1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

difesa da lontano con liscia

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da pietro_91, 6 Nov 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pietro_91

pietro_91 Chinese inside

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    e' molto problematico difendere a lontano con 0,5mm di cinese sul rovescio

2. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    E' una domanda o una constatazione?

3. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    secondo me no !
    In generale dipende dalle tue capacita` e dal telaio.

Con un tackiness Chop da 2 e/o un Drive da 1.7 ci riesco abbastanza bene ma sono curioso di provare con una cinese da 1.5 !?!?!

come ha chieto 001, nel tuo caso, era una domanda o una constatazione? :mumble:

4. pietro_91

pietro_91 Chinese inside

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    un po' tutte e due. certo, con una cinese da 1,5mm è impossibile, non tieni niente a meno di essere dio. io parlavo di 0,5

5. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Io ho visto qualche difensore con 2 lisce e non particolarmente basse: molti però per tenere in campo devo rimandare palle lisce sui topspin pesanti mentre tagliano pesante sulle palle lisce.

6. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    non esagerare , basta un po' di polso ed essere nella posizione giusta !
    ...certo, se vuoi fare il difensore puro dei usare i materiali + adatti.
    con telaio elastico si taglia bene anche con cinesi da 2mm (e non sono un 3a, anzi .... :goccia: )

7. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    a me non capita quello che dici ...

l'altra sera, un amico voleva tirare due top e mi ha chiesto se potevo prenderli in back da lontano...anche se e' poco utile al mio gioco ho detto di si, perche` mi diverto molto (infatti sto pensando di cambiare gioco!) :banana:
    ebbene, come in passato, quando tirava con poco effetto avevo difficolta` a rimetterla in campo e se entrava era praticamente liscia mentre, quando i suoi top erano carichi, anche le mie risposte lo erano

secondo me dipende da te, dalla combinazione polso/telaio/gomma :metal:

8. pietro_91

pietro_91 Chinese inside

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    giocare in difesa è un'altra cosa. in partita non sei sempre ben piazzato e questo incide molto sulla capacità di rimandare dall'altra parte la pallina nel modo voluto. in allenamente difendo con due sriver max su un off+, ma in partita non è la stessa cosa

9. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Difensori con due lisce non ce ne sono tanti, secondo me bisogna essere portati e non è assolutamente facile, devi avere un gran braccio e parecchie ma parecchie gambe.
    Dubito anche che sia un gioco che renda: mi spiego: i difensori che conosco che giocano con le lisce normalmente non attaccano ed utilizzano gomme abbastanza lente tipo tackiness chop, al giorno d'oggi con i materiali sempre più veloci e con le colle fresche o sei veramente bravo o dai quarta in su ti fanno i buchi.
    Se invece vuoi fare difesa alternata anche a colpi d'attacco dipende dalla sensibilità del tuo braccio perchè trovare gomme da poter tirare bene il top ed avere buon controllo in back mmmmmmhhhhhhhhh....
    Scusa, ma fino ad ora come hai giocato?

10. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    se non sei in grado di piazzarti bene in partita, qualsiasi colpo tu tirerai non sara` eseguito al meglio ne efficace...

allenati facendoti fare 1 top e un palleggio, tu un back da lontano e uno da vicino al tavolo (all'inizio al centro del tavolo) cosi` sara' + simile alla partita :banana:

11. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    secondo me, l'ideale è difendere con millimetraggio compreso tra 1.0 e 1.3mm

piu alto perdi in controllo, piu basso senti troppo il legno non riesci a lavorare la palla

12. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    PS: domani sera provo sul mio 8010 carbon le due tackiness che ho (chop da 2mm e Drive da 1.7) ; se riesco ancora ad attaccare di dritto con la chop ci sara` da divertirsi...

13. pietro_91

pietro_91 Chinese inside

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    attacco spesso, appena rientro al tavolo, con chi me lo permette, sia di dritto che di rovescio con il puntino. il problema e' che a volte non riesco su palleggio dell'avversario a tagliare con la puntinata e o a girarla in modo efficace. e' per questo che avevo pensato a due lisce visto che con il top di rovescio non sono vergognoso

14. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    e' lo stesso gioco che facevo io quando avevo la puntinata...e hai le stesse motivazioni che avevo io quando ho rimesso 2 lisce !! :azz:

15. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Provato con feint 2 o 3 con gommapiuma? tagliano, buon controllo (sicuramente meglio che con la liscia), l'esercizio che dovresti fare è quello di girare la racchetta (ogni tanto per cambiare gli effetti) sul palleggio.
    Io le uso ox, se mi palleggiano dopo il chop di puntino su top avversario o attacco oppure giro la racchetta e parte il taglione con la liscia.
    Ritengo sia più semplice che iniziare a difendere con due lisce e poi hai anche la possibilità con lo stesso movimento di dare effetti differenti.

16. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco

stesso mio problema, ma io ho messo il puntino corto: sto ancora sperimentando (perchè comunque devo provare mille materiali): le varie 802 erano ottime sul tavolo perchè tagliano molto ma in difesa erano troppo secche per controllare il topspin altrui; ero appena passato alla dawei 388B, puntini più morbidi, quando la federazione mondiale ha deciso di punirmi perchè ho peccato togliendomi le dawei con una decisine davvero indecente (spero solo momentaneamente). Adesso in forza al mio rovescio ho una sorprendente Milkyway Pluto, ma ci devo fare la mano anche se mi sta sollazzando parecchio.

17. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Giocare con due liscie in difesa è divertente. Hai bisogno di feeling (più di quello che ti serve con puntinate) e la tecnica deve essere davvero giusta. Ma riesci a variare l'effetto in modo pazzesco, taglio e liscia da vicino e da lontano, puoi rimettere il top con taglio o anche con palla liscia e movimento di taglio ingannevole. Puoi attaccare di dritto e rovescio: non occorre che giri. Tanto divertente quanto difficile. Certi che io conosco giocano con Sriver 1 mm. sul rovescio e Nittaku magic carbon o Tibhar vari spin 1,5 sul dritto.

18. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    :D
    se anche mago approva, allora sono sereno !

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina