1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

delucidazioni regolamento

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da tommygv, 15 Lug 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tommygv

tommygv Utente Noto

Domanda: si può toccare la parte laterale/inferiore del tavolo durante un punto con la mano che non tiene la racchetta? (Ovviamente senza spostare il tavolo)

2. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    NO. durante il punto non si può toccare nessuna parte del tavolo.

3. genioboy

genioboy Mille e 1 notte...insonne

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sei sicuro? Nel regolamento si legge:

10.1. Salvo il caso dello scambio dichiarato colpo nullo, un giocatore acquisisce un punto:
    10.8 Se il suo avversario, o qualsiasi cosa indossi o porti, muove la superficie di gioco.
    10.10 Se la mano libera del suo avversario tocca la superficie di gioco.

1. Il Tavolo
    1.1 La superficie superiore del tavolo chiamata "superficie di gioco"...

Quindi si parla sempre di superficie di gioco e non di tutto il tavolo.

A politiz29 e tommygv piace questo messaggio.
  4. tommygv

tommygv Utente Noto

Era appunto questa la premessa da cui partiva il ragionamento ;) quindi??
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Lug 2015 ---
    Tra le altre cose ho visto giocatori che quando si posizionano tengono la mano sulla parte laterale del tavolo...

5. Lord_Destroyer

Lord_Destroyer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    IMHO Se tocchi solo senza spostare penso si possa fare! Ma se tocchi la superficie di gioco anche senza spostare il tavolo allora perdi il punto!

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E se fossi l'aLbitro e decidessi che i miei percettori ultrasensoriali hanno registrato un leggerissimo movimento della superficie di gioco? Come la mettiamo?

Nel dubbio.. via le mani dal tavolo! E anche i piedi! ;)

7. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    sai che forse potresti/e avere ragione.... ho detto forse :D

però come superficie di gioco credo che "intendano" (con i regolamenti Fitet siamo sempre costretti a parlare così) il ripiano del tavolo !

questo anche perchè:

1) la superficie è un concetto matematico (2 dimensioni) spesso riferita ad un oggetto solido (3 dimensioni) --> e un concetto matematico non lo puoi ne' toccare, ne' tantomeno spostare....
    2) un corpo solido può avere una sua superficie.... se vuoi anche misurabile

ergo

effettivamente mi sono espresso male ... forse potresti poter toccare il resto che compone il tavolo !

ma se fossi in voi cercherei di non toccarlo durante il punto.

anche perchè se dite che lo avete toccato...... date il fianco al fatto che potreste averlo anche spostato "inavvertitamente" .......

e qui torniamo di nuovo nel campo delle ipotesi....... che in questo caso non giocherebbero a vostro favore.

:birra:

ps. ma voi fate il c...o che vi pare eh...... non ascoltate un cialtrone come me..... :Prrr::Prrr::Prrr:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Lug 2015 ---
    minchi@ @eta beta ..... non mi dai tempo neanche di scrivere ! grande:approved: (sai si è più lenti se si ricavano le cose "dal pieno"...... però si è più sicuri e si capisce anche il perchè........ e poi andando piano si possono apprezzare anche i particolari......;))

mi sa che oramai non serve più una cippa che stia qua a "cazzeggiare"..... è ora che vada ... a........ (proprio lì.... :Prrr:)

tanto ci sei sempre comunque tu eh....;)

comportati bene mi raccomando....

...... ti leggo sempre con piacere

ciao

Ultima modifica: 15 Lug 2015
    A eta beta piace questo elemento.
  8. tommygv

tommygv Utente Noto

@eta beta forse hai ragione ma faccio 2 considerazioni:

1 con il tuo ragionamento hai riportato ad una situazione nota una situazione che in realtà, stando al regolamento, ha un vuoto legislativo...

2 ovvio che per gli atleti normodotati non ha molto senso la considerazione ma se ti dicessi che lo stesso regolamento vale anche per gli atleti paralimpici delle classi in piedi...

A eta beta, Bull Hurley e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  9. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    1. Il Tavolo.
    1.2 - la superficie di gioco comprende i bordi superiori del tavolo ma non i lati del tavolo sotto i bordi.
    11. Il Punto.
    11.1 - salvo il caso dello scambio dichiarato colpo nullo, un giocatore acquisisce un punto:

11.1.10 - se la mano libera del suo avversario tocca la superficie di gioco.

Chiedo scusa se rispondo soltanto adesso (alle 11,06 ero a pesca, preso niente), preceduto da Bull Hurley. Come evidenziato dagli articoli che vi ho copiaincollato la risposta c'era già al punto 2 delle definizioni, quarta riga del Regolamento Tecnico di Gioco.
    La mano libera (quella che non tiene la racchetta) può toccare il lato del tavolo sotto i bordi, non la superficie di gioco sopra i bordi.
    Per quanto riguarda il "muovere la superficie di gioco" ci sono pareri discordanti. C'è chi ritiene che sia sufficiente fare ondeggiare il tavolo per perdere il punto, chi, invece, sostiene che, per perdere il punto, sia necessario che il tavolo, in seguito all'urto, si sposti, anche di poco, rispetto al pavimento. Io personalmente sono per la seconda.

A politiz29 e MATADOR piace questo messaggio.
  10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Se per "sotto il bordo" si intende la struttura del tavolo ma non lo spessore del piano ci può stare.

O per bordo si intende il bordo piano? Quello verniciato di bianco? Se così fosse è difficile determinare se la mano appoggiata sull spessore del piano non invada la superficie di gioco: basta una leggera pressione e la mano si adatta allo spigolo.. :mumble:

Ma il legislatore non può essere più chiaro su cosa è "bordo del tavolo" e cosa non lo è ? Quando la pallina colpisce il lato del bordo non è punto valido. Che si decidano. Anche perché la superficie di gioco, dovrebbe terminare con lo spigolo, visto che solo quello vale (e non il bordo). Poi "superficie del piano" di gioco ha un significato universale di bidimensionalità, ma noi pongisti siamo speciali in tutto.

@Renaga : tu scrivi quando hai altro da fare? :)

11. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Proprio perchè quando la pallina colpisce il lato del tavolo non è risposta valida si ritiene che questa parte del tavolo non sia superficie di gioco
    Quando ho altro da fare non scrivo. Se fai attenzione, dopo verifica degli orari di intervento, ti ho tolto dai commenti e ci ho messo Bull Hurley. Ciò non toglie che, spesso e volentieri, ci sei, a qualsiasi ora...:birra:

A Bull Hurley piace questo elemento.
  12. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    a quanto pare no...

secondo me:

non bisognerebbe poter toccare quelle parti di tavolo che possono determinare l'assegnazione del punto.
    mi spiego meglio se ci riesco.... (come mi ha fatto notare un amico spesso non è facile seguirmi;))

ossia:

la faccia superiore del tavolo (comunque punto all'avversario)
    spigolo del tavolo (comunque punto all'avversario)
    lato esterno del bordo del tavolo (sarebbe punto virtuale a chi ha toccato il tavolo..... ma proprio perchè ha toccato questa parte del tavolo comunque punto all'avversario)

inoltre il lato esterno del bordo è oggettivamente la prosecuzione della faccia superiore del tavolo, almeno quella diciamo "visibile" dal punto di vista della palla durante gli scambi.....

e poi serve per determinare il punto:

infatti:

se la palla, dopo l'impatto, si alza: molto probabilmente ha colpito lo spigolo....
    se la palla, dopo l'impatto, si abbassa: molto probabilmente ha colpito il bordo....

ps. nella finale scudetto, nell'ultimo incontro tra Conciauro e Negro, nell'unico punto dubbio dell'incontro, secondo me la palla aveva colpito il bordo perchè si era abbassata.... però....
    (nessuna polemica verso nessuno eh....sia chiaro..... e poi si sa che io sono di parte:D)
    :approved: in questi casi qui il giudizio dell'arbitro è e deve essere insindacabile....

(tutte le altre parti del tavolo è praticamente impossibile che la palla possa colpirle, mentre è già più probabile che possano essere colpite accidentalmente con le altre parti del corpo durante il gioco ..... se le tocchi con la mano però potrebbe essere non così accidentale e ci devi stare attento... prima di servire: con la mano puoi toccarti tutto quello che vuoi... anche le @@:p)

@Renaga :approved:

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Per togliermi i dubbi, come sempre vado sull'originale: Le Laws of Tabletennis, perché la traduzione italiana lascia spesso a desiderare (basti pensare che per il R.T.di G. il set equivale alla partita e la partita equivale all'incontro) :

"2.01.02 The playing surface shall not include the vertical sides of the tabletop"

Quindi tutta la parte verticale del piano del tavolo può essere toccata. Ma quindi posso appoggiare la mano sul fianco del tavolo e afferrarlo fino a lambire la superficie di gioco. Quindi teoricamente potrei fare da sponda senza toccare lo spigolo. E se la pallina finisse proprio lì ?

Noto con stupore che questa cosa venga sottolineata.. perlopiù in Piemonte.. non riesco a spiegarmi il perché. :mumble: Quantunque anch'io, quando abbia altro da fare, non sempre "di meglio da fare", non scriva.

14. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    secondo me no.... questo estratto serve solo per determinare l'assegnazione del punto... infatti se colpisci il bordo è punto perso.

dovresti analizzare il paragrafo dove si parla del toccare il tavolo .....

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Diciamo la stessa cosa. ;) L'Art. del Reg. è sempre "il punto valido".

Cmq il mio è un falso problema: se la pallina finisse lì sarebbe comunque punto perso per me che prendo la pallina sulla mano libera anzichè sulla racchetta. :approved:

16. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno

guarda che per toglierti i dubbi tu non sei obbligato a farceli venire a noi però eh.....;)

e poi hai uno strano concetto di equivalenza:

quando dici "Quindi tutta .................." e io rispondo "secondo me no...." beh non mi sembra che diciamo la stessa cosa ......

ma che mi fai le domande a trabocchetto ?! :metal:

beh se la pallina finisse proprio lì @@ mi sa che anche se hai fatto punto non saresti lo stesso molto contento....:p

ciao @eta beta ......

si vede che abbiamo bisogno tutti e due di una bella vacanza .....

quindi:

buone vacanze :approved: :birra:

A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina