1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Definizione di pongista

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da leon, 24 Mar 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. leon

leon Bannato

Squadra:
    tt edimburg 1660
    Per pongista si intende chi gioca a tennistavolo almeno a livello dei primi 100/150 giocatori italiani, tutti gli altri possono essere considerati amatori/appassionati del tennistavolo non certo pongisti.

sarebbe come se mio zio che ha 50 anni e gioca a calcio nello zagarolo in 6 categoria si definisse un calciatore. :approved:

2. Zedek

Zedek Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Corrado
    Squadra:
    ASD CSI TT Cava
    Pongista è chi gioca a tennistavolo, secondo me non è un nome
    che indica il livello del giocatore. :sisi:
    E' chiaro che può considerarsi un professionista solo che è al di
    sopra di un certo livello :azz:

3. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Bah, pongista essere persona che con con racchetta con gommina cercare di buttare pallina dall'altra parte del tavolo e... sperare tanto pallina non tornare indietro.
    Poi ci essere:
    - pongista bravo = 100/150 in italia ma scarso nel mondo;
    - pongista non bravao = scarso in italia e nel mondo

Tuo zio essere calciatore scarso (spero lui non arrabbiare con me).

Ciao

4. leon

leon Bannato

Squadra:
    tt edimburg 1660
    Rispetto la tua opinione anche se non la condivido.

5. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Leon, ma per favore. Che :azz: dici ?

Pongista è chi gioca al tennistavolo.Tra i primi 100/150 potrai trovare dei pongisti professionisti, se preferisci dei campioni pongistici.
    Mio figlio (il 2do che ha 10 anni) gioca a calcioo soccer e gioca nel campionato locale. E' un calciatore 'in erba' ma sempre un calciatore non è certo ne'Totti, ne' Maldini o chi tu preferisci ma sempre è un calciatore !
    Scusa se te lo dico ancora una volta: la tua affermazione è veramente puerile e senza fondamento o forse,una rinnovata tua esternazione !!!

6. leon

leon Bannato

Squadra:
    tt edimburg 1660
    Rispetto la tua opinione, ma non la condivido, provo a esplicarmi meglio.

Mio nipote ha 12 anni e 2 volte a settimana va in piscina, ma non per questo quando parlo di lui dico che mio nipote è un nuotatore.

Non è sufficiente avere la tessera fitet per definirsi pongista, bisogna saper anche giocare, altrimenti tessero mia nonna che ha 82 anni e dico che ho una nonna pongista, suffia :approved:

7. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ------------
    Ciao Seat Leon, Pongista Emocion!
    Io direi che è vero un po' tutto, ma in definitiva pongista (se vuoi con la P minuscola) è un aggettivo che identifica uno che gioca a ping-pong, poi si può dare un qualificativo che identifica il valore.
    Tuo nipote è un nuotatore per hobby, principiante o forse sarebbe meglio dire che "fa nuoto".
    Per esempio se uno va a fare footing, a correre per conto suo per le strade.. fa podismo, se si tessera e comunque fa qualche gara senza per questo cercare per forza di essere chissà chi, è comunque un Podista.
    Poi il tuo discorso iniziale lo capisco, o meglio, intuisco dove voleva parare (visto che in Italia esistono quasi solo dei "portieri" che giocano a ping pong e una decina in tutto che "tirano"...), allora direi che Superciuk è stato molto ironico-onesto-realista dicendo che il pongista italiano anche forte e comunque scarso nel mondo, ma questo è poi colpa:
    1- della nostra mancanza di cultura sportiva
    2- della nostra mancanza di organizzazione sportiva
    3- della nostra mancanza di adattarsi al sacrificio sportivo
    4- che le mamme e le nonne quando il bambino è sudato fanno smettere di farlo saltare perchè si ammala e poi gli danno subito gli antibiotici (il rumeno che gioca da me dice che quando hai la febbre devi uscire fuori, altrimenti non ti passa mai e ti torna sempre) o quando si va al mare se mangi una brioche devi aspettare 4 ore prima di fare il bagnetto..ecc..ecc...
    5- che quando ne trovi uno bravino i bastoni da mettergli fra le ruote (invece di picchiarcelo perchè impari a fare i passi lunghi e i movimenti di gambe giusti) ce n'è un'infinità, soprattutto se gioca nella società sbagliata e non in quelle che volgiono mangiare per essere primi dentro i confini nazionali e nulla più....
    Insomma è un discorso di pochezza....
    Quindi non scadere in questo giochino, mentre se ironizzi sulla forza dei nostri pongisti .... allora sono uno dei primi a seguirti.
    Ciao

8. leon

leon Bannato

Squadra:
    tt edimburg 1660
    Non ironizzo sui nostri pongisti, anzi, abbiamo alcuni giocatori veramente bravi, ma volevo solo mettere in evidenza il fatto che un 4 categoria non può definirsi pongista, tutto qui, al massimo può definirsi appassionato di tennistavolo.

Anche io vado in bicicletta, ma non per questo vado in giro a dire che sono un ciclista!

9. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ------------------------------
    dai smettile... vai in bicicletta e quindi non sei un ciclista (inteso come atleta soprtivo che va in bicicletta), se ti convincono a tesserarti per la uisp e fare una gara di bicicletta, col la divisa, il casco obbligatorio, ecc..ecc... sei un Ciclista anche tu.. scarso, che va piano (prendi una bella bomba come quasi tutti i ciclisti amatori d'Italia..), ma sei un Ciclista.
    ..
    E invece bisogna ironizzare sui nostri pongisti perchè sono il mezzo per il fine scellerato degli idioti che ci governano.
    Anche con questi bravi (che non vengono fatti diventare bravi per quanto potrebbero) non andremo da nessuna parte... bisognerebbe fermarsi e ripartire da zero anche se ci sono Mutti, Rech, Bisi, ecc..ecc.. (ecc è una parola un po' grossa, perchè non ce n'è altri..)

10. leon

leon Bannato

Squadra:
    tt edimburg 1660
    Nessuno ha la bacchetta magica, ogni federazione ha i suoi cicli, anche la Svezia attualmente non è lo squadrone degli anni passati.

Riguardo alla definizione di pongista, non insisto, ma rimango della mia idea!

Chi non sa giocare non è un pongista, ma è semplicemente una persona che gioca a ping pong.

11. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    -------------------------------------------
    La Svezia è messa così da un bel po'...
    purtroppo ce l'avessimo noi il ciclo come quello della Svezia, tra i suoi alti e bassi ci potremmo accontentare anche solo dei bassi; invece noi abbiamo ben altro ciclo, e manco restiamo in cinta
    ..........di un campioncino ogni 20 anni...... invece abbiamo sempre il nostro regolare ciclo.....

12. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    sono d'accordo con GreatVerminetti e gli altri.
    Leon IMHO hai preso un abbaglio colossale!

Nel momento in cui uno si tessera, si sbatte per cercare il materiale più adatto al suo gioco, si allena costantemente e partecipa ad attività agonistica (quindi campionato e tornei), quindi insomma nel momento in cui uno ci butta il sangue in uno sport si può definire sportivo del medesimo.
    Io ho un amico che gioca a calcio in prima categoria e lui si definisce calciatore e lo è, anche se non gioca dalla C2 in su; non sarà professionista, è scontato che i professionisti sono classificabili da un certo livello in su (e precisamente sono coloro che percepiscono stipendio pieno), ma è pur sempre un calciatore.
    Come ha detto Worm se vai in bicicletta per i caxxi tuoi non sei definibile ciclista, ma se ti convincono a tesserarti in qualche squadra ciclistica e ti compri tutta l'attrezzatura da ciclista e partecipi ai giri allora sei un ciclista, scarsone ma ciclista.
    Dovresti forse distinguere il termine "pongista" dal termine aggettivato "pongista professionista", sempre IMHO eh!
    Saluti :)

13. leon

leon Bannato

Squadra:
    tt edimburg 1660
    Non sono d'accordo, ma capisco il tuo intervento e rispetto la tua opinione.

hai presente chi gioca a tennis a livello zero, ma lo fa con passione e costanza?
    tu li definisci tennisti?
    io no!
    lo sport agonistico è una cosa, tutto il resto è chiacchiera.

:approved:

14. Vins

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    chi gioca a tennis e lo fa con passione e non è tesserato e non fa gare non è agonista.
    chi gioca a tennis e lo fa con passione ed è tesserato e partecipa ad attività agonistica (gare di tutti i tipi) è agonista e si può definire tennista.
    Ripeto che esiste appositamente la distinzione tra professionisti e non.
    Così come esiste la distinzione tra agonisti e non.
    Non bisogna confondere le diverse cose e non bisogna fare di tutta l'erba un fascio

15. leon

leon Bannato

Squadra:
    tt edimburg 1660

Giusto non bisogna fare di tutti coloro che giocano a tennistavolo un fascio.
    Ci sono i pongisti propriamente detti e sono coloro che sanno giocare,

e poi c'è tutta una serie di appassionati che si diletta sul tavolo verde con passione che non si possono definire pongisti ma appassionati di tennistavolo.

16. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    un tesserato ke gioca quindi a livello agonistico è un atleta a tutti gli effetti ke ha diritto di essere kiamato pongista!:sisi:

17. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Per pongista si intende un appassionato di ping-pong.

18. Vins

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    preso direttamente dal sito www.ttcatania.com (società che vanta di una squadra in serie A1 ai vertici della classifica e che ha come allenatore il buon Costantini e più pongista di lui... :) )

PONGISTA - Cosi` viene chiamato l'atleta che pratica l'attivita` sportiva del Tennistavolo.

19. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Scusa Leon,
    credo che abbiamo capito tutti quello che vuoi dire, ma se tutto è legato solo alla qualità, probabilmente potremmo dire che:

- se (per caso) non sei fra i più bravi al mondo nella tua professione (lavoro), allora sei solo un appassionato del lavoro?
    (... che dovrebbe significare il contrario di quello che si afferma);

- se invece sei un pensionato da meno di 10.000 € al mese allora non puoi neanche chiamarti pensionato?

P.S. Il n. 150 d'italia ha tutta la mia invidia. :approved:

20. longpimpled

longpimpled Puntinaro RedivIVO

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ma cosa mi tocca sentitre? pongista è chi gioca a tennistavolo. punto. poi addirittura nei primi 100\150 della nazione? ma cos'è, un'elite? anzi, tutti quei "fenomeni"..mannaggia non fatemi fare nomi...che ai vari tornei se la tirano, si fanno chiamare 3-4 volte prima di muovere il loro prezioso sederino perchè magari sono dei 3a alti...e poi le buscano da un 4a....ridicoli e str...i, altro che pongisti..manco sportivi li chiamerei...scusate il leggero OT ma sta storia che un nc che si spacca il c..o come un pazzo, senza allenatori, senza un talento innato alla waldner ma con una passione unica non si può nemmeno chiamare pongista mi fa impazzire. :mad:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina