1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

cosiglio

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da nickopolidis, 1 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. nickopolidis

    nickopolidis Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    nicolas medicamento
    ciao a tutti ...
    avevo intenzione di farmi fare 1 racchetta dritto/rovescio difensiva essendo 1 difensore (ovviamente:p)volevo sapere quanto si puo spendere per 1 ottima racchetta da competizione e i materiali da usare...
    ovviamente vorrei piu di 1 consiglio xke devo anke decidere ...si accetta tutto...grazie in anticipo...
     
  2. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Articolo tratto da questo portale.
    Scritto da mago sabato 12 maggio 2007 E' assodato che, di solito, chi gioca al tavolo lo fa con una puntinata lunga senza grip (anche detta vetrificata) senza gommapiuma; il controllo sia della velocità che degli effetti avversariè ai massimi livelli . E' altrettanto naturale che chi gioca in difesa dalla distanza usi preferibilmente una lunga con grip e con gommapiuma; queste due caratteristiche sono essenziali per ritornare più facilmente la pallina dalla lunga distanza con una traiettoria bassa. Infatti, chi difende da lontano e usa una vetrificata a legno, specialmente sui forti topspin dovrà impiegare più forza per ritornare la pallina. In sostanza per riuscire a contrastare la velocità avversaria senza l'aiuto della gommapiuma che sfutta anche l'effetto catapulta. Inoltre lo scivolamento della pallina rende ancora più difficoltoso agganciare bene e quindi la forza che si concentra per respingere un topspin viene un po' dispersa, costringendo a un maggior sforzo; lo scivolamento rende inoltre più difficile tenere la traiettoria bassa. C'è ancora un motivo e cioè che la vetrificata rende impossibile qualsiasi variazione d'effetto, quindi al tavolo si può compensare lo svantaggio spingendo, dalla distanza no, quindi risulta più utile una lunga con grip che consente minime, tuttavia fastidiose variazioni d'effetto.
    Per quanto riguarda lo spessore della gommapiuma, molto usata è quella da 1,0 mm, talvolta anche 1,5. Sul dritto, molti difensori usano una liscia abbastanza bassa o addirittura una puntinata corta con gommapiuma, nel caso si affidino più a schiacciate che al topspin. I difensori moderni stanno diventando sempre più degli "ibridi", nel senso che difendono di solito col rovescio, metre col dritto alternano il taglio classico di difesa a contro top o sidespin, per ovviare alla velocità del tennistavolo attuale, che rende difficile ritornare in taglio certe bombe e per evitare di essere troppo passivi.
    Per quanto riguarda il gioco al tavolo, è concepibile, secondo il mio parere, il gioco con puntinata lunga con grip e gommapiuma solo nel caso di attacco non a spinta, ovviamente, ma con contrattacco e block, cioè un movimento analogo a quello di una liscia, solo con racchetta più aperta; un esempio è l'inglese Carl Prean, che giocava con Feint, gommapiuma e addirittura colla fresca, producendo blocchi spinti tagliati veramente fastidiosi. Chi riesce a giocare in questo modo, magari intercalando blocchi veloci a blocchi col movimento corto di taglio al tavolo, dispone di una tattica vermente efficace che crea difficoltà a tutti. Il girare a volte la racchetta per tirare il top di rovescio, rappresenta un tipo di gioco imprevedible che porta per l'avversario la difficoltà al massimo livello.

    Per il costo di una racchetta "professionale", vai dai 50 ai 100 di più credo sia uno spreco...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina