1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cosa rende appiccicose le gomme

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da GERGELY21, 5 Gen 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. GERGELY21

GERGELY21 Utente

Qualcuno mi sa indicare quale sostanza viene usata per le gomme cinesi affinchè siano così appiccicose ?

2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    guarda non sono un fisico ne tantomeno un chimico, ma credo che l'appiccicosità delle gomme cinesi non sia dato da una sostanza particolare quanto dalla struttura della gomma... magari ho detto una cavolata ma credo che sia così.
    Mi spiego meglio, non è che fatta la gomma poi sopra gli distribuiscono un fluido per renderla appiccicosa, ma il segreto sta proprio nella mescola della gomma stessa ed eventuale sua vulcanizzazione

3. GERGELY21

GERGELY21 Utente

In questo modo, però, l'appiccicosità dovrebbe essere sempre costante, anche quando la gomma si consuma; invece, con l'uso, tende a diminuire e, quindi, penso che c'è un qualcosa di esterno e non nella vulcanizzazione

4. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ha ragione Politizz: tutto sta nella mescola. Da quel che mi spiegarono tempo fa la componente "siliconica" della gomma o una maggior percentuale di gomma naturale possono dare queste caratteristiche. Vantaggi per certi tipi di gioco ,meno performanti per altri. La aleatorietà dei processi produttivi fan si che non tutte le "partite" di gomme siano uguali (a differenza della produzione europea o giap) . Capita spesso che una cinese possa durare anni così come qualche mese ( dico a ragion veduta perchè una volta su tre gomme una ,d'un tratto, dopo pochi mesi,si trasformò in "zerugrip" come una gomma da quattro soldi). La appiccicosità dipende da molti fattori ,oltre al processo di prod,per ex. temperatura ambiente di stoccaggio, mescola, pulizia della gomma.... Non è un fattore superficiale ma qualcosa si può fare per cercar di mantenere il più a lungo possibile questa caratteristica: estrema pulizia e pellicola adesiva di protezione per evitare la micropolvere e la gomma stessa risenta del contatto con l'aria.

5. il puntinaro

il puntinaro Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    prova a indovinare con cosa le rendono appiccicose le gomme..........:love: :love::rotfl: AH AH AH AH AH AH,,,,,,,,,

6. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    cattivissima...:D

7. GERGELY21

GERGELY21 Utente

a parte le battute, peraltro i cinesi sono tanti e, quindi, di materia prima ne esiste a volontà.
    a mio parere si tratta della stessa sostanza che viene applicata sui fogli adesivi proteggi gomma

8. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    No.Fatta anche questa prova: la patina adesiva del foglio viene via con solventi (infatti la si pulisce con semplice acqua,dura all'infinito) compresi gli spray pulisci gomme, mentre questi stessi spray non hanno effetto sulla gomma (alla lunga però si,spesso si deteriora da un momento all'altro,dipende dalle gomme).

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina