1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

cos'e' il controllo

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da accio, 23 Feb 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. accio

accio Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    ho trovato questa definizione di controllo:
    CONTROLLO - Con tale termine si indica la capacita` di una gomma di contrastare i colpi veloci (smash o topspin). Maggiore è il controllo più sarà facile rimandare la pallina nel campo avversario senza sbagliare.

ma in pratica che fa?? rallenta la pallina? e' semplicemente piu' morbida?

2. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    No il controllo non è una caratteristica il controllo lo si acquisisce con allenamenti e pazienza.....TI faccio un esempio

Se hai una gomma con la gommapiuma dura e magari è incollata a fresco la sua velocità e molto alta....in questio caso MENO CONTROLLO. Cioè, appena farai un colpo (qualsiasi!!) devi fare attenzione perchè la palla "scappa via".

Quando invce hai una gomma morbida e lenta è molto più facile effettuare i colpi, perchè hai più tempo per gestirei il contatto con la palla. Se giochi con una racchetta allround o da difensore controlli di più...se invece giochi con la racchetta di un attaccante puro, veloce, con la colla fresca e le gomme max allora comincierai a buttare tutto fuori.....

3. accio

accio Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    in questo caso, che senso ha scrivere questo dato nelle caratteristiche di telaio e gomme!?:confused:
    posso essere daccordo ceh una racchetta (gomme e/o telaio) piu' lenta dia piu' possibilità di controllare il colpo, ma una volta che hai preso mano con un tipo di racchetta, se sai controllare sai controllare, indipendentemente dal resto
    :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
    mettiamo quindi che un attaccante prenda in mano una racchetta molto lenta, per contro, butterà tutte le palle a rete...per quello che riguarda lui, ha piu' controllo con la racchetta OFF che DEF:D
    sbaglio di sicuro qualcosa, ma cosa?:goccia:

4. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Sono d'accordo sulla seconda parte, non interamente sulla prima perchè il controllo è essenziale anche nei colpi d'attacco.

Secondo me il controllo è la capacità del giocatore di far fare alla pallina la traiettoria desiderata, e quindi di farla cadere nel punto desiderato.
    Se parliamo di gomme o telai sono dotati di "controllo" quando agevolano quel compito del giocatore.
    Ovviamente più una gomma/telaio sono lenti, tanto più facile per la "mano" sarà determinare la traiettoria della pallina.... c'è da dire che non si tratta solo di velocità o lentezza ma anche della sensazione di impatto che danno alla mano... (più si sente l'impatto più si riesce a guidare la traiettoria)...:sisi::):D

5. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    IMHO la voce controllo che trovi nei cataloghi è solo e semplicemente Marketing.

Il controllo te lo crei con l'allenamento punto e basta.

Poi che si dica che una gomma o telaio più lenti hanno più controllo... allora il controllo è solo il "non far schizzare via la pallina"?

:rotfl:

Mi fanno troppo ridere certe caratteristiche (spesso di gomme cinesi, ma non solo):

Velocità 11
    Spin 10
    Controllo 11

Bah... come è possibile? Se ha spin "10" vuol dire che oltre a darne tanto ne sente anche anche tanto e quindi bloccando devi chiudere di più altrimenti, guarda un po' => "schizza via"

Dico fesserei? Facile che le dica sono un misero 4a Categoria nazionale (addirittura nc regionale).

6. sergio

sergio Darwiniano

Squadra:
    A.D.S.T.T Carmagnolese
    :approved: :approved: :approved: :approved: :approved:

7. accio

accio Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    quindi, che conclusione tiriamo?
    che e' una falsa pubblicità...perche' la fitet non si batte per far togliere queste informazioni"false"???
    darebbe una idea di grande serieta':mumble:

8. sergio

sergio Darwiniano

Squadra:
    A.D.S.T.T Carmagnolese
    Personalmente intendevo sottolineare il fatto che l'allenamento conta molto di più dei materiali! Poi le differenze fra gomma e gomma esistono sicuramente!

9. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Il controllo dipende dal braccio, c'è del materiale con cui controllare è più facile e materiale con cui è più difficile :sisi::)

10. accio

accio Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    Allora sono io che non capisco o non so spiegarmi:
    per avere una palla piu' lenta la racchetta deve assorbire il colpo (piu' anelastica) quindi velocità e controllo sono perfettamente inversamente dipendenti!:dati: basta un dato quindi, l'altro a che serve:confused:

11. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    In particolare per i telai, ma anche per le gomme, credo che nei cataloghi indichino per controllo la sensibilità maggiore o minore che trasmette un dato telaio od una data gomma, più si "sente" la palla meglio la si indirizza...

X IVANO...
    OT: mah... mah...:confused: il telaio.... maccome? :eek: ormai era diventato un punto di riferimento, una certezza per noi tutti...:D ;) e poi per un telaio cosi più lento...:mumble:

12. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Velocità e controllo (per i materiali) NON sono perfettamente inversamente dipendenti.
    Il controllo (per il materiale) non è l'inverso della velocità. Mi spiego meglio nel mio post precedente.
    Naturalmente è solo la mia opinione.
    Ciao :)

13. accio

accio Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    mettiamo un attimo da parte lo spin cosi' si puo' ragionare meglio;
    il rimbalzo della pallina sulla racchetta, e' quello che in fisica viene semplicemente chiamato urto: l'unico dato che influenza l'evento è l'elaticità dell'urto stesso, che non sarebbe altro che un'espressione dell'energia persa dal sistema pallina-racchetta; a questo punto, piu' l'urto è elastico, piu' la pallina parte veloce; a questo punto, il "sentire il colpo" dipende dalla massa della racchetta..quando è piu' facile direzionare la pallina? a questo punto mi viene da dire "con una lastra di ferro":rotfl:
    Le puntinate in genere hanno piu' controllo?(allenamento e bravura a parte)
    Sinceramten, ho sempre pensato che gli unici parametri importanti fossero Spin, Velocità e Peso

14. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    oltre che dalla sua elasticità nelle varie direzioni e dalla capacità di trasmettere le vibrazioni...una lastra di ferro è così pesante e rigida che se ne infischia dell'impatto con la pallina e non ti dà il famoso "tocco di palla"
    A parità di altre condizioni le puntinate lunghe non darebbero più controllo perchè c'è di mezzo, oltre a tutto il resto, una selva di puntini più o meno morbidi e flessibili lisci o zigrinati ...
    L'unico parametro VERAMENTE importante è la MANO!!;););)

15. radici74

radici74 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    t.t.Alessandria
    Boh! Io di gomme e materiali non capisco ancora moltissimo, però per mia esperienza posso dire che da quando ho messo la Takiness sul rovescio ne blocco molte più in campo, dò un taglio più pesante e comincio anche ad aprire il top di rovescio. Prima avevo una andro impuls effetto colla fresca.

16. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    ... che evidentemente non controllavi bene :):):)
    Ti auguro un ottimo gioco :approved:

17. accio

accio Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    eheh quello è sicuro:D immagino che un Timo Boll con una mazza da basball in mano sia cmq piu' forte di me :sisi:
    bisogna che mi procuri un braccio di riserva:metal: che mi compri un paio di gambe scattanti:banana: o che impari a giocare:teach:
    volevo solo capire di preciso il significato dei dati scritti su telai e gomme. mi sa che sono io ad avere il braccio di piombo:azz:

18. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Effettivamente sarei curioso anch'io di sapere che tipo di misure vengono effettuate per attribuire i valori e se queste sono standardizzate... Ma temo proprio di no :eek::eek::eek::eek:

19. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Il controllo è la capacità di gestire a proprio piacimento un colpo effettuato o ricevuto; maggiore controllo si ha e maggiore precisione del colpo si effettua.
    Poi ci sono materiali (gomme e telai) che ti aiutano in questo; ma se non si fanno ore e ore e ore su un tavolo, queste sono solo parole!

20. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    secondo me, sono solo criteri 'commerciali' per vendere sulla carta gomme con effetto prodigioso ma che invece necessitano, come ben dice il ns. amato GIORNO, di 'olio di gomito'.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina