1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cos'è per voi uno sport

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 7 Gen 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Intendo dire:

c'è chi dice che il tt di serie inferiori o con il materiale (probabilmente riferito agli attempati...muretti, immobili al centro del tavolo, ai granchi" come ho sentito definirli in Francia :) non è uno sport e che lo è solo ad alti livelli con atleticità da..profi (vedi gli interminabili top e contro top di Zang, Xu, Boll etc), con grosso impegno fisico. Però anche il curling, il tiro al piattello o con l'arco sono considerati sport. E il jogging di chi non rientra in classifica mondiale? Quindi qual è per voi il parametro per definire qualcosa "SPORT"? Solo impegno atletico massimale o anche "meno", anche sensibilità, precisione "piazzamento" controllo???

2. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ...e tecnica ed agonismo, anche ai piu' bassi livelli.
    il jogging non e' sport, e' un'attivita' fisica da tempo libero.
    quando cominci a fare allenamenti di qualita' e gare diventa sport.

3. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Ma wikipedia che l'hanno inventata a fare...:):rotfl:;)

Il termine sport è l'abbreviazione della parola inglese disport che significa divertimento. La parola disport deriva dalla parola antica francese desport che ha lo stesso significato. La parola francese antica desport deriva dal latino deportare, composizione della parola de, che significa allontanamento, e portare, proprio del suo significato. Quindi deportare significa portarsi lontano, e questo portarsi lontano stava a significare uscire fuori porta dalle mura cittadine per svolgere attività fisiche. Le parole desport e disport poi divenuto sport, come detto significano divertimento, parola che deriva dal verbo latino divertere che significa allontanarsi.

Con il termine sport si indicano tutte le discipline fisiche in tutte le sue forme e fini, che c'erano da prima dell'uso della parola deportare ad oggi, e inoltre fa riferimento pure a tutto ciò che riconduce allo sport, esempio l'abbigliamento......

4. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ma infatti lui ha chiesto un parere personale su quello che NOI intendiamo per sport, non ha chiasto cosa c'e' scritto su Treccani o Wikipedia.

5. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    si fanno anche le olimpiadi di videogames e il comitato olimpico ha anche ricevuto richiesta di inserirre alcuni videogmaes nella lista sotto osservazione; ormai tutto serve a fare business la parola sport è abusata e come tale ha perso significato, io sono integralista per me lo sport è l'aletica e poco altro poi abbiamo molti giochi con elementi di sport (come la preparazione atletica in relazione al calcio o quella psicofisica per il golf) in termini generali ritengo che si possa più largamente ritenere inerenti alla pratica sportiva quelle attività dove la "macchina" uomo si esprime fisiologicamente nella ricerca della sua massima espessione, per tanto vedo gli scacchi come un possibile sport, il tiro l'arco anche ma se all'arco mettiamo 4 carrucole un mirino di precisione 2 puntatori laser e un appoggio per aiutare chi trema mi si storce il naso!!!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Gen 2015 ---
    nel tennistavolo il discorso è ben diverso quà manca proprio la base vale a dire le scelte ai massimi livelli non sono fatte in abse a quello che sarebbe bene per il gioco ma in base al portafoglio per capirsi vi faccio l'esempio del tennis dove invece chi comanda ha ben chiara la cosa:
    la maggior similitudine fra le gomem del tennistavolo e un altro sport la troviamo con la cordatura doppia apparsa nel tenni tempi addietro soluzione del tennis: bando totale in pochissimo tempo non perchè avantaggia o svantaggia qualcuno ma xchè il GIOCO espresso ne risentiva = ha vinto il gioco
    altro esempio avere 2 servizi qualche fenomeno ha detto mettiamone solo 1 così il servizio sarà meno incisivo! CAZZATA ENORME dato che i vertici del tennis non sono scemi e conoscono il gioco hanno capito che con un servizio solo chi ha nel servizio un ottima arma avrebbe continuato a forzare la prima pallina con il risultato di avere giochi fatti ace e giochi fatti di doppi falli lasciando 2 servizi si gioca di più= a vinto il gioco
    e così via per la scelta del calcolo del punteggio e tutto il resto, nel tennistavoloa bbiamo una banda di incompetenti patentati che o non capiscono o fanno finta di non capire xchè gli convien così!!!
    scusate glie rrori ma ho fretta devo andare in palestra......

Ultima modifica: 7 Gen 2015
    A TechLab piace questo elemento.
  6. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Te lo spiego perchè, nonostante Wiki etc, ho fatto questa domanda. Se leggi bene, ho scritto "per voi". quindi il significato è quello che gentilmente ha spiegato Tsunami. Inoltre, se leggi "sotto" il titolo, spiego quello che intendo davvero, cioè che alcuni non giudicano sport quando uno con la puntinata sta in mezzo al tavolo senza prestazione atletica (citando appunto altre attività similari come curling o tiro con l'arco che si fanno da fermo). Come vedi non basta Wiki, bisogna anche capire e le battute vanno pure bene, figuriamoci, ma qui non hai capito proprio nulla, non prendertela...:)

7. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    E quello che ho quotato da wikipedia cos'è? l'opinione di mio nonno? se riporto una frase vuol dire che la condivido e rappresenta il mio pensiero in quel momento.

:mumble: vabbè dai....e meno male che uno ci mette pure le faccine.... facciamo come a scuola, lo dico con parole mie.... lo sport è quando esci da casa e vai a fare una qualunque disciplina fisica (non capisco perchè il jogging non debba essere considerato tale)..... l'attrezzo che usi per svolgere l'attività fisica non centra una mazza con la distinzione fra sport e nonsport, va bene cosi?

8. marcobonf

marcobonf Utente Noto

Io rispondo alla domanda e quindi esprimo la mia personale concezione di SPORT. Per me SPORT è competizione, gara e restringo ancor più il campo; gara tra Atleti e quindi gara a livelli alti.

A TechLab piace questo elemento.
  9. RevanII

RevanII Utente Noto

Considero sport qualsiasi attività ludica che:
    - abbia un sistema di regole ben definito uguale per tutti
    - includa aspetti tecnici e aspetti tattici
    - necessiti di allenamento
    - possa essere piacevole sia per il giocatore che per lo spettatore

Su altri due aspetti sono fortemente in dubbio:
    1) La soglia limite di casualità concessa
    2) L'essenzialità/la soglia della componente fisica presente
    Mi spiego...
    1- Se un gioco è esageratamente soggetto al "fattore C", per me può essere un passatempo come può essere la scala 40(ne sparo una sperando di non offendere alcun amante della disciplina :D), ma non si può considerare sport, semplicemente perchè entro i limiti del possibile in una competizione è giusto che vinca "il migliore". Dico entro i limiti del possibile proprio perchè è lampante che la sorte molto difficilmente può essere sempre assente, soprattutto se usiamo un concetto di "sorte" più ampio del semplce "spigolo/retina". Detto questo, tolti alcuni casi lampanti (e anche lì potrei sbagliare clamorosamente) faccio fatica ad usare questo parametro come linea di demarcazione... mi riferisco in particolare ai giochi con le carte, i dadi... alla fine tentare un tiro difficile a risiko è un po' come tentare un controtop per noi molto difficile... se siamo "fortunati" è proprio la volta buona che il controtop entra! :D Viceversa anche matsushita qualche volta sbagliava il taglio più facile... la sto banalizzando molto, ma alla fine ci sono giochi che ad un profano sembrerebbero dominati dalla casualità quando invece essa fra giocatori esperti gioca un ruolo inaspettatamente basso
    2- Questo alla fine è il punto fondamentale: quanta componente fisica deve esserci in uno sport? In realtà essa non è aspetto necessario per nessuno dei 4 parametri che indicavo... e anche mettendocela dentro quale sarebbe la soglia minima? Ci sono sport basati magari al 99% sulla preparazione fisica, e sport dove magari ondeggia fra miseri 1% e 5% (e qui subentra la distinzione tradizionale che fa Andras, che nell'integralismo ci mette solo quelli diciamo al 99%)... e anche posto che sia un carattere necessario faticherei a fissare un minimo vero e proprio. Quindi al momento la componente fisica la metterei solo per preservare quell'aspetto del gioco che è semplicemente quello di fare bene al nostro corpo e mantenerci in forma!

Visto che sono stati citati, io qualcosina di videogiochi seguo e se togliamo l'aspetto fisico (limitato quasi sempre all'uso delle sole due mani per tastiera e mouse) non c'è nessun'altra caratteristica che manca ad una serie di giochi competitivi rispetto agli sport tradizionali... almeno, nessuna delle 4 che individuo io. Su questose siete interessati all'argomento muovetemi pure qualche obiezione e proverò a rispondervi :book:
    Anche qui, come dicevo poche righe fa, secondo me l'unica differenza netta fra sport ed ESport (sport elettronici) è quella sul nostro fisico, ma il discorso anche qui si fa complicato... potete dirmi che lo sport fa sempre bene al fisico? Non so...
    Spero di non aver annoiato nessuno

A Ortensio piace questo elemento.
  10. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

in tutte le definizioni di sport che ho trovato il minimo comune denominatore è agonismo e impegno delle capacità psicho-fisiche

A Chicco piace questo elemento.
  11. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    No, anzi. La trovo un'ottima risposta, completa ed esauriente. Infatti, vedi appunto il tuo "Punto 2- Questo alla fine è il punto fondamentale: quanta componente fisica deve esserci in uno sport?" Non credo che sono l'unico ad aver sentito da più di qualcuno dire che chi "spinge la pietra/curling" o chi sta fermo in mezzo al tavolo a bloccare con una lunga non fa "vero"sport (per mancanza di atleticità). Evidentemente hanno un certo concetto di sport per questo mi interessa il punto di vista specie di coloro i quali lo affermano,.

12. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Il Tennis Tavolo è chiaramente uno SPORT.
    Vedendo dal vivo i campionati italiani di 1° e 2° categoria non si può pensarla diversamente...tranne rarissime eccezioni di giocatori che basano il loro gioco molto sul manico e meno sul movimento....
    Ricordiamoci inoltre che le nostre espressioni più alte sono ben lontane dal tennis tavolo internazionale ove solo occasionalmente riusciamo ad esprimerci degnamente..... forse il problema è che in Italia poche persone lo vivono sino in fondo come uno sport, specie a bassi livelli, e pertanto lo "desportivizzano.." rendendolo qualcosa più simile ad un gioco da saletta ritrovo che ad uno sport da palestra....ma ben venga..nessun problema...anche nel calcio si può fare scapoli-ammogliati e si stà "provando a far sport"....inoltre non è raro vedere anche tra i 4° e i 5° atleti che affrontano la disciplina più che seriamente accompagnandola da dieta ed esercizi da palestra per essere più performanti nelle gare... poi magari non sono dei "gran manici" e possono perdere da persone panciutelle o vintage o da ragazzini in erba..... ma il punto è :
    Malgrado le sue mille sfaccettature , nel tennis tavolo se uno non è un' atleta non può competere a gare ad alti livelli e pertanto penso che non si possa non defenire SPORT.....
    Anzi per non andare fuori domanda rispondo seccamente:

CARO MAGO, LO SPORT PER ME E' IL TENNIS TAVOLO ...POI TUTTO IL RESTO....!!!!!!!
    :banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana:

EL MATA.

13. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ahahah senza dubbio, infatti è solo il fatto che la gente lo ha visto solo in oratorio o in spiaggia a far dire il contrario. Però qualcuno dice che il gioco del puntinaro che fa i muretti al tavolo o di un veterano di 70 anni con l'anti e che non si muove, non ha doti atletiche non è vero sport...

14. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    I "qualcuno" che sono soliti parlare sanno dire tante cose e ne sanno fare poche..... preferisco i "qualcuno" che vedono , osservano e riflettono in silenzio.....
    SONO IL MIO GENERE.....

Naturalmente se del gentil sesso in tutti i sensi......in caso contrario un "genere" che semplicemente rispetto e stimo......
    ;)

EL MATA.

15. Yoko Poko

Yoko Poko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Signorello
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD BELPASSO TENNISTAVOLO
    Lo Sport è divertimento ed esercizio, che permette di sviluppare abilità, spirito di iniziativa, fantasia e coraggio.
    Non ha niente a che vedere con veline, scommesse e guadagni dei campioni.

Ripropongo così il concetto già espresso in un'altra discussione, anch'essa molto interessante, sempre proposta dall'ottimo Mago
    Tutti hanno giocato calcio e ping pong in oratorio, ma.... | Tennis-Tavolo.com

Aggiungo che a mio avviso lo sport si esprime al meglio tra atleti che si affrontano in una competizione equilibrata e leale.
    Con ciò intendo dire che, nel più sincero spirito decoubertiano, è importante partecipare con parità delle armi, allenati e ben preparati, con le stesse chances di vittoria.
    Tutto il resto, compresa la pancia, non ha importanza.

16. lupo alberto

va cmq detto che è uno sport dove l'uso sapiente del manico ha una importanza superiore alla media altrimenti Yang Ming, Adayemo Fatai, Ivan Stoyanov(1954!) ma ne dimentico, non potrebbero ancora essere competitivi a livello assoluto
    e ovviamente questa particolarità (che per me è un pregio, per altri un difetto) arriva fino ai livelli più bassi perchè è insita nel tennis tavolo e dipende ben poco dalla gomma, Ivan ha due lisce Adayemo pure, Yango una puntinata

A elius piace questo elemento.
  17. TechLab

TechLab Utente Noto

Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    certo Mago tiri degli strali da ridere...

... a Sparta sarebbe stato molto facile definire il concetto di sport: ce n'era uno e per tutti uguale.

come già notato sopra nel linguaggio comune il termine sport ha una valenza molto ampia: dal semplice "fare sport" inteso come mera attività fisica ricreativa allo sport praticato professionalmente di chi dedica la propria vita alla competizione e all'agonismo.
    Per delineare concetti più precisi ci si può riferire alle definizioni di attività sportiva agonistica e non agonistica.

La prima comunemente (e anche normativamente) viene intesa come attività praticata continuativamente, sistematicamente, esclusivamente in forma organizzata, finalizzata al conseguimento di prestazioni sportive di elevato livello e che richiede un elevato impegno psico - fisico. La seconda invece ha caratteristiche simili all'attività agonistica ma si differenzia da questa per il minore impegno psico fisico e il fatto che l'aspetto competitivo non sia mirato o preordinato al conseguimento di prestazioni sportive di elevato livello. Sempre di sport si tratta dunque ma vissuto con finalizzazioni ed impegno assai differente.

All'interno poi dello sport agonistico vi è una diretta proporzionalità fra la grandezza della S iniziale e l'altezza del livello che viene fissato come obiettivo dell'attività stessa. Quando il livello viene fissato nella sola, unica e solitaria VETTA allora la S raggiunge le sue massime dimensioni.

Preordinare il massimo del proprio impegno fisico e mentale all'ottenimento della migliore interpretazione possibile delle proprie conoscenze e abilità tecnico tattiche per il conseguimento della solitaria Vetta rappresenta l'espressione più alta dell'Essere Sportivo.

...ma forse sono andato un po' oltre...pardon Mago...
    ora torno a Sparta dove le cose sono più sempici....

18. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Non concordo con la definizione di Wikipedia (cosa che tra l'altro mi capita molto spesso, oggi si è così abituati ad usarla che ormai non ci si rende più conto che non è scritta da esperti ma da gente comune, e che tutto quello che c'è scritto va valutato criticamente).
    Per me una componente essenziale dello Sport è la competizione, se vado a nuotare o a correre per fare fiato non faccio "uno sport", faccio attività fisica, come qualcuno ha già detto.
    Quindi, ci deve essere una gara.
    Sull'equazione sport=divertimento, sarà anche questa, e non lo metto assolutamente in dubbio, l'origine etimologica del termine, ma come spesso accade nel tempo i significati si modificano.
    Definire sport una qualsiasi forma di divertimento equivale a definire sport il guardare una trasmissione TV che ci piace, o fare una cena tra amici, o raccontarsi due barzellette.... definire lo sport come attività fisica trasformerebbe in sport il lavoro in miniera e il carico /scarico di casse all'ortomercato, definirlo come uscire fuori porta per fare attività fisica include le gite al parco il Lunedì dell'Angelo (non Pasquetta, mi raccomando...) con annessa mangiata e due tiri col frisbee.....

Rimane la domanda irrisolta (e su questa mi pare ci siano state già altre discussione): quanta attività fisica trasforma una gara in uno sport?
    C'è chi considera sport lo scopone, chi non considera sport il golf.......
    La percezione di questo è forse la più soggettiva di tutte, per cui non mi imbarco a cercare una definizione, alla fine ci sono gli sport che ci piacciono., e peri quali siamo bravi a trovare mille giustificazioni per definirli tali, e quelli che non ci piacciono, e che vorremmo vedere depennati dalla lista.
    Personalmente, distinguerei tra il concetto generico di sport e lo Sport Olimpico, a mio parere almeno alle Olimpiadi dovrebbero essere ammessi solo sport che oltre ad avere un certo seguito a livello mondiale, presentino un minimo di attività fisica.....

Tornando alla domanda iniziale. Sì, c'è qualcuno che tra gomme e tipo di gioco finisce una partita che non è nemmeno sudato.... bè, forse loro stanno solo giocando, ma se il nostro sport lo permette, che male c'è?

19. lupo alberto

nel calcio ci sono portieri perennemente in volo da un palo all'altro e altri a cui il pallone finisce sempre addosso, culo o senso della posizione?

20. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Ehhhh sai cos'è ? Che è ovvio che la domanda è un po' provocatoria e tra il serio ed il faceto, ma non del tutto. Effettivamente io stesso, se penso allo stare fermo in mezzo al tavolo "distribuire"palline a destra e a manca ci vedo poco impegno fisico, o nullo, mi viene da pensare..èanche queswto sport? E allora bisogna forse un attimo considerare se è sport anche quando si garreggia con poco fisico, ma con altre caratteristiche. Vedi il tiro con l'arco, non devono mica alzare pesi...è richiesta abilità, vedi il bloccatore, magari non si muove ma deve comunque essere molto tatttico, reagire velocemente e avere un buon feeling per comandare una gomma difficile. E queste caratteristiche "per qualcuno", non sono sport, per questo chiedo..lumi, cioè motivazione, conscio che qualcuno sarà preciso, qualcuno sarà all'opposto della ...precisione, magari per motivi emozionali, qualcuno farà qualche battuta simpatica. tutto fa brodo.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina