1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Dalla 38mm alla 40mm chi ci ha guadagnato?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Mitty83, 22 Mar 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Mitty83

Mitty83 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Gs. Regaldi Novara
    Re: Serie B Femminile Campionato Falsato

Quando ho iniziato io era lutlimo anno della pallina piccola quindi è come se ho iniziato a giocare con quella da 40..e secondo me per i difensori è molto meglio il cambiamento della pallina.

2. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore

secondo me no.
    La pallina più piccola gira di più, i difensori erano avvantaggiati da questo fatto e i difensori classici dell'epoca usavano puntinate lunghe (non trattate) e antitop... le palline giravano in maniera orrenda (cit. Picci) e gli attaccanti dovevano faticare non poco per tenere in campo palla.
    La palla più grossa è un vantaggio per i non difensori :)

questa è una mia opinione.. posso pure sbagliarmi!

3. longpimpled

longpimpled Puntinaro RedivIVO

Categoria Atleta:
    4a Cat.

parole sante...cara, carissima pallina da 38 :love: e dolce, dolcissima puntinata..come si chiamava? Jung qualcosa:love:??? Bei tempi...:rolleyes:

4. ALE SWING

ALE SWING Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    caro Long... si chiamava Yang 639A...:eek: uno spettacolo di gomma... :love: quella gomma e palline da 38... bei vecchi tempi... azz coma passa il tempo....

5. fabio cavallaro

fabio cavallaro Nuovo Utente

Io penso che la pallina da 40 agevoli il giocatore lento piu' propenso al block, in quanto ha qualche frazione di secondo in piu' per posizionarsi.

6. edotgm

edotgm Nuovo Utente

Quoto... la pallina grande e' svantaggiosa per le puntinate lunghe rispetto alla 38mm.
    Comunque secondo me era piu' divertente giocare con la 38mm anche per un attaccante. Gli effetti erano piu' marcati (es. top spin) e venivano fuori colpi piu' spettacolari.
    Ci ha guadagnato solo un po' la tv: la 40mm si vede meglio, c'e' stato un leggero rallentamento... scambi un po' piu' lunghi (in media).

Bye

7. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    mah...iopenso che la differenza dalla 38 alla 40 non sia proprio questa....o meglio, è vero che la palla è un pò più lenta, ma alla fin fine non ci sono cambiamenti sostanziali se non UNO:

Il fatto che la palla SCENDE prima.....che sia un top, una schicciata o una calssica spinta, la palla scende prima e capirta spesso di arrivare in ritardo se non si hanno le gambe da scattista. :goccia:

8. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La pallina dalla 38mm a 40 mm non ha portato, secondo me, troppi benefici. L'uso regolare di colle fresche ha compensato il leggero rallentamento della nuova pallina cosi' come l'impiego di nuovi materiali (telai e gomme).

9. delso

delso Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    dai cugini reggiani TTReggio Emilia
    bravo Ivano, hai centrato uno dei cambiamenti fondamentali: la palla scende prima quindi bisogna colpirla prima (non al volo ovviamente:D)
    per rispondere al post ci hanno guadagnato sostanzialmente i giocatori scarsi o con una tecnica più approssimativa perchè la palla è più lenta,gira meno e quindi il colpo è semplificato.
    inoltre ha sancito la scomparsa definitiva in campo maschile del difensore classico e l'avvento a massimi livelli del difensore moderno.
    a livello femminile invece credo che a livello internazionale abbia dato un freno ai puntini corti, medi, mediolunghi su dritto e rovescio e abbia fatto in modo che le ragazze giochino sempre più spesso con 2 lisce (ma forse questa è solo un'inversione di tendenza che si sarebbe verificata lo stesso)

10. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Ecco perchè con la pallina grande sono riuscito a passare 3°!!!!!!!!:D

11. delso

delso Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    dai cugini reggiani TTReggio Emilia
    spezzo una lancia a tuo favore: secondo me saresti passato cmq perchè la tecnica è semplificata nei colpi d'attacco ma non è che tutti che quelli un tempo erano dei carciofi ora con la nuova palla sono fenomeni.
    e comunque a tratti ti ho visto giocare e potrei collocarti nella categoria "giocatori ruspanti ma ispidi":rolleyes:
    a parte tutto non ci vedo niente di male se tu sei un terza: se sei lì è perchè lo vali.

12. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Grazie 1000 Delso, per "l'ispido", mi piace molto!!!ehehhe
    Come potrai immaginare, nella mia "personalizzazione" di ogni colpo, non posso che essere contento di essere considerato così, detto poi da te mi fa molto piacere:approved:

13. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Colla, il nuovo rapporto tra larghezza e lunghezza del puntino e pallina 40 hanno dato un brutto colpo alle difese che si sono....mutate in tipi come Joo e Chen.
    Chi fa difesa tradizionale oggi ? Matshushita, Shibutani, Takashima, Syed, Chen Xinhua, Hugin, Huan Liang...non ci sono più ed è un vero peccato.

14. sperminator

sperminator Non Attivato

Nn ci scordiamo che la pallina va anche più piano quindi il difensore è avvantaggiato, ora arriva sempre a prenderla.
    Hanno ucciso i giocatori di terza palla, i bombaroli.
    E' + facile rispondere al servizio.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina