1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Differenze tra Haifu Whale 2 FT e Beijing 2 FT

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da mauriziopong, 9 Lug 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mauriziopong

mauriziopong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Dopo aver letto un po' di discussioni quà e là sento l'esigenza di avere un quadro definitivo della differenza fra queste due gomme. Il mio obbiettivo è quello di arrivare ad avere una gomma simile alla Tenergy05 e se possibile con un poco più di spin da abbinare allo Joo Se Hyuk per tirare top di dritto, avere comunque un discreto controllo e spendere qualcosa in meno e mi sembra di poter trovare in una di queste due gomme la soluzione (con queste premesse sarebbe la gomma definitiva!!!!:clap:)

2. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    se non vai troppo lontano dal tavolo , potresti provare la lkt rapid speed o la 729 faster II/III.
    io uso legni simili allo joo e le avevo trovate ottime

3. mauriziopong

Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Che intendi per troppo lontano? Io di solito sto ad un metro e mezzo quando attacco, per arrivare anche a tre se choppo...ma il feeling di queste gomme com'è? Non so di nessuno che ci gioca da queste parti, quindi non ho proprio nessun riferimento

4. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    sino a un metro e mezzo (ovviamente , per me e per chi le ha provate da noi) sono ottime :approved:

oltre i 3m dipende dal tuo movimento ... se hai un legno veloce non avrai problemi , ma visto che io suo legni DEF (e considerato il mio movimento gambe/braccio) devo sbracciare troppo

5. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    guarda secondo me sia la haifu che la beijing hanno meno spin della tenergy. hanno una superficie che aggancia e una piuma che spinge. per il mio gioco le trovo ottime, top secchi e veloci, super controllo sulle palle corte e i top lenti, parabola lunga... la beijing risulta più morbida della haifu, la pallina affonda di più, ha un po' più spin (sempre alto ma non come le hurricane per interdeci), è appena pià lenta ma come gomme sono abbastanza simili. soprattutto le rosse a me sembrano un po' simili alla sriver G3 come caratteristiche anche se l'effetto colla fresca della G3 si sente molto di più.

La tenergy è più veloce di queste gomme e ha più spin ma io, che sono un po' scarso eh, paradossalmente riesco a tirare molto più forte con queste cinesi, soprattutto il top veloce di chiusura; con la tenergy devo sempre stare troppo attento alla parabola che vola fuori. Ho visto tanti giocatori usare le tenergy nei bassi livelli e la mia impressione generale è che ne esca quasi sempre un topspin molto arrotato ma piuttosto alto come parabola e non tanto veloce rispetto a quello che può dare la gomma.

6. mauriziopong

Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Ho capito, difficile sostituire la Tenergy...

7. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    si puo'...per il momento lo faccio con massima soddisfazione usando Gambler Outlaw e Stiga Boost TX

8. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    svariati 4 categoria usano haifu o beijing...o sriver, coppa, mark V, bryce fx, hurricane, 729 ecc ecc e tirano molto più forte e con più spin di altri che usano le tenergy...

quindi è semplicissimo sostituire le tenergy ma tanti giocatori se non hanno il top dei materiali si sentono con qualcosa in meno... e così sia...

9. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Ti quoto alla grande... da noi i seconda usano tutti HIII, 42°, non incollate da anni... :sisi: e sono attualmente 75, 108 e 136 in classifica... :goccia: ci sarà un motivo? :D si... e non è di sicuro la Tenergy 05...:rotfl: Merito del "nostro" allenatore che segue da anni la "scuola Cinese"... :approved:

10. mauriziopong

Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Perdonami Lucio, ma non eri tu in una discussione a dire che da quando hai messo la Haifu al posto della Bomb tieni di più la palla in campo e che il top su palla tagliata si tira su che è un amore ecc ecc...al punto che l'hai tenuta. Se uno ti avesse risposto che c'è tanta gente nei quarta che col tuo stesso materiale è più bravo l'avresti tolta? Giusto che ci sia tanta varietà di materiale a tutti i livelli. Non credo che un seconda che si trova bene con le Tenergy, poi gioca con le Sriver perchè le usa quello che è appena sopra di lui in classifica! E soprattutto nella situazione contraria! Ognuno gioca con quello che gli va e con cui si trova meglio. Magari quei quarta che usano le Coppa non incollate con del materiale diverso giocherebbero meglio, così come potrebbero peggiorare.
    Certo che se l'ultimo giocatore che ha preso la racchetta in mano sta lì a cercare il materiale migliore quando ancora non sa neanche fare lo scambio sono d'accordo con te, ma io gioco da quindici anni, ho avuto come insegnante un certo Migliarini (che forse qualcuno conoscerà) che mi ha insegnato il top a braccio teso prima che prendessi la racchetta in mano, e quando tiro il top, tiro un gran bel top! Poi sbaglio la battuta, o perdo la concentrazione o faccio tanti altri errori banali e rimango quarta. Ma lo posso tirare sto top con il materiale che più mi piace e che si adatta a dei movimenti ormai automatici o siccome sono quarta devo giocare con le Tachiness?
    Comunque, per ritornare in tema, se mi dici che lo spin della Tenergy è superiore alle suddette gomme credo che l'ideale sia rimanere nella configurazione attuale che a parte i costi non è male.

11. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Scusa Maurizio non volevo invitarti ad usare gomme più scarse perchè sei un quarta.

Se uno gioca bene con le tenergy credo che debba usare le tenergy; se uno vuole sostituire le tenergy credo che possa trovare una gomma che vada bene comunque per il suo gioco. Secondo me sia le haifu che le beijing sono delle alternative valide e con ottime prestazioni.

ps: sicuramente tu sei più forte di me, non sono in grado nè voglio mettermi a giudicare cosa usano gli altri giocatori; io ho solo molte informazioni perchè leggo tutto il possibile sulle gomme, cerco di farne un sunto per tutti ma non sono esente dalla stupidaggini quindi spero di dare un'indicazione utile ma non esiste "la verità" sulle gomme, ognuno gioca diversamente dall'altro è impossibile dare indicazioni "perfette"

12. mauriziopong

Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Nulla di personale! I tuoi consigli sono sempre preziosi e puntuali, sarebbe impossibile farne a meno. Semplicemente la Tenergy ha un aggancio eccezionale, perchè privarsene se non esiste una gomma che la possa eguagliare? Strano però che delle cinesi, per quanto non classiche, non riescano a raggiungere quelle caratteristiche di spin che le hanno sempre contraddistinte...

13. fields_of_sun

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    :sisi: è esattamente quello che penso io... anche io prima usavo la T05 e pensavo di trovare almeno la stessa capacità di rotazione ed aggancio passando ad una cinese... :goccia: invece... :muro:

14. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    La butterfly è riuscita dove le altre ditte ancora arrancano, nel dare un effetto colla fresca vero che non sia solo velocità ma anche aggancio e rotazione insieme (oddio la velocità non è ai massimi livelli): questo aggancio comunque lo paghi perdendo un pochino in rapidità di esecuzione e in questo le due cinesi sono superiori... per il resto non ti sto a raccontare frottole, la tenergy ha più spin, è più potente, è più veloce, ha un miglior aggancio, costa il doppio, ha molto meno controllo e per alcuni questa caratteristica ammazza tutte le altre, ha anche una parabola strana sul top/schiacciata che va sempre molto lungo e per chi gioca con questo tipo di colpo le 2 cinesi mi sembrano superiori ed hanno un aggancio buono.

analizzando le altre gomme cinesi, le bomb mopha j sono molto veloci ma l'aggancio è molto inferiorie rispetto alle tenergy, le bomb mopha pro sono più morbide hanno un bel aggancio hanno anche un super spin ma secondo me come velocità sono abbastanza inferiori... solo con un ottimizzatore arriviamo a quelle prestazioni.

arriveranno altre gomme factory tuned e vediamo come sono messe.

15. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Secondo me è una questione di caratteristiche: di 4^ che tirano a tutto braccio al tavolo se ne vedono pochini, che le mandano i campo ancora meno, che la mandano in campo tirando forte al tavolo pochi, veramente pochi. Le differenze tecniche fra le varie gomme anzichè assottigliarsi, si sono acuite: non esiste più una gomma "universale" come la sriver!! Tutte le gomme che ho provato fanno molto bene una sola cosa per gomma, tirare al tavolo ma non da media distanza o vicersa, gioca corto o spin, ect.. Fino a poco tempo fa se qualcuno chiedeva consiglio per una gomma, saltavano sempre fuori i consigli su gomme "per tutte le stagione": sriver, tackyness, mark V, Waldner, e poi le cinesi. Ora???? Al massimo troviamo una gomma che fa benino tutto quanto, ma << se vuoi andare sul sicuro prendi una "...........", tira, blocca, controlla, taglia, (ed ha un prezzo accettabile, aggiungo io) >>, ancora non lo sentito dire da nessuno!!

Per il resto quoto in pieno Lucioping!!

16. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    l'eliminazione della colla fresca ha azzerato le sicurezze di tutti...

17. mauriziopong

Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Bhè, è già qualcosa, almeno si vede un po' di luce...una prova si potrebbe anche fare, e poi comincio a pensare che alla fine, dall'anno prox, visto come è andato quello appena trascorso, i booster diventeranno di uso comune anche per i non pro!

18. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ok ma con il booster puoi tranquillamente usare tutte le gomme, dalla hurricane 3 che più spin non si può alle sriver alle bryce...

19. fields_of_sun

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Sarà anche vero... ma un' HIII boosterizzata non è assolutamente come un' HIII incollata con la vecchia colla :tsk: purtroppo... ;)

20. mauriziopong

Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Si ma avevo già provato a boosterizzare la G666 e la G555 appena acquistato il telaio in firma (ho preso tutto da te...) ma ne rimasi molto deluso! Poi ho avuto modo di poterle incollare a fresco e la musica è cambiata notevolmente. Quindi credo che i velocizzatori lavorino meglio su gomme già evolute (tipo tension o effetto colla). E' stata una mia errata considerazione o hai riscontrato la stessa cosa?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina