1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Costruzione Tavolo da TT

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Aizen D. Kreanga, 8 Mag 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Aizen D. Kreanga

Aizen D. Kreanga Utente

Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Ragazzi vorrei costruire un tavolo da TT, cortesemente mi sapreste dire tutte le misure necessarie ?

2. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Probabilmente cercando nel Forum troverai le suddette misure, così come su Wikipedia :sisi:
    Comunque sono queste:
    Larghezza cm 152.5
    Lunghezza cm 274.
    Altezza cm 76
    Altezza rete cm 15.25
    Occhio alla scelta dei materiali!

3. Aizen D. Kreanga

Aizen D. Kreanga Utente

Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Grazie gentilissimo :)

Per i materiali sto girando un pò per vedere se riesco a farlo quanto più simile possibile :)

4. niki77

niki77 Utente

Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    Non pensare sia niente di strà esoterico, il 99% dei tavoli commerciali è composto da comunissimi pannelli di truciolare , quelli un pò migliori in mdf.
    E' il trattamento della superficie da curare molto.
    Da voci indiscrete abbastanza attendibili alcune blasonate marche trattano la superficie con resine caricate vetro prima di verniciare, ma è tutto da approfondire.
    Per la struttura non dovendolo fare pieghevole io mi farei un bel telaio composto da quadri di alluminio 60x60 saldato, così puoi anche non verniciarlo e le vibrazioni delle gambe sono decisamente ridotte a zero.
    Se fai qualcosa posta le foto!

A seguso piace questo elemento.
  5. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Tieni presente che fra i tavoli in vendita, quelli più amatoriali ma buoni hanno uno spessore da 19mm a 22mm, mentre quelli migliori che offrono anche l'omologazione ITTF hanno uno spessore di 25mm o 28mm. Visto che ci sei non farlo troppo sottile, tipo i tavoli da 15mm, altrimenti tanto vale che te lo compri già fatto a poco più di 150€.

6. Aizen D. Kreanga

Aizen D. Kreanga Utente

Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Ok thanks, visto che siete abbastanza preparati sull' argomento avreste dei consigli su cosa usare per la superficie ?

7. niki77

niki77 Utente

Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    Ci sono bellissimi tavoli da 22mm omologati ITTF , vedi joola 2000-s

Dipende da che attrezzatura hai a disposizione e quanto puoi spendere.

Partendo dallo spendere poco allo spendere tanto...

Piano di truciolare da 25mm stuccato ,rasato e ovviamente verniciato.

Sandwich composto da parte inferiore di truciolare da 18mm e parte superiore di MDF da 6mm ovviamente incollato come si deve sotto pressa idraulica e verniciato.

Piano in mdf (light se possibile) da 25mm verniciato.

8. Aizen D. Kreanga

Aizen D. Kreanga Utente

Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Se uso il multistrato di pioppo va bene lo stesso?

9. niki77

niki77 Utente

Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    La superficie è troppo morbida, magari lo usi placcato , ovvero con lo strato esterno di mdf, ma a quel punto lo devi per forza placcare entrambi i lati altrimenti s'imbarca.
    MA poi comunque guarda che il multistrati costa molto di più che mdf e truciolare.

10. Faber

Faber Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    mio padre anni addietro (quando giocavo solo a "ping pong" con amici/famiglia :) ) mi ha costruito un tavolo da tennis tavolo diciamo alla buona sia per giocare sia da usare come scrivania da chiuso, le dimensioni sono corrette, l'opera però non è mai stata completata al meglio.

La superfice è stata verniciata del classico azzurrino, però le palle non rimbalzano abbastanza, mi chiedevo se ci fosse qualche vernice trasparente apposita per rendere la superfice esterna più "plasticosa" in modo tale da rendere la superfice più dura così da creare un rimbalzo più simile a quello di un tavolo vero.

Grazie :cool:

11. niki77

niki77 Utente

Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia
    Se hai voglia fai il trattamento superficiale con delle resine caricate vetro e ne aumenti notevolmente la durezza , solo che dopo devi anche carteggiare, calibrare e riverniciare tutto.
    Il gioco vale la candela?
    Solo verniciando non credo che riusciresti ad avere un miglioramento apprezzabile.

12. Ciclope

Ciclope Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Puoi sentire qui tempo fa vendeva sole le piane del tavolo per 40 euro più 8 di spedizione :approved:
    info@vecchionesrl.com
    Ciao

13. michela123

michela123 Utente Attivo

Ciao, scrivo qua per non aprire altro topic uguale :)
    Mi sapete dire dove posso trovare i piani di trucciolare pronti?
    Come si dovrebbe trattare la superficie? Ho letto i consigli di niki77, ma che materiali dovrei usare?

14. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao Michela, ti suggerisco di fare prima una cosa... fatti un giro da una grossa catena come Leroy Merlin, BricoFer, Castorama e simili (non so dalle tue parti cosa trovi) e chiedi quanto ti vengono a costare due piani di truciolare dello spessore da te desiderato, già squadrati da loro alle dimensione di 2 mezzi campi... dopo valuta che ci devi aggiungere, la vernice, la ferramenta, la rete coi suppurti, le gambe (non le tue :D) e tanta tanta pazienza nel fare il lavoro... tutto questo ammesso che tu abbia le capacità e l'attrezzatura per farlo.
    Dopo fai un giro su internet o da Dechatlon o simili e vedi quanto ti costa un tavolo indoor entry level.

altri posti dove comprare il truciolare, sono le ditte che producono compensati o tranciati di legno, io spesso mi rifornisco in una da queste parti per quando devo fare i miei lavori di elettroacustica, il prezzo al metro quadro è di gran lunga inferiore ai vari negozi di bricolage... ma devo comprare tutto il foglio che sono circa 7 metri quadri ;) (ma poi io puntualmente li uso tutti)

A niki77 piace questo elemento.
  15. niki77

niki77 Utente

Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia

L'idea di costruire da zero un tavolo da PingPong da soli ha senso solo se si ha intenzione di crearne uno dalle caratteristiche notevolmente superiori alla media.:teach:

Allora si può anche risparmiare rispetto ad un tavolo che costa sui 500 euro.
    Ha senso oltresi modificarne uno esistente o creare un qualcosa da apporre sopra un tavolo esistente o una struttura da esterno in maniera tale da ricavarci una superficie di gioco.:campione:

Ma partire da zero per costruire un tavolo con semplici piane di truciolare , no , non ha un gran senso.
    Tutto questo IMHO. ;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina