1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Differenza tra gomme ad effetto colla fresca e gomme tensionate

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da TURBO, 15 Set 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. TURBO

TURBO Nuovo Utente

MI scuso con tutti per la mia ignoranza, ma che differenza c'è tra una gomma tesionata e una ad effetto colla fresca.
    PS:ringrazio anticipatamente chi mi saprà dare una risposta.

2. Paradox

Paradox Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    SOno interessato anche io a queste informazioni :D

3. TURBO

TURBO Nuovo Utente

Come mai non mi ha risposto ancora nessuno? :confused:

4. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    ok, ti rispondo io. Le gomme tensionate hanno un assemblaggio tra gomma e gommapiuma che crea una tensione tra di loro, questo garantisce un rimbalzo migliore della pallina, in poche parole rende l'urto piu' elastico. Le gomme effetto colla fresca sfruttano una tecnologia brevettata e segreta che riesce a simulare il comportamento di una gomma incollata a fresco, sia in termini di velocita' che di effetto.
    Una gomma tensionata veniva incollata a fresco (quando questo era permesso), una gomma eff. colla fresca no. C'e' quindi una grossa differenza tra i due tipi di gomme, sia in termini di effetto che di velocita', soprattutto se si considera che ormai praticamente tutti i rivestimenti montavano gommapiuma tensionata mentre sono ancora poche le gomme effetto colla fresca.
    Ciao, spero di essere stato chiaro

5. TURBO

TURBO Nuovo Utente

GRAZIE Luigi79 per la chiara spiegazione che hai saputo darmi. :approved:

6. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    quindi le gomme tensionate si comportano in modo abbastanza simile a quelle "effetto colla fresca"? e non volendo orientarsi su quest'ultime (magari per via del loro elevato costo e limitatezza della durate del topsheet) si potrebbe optare per quelle tensionate incollandole abbondantemente con la colla ad acqua?

7. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Direi proprio di no, la differenza è molta e si sente tutta. Per fare un esempio numerico, una gomma normale ha velocità 2 ed effetto 2, una gomma tensionata ha velocità 5 ed effetto 3, una gomma effetto colla fresca ha velocità 9 ed effetto 7. E' tutto un altro modo, i produttori lo sanno e se lo fanno pagare (purtroppo)

8. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    scusa l'ignoranza... ho difficoltà a capire quali sono le tensionate delle varie marche.:confused: Se non sbaglio della Butterfly dovrebbe esserci la Bryce. :)Fra le Donic, Tibhar, cinesi, ecc.?:dati:

9. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Provo a dire la mia: una gomma tensionata e' una gomma come dice il nome, tirata.
    Immaginati di far rimbalzare una pallina su un elastico, piu' lo tiri piu' avra' spinta sulla pallina.

Una gomma ad effetto colla fresca invece sfrutta l'elasticita' della gomma e una particolare geometria dei puntini sotto la gomma. La gomma e' piu' morbida di una tensionata e spara via la pallina con velocita' pur rimanendo una gomma prevalentemente morbida. Ha un effetto piu' catapulta.

La differenza tra le due non e' sempre ben definita e ci sono gomme a meta' via tra l'una e l'altra. La gomma piu' veloce del momento e' probabilmente le bryce speed che e' una gomma tensionata, la tenergy 05 invece e' una mezza via tra tensionata ed effetto colla fresca... le donic, andro, joola, tibhar di ultima generazione hanno invece effetto colla fresca... le cinesi invece sono prevalentemente gomme tradizionali o tensionate ma non tanto da arrivare alla bryce speed, ci sono gomme tensionate abbastanza veloci e qualcuna anche ad effetto colla fresca (le cinesi sono tantissime e di tutti i tipi). La miglior qualita' delle cinesi e' lo spin, davvero altissimo rispetto alla euro jap.

10. Paradox

Paradox Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ottima spiegazione Lucio! Grazie!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina