1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Difendere e attaccare "sul" tavolo..questo è il dilemma

Discussione in 'Principianti' iniziata da Danielino, 13 Set 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Danielino

Danielino Utente

Nome e Cognome:
    Daniele Pivetta
    Salve gioco a tt da un anno e chiedo un consiglio relativamente ad una nuova racchetta che sia adatta per la difesa al tavolo (specie con il rovescio) e per veloci accelerazioni (sempre di rovescio). So benissimo che sono ancora deficitario nei fondamentali e che prima dovrei migliorare quelli ma, istintivamente, sono portato a giocare (ora con puntinata lunga) sul "ritmo" con attacchi di rovescio molto simili a quelli che farei con una liscia (anche se più aperti). Un mix di difesa (60%) e attacco (40%) che mi ha permesso di togliermi qualche soddisfazione nel mio primo campionato (stiamo sempre parlando della d2) e di allenarmi con qualche c2 senza essere costantemente impallinato (sicuramente non forzano).
    Attualmente utilizzo un telaio Sword Subdue con una DHS Cloud and Fog 3 (0,8 mm di piuma) sul rovescio ed un Shriver FX sul dritto. Sinceramente mi trovo bene, ma sono alla ricerca di maggior velocità nel rovescio durante lo scambio mantenendo comunque un minimo di sensibilità per la difesa. Ho letto decine di discussioni ma tra telai rigidi e più offensivi (che vorrei provare) e puntinate lunghe/corte di varia natura...ho una gran confusione.
    Il dritto lo uso solo per qualche top che serve per far chiudere l'avversario :) e per bloccare e quello almeno lo faccio discretamente.
    Assolutamente pessima l'idea poi di chiedere ai miei compagni visto che tutti quelli più bravi di me ricalcano lo schema "classico" dell'attaccante puro ed io per inclinazione (e per incapacità) non riesco proprio ad adattarmi e soprattutto non mi diverto.
    Secondo voi abbinando un telaio rigido, o semi rigido, come l'X5 e una puntinata lunga riesco a difendere e attaccare o è meglio una puntinata corta? O è meglio cosa...a parte migliorare

Grazie

2. RipaPing

RipaPing Nuovo Utente

Squadra:
    Libertas Cernuschese
    dipende se fai difesa al tavolo ti consiglio la puntinata corta mentre se vuoi fare i chop ti consiglio puntinata lunga, almeno questo secondo me però ogni giocatore si può trovare anke con un'abbinamento diverso

3. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Perchè non provi una combinazione tipo la mia? Telaio rigido con antitop del Dottore da 1.2, sulla palla tagliata si apre forte e sulla palla morta o a scambio (la "croce" delle puntinate) si va sopra di scambio che è un piacere, e per giunta all'avversario ritorna tagliata. Anche in risposta al servizio si aggredisce e si spinge con facilità, mentre risulta un po' più difficile da controllare il blocco su palla girata perchè la gomma, pur essendo un'anti liscia, montata sul telaio rigido inverte tanto e si rischia di finire in rete, ma basta farci un po' la mano.

Il messaggio generale, comunque, è che l'anti o la puntinata lunga vanno benissimo a patto che tu continuamente aggredisca, apra, spinga, faccia gioco insomma. Il muretto (che tra l'altro a me non piaceva neanche prima) coi nuovi materiali è impensabile, ti impallina anche l'ultimo degli NC (e fa bene).

4. Danielino

Danielino Utente

Nome e Cognome:
    Daniele Pivetta
    grazie del consiglio ho ben visto che, appena il livello si alza un attimo, giocare passivo vicino al tavolo è improponibile per persone con dei riflessi nella media.

5. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la cosa migliore sarebbe fare il blocker il che non vuol dire essere passivo,
    prova a cercare i video di OH Sang Eun per avere un idea.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina