1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Differanza trai i tavoli Centrefold 25 e Octet 25

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da plucco, 10 Ago 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    La mia società deve comprare dei nuovi tavoli poichè quelli che usiamo attualmente nel 2011 non avranno più l'omologazione.
    La scelta è ricaduta sui tavoli Butterfly, ma abbiamo delle perplessità riguardo alla differenza tra il modello Centrefold e quello Octet: dal catalogo sembra che l'unica differenza siano le gambe del tavolo, cioè che il Centrefold occupi meno spazio rispetto all'Octet.
    La superficie è uguale per entrambi i tavoli? E l'omologazione durerà di più per uno rispetto all'altro?
    Grazie mille per l'aiuto, perchè la differenza di prezzi tra i due tavoli è troppo esagerata per essere giustificata solo dall'ingombro del tavolo da chiuso.
     
  2. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ciao Plucco!
    Da quel che ho potuto appurare il centrefold è decisamente più massiccio come telaio ma non solo : l'alto livello di qualità raggiunto dell'insieme struttura -piano di gioco ,norme DIN classe A, ne fa un tavolo per competizioni di altissimo livello (non credo tu organizzi dei mondiali...) , anche adatto per l'Handisport (avendo i piedi piuttosto lontani dal fronte tavolo, facilitando il gioco in carrozzina). inoltre quando lo si richiude lo si fa in un solo movimento(e resta in un pezzo unico poco ingombrante e le due facce non "sfregano" una sull'altra.Pesa 125KG.
    L'OCTET 25 non ha nulla da invidiare in quanto a qualità del piano di gioco e durata ma il telaio è solo un pò più leggero e devi richiudere le due parti separatamente ed avvicinarle poi: naturalmente il rischio è che le due facce sfreghino una sull'altra. Basta spostare con accortezza o mettere un cartone di separazioneLe ruotine le trovo un pò piccole,soprattutto se vi dovessero essere delle leggere disconnessioni fra pavimenti ...Peso una ventina di Kg in meno circa...
     
  3. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Se hanno il marchio ITTF l'omologazione non scade mai, quindi tranquillo per questo. ;)
     
  4. neko94

    neko94 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Pol. Borgo S. Pancrazio (VR)
    noi abbiamo un centrefold 25 e devo dire che è davvero un bel tavolo massiccio... occupa poco spazio perchè si chiude su se stesso.
    Il resto l'hanno detto tutto gli altri;)
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Plucco, Octet 25 e Centrefold 25 hanno lo stesso identico piano di gioco di 25 mm. di spessore e con medesima superficie.

    Sostanzialmente la differenza sta nel fatto che l'Octet è composto di 2 semitavoli mentre il Centrefold è un compatto.

    Da non sottovalutare la differenza, nel prezzo di listino, di ben 135 euro in più per il Centrefold!

    Le gambe del Centrefold hanno una sezione maggiore ma ciò è dovuto al fatto che si trata di una struttura "a ponte" che poggia su 4 piedi e 4 rotelle (di cui 2 bloccabili) mentre il peso dell'Octet è meglio distribuito in quanto poggia su 4 piedi e 8 rotelle più piccole ma distanziate (di cui 4 bloccabili).

    Il catalogo Butterfly 08/09 dichiara un peso quasi uguale tra i due tavoli, 116 kg. per il Centrefold e 118kg. per l'Octet, segno che la robustezza è molto simile.

    Il Centrefold, da chiuso, è effettivamente meno un po' meno igombrante in larghezza (43 cm. contro 57) ma lo è soprattutto in altezza (cosa che quasi mai da problemi) e per una Società bisogna considerare che se i tavoli sono più d'uno, 2 Centrefold affiancati misurano 86 cm. mentre affiancare più semistrutture, come quelle dell'Octet, comporta un ingombro in più di soli 15-20 cm.

    2 Centrefold = 86 cm.
    2 Octet = 77 cm. e più sono, in proporzione, meno spazio occupano:

    3 Centtrefold 129 cm.
    3 Octet 97 cm.

    Che io ricordi una scadenza l'omologazione ce l'ha... un domani potrebbero arrivare i venusiani con nuove mirabolanti novità. ;)

    Purtroppo cercando sul sito ITTF non trovo le omologazioni ma il bello è che nella lista (pdf) dei tavoli omologati (ITTF approved) non compaiono i tavoli Butterfly. Ho mandato una mail al responsabile... ma il server non mi accetta l'indirizzo del destinatario. :confused:
     
  6. neko94

    neko94 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Pol. Borgo S. Pancrazio (VR)
    Doverbbero essere omologati fino al 2018 però non sono sicuro:confused:
     
  7. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Il rappresentante della Butterfly mi ha detto che entrambi i modelli sono omologati fino a giugno 2018

    ---------- Messaggio aggiunto alle 15:21 ---------- Il post precedente era delle 15:16 ----------

    Non ho ben capito: dalla frase "e per una società..." sembrava che il Centrefold occupasse di meno dell'Octet, mente dalle dimensioni riportate sotto sembra il contrario.
    Grazie.
     
  8. messicano

    messicano Chi vale vola

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennis Tavolo Rimini
    Più Octet possono essere posizionati ad incastro tra loro essendo più versatili come struttura, mentre il cetrefold avendo una struttura unica se affiancato o sovrapposta ad altri alla fine occupera più spazio ;). Unico accorgimento fare attenzione nel richiudere le semistrutture degli Octet , piano di gioco identico al Centerfold.
     
  9. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Grazie
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sì, non sono stato molto chiaro. Volevo appunto dire che per chi, come una Società Sportiva, ha la necessità di stoccare più tavoli, le semistrutture tipo Octet consentono una maggiore modularità, come spiegato dalle misure approssimative riportate negli esempi. ;)
    [​IMG]
     
  11. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Grazie, in effetti noi dovremmo prenderne 8 e devono stare in uno spazio abbastanza ridotto, quindi meno spazio occupano meglio è.
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  13. TENNISTAVOLO76

    TENNISTAVOLO76 Nuovo Utente

    Sè VUOI POSSO FARTI UN BUON PREZZO (DIPENTE QUANTO Nè COMPRI)SU TAVOLI JOOLA!!!!!!!!!!!!!!!FAMMI SAPERE
     
  14. sale92

    sale92 Utente Attivo

    Sono passati più di 3 anni dall'apertura di questo post, suppongo che nel frattempo Plucco abbia trovato ciò ke cercava!!!...
     
  15. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Mi inserisco per chiedere una informazione.
    Sto comprando un Corilleau 500 indoor x competizione.
    Cosa mi sapete dire circa la sua omologazione Fitet o ITTF.
    Fino a quando lo potrò usare per gare FITET?
     
  16. sale92

    sale92 Utente Attivo

    Il 510 scade il primo luglio 2013, comunque è possibile utilizzarli per altre 10 stagioni nononstante sia finita l'omologazione!!!
     
  17. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Io mi riferivo al Cornilleau 500 non Cornilleau 510.
    Cosa mi puoi dire sul 500?
     
  18. sale92

    sale92 Utente Attivo

    Sulla lista Fitet non è nemmeno menzionato il 500, probabilmente hanno sbagliato, pure io un annetto fa mi stavo informando su questo tavolo ma non ho trovato nulla sulla sua omologazione, l'elenco materiali della fitet parla di cornilleau 510,540,550,650,440,320,310 e 240....
     
  19. Roberto_Distefano

    Roberto_Distefano Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Roberto Distefano
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Polisportiva Villafrati
    La mia società deve comprare dei nuovi tavoli e siamo orientati a comprare un butterfly Octet 25, dove è consigliabile acquistarli per risparmiare? avete consigli? grazie a chi risponderà.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina