1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

delusione materiali "professionali"

Discussione in 'Principianti' iniziata da Bavota, 7 Giu 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Bavota

Bavota Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Antonio crusi
    Squadra:
    bluestone casarano
    Ciao ragazzi, mi sono accostato a questo magnifico sport da poco, ho comprato un buon tavolo l' ho messo nel garage (spaziosissimo tra l'altro) e da li è iniziata la mia odissea pongistica:muro:
    inizialmente ho acquistato due racchette dalla decathlon (stiga e doonic 3 stelline). essendo un perfezionista (ex tennista) ho voluto fare l'acquisto della mia prima racchetta spendendo dapprina 100 euri per un telaio stiga all around carbon e come consigliatomi dal buon ttplanet ho messo mendo energy max dritto e 2,0 rovescio.....risultato non una racchetta ma una fionda.....tutte le palline scappavano fuori dal tavolo come se niente fosse ..........sopratutto di dritto e allora mi son deciso a cambiare la mendo max con thibar vari spin 1,8 che avrebbe dovuto darmi controllo eccezionaleo_O...risultato leggermente migliorato ma ancora grossi problemi. Il mio dilemma è questo: tutti i miei amici che vengono a giocare da me (principianti ma che giocanio da diversi anni) giocano bene con le racchette di fabbrica 3 stelline e provando la mia hanno gli stessi problemi:grev: e io pure giocando con le 3 stelline di fabbrica noto una facilità di gioco impressionante .....certo nn hai gli stessi colpi ,la stessa potenza ma almeno sbagli pochissimo!!! insomma ragazzi che cosa dovrei fare? cambiare ancora gomme ? o rassegnarmi al fatto che ho speso soldi per qualcosa che nonn va bene per gli autodidatti? Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli:teach:

2. Arise

Arise Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    devi solo avere pazienza, quando hai fatto un pò la mano alla racchetta i tuoi amici li fori come colabrodi,
    c'è da dire che non è poi così veloce come pensi, sono le preassemblate che sono veramente lente... ci credo che tieni dentro tutto!! Poi bisogna anche vedere com'è la tua tecnica, con la tecnica sbagliata sbagli anche le palle più semplici

A Bavota piace questo elemento.
  3. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    i materiali professionali necessitano anche di una tecnica che ne permetta l'utilizzo se vieni dal tennis e pensi di adattare i colpi del tennis al tennistavolo sei molto distante dalla realtà del gioco del tennistavolo (scusa la schiettezza ma è così), per farti un paragone tennistico il tuo caso è come dire che è ti trovi meglio a giocare con le racchette di plastica e le palline di spugna invece che con una racchetta da 200 euro cordata per benino con le palline vere come puoi intuire la soluzione del problema è la medesima = sono materilai diversi che servono per fare 2 cose (sport) diverse che dal lato pratico hanno poco o nulla in comune.

A eta beta e Bavota piace questo messaggio.
  4. gianluca Fabbri

gianluca Fabbri Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Torcia
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    E' normale.
    Non sono i nuovi materiali che sono deludenti.
    E' che vanno compresi per sfruttare il loro potenziale.
    I movimenti d'autodidatta che forse facevi prima qui non vanno bene.
    Non perdonano questi materiali,possono farti fare cose che nemmeno immagini,ma solo se fai i movimenti corretti capisci?
    Se non hai il tempo di andare in una palestra prova ad osservare qualcosa su youtube,noterai qualche differenza su come tenere la racchetta in base ai tagli,dove impattare la pallina,come usare le gambe e cose cosi.
    Ora e' incomprensibile lo so....ma vedrai che con qualche dritta cambierai idea.

5. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao e benvenuto
    secondo me la cosa più giusta da fare e mettere tutti nelle stesse condizioni... quindi anche i tuoi amici devono giocare con materiale omologato ;) così sbagliano pure loro
    Vabbè... a parte lo spirito e il sarcasmo, ormai è assodato che a livelli mediobassi non vince chi fa più punti da solo, ma chi sbaglia meno (perché usufruisce anche dei regali dell'avversario), vien da se che se sei all'inizio e per di più autodidatta iniziare con una racchetta troppo veloce o un telaio troppo rigido è controproducente.
    In questo caso la miglior combinazione è un telaio All o al massimo All+ e due gomme lisce, non appiccicose come le cinesi, quindi Euro/Jap dallo spessore da 1,8-2 mm massimi sia su dritto che su rovescio.
    Una volta che si ha la padronanza dei colpi principali... o si comincia ad avere la sensazione che la racchetta sia lenta, si può passare a materiale più performante, quindi telai più veloci e rigidi, gomme più spesse e veloci con più o meno spin a seconda del tipo di gioco.
    Quello che hai già comprato non darlo via... ma tienilo per quando verrà il momento giusto per utilizzarlo.

A filiberto50 e Bavota piace questo messaggio.
  6. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Detto tutto. :D

7. RevanII

RevanII Utente Noto

Quoto tutti gli altri...
    Come detto tante volte, putroppo o giochi a ping pong o a tennistavolo. Per giocare a tennistavolo ti serve un'impostazione tecnica (non per forza eccezionale, ma almeno un minimo) per poter eseguire i colpi. Poi una cosa è essere autodidatta in una palestra di giocatori agonisti, una cosa è esserlo a casa con gli amici: purtroppo se davanti hai uno che non gioca con l'impostazione da tennistavolo è molto più difficile imparare e fare la mano.
    Se proprio non hai intenzione di iscriverti in una palestra e di dedicarci un minimo di tempo forse ti conviene rimanere sulle racchette a cui sei abituato, alla fine giochi e ti diverti lo stesso; se invece vuoi imparare davvero a giocare puoi provare con qualcosa di ancora più semplice (un bel telaio all e due cinesi da 1.5 mm per esempio...) e cercare di imitare i filmati di youtube... ma da solo è molto difficile!!! (lo è già in una palestra con gente che bene o male sa giocare ma nessuno che ti insegna veramente)
    Tua la scelta: pillola rossa o pillola blu? :p

In bocca al lupo!

A Sartori Giovanni, eta beta e Bavota piace questo messaggio.
  8. ernst

ernst Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ciao. Mi sa che il tuo tread andava inserito nella sezione principianti...
    Il problema è che il materiale "professionale", per quanto non spinto nelle prestazioni, richiede una impostazione tecnica "professionale" cioè devi praticamente imparare a giocare a tennis tavolo. Il che significa che devi iscriverti a una società e ripartire da capo. Ci vuole qualcuno che ti insegni la base dei colpi e i movimenti giusti del corpo. Essendo ex tennista, probabilmente fai movimenti da tennista ma che nel t.t. non vanno bene. Purtroppo, o per fortuna, questo è uno sport molto tecnico; si può imparare a qualsiasi età e con buoni risultati, ovviamente senza la pretesa di diventare campioni, ma ci vuole molta costanza e pazienza. Di fatto il ping pong che si gioca sul tavolo a casa con gli amici è molto diverso da quello che giochi in società, un altro mondo. Magari lì sei un fenomeno, poi vai in società e ti massacrano senza pietà (come capitava a me). Per cui non buttare più soldi sui materiali (almeno non ancora... tra l'altro rischi di entrare in un tunnel senza uscita), tieni quelli che hai che vanno benissimo per cominciare, ma iscriviti a una società!
    Poi potrai sempre giocare sul tavolo di casa.
    saluti ebuon tennis tavolo

9. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Beh, debbo farti i miei complimenti, Bavota!
    Da principiante, sei riuscito a comprendere immediatamente una cosa che i giocatori esperti (e neppure tutti) soltanto a fine carriera riescono a malapena a realizzare!

10. Bavota

Bavota Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Antonio crusi
    Squadra:
    bluestone casarano
    innanzitutto grazie a tutti per le vostre "dritte" e mi scuso se forse la sezione non è proprio quella giusta.....ebbene si sono un ex tennista c4 (giocavo a livello agonistico) ma per problemi di "gomito" ho smesso molto presto, ora a distanza di anni volevo riprendere a fare un po' di sport e mi sono accostato al tennistavolo trovando subito una gratificazione immediata che mi ha fatto capire la bellezza di questo gioco che in quanto a difficoltà non è secondo al buon vecchio tennis...:clap.. essendo di natura un perfezionista (nonostante una lombosciatalgia che mi tormenta e a cui spero di trovare presto rimedio) mi sono subito addentrato per capirci qualcosa in più.Purtroppo nella mia zona(lecce sud) non conosco nessun "maestro" che possa impostarmi sul tavolo e va di per se che giocando con gente che è meno impostata di me non migliorerò mai:(.Nel tennis palleggiare con uno "scarto" rischia di metterti fuori palla e credo sia valido anche per il tennistavolo.....ho provato a leggere qualcosa scaricato online ma non ho trovato nulla di veramente interessante in lingua italiana su youtube a cui fare riferimento per cercare di imparare le basi nei vari colpi, se qualcuno mi passa dei link adeguati.........cmq sono contentissimo di far parte di questa splendida community ..siete fantastici contiunate cosi
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Giu 2013 ---
    grazie per il complimento, ma a cosa ti riferisci esattamente?

Ultima modifica: 7 Giu 2013
  11. paolodalecce

paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    prendi due classiche 729 super fx, da 1.8mm e 1.5mm e vedi che risolvi i tuoi problemi, imparando anche a giocare con materiali professionali

12. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

A Mr. Hero, l.novi, RevanII e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  13. Bavota

Bavota Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Antonio crusi
    Squadra:
    bluestone casarano
    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Giu 2013 ---
    Grazie paesano, ma sei di lecce città?

A John Locke QDL piace questo elemento.
  14. Arise

Arise Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    guarda qua, tutto molto utile per un principiante e non solo, si capisce benissimo anche
    se è in inglese

Strokes & Technique

A Bavota e RevanII piace questo messaggio.
  15. paolodalecce

paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    si, ovvio, se vuoi te la preparo io una racchetta decente

16. eriok

eriok Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Potresti provare con due gomme Anti Top, potresti trovartici benissimo se arrivi dal tennis

17. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    a questo:
    Provenendo dal tennis agonistico, è molto probabile che tu abbia ancora problemi con le rotazioni superiori.
    Nel tennis sono estremamente importanti, quando intendi forzare i colpi, per tenere la palla entro le linee.
    Nel tennistavolo sono ancora più importanti, essendo il campo corto e la palla leggerissima, soprattutto se si gioca con materiali che spingono da soli. Avrai notato che è molto più difficile tenere la palla in campo scambiando piatto che non effettuando il topspin.
    Tuttavia, essendo i gesti tecnici molto differenti tra i due sport, ti consiglio di farti impostare da un buon tecnico, prima che adatti i colpi da autodidatta.
    Essendo già abituato alla gestione dei match e alla tensione agonistica, potrai toglierti molte soddisfazioni.
    In Puglia poi ci sono ottime scuole di TT.
    Sul forum dovrebbe esserci un utente che ha fatto il tuo identico percorso, diventando un ottimo giocatore in breve tempo. Magari può darti qualche dritta buona.

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Nientemeno che due anti! Non mi piace! Bavota dai retta a chi ti dice di cercare una Società, spesso le prime frequenze di prova sono gratuite. Vedrai cone sarà bello scoprire una dimensione nuova di sport con racchette. Esiste anche il racketlon anche se temo non sia praticato dalle tue parti (tt + squash + badminton + TENNIS). ;)

19. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    La domanda del secolo è:

"Come mai LA FENICE non ha dispensato consigli al nostro nuovo amico???? "
    Forse che con i suoi consigli teme che possa rovinargli la piazza ????? :mumble:

Bavota benvenuto e in bocca al lupo.... credo che tu sarai uno che farà molta strada, con i piedi ben piantati a terra...., in te si palpano umiltà e passione.... l'unika cosa che mi sento di dire e non vorrei scoraggiarti è okkio cmq al gomito.... non pensare che nel tennis tavolo questa patalogia non si presenti come nel tennis.... purtroppo pure se con sollecitazioni diverse... queste ultime sono molto piu' ripetute nel tempo e pertanto è un punto che puo' causare problemi.... detto cio' ti auguro di cuore di non soffrirci mai piu'.
    :approved:

20. Bavota

Bavota Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Antonio crusi
    Squadra:
    bluestone casarano
    Credo che la cosa più importante sia sempre capire quelli che sono i propri limiti e cercare di raggiungerli con allenamento ma sopratutto passione:love: sapere dove vuoi e puoi arrivare senza lasciarti trasportare dalle onde ma avendo un piano d'azione ben preciso : questo fa la differenza :approved:

A MATADOR piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina