1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Difendere con puntinata corta

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da mbellave, 7 Ott 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mbellave

mbellave Utente

Ciao a tutti,
    dopo qualche mese di prova con una puntinata lunga, ho deciso di provare a tagliare, anche lontano dal tavolo, con una puntinata corta. Diciamo che mi piace fare questo tipo di colpo il 60%-70% del mio gioco di rovescio, alternando attacchi o blocchi.
    Ho fatto questa scelta per facilitare gli attacchi e per poter alternare meglio gli effetti, senza dipendere solo dall'inversione dello spin avversario.
    In questo modo credo di riuscire ad essere meno passivo di rovescio, il che si è rivelato per me un problema. Magari anche qualche top ogni tanto ci può scappare...

Ho ordinato una RITC 802-1 1.0mm. Il telaio è BTY defense II.
    Che ne dite?
    Qualcuno ha già provato?

2. paolino tau

paolino tau Utente

Anche se non sono sono bravo,sono solo 4.5,il passaggio da lunga a corta,per me è stato troppo difficile,abituato alla lunga con la quale bastava choppare,con la corta devi sembre scambiare altrimenti vai lungo,infatti adesso usa l'antitop e alterno chop a scambi

3. xiom96

xiom96 Utente

Io ho provato le 802-40 e ci potevo far di tutto: attaccare e tagliare lontano dal tavolo senza problemi. cmq dovrebbe essere simile alla 802-1. il problema di queste corte della friendship, rispetto ad esempio a una xiom zava, è che diminuiscono la sensibilità con la racchetta ( i puntini sono duri e io nn mi ci sono trovato bene ). cmq se ce la fai ad usarla è una gomma che riduce molto gli errori gratuiti, con un buon controllo e assolutamente versatile per qualsiasi tipo di gioco........ Buon acquisto ( forse è un pò troppo esagerato un telaio def, io ci riuscivo a tagliare anche con un off...., secondo me però andava meglio un allround. Ciao

4. Puck

Puck Utente Attivo

Quoto.
    Va bene per tagliare, scambiare e per bloccare al tavolo senza problemi, una volta adattatisi ai puntini duri, per toppare la vedo un po' difficile col mmtraggio basso e il telaio che ti ritrovi.
    Ma tanto, conoscendoti, tu ci giocheresti in difesa, per cui... :D

5. mbellave

mbellave Utente

Ah! Puck mi ha scovato! Non avevo dubbi, non te l'ho detto apposta... ;)

Si in effetti capisco che può sembrare troppo un telaio def come dice xiom96, ma mi piace troppo far punto con difese impossibili... :)

Per il top vediamo che si può fare una volta montata la gomma. Comunque non
    è lo scopo della prova.

Aggiornerò sicuramente il thread per farvi sapere com'è andata.

6. mbellave

mbellave Utente

Prima prova:
    Nello scambio e nel blocco decisamente un paradiso terrestre rispetto alla lunga.
    In difesa bisogna stare mooolto più attenti al posizionamento della racchetta e al movimento del braccio altrimenti la pallina schizza via... Però credo che con un po' di pratica si possa ottenere un buon risultato. Le palle che sono riuscito a rimettere in campo erano insidiose e si può variare l'effetto.
    Ciao

7. Mr. Hero

Mr. Hero Retinologo

Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    hell's tt
    Come spessore non oltre 1.5, se vuoi più disturbo anche la DHS 652 (solo da2.0) o la pluto da 1.5, considerate "medie", ma giocabilissime come corte, secondo me la puntinata corta è la gomma più completa e versatile per la difesa, se riuscirai ad abbinarle il telaio giusto per il tuo gioco, sarai temibile anche a "distanza ravvicinata" sul tavolo...

8. mbellave

mbellave Utente

Grazie per i consigli!
    Per ora sto provando con spessore 1mm e già mi sembra veloce!
    Però c'è da dire che vengo da un annetto di puntinata lunga...
    Sono comunque fiducioso perché come dici tu da vicino al tavolo posso di nuovo sfruttare tutti quei colpi d'attacco che avevo messo un po' da parte con la lunga.
    Ciao!
    M

9. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    ti do un consiglio io....siccome gioco da qualche annetto e quella configurazione era molto in voga fra difensori cinesi di una 20 na di anni fa.....in linea di massima usavano sotto bassissimi (tipo foglio di carta :D) 0,5 o anche meno se lo trovi e di sopra di 802 che taglia tantissimo sul palleggio (qualcuno la 799 che è piu fastidiosa e facile ma taglia meno)..ciao

10. Puck

Puck Utente Attivo

Più facile un par di cavoli! :mad:
    Sarà perchè gli ultimi due anni li ho trascorsi con la 802 ma in questa settimana di test della 799 non ci ho capito nulla! Quello che tagliavo viene ora alto e pronto per una schiacciatona al fulmicotone dell'avversario, quello che aprivo bene con quel minimo di giro che è possibile dare col puntino viene ora totalmente liscio e pronto per essere attaccato... Devo reimpostare tutto il gioco di rovescio adattandolo per lo scambio, e probabilmente anticipare il momento in cui colpire la palla per prenderla piatta... (immagino).
    'Na faticaccia!
    Mi chiedo se ne valga la pena per avere un po' di disturbo in più sul block.

Facile? no, no, asserisco che è tutto relativo! :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina