1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Dicitura risultati girone

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da nimrounder, 3 Nov 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. nimrounder

nimrounder Utente

Nome e Cognome:
    Diego Ric.
    Squadra:
    A.S.D. Cral Dipendenti Comune di Roma
    Il 1° Novembre si è disputato il secondo torneo regionale del Lazio, ad oggi sono finalmente usciti i risultati e nel visionare i punteggi ottenuti dagli atleti nella fase a gironi mi sono imbattuto nelle seguenti diciture sulle tabelle dei risultati:
    IT, ST, PT, IR, SR, PR

Qualcuno sa spiegarmi cosa significano? Magari la risposta alla mia domanda è all'interno di qualche altro topic ma è da un'ora abbondante che navigo sugli altri topic della sezione senza aver trovato risposta alcuna...qualcuno sa aiutarmi?

Inoltre vorrei porre un ulteriore domanda: leggendo tra le varie tabelle ho trovato che in alcuni gironi dei giocatori (anche più di uno in uno stesso girone) sono stati dichiarati assenti. E' possibile che in gironi ove 2 giocatori su 4 erano assenti, uno di questi due risulti aver vinto una partita mentre l'altro no?

2. demonxsd

demonxsd Utente Noto

andando a

prendendo un girone svolto ad un torneo e andando a logica direi:

IT --> differenza tra numero di incontri vinti e incontri persi in totale di tutte le partite disputate nel girone
    ST --> differenza tra numero di set vinti e set persi in totale di tutte le partite disputate nel girone
    PT --> differenza tra numero di punti vinti e punti persi in totale di tutte le partite disputate nel girone

IR --> rapportro tra numero di incontri vinti e incontri persi in totale di tutte le partite disputate nel girone
    SR --> rapporto tra numero di set vinti e set persi in totale di tutte le partite disputate nel girone
    PR --> rapporto tra numero di punti vinti e punti persi in totale di tutte le partite disputate nel girone

comunque sull'altro caso in un girone da 4 in cui ci sono 2 assenti, è logico che si svolge una partita tra i due presente, quindi uno avrà una partita vinta e l'altro una partita persa, e le altre partite non disputate e basta :D

3. nimrounder

nimrounder Utente

Nome e Cognome:
    Diego Ric.
    Squadra:
    Purtroppo le tue deduzioni logiche, dati alla mano, risultano sbagliate...per chiarire ti riporto i dati della tabella che mi è capitata sottomano:

IT = 0
    ST = -1
    PT = +8
    IR = 1.000
    SR = 0.750
    PR = 1.131

Considerando che ho vinto 2 incontri su 3 con risultati: 3-0, 3-1.
    L'incontro che ho perso è stato per 3-0.

Per la seconda domanda, invece, la partita disputata è tra i giocatori assenti e non tra quelli presenti...per questo mi sembra un pò strano... me ne sono accorto perchè risulta che uno dei due assenti ha disputato 3 incontri di cui 1 vinto (contro l'altro assente)...ma la cosa è impossibile! :D

4. demonxsd

demonxsd Utente Noto

guarda che secondo me sei te chi ha sbagliato

IT ST PT si mettono solo per fare "spareggi" quando nel girone ci sono giocatori che hanno vinto una quantità di partite uguali ad un altro e allora si deve vedere chi passa come numero 1

dici che hai vinto 2 e persa 1, quindi eravate in un girone di 4 persone quindi 6 partite, delle quali una tua persa e due vinte, e stessa situazione per un altro giocatore o massimo 2 giocatori, giusto?

molto probabilmente un "3-0" vinto tuo, l'hai vinto con il giocatore che "no ha vinto nessuna partita" e per gli spareggi sta persona non viene considerata qunidi rimane che hai vinto una partita per 3-1 e persa una per 3-0, quindi 3 set vinti meno 4 set persi = -1 .....

infatti è molto logico che hai 0 come vantaggio nel senso "sei a parità di partite con gli altri, ovvero non hai nessun vantaggio"

poi per IR= 1/1 cioe rapporto una partita vinta e una persa ..quindi 1, e poi per "SR" fa set vinti= 3 e set persi = 4, rapporto 3/4 = 0.75..

adesso ti torna? xDDDDDDDD, dai facevo ingegneria quando avevo 16 anni..i calcoli mi vengono sempre bene a mente xD

se riporti anche gli altri risultati vedrai che ho ragione io :D...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Nov 2012 ---
    ma secondo me allora hanno sbagliato a mettere i risultati e basta... cioe sarebbe assurdo ^^

Ultima modifica: 4 Nov 2012
  5. nimrounder

nimrounder Utente

Nome e Cognome:
    Diego Ric.
    Squadra:
    Ho fatto i calcoli e verificato per bene tutto ciò che mi avevi scritto...prima non mi tornavano perchè nei miei conti avevo incluso il quarto giocatore che non è stato fondamentale nello spareggio (i primi tre avevamo tutti 2 vittorie e 1 scofitta) mentre lui aveva 3 sconfitte...grazie demon hai pienamente risposto al mio quesito! :D

Per la seconda sono propenso all'errore anche io...però ad oggi non vi è stata alcuna rettifica (segno che pure gli interessati non se ne sono accorti)...quindi staremo a vedere :)

6. demonxsd

demonxsd Utente Noto

si di solito se uno dei giocatori non ha vinto nessuna partita, poi per lo spareggio non viene presso in considerazione xD

7. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' un "difetto" del programma gare utilizzato nei tornei. Quando nello stesso girone ci sono due assenti il programma prevede comunque la partita fra di loro segnalando come assente solo uno dei due. Ne risulta che uno dei due assenti, quando hanno "giocato" tra di loro avrebbe vinto per assenza dell'avversario. Non bisogna comunque preoccuparsi di nulla: entrambi non hanno passato il turno, la classifica non viene modificata perché per il suo calcolo sono considerate solo le partite effettivamente giocate.

Ultima modifica: 5 Nov 2012
    A demonxsd e nimrounder piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina