1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Differenza tra gomme tensionate ed effetto colla fresca

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da g.c., 13 Gen 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. g.c.

g.c. Utente

Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Vorrei sapere la differenza tra le gomme tensionate tipo sriver g3 e affini e le gomme con effetto colla fresco incorporato.
    Cosa cambia in terimini di rendimento?
    So per esempio che le gomme ad effetto colla fresca durano abbastanza poco sull'ordine dei due tre mesi quando va bene ma la stessa cosa si può dire delle gomme tensionate?
    Scusate se sono domande già note ma non sono riuscito a trovare nessuna informazione guardando qua e la :muro:

Grazie anticipatamente delle risposte :clap:

2. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    il processo che rende una gomma effetto colla fresca è la tensionatura....
    ci sono gomme più o meno tensionate, quelle poco tensionate ormai non si usano più perchè oltre ad andare a braccetto con la colla fresca, erano e sono una via di mezzo tra normale e colla fresca..... le più famose sono le yasaka zap, le yasaka new era, le butterfly high tunes....
    quelle molto tensionate sono le famose gomme con effetto colla fresca.
    la prncipale differenza è la velocità, l'effetto. come durata sono meglio anche se di poco le poco tensionate
    spero d asserti stato di aiuto

3. faina

faina Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    Ciao scusa l'OT ma le yasaka zap sono state fatte solo x il mercato cinese?
    ( qualcuno le ha descritte come la versione economica della mark v ma quest'ultima non è tensionata e la qualità non mi sembra la stessa ) sul sito yasaka non le ho trovate :mumble:
    ciao e grazie

4. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    le yasaka zap, in tutte le versioni, non sono gomme di grande qualità infatti vengono vendute a circa 10 euro, un prezzo veramente basso considerato che sono gomme tensionate, sono totalmente diverse dalle mark v, si vendono anche in italia ma non so se sono solo per il mercato cinese

5. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Sono fabbricate in Cina

6. g.c.

g.c. Utente

Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Perfetto sei stato molto chiaro prima avevo un sacco di confusione e pensavo si trattasse di due trattamenti diversi.

Grazie di tutto

7. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Scusa Neko ma....non penso sia sola la tensionatura (che ritengo sia solo per il sopra o topsheet della gomma). Credo che le gomme effetto "colla fresca" abbiano anche una gommapiuma particolare che andrebbe a giustificare il "suono" tipico della colla fresca.....Può darsi che però mi sbagli.....sono ben accetti altri pareri.

Bye

8. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Anche io la penso così e penso che le gomme effetto colla oltre ad essere tensionate siano in qualche modo boosterizzate dalla casa.... altrimenti non si capirebbe il decadimento dell'effetto colla dopo un tot di tempo.

9. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Per come la sapevo io .. sono effettivamente due caratteristiche/trattamenti diversi.
    uno riguarda il topsheet (tensionatura)
    uno riguarda la piuma (effeto colla fresca)

Ad esempio, la gomma che sto usando è tensionata (dire poco!) , ma non è effetto colla fresca :)

10. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    molto probabilmente avete ragione voi però a me è sempre stato detto che si trattava dello stesso trattamento...(mistero)
    ricapitolando il topsheet(e di questo sono sicuro al 99%) subisce un processo di tensionatura che varia dall'effetto che si vuole produrre sulle gomma, ma non esistono due tipi di tensionatura.... magari quelle colla fresca incorporato utilizzeranno macchine all'avanguardia rispetto a quelle solamente tensionate.
    il sotto, la gommapiuma, che avete ragione perchè mi sono scordato, nelle effetto colla fresca subisce dei processi di lavorazione, che cambiano in base alla gomma che si vuole produrre.... esempi lampanti sono le tecnologie tensor bios, la TP e la TC, SYNERGY TECH, l'HIGH TUNES( anche se non ne sono molto sicuro).......
    non penso che le case velocizzino le gomme in maniera diretti ma riescono a creare lo stesso effetto della colla fresca sulla gommapiuma per una breve durata di tempo, che varia dal processo di lavorazione...
    penso di aver detto tutto....

11. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    Si sono "imbottite" di chissa quali sostanze...

12. g.c.

g.c. Utente

Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Per cercare qualche notizia certa sono andato sul sito della butterfly ed ho notato che non si parla mai di gomme effetto colla fresco ma solo di tensionatura questo mi ha fatto pernsare che esista in realtà il processo di trattamento sia solo uno, raffinato semrpe più nel tempo fino ad arrivare a gomme così buona da rispondere in maniera molto simile a quelle incollate a fresco di una volta, questa è un'idea che mi sono fatto poi aspetto la smentita da chi ne sa di più.

Per quanto riguarda invece il trattamento vero e proprio credo che la tensionatura sia applicata sia al topsheet che alla gomme riporto qui quanto letto direttamente sul sito butterflyonline.com

"High Tension rubbers have tension built in to the sponge and top-sheet."

Mi rimane sempre lo stesso duddio di gspix però ovvero se è solo un particolare modo di lavorare gomme e topsheet per quale motivo si assiste al decadimento dell'effetto colla fresco dato dalla tensionatura a quanto pare?

13. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Semplice! Butterfly nello sviluppo è andata per conto suo ed ha investito tutto sulle gomme High Tension (ed a quanto pare non ha avuto tutti i torti) quindi è per questo che sul sito Butterfly non si parla di effetto colla.... avevano fatto qualcosa con le High Tune ma visto il successo delle Tenergy non penso torneranno più indietro.

14. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Vero, Butterfly nello sviluppo è andata per conto suo (si dice anche non avesse il brevetto) con una tecnologia diversa, tipo una "tensionatura estrema" e sopra totalmente diversi. le gomme effetto colla invece hanno anche trattamenti chimici oltre che fisici (tensionatura). penso che le gomme effetto colla (donic, andro thibar gewo...forse anche le xiom)siano fatte più o meno nello stesso posto e con la stessa tecnologia di base, anche se sono diverse a seconda del sopra, della durezza della tensionatura aggiuntiva ecc...

15. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    se avessero un trattamento chimico, avrebbere una scadenza, e non sarebbero piu utilizzabili, anche se ancora confezionate!

16. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    E chi lo sa??? Per avere la certezza si dovrebbe provare una gomma "appena sfornata":D:D. Certo stiamo parlando per ipotesi, penso che alla fine nessuno sappia con certezza dietro ad una gomma effetto colla..... magari una volta uscita dalla confezione il processo di decadimento si velocizza??

17. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    La mia Nimatsu era dentro una confezione di alluminio..sottovuoto..

18. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Ovvio, la "tecnica" progredisce, vedrai fra poco faranno gomme boosterizzate di fabbrica, vendute in confezioni di quel genere con l'effetto colla molto pronunciato che però dura al massimo un paio di mesi: ottimo affare per le ditte produttrici

19. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Stesso dicasi per le Palio Biotech, confezione di alluminio sottovuoto

20. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    a proposito, come sono le palio biotech?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina