1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Creare una società.

Discussione in 'Gestire una Società Sportiva' iniziata da Rorschach, 9 Ott 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Penso che questo sia un argomento che interessi molti.
    La mia idea era quella di fornire un prontuario che chiunque possa utilizzare per crearsi la propria squadra di Ping Pong; per far sì che molti pratichino questo sport nonostante si trovino molto distanti dalla più vicina palestra, costretti, come me, a fare 20 km o più per raggiungerla ogni giorno.

    Di recente ho scoperto che è MOLTO più facile e molto MENO costoso di quanto credessi.. ma navigo ancora nell'oblio.

    Cosa devo fare per creare una società sportiva affiliata alla Fitet nel mio comune di residenza?
    Quanti sono i costi da sostenere?
    Queste sono le domande fondamentali.

    Io ho tracciato un'iniziale linea guida. Apportate, vi prego, correzioni.
    1. Creare la società sportiva.
    Ovviamente. Il costo, tra bollo e altro dovrebbe essere 250 euro una tantum.
    2. Affiliazione alla Fitet
    Semplice richiesta.--> 52 euro
    3. Eventuale domanda al Comune(o alla Provincia) per l'assegnazione di una palestra ove svolgere l'attività sportiva.
    4. Iscrizione al campionato di più bassa serie (D1 , D2.. dipende)
    Il costo non lo so. E' sicuramente minore o uguale a 125 euro che è il costo per la serie C1.
    5. Richiesta contribuiti in triplice domanda alla Regione , alla Provincia e al Comune.
    E' probabile che solo la Regione li conceda :)
    I contributi dovrebbero essere circa 600 euro per una serie D2. La domanda va fatta in tempo(inizio anno sportivo) e l'assegnazione avviene circa a febbraio dell'anno seguente. Tutte le informazioni sulle gazzette ufficiali.
    6. Tesseramento Atleti
    10 euro/atleta.
    7. Acquisto Materiale :)
    Palline, tavoli.. ecc gh :)

    Grazie a chi butterà giù anche solo qualche notizia, informazione o la propria esperienza.

    Ciao
     
  2. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    punto 1. il costo della costituzione di una società sportiva non è di 250 € una tantum ma se vai all'ufficio delle finanze e registri l'atto costitutivo e lo statuto dell'associazione paghi al massimo 150 € una volta sola, ormai per legge i libri assembleari non devono più essere timbrati dal notaio quindi anche quelli non costano più, se vuoi ti posso dare un fac-simile di statuto e atto costitutivo comprensive di tutte le nuove disposizioni dell legge del coni sulle ass sportive dilettantische sportive

    per i contributi quelli della regione sicilia stanno scomparendo e comunque quelli della d1 per quest'anno sono stati intorno ai 350 €, la provincia qualcosa la da ma per la d1 sarà intorno a 300€ mi sa che dovrai girarti a bagheria per qualche piccolo sponsor.
    per qualunque dubbio chiedi pure ciao :approved:
     
  3. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quindi io compilo Statuto e Atto Costitutivo, vado all'ufficio delel finanze e la Società già esiste? o bisogna comunicare altro altrove :D ?
    "Società" Quante persone minimo dobbiamo essere?

    Sì grazie, mandameli. Io ne ho visti già qualcuno e mi son fatto un idea, ma questi aggiornati saranno migliori.

    Grazie ciao
     
  4. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    si non devi fare altro soltanto comprare un libro dove fare le assemblee degli associati, i soci fondatori credo che debbano essere almeno 4 ma devo controllare, appena vieni a palermo ti faccio avere un floppy con i fac simile di statuto e atto costitutivo
    caio
     
  5. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Scusami ma credo che la tua analisi sia estremamente semplicistica...e ottimistica...
    Per quanto riguarda i contributi, posso solo dirti che per la maggior parte delle regioni italiane, questi non esistono proprio.
    Solo regioni "a statuto speciale" erogano questi contributi, e quindi probabilmente siete fortunati per questa situazione, ma tutti quelli che non abitano dove siete voi e in altri (pochi) posti simili, non ne possono giovare.
    Peraltro, credo che i 600 euro da te citati siano esagerati, se consideriamo che l'iscrizione ad una serie D2 costa molto ma molto meno (125 dovrebbero essere corretti)

    Io non sottovaluterei il discorso palestra.
    Da noi (lombardia) è un problema avere l'assegnazione di una palestra tra assessorati e i 2000 sport che fanno queste richieste ecc...inoltre quando ci si riesce, tu non hai minimamente citato il costo, che ti assicuro, è una delle voci maggiori da mettere a bilancio per la costituzione di una società.
    Non hai parlato nemmeno di eventuali allenatori, che comunque hanno un costo.
    Un tavolo omologato e da gare, anche il più brutto, ti costa come minimo attorno ai 400-500 euro, quindi altre voci importanti da mettere nel bilancio.
    Aggiungici anche eventuali transenne che ti servono per delimitare le aree di gioco...
    Le divise?O trovi qualcuno che te le regala come sponsor, o è un altra voce che bisogna aggiungere...
    Le palline aggiungono "poco" al bilancio, ma si tratta sempre di qualcosa...
    Non dimentichiamo che ci sono anche costi impliciti, come telefonate, fax, posta, cancelleria ecc.
    Il costo dell'affiliazione (ed ogni anno solare c'è da pagare la riaffiliazione) varia a seconda del momento in cui tu fai l'affiliazione (domanda presentata dal 1 luglio al 31 dicembre = 52 €, mentre domanda presentata dal 1 Gennaio a fine giugno 110 €)

    Qui comunque trovi la tabella tasse nazionale, da cui credo quelle regionali non si discostino + di tanto.

    http://195.128.235.94/federazione/cartefederali/tabella%20tasse%2005.06.doc


    Infine tutto questo non comprende quello che è il materiale di ogni atleta, per cui telai, gomme, colla, scarpe da gioco, ecc ecc

    Spero di non averti buttato giu'...ma mancavano un po' di voci al bilancio..:)
    ciao
     
  6. stoccolma

    stoccolma Utente


    penso che Rorschach dopo aver letto il tuo post smetterà di giocare :)

    scherzi a parte..penso proprio che il quadro che hai fatto sia quello piu' vicino alla realtà delle cose :)
     
  7. erwe

    erwe Nuovo Utente

    anche se non faccio parte di una società penso proprio che topspinner abbia ragione.......però cavolo sarebbe bello aver una società nel mio comune...
     
  8. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    beh conta che le spese non sono poche... ma ci sono cose che potete anche schivare, noi per esempio l'allenatore non l'abbiamo.

    In più se c'è giù qualcuno di bravino potreste fare qualche lezione settimanale ai bambini (mica dovete tirare fuori dei fenomeni!) così guadagnate qualcosina e magari trovate qualche ragazzino bravo/appassionato!

    La palestra rimane la voce più pesante... l'hanno scorso pagavamo 5,16€ l'ora, quest'anno ce l'hanno passata a 8€!! :tsk: Forse per le società dai 10/15 giocatori non sarà molto, ma noi che ci alleniamo in 4 inizia ad essere un costo non indifferente.
     
  9. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Confermo, le spese non sono poche!

    Allora, ricapitolando:

    1) Ufficio delle entrate, circa 140 Euro per creare da zero la Società Dilettantistica e registrarne lo statuto.

    2) Affiliazione annuale a Fitet: se non erro 110 Euro

    3) Iscrizione campionati: dipende dalla categoria: 250€ serie C1, a scendere fino a circa 50€ per la D2

    4) Palestra ed eventuali pulizie al Comune, dopo aver "contrattato" le ore e la palestra: se il Comune è "fortunato", in teoria, si può anche non pagare nulla, noi paghiamo tra tutto circa 9 Euro all'ora (che s****!!!)

    5) Tesseramento aleti (annuale): 15€ per i senior (a cranio)

    6) Tesseramento tecnici (annuale): 26€ ad allenatore (se presenti in Società)

    7) Tavoli: dipende dal numero (almeno 400€ per 1 tavolo omologato "d'occasione"

    8) Palline: non quantificabile

    9) Rimborsi per tornei e campionato (possibili)



    e altro che di sicuro dimentico!!!

    Assicuro, un vero sbattimento! c'è sempre da pagare qualcosa!
     
  10. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non era tanto l'aspetto economico a interessarmi quanto quello legale. Dopotutto è più facile per qualcuno AVERE i soldi che SAPERE come muoversi in questo ambiente.
    In ogni caso discutevo dell'aspetto CREARE la società, non utilizzarla. Per questo motivo avevo trascurato tavoli transenne ecc.. anche perché il loro prezzo è ben noto a tutti e non è di difficile reperimento.

    Sull'assegnazione della palestra da parte del comune in effetti avevo ingenuamente pensato che venisse assegnata gratuitamente. Non so dirvi ora perché ormai aspetterò il prossimo anno ma in ogni caso mi è possibile (nel mio particolare caso) allenarmi in un magazzino qualsiasi ed avere a disposizione il campo regolamentare di un'altra società solamente per le partite ufficiali.
    Il tesseramento atleti lo farei fare appunto agli atleti. E' 10 euro a testa e credo che inizieremmo in 4.
    Non voglio allenatori.
    Queste sono ovviamente come dicevo prima soluzioni per chi ha deciso di portare questo sport nel proprio paese.
    Bisogna nascere così, poveri e deboli, per poi sperare di sviluppare tutto. Ma riuscite a immaginare la gioia di vedere fra 10 anni una squadra forte a Bagheria e dire "esiste per merito mio!" e non ho certo il sogno di farvi parte io, ma cmq continuare a muovermi in questo mondo sportivo.

    Palline , 10 euro per la benzina per le trasferte (che son sempre trasferte di serie D2) sono spese da niente che divise fra i 4 giocatori diventano miserrime.
    Le racchette se le comprano i giocatori. Io ne ho una usata vecchia e la dono alla squadra.
    Beh..
    Non mi avete per niente demoralizzato :) non preoccupatevi.
    Anzi, tutt'altro. Avete confermato ciò che sto scoprendo in questi giorni. E' molto meno difficile di quanto credessi.
    Bagheria in serie A !
    Ciao ;)
     
  11. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    :approved:
     
  12. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Quando deciderai, se avrai bisogno, chiedi pure, io sono da poco presidente a Vercelli e ti posso dare eventualmente qualche dritta per la creazione della tua Società Sportiva.:approved:
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina