rimproverarla è perche non lo ha fatto in altre occasioni. inoltre, credo, che sia stata indicazioni date dall'alto, quella di essere fiscali ... i giudici si riuniscono ogni giorno... io proprio non capisco, si chiedono arbitraggi migliori, poi una applica il regolamento, e viene definita incapace
     
  15. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    da quello che ho notato, qui la si critica principalmente perchè è... italiana! veramente assurdo
     
  16. Iomla

    Iomla Utente Attivo

    Ha applicato il regolamento alla lettera come un arbitro novizio e probabilmente e' stata la sua prima e ultima figura di m...a ! :D
     
  17. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusami, ma mi sembra che la Ding lanci la pallina verso di se ne piu ne meno di come fanno tutti i pro , almeno nel 90% dei casi..perchè ZJK non se la lancia contro? MaLong? Vogliamo parlare degli europei? Lascia stare i top, io ho visto in queste Olimpiadi i vari Burgis, Drinkhall, Jevtovic, Zmudenko, Bobocica, piu i vari misconosciuti Aruna, Lashin, Alamiyan...e tutti servono irregolare.
    Ora, se è vero (e non ho motivo di non crederci) che gli arbitri si riuniscono e studiano perapplicare un metro di giudizio uniforme, l'arbitraggio della Bongelli non ci sta proprio. O tutti gli altri contravvengono le direttive concordate o lei ha voluto fare la protagonista. Non si scappa
     
    Ultima modifica: 11 Ago 2012
    A sale92 e MarcoSPQR piace questo messaggio.
  18. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    quello secondo me è dubbio, ma il servizio a martello lo fa sempre in maniera irregolare, alza veramente poco la palla. e comunque qui il tutto è diventato clamore perchè era una finale ed era arbitro italiano. se vedete la partita dei mondiali tra such e gardos, lì l'arbitro non ha praticamente mai fatto giocare such, gli ha chiamato tantissimi servizi perchè tirava la palla verso di sè
     
    A adygoro piace questo elemento.
  19. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    è proprio il contrario, ci sta quello della bongelli, non ci sta quello degli altri... e la bongelli, arbitrando una finale, era molto piu sotto l'occhio del ciclone ... cambiassero le regole, io non dico siano giuste.. dico che con queste regole, i servizi andavano chiamati... invece di guardare chi serve male, perche non guardi chi lo fa bene, come la sua avversaria?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Ago 2012 ---
    è stata chiamata invece proprio perche arbitro serio e competente ... e la figura di ***** l'ha fatta fare lei agli altri... dimostrando palle ...

    nessuno entra nel merito se i servizi erano regolari o no... erano irregolari§? ... allora brava bongelli a tutelare chi serviva bene ...
     
    Ultima modifica: 11 Ago 2012
  20. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    a me sembra che il problema principale sia la nazionalità dell'arbitro.....
    ma teniamo conto che era la partita più importante dell'anno e l'arbitro secondo me ha fatto il suo dovere appieno,meglio di così non si può fare.
    solo una cosa dovremmo dire tutti noi: BRAVA!!!!
     
    A adygoro piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina