1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Diffondere video su Internet - Permesso Legale

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Kekko12, 11 Mar 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Kekko12

Kekko12 Utente

Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    Richiedo aiuto ad eventuali giuristi presenti sul Forum (o persone informate): se riprendo un incontro di tennis tavolo (disputato da me o da altre persone mie amiche) durante una manifestazione ufficiale FITeT (es. torneo nazionale quarta, campionato regionale, ecc.) posso, senza avere l'esplicito consenso dei soggetti protagonisti del video, diffondere il video tramite Internet (metterlo su You Tube o simili per intenderci...)???
    E se ci sono minorenni??

Grazie

2. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Si che puoi.
    Non commetti nessun reato.
    Poi vabbè la diffamazione tramite pubblicazione video è un altro discorso.
    Cmq vai tranquillo:approved:.

3. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    ti direi l'esatto contrario, a maggior ragione se ci sono minorenni. Quantomeno poni una dicitura del tipo "se qualcuno si sente offeso dal contenuto del video lo comunichi al seguente indirizzo e-mail :...". Per la privacy è vietato telefonare a casa delle persone senza specifica autorizzazione , figuriamoci diffonderne video su internet...

4. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se pubblichi materiale di minorenni rischi grosso... :eek:

5. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Potresti avere almeno l'accortezza, quando non sei certo di quello che stai dicendo, di mettere un "secondo me"...."penso".... "forse".... "a mio avviso"

Cosa sei un avvocato?

Secondo me invece non puo andare affatto tranquillo! Per andare tranquillo è sempre bene avere una lettera liberatoria da parte delle persone riprese e se poi in mezzo ci sono minorenni meglio stare molto attenti ed informarsi per bene su come funziona la legge sulla privacy.

6. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido
    Esatto. Il fatto che le persone che compaiono all'interno del video non abbiano dato la liberatoria e siano riconoscibili pone la persona che pubblica il video in una posizione di infrazione perseguibile per legge......altro fatto è divulgare un video oscurando il volto dei protagonisti (vedi barretta nera di censura sul volto o pixellatura alonata.....
    Non è una cosa su cui scherzare soprattutto se riguarda i minori.

7. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Non so rispondere , ma voglio dire quello che penso.....

Che palle ! Adesso con le leggi sulla privacy (molte sono + a vantaggio di chi commette reati, anche SERI), non si può fare + nulla...

Ditemi voi se non trovate illogico filmare un torneo di TT , che è pubblico, che non comporta scene scabrose (a parte il gioco di certi "atleti" :rotfl:) , ne violente .. certo ,magari implica la presenza "anche" di minorenni (MAMMA MIA! CHE SCANDALO, CHE INDECENZA, QUANTA IMMORALITA')... e rischiare una denuncia per averlo pubblicato su internet ! :mad:

Non si può telefonarmi a casa senza il mio permesso ? andatelo a dire a tutti quei call-center che mi "tritano" le P...E quasi ogni sera all'ora di cena! :mad:

E poi abbiamo: Napoli sotto la spazzatura, criminali pericolosi in giro e non in carcere, clandestini che commettono reato e che restano in Italia , ubriachi che investono delle persone ai quali viene proposto di pubblicizzare un jeans , gente che non arriva a fine mese ... :muro:

8. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido
    C'è una differenza sostanziale. Chi telefona a casa non rende pubblica una immagine. In discorso è a tu per tu. Non solo, nei contratti telefonici, il più delle volte, la firma contrattuale ammette la disponibilità a trattare i dati personali.....da qui la rottura di palle!!
    Il problema è che per tutelare qualcuno a volte si limita tutto il resto....non è piacevole

9. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Quoto Gspix e tutti gli altri!!:sisi:
    ma come fai ad esporti in questo modo!!!:muro:
    se sei un avvocato o hai conoscenze giuridiche allora cita una o più leggi specifiche dalle quali attingere per confermare ciò che dici, altrimenti caro Giando come al solito hai scritto una grande, enorme, ca22ata.

10. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

La mia immagine in una palestra affollata e' gia' pubblica, no ?

Riguardo le telefonate .. non le ricevo solo dal mio operatore telefonico, ma anche da altri con i quali non ho mai avuto contratti in essere :muro:

Per fare un discorso + generale ed estremizzando .. tra la tutela della mia sicurezza e della mia privacy ... scelgo la sicurezza :goccia:

11. radici74

radici74 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    t.t.Alessandria
    Io ho dato il mio consenso (anche se solo verbale) perchè Vins pubblicasse il mio video, quindi è sollevato da ogni denuncia da parte mia. Però concordo sul fatto che non trattandosi di personaggi pubblici non si debba usare tanta leggerezza nel pubblicare video o foto, si potrebbe incorrere in denunce, a mio avviso, e sarebbe anche abbastanza giusto se questo va a ledere la sensibilità o la reputazione o cos'altro di qualcuno.
    Chiedere il consenso è questione di sensibilità, correttezza e intelligenza.

12. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Quando filmai la finale di un campionato italiano 4a chiesi alla madre di Barra Giovanni per telefono il permesso di pubblicare il video visto che il giocatore era minorenne.

Probabilmente anche senza chiedere non sarebbe successo nulla di grave... ma mi è venuto spontaneo chiedere. Dopo qualche giorno sono stato richiamato e mi hanno dato l'ok... poi gli inviai anche il dvd così poteva vedersela con calma.

13. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Secondo te, un video/foto di una manifestazione sportiva (che ripeto e' pubblica) potrebbe ledere sensibilita' e/o reputazione di qualcuno? :eek:
    Ogni volta che si fanno riprese per la strada, si deve chiedere il consenso a tutti i passanti ? :D

E' senz'altro stato un atteggiamento estremamente corretto e cordiale :approved:, ma se avessi fatto una ripresa su + larga scala (meno di dettaglio) , avresti dovuto/potuto contattare tutti quelli che passavano davanti alla videocamera? :D

Ormai la societa' sta "demonizzando" tutto :muro:

Ripeto, non conosco la legge, se e' cosi' va rispettata, ma mi sembra davvero una ca22ata gigante .

14. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    si esatto

15. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Io credevo che se si fanno riprese in un luogo pubblico, specialmente con telecamera a vista, non si potesse lamentare nessuno, altrimenti che luogo pubblico e'?
    Penso che l'unica limitazione possa essere se si tratta di un evento coperto da copyright, ma non credo sia questo il caso.
    Concordo che chiedere il consenso e' buona creanza, ma non penso sia necessario, legalmente parlando. Altrimenti l'operazione che ha fatto google, se ricordate quella in cui hanno fatto foto per le strade, non sarebbe stata possibile, non trovate?

16. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    il fotografo ufficiale del Brescia ha pubblicato spesso dei servizi fotografici molto belli su varie gare tra cui alcuni tornei regionali in Lombardia (credo ci sia anche un link sul sito del comitato regionale lombardo). Non credo proprio che abbia chiesto ad uno ad uno il permesso a tutte le persone fotografate (anche minorenni).
    Forse qualcuno potrebbe chiedere a lui (che a giudicare dalla qualità sembra un fotografo professionale) se ne sa qualcosa di più in termini legali sulla questione

PS secondo me (e sottolineo che è una opionione e non una certezza) essendo un torneo pubblico, con ingresso gratuito a chiunque, il discorso della privacy decade automaticamente.

17. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Riprendere persone per la strada è un conto, divulgare le riprese su internet ad insaputa (o comunque senza avere il consenso ) dei soggetti è un'altra. Poi se uno è sicuro di non avere ritorni negativi magari lo fa lo stesso, ma sul fatto se la cosa sia passibile di denuncia o meno non credo possano sussistere dubbi. I minorenni poi li lascerei perdere, a maggior ragione.
    Al limite ti faranno togliere il filmato, qualcuno particolarmente agguerrito potrebbe provare a richiedere i danni....meglio non impelagarsi...no...?

18. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    anche da noi in Sicilia c'è sempre chi si occupa di scattare foto ai tornei regionali per poi pubblicarle nella sezione dell'apposito torneo nel sito dedicato al TT...e non penso che abbia chiesto il permesso a tutta la Sicilia prima di pubblicare le foto (almeno a me no)....quindi sono del parere che si possa tranquillamente fare dal punto di vista legale e se dovesse dare fastidio al soggetto ripreso o fotografato togliere il video o la foto...poi non so,penso sia così :sisi:

19. Dan

Dan Utente Attivo

Sono d’accordo con Radici.
    E’ una questione di:
    1)sensibilita’.
    Trattandosi di filmati che riguardano minorenni e che vanno sul Web,anche se le riprese sono fugaci,per principio e’ comunque doveroso informare i diretti interessati.
    Meglio rischiare di essere eccessivamente scrupolosi piuttosto che peccare di leggerezza sottovalutando la sensibilita’ altrui.
    2)il secondo punto si ricollega al primo.
    3)intelligenza.
    Perche’ se io conosco nel dettaglio le norme sulla privacy e’ un conto.
    Ma se non le conosco,forse e’ bene che io non mi cimenti nel caricamento di un video col rischio che qualche genitore possa(magari per caso)visualizzare il suddetto video per poi spillarmi dei soldi ricorrendo alle vie legali o procurarmi conseguenze(penali?) di entita’ non definita.

20. plucco

plucco hybride difensor...

Squadra:
    t.t.gallarate
    Per evitare problemi basta oscurare il volto della persona? E come si fa a farlo?:confused:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina