1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

dilemma colla

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da ratopaz, 18 Nov 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ratopaz

ratopaz Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho ripreso a giocare da qualche tempo.
    Sto per provare vari telai e varie gomme interscambiando queste ultime con i primi.
    Che colla devo usare che mi permetta di staccare le gomme dai telai senza danneggiarli e che non abbia effetto colla fresca?
    grazie

2. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

ciao ratopaz,
    io ti consiglio di usare la vecchia colla fissa...ci metti 3 minuti ad incollare e quando stacchi le gomme,sia telaio che gomme restano intatti....ovviamente non è regolamentare in quanto "non dovrebbe" più esistere(da settembre è stata sostituita da quella VOC free)ma se la usi solo x testare qualche gomma ci sta....
    se chiami qualche fornitore vedrai che te la vende ancora e a prezzi da saldo....
    ;)

3. ratopaz

ratopaz Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    thanks.
    Qualsiasi marca o hai delle preferenze da indicarmi?

4. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

diciamo qualsiasi.....
    personalmente quando testo le gomme( vedi MarkV xs:approved:)uso quella della stiga xchè è meno densa,ne metto poca e quando tolgo la gomma,la piuma è "come nuova"....mentre la patina mi rimane sul telaio e la tolgo facilmente con un pezzetto di scottex...
    la tibhar(confez. bianca)è un po piu densa e puzza di più.......

questione di convenienza......e di comodità col tuo fornitore....
    :cool:

5. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    La colla N°15 fissa ad acqua della DHS!:eek:

Presa in cina, costa il giusto e se la usi bene dura un sacco, ne spalmi uno strato sottilissmo usando una tessera di plastica tipo scheda telefonica a mo' di spatola sia su telaio che gomma, quando rimuovi la gomma il telaio è pulitissimo e la pellicola di colla rimasta sulla gomma viene via dalla piuma come da un vetro!!

Non macchia, non puzza, è omologata, secca subito, puoi giocare appena incollato.

Ed ho notato che se sulla gomma ci sono vecchi strati di colla difficili da togliere dopo aver incollato con la N°15 i vecchi strati si legano a quest'ultima e viengono via tutti insieme che è una meraviglia (anche quelli di colla fatta in casa)..
    Ho testato il metodo facendo il peeling su delle gomme prese usate che erano state incollate precedentemente con colla fresca..
    :approved::approved::approved:

6. ratopaz

ratopaz Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    dove l'hai acquistata?

7. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ...ma vogliamo aggiungere di mettere un po' di lacca per non danneggiare il telaio ?????

8. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Giustissimo!! Sul telaio che usi per i test visto che incolli e scolli spesso rischi che dai e dai vengano via schegge!!
    Io uso il turapori economico e pratico, da stendere con un pezzo di stoffa imbevuto così lo strato viene sottile ed omogeneo, per alterare il meno possibile la struttura del telaio..
    Lo trovi nei Brico.

Per la colla io l'ho presa qua:http://cgi.ebay.it/Table-Tennis-Pin...4580124QQihZ007QQcategoryZ36277QQcmdZViewItem
    ma lo stesso venditore (Jim, ottima persona) oltre ad ebay ha pure un negozio on line, controllali entrambi perchè il prezzo a volte differisce (sono in dollari, ma sul negozio puoi cambiare la valuta in euro): http://ttnpp.com/shop/index.php?main_page=index&cPath=13

Col tubetto da 98ml dopo 10 incollaggi non sono neppure a metà (usando la tessera come spatola basta davvero poca colla e lo strato è sottile ed omogeneo), e le prime volte abbondavo troppo prima di capire la giusta dose..

9. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

quindi se non ho capito male è una colla omologata e quindi ad acqua......ma rispetto alle altre colle ad acqua è meno aggressiva e salvaguardia di più il telaio?????stile vecchia colla fissa????
    per il campionato ho ancore le gomme incollate fisse da giugno e mi chiedevo appunto,vista la "moria" di telai dei miei compagni(schegge che venivano via ecc ecc)se al prossimo cambio sarebbe toccato anche a me vedere il mio telaio "sbriciolarsi"......:azz:

10. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Non so le altre colle.. io ho usato solo questa.. ma con questa non ho avuto nessun problema..

Io i telai li ho laccati.. però ho incollato anche sul telaio di un mio amico non laccato ed ho poi scollato benissimo!

Dipende anche dalla quantità..
    Se ne metti molta diventa moolto più dura.. Se fai un velo sottile (come dicevo con una tessera plastificata a mo' di spatola) incolla perfettamente e le gomme si staccano senza problemi, dalla piuma si rimuove con facilità..

Unica pecca: se strisci il bordo della racchetta sul tavolo un paio di volte, alla terza è moolto probabile si scolli!!

11. ratopaz

ratopaz Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    per urgenza ho acquistato una colla ad acqua della yasaka.
    Sulla confezione mi dice di stendere la colla solo sulla gomma.
    A me sembra strano. cosa ne pensate?
    A proposito quanto ne devo mettere?
    ho provato a metterne il minimo indispensabile, ma mi sembra troppo poca ed ho paura che in alcuni punti la gomma non aderisca al telaio.

12. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

la colla ad acqua sembra che non attacchi bene specialmente ai bordi......
    ti consiglio di lasciarla asciugare bene(o usare un phon....più pratico e veloce:D)e dopo averla incollata al telaio,metterci sopra un libro x un paio d'ore in modo che inizia a seccare con la gomma in pressione costante....non ti si stacca più!!
    piuttosto...se incolli ad acqua.....fai prima laccare il telaio...sennò quando togli la gomma rischi di rovinare anche il telaio.....:muro:
    :approved:

13. anva

anva Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' ok, alcune colle funzionano così. Per me è meglio, il telaio resta meno incollato.

Quanto basta a coprire la gomma in modo che sia tutta bianca, devi poi aspettare che diventi trasparente.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina