1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Controllo regolarità delle racchette...

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da sacramen, 28 Feb 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Chiedo aiuto a chi conosce a fondo il regolamento...
    Ieri ad un torneo di CSI è capitata la classica scena della protesta sulla presunta irregolarità della LP di un giocatore. Ho avuto modo di osservare l'incontro visto che dovevo scontrarmi con il vincente e già dai primi punti avevo capito che dovevo scontrarmi contro di lui visto che l'avversario era completamente incapace di affrontare i block sui suoi topspin (mentre il puntinaro la usava veramente bene!!!)... Al che rimasi sorpreso del fatto che l'inesperto avversario ad un certo punto del match (dopo aver perso brutalmente i primi 2 set) si ferma e va dal giudice arbitro a protestare perchè secondo lui la gomma non era regolare.
    Alla fine, visto che è stato appoggiato da altre persone, il puntinaro è stato squalificato perchè la gomma risultava "non regolamentare" nonostante fosse - a detta del puntinaro - nuova di poche settimane.
    Non sto a discutere del fatto se la puntinata fosse regolare o meno, poteva essere regolarissima tanto l'avversario gettava in rete ogni block. Il dubbio è se questa protesta era possibile farla durante il match o se doveva essere fatta prima dell'inizio dell'incontro. Da notare che il puntinaro ha concesso di far provare la risposta ai block dei topspin dell'avversario (e questo effettivamente non sapeva come gestirli).
    Ovviamente il giudice non è un vero e proprio arbitro federale e discutendone al termine del torneo mi ha esposto la problematica visto che aveva il dubbio se la protesta ad incontro già avviato fosse valida o meno...
    Quindi: secondo il regolamento l'arbitro ha fatto bene a squalificare il puntinaro durante il match o doveva farlo prima dell'inizio dell'incontro? Una volta iniziato il match in teoria è come se l'avversario accettasse le condizioni di gioco date dalla mia racchetta. Al massimo, com'è già capitato più volte, sarebbe stato squalificato prima dell'inizio del match successivo...

2. maury

maury Utente Noto

Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    PER ESPERIENZA PERSONALE,MI E' CAPITATO CHE UN ALBITRO CONTROLLASSE LA RACCHETTA,(SOTTO PRESSIONE DELL'AVVERSARIO)E DOPO UN 5 MINUTI DI VERIFICHE,MI FU CHIESTO DI CAMBIARE LA RACCHETTA,ALTRIMENTI NON AVREI POTUTO GIOCARE..PER CUI,UNA VOLTA INIZIATO L'INCONTRO NON DOVREBBE ESSERE POSSIBILE LA SQUALIFICA....CIAO

3. cagliostro

cagliostro Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    la racchetta si controlla esclusivamente all'inizio.... durante il gioco (a meno che non capiti che un giocatore l'abbia sostituita!) non si può fare più nulla! La protesta ad incontro iniziato (tipica e molto diffusa da chi non sa giocare contro i puntini!) non ha senso....

4. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    a Terni la racchetta e la gomma mi furono controllate prima, durante e dopo sotto forti pressioni dell'avversario...come se potessi taroccare la gomma tra un servizio e l'altro
    Ovviamente i controlli e lamentele sono quasi esclusivamente e senso unico da chi non sa giocarci contro
    E vabbe tanto dopo londra 2012 le rimettono quindi pace e bene e tutti si concentreranno ad allenersi di piu

5. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    A me interessa sapere se la contestazione ed eventuale squalifica può avvenire durante il match o se deve essere fatta esclusivamente prima dell'incontro.
    Purtroppo quella contestazione ha completamente sballato l'andamento del torneo: oltre al fatto di aver passato il turno nonostante avesse praticamente perso l'incontro (infatti l'ha fermato a metà del terzo set perchè avrebbe sicuramente perso...) ha poi vinto la finale battendomi in 3 set ai vantaggi... :rolleyes:
    Per ripicca, il puntinaro squalificato va a controllare la classifica Fitet del suddetto giocatore e venne fuori che secondo il regolamento non poteva nemmeno partecipare in quella categoria. Quindi dei 4 giocatori sul podio, il 3° è stato squalificato ingiustamente dai giudici (sotto la pressione di un giocatore che non ci sapeva giocae contro) ed il primo squalificato in quanto non poteva parteciparvi...
    Risultato finale? Io 1° e il mio semifinalista che da 4° passa a 2°...
    Anche se non ho ancora sbollito la rabbia di aver perso il primo incontro stagionale (cheper la legge dei grandi numeri doveva accadere...)

6. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    che io ricordi :
    se il controllo avviene prima dell'inizio incontro viene data la possibilita al giocatore di cambiare racchetta
    se il controllo e constatazione di gomma irregolare avviene durante la partita , viene data partita persa per squalifica

7. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Quindi è possibile l'interruzione durante il match...
    Ah, ora che ricordo, la LP in questione era la 979...

8. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    be la 979 da originale è praticamente una gomma liscia, ci puoi scambiare al tavolo :rolleyes:

AHAHAHAHAHAHAHAHAH

9. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Infatti, quello che aveva perso ai quarti contro fantomatico trattatore mi aveva confermato che non disturbava più di tanto...
    Ed infatti questo fu uno dei motivi per cui dissi chiaramente al giudice arbitro che, prima di squalificare uno per presunta irregolarità, bisogna anche accertarsi che chi protesta sia effettivamente in grado di giocare...
    E ripeto, lo dico con cognizione di causa: 5 anni di LP e tutt'ora alleno un puntinaro in società...
    Quello manco sapeva cos'era un LP...

10. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ma portarsi sempre dietro una copia del regolamento ufficiale e la tabella gomme omologate no???

5. Verifica della Regolarità dei Materiali di Gioco.

5.1 - il Giudice Arbitro deve controllare prima dell’inizio della partita l’idoneità del materiale. In caso di mancato controllo preventivo l’atleta può richiedere il controllo prima dell’inizio della gara, ma mai ad incontro iniziato.

ragazzi...più chiaro di così si muore :azz:

11. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Infatti, io pensavo l'avessero dietro il regolamento... Sapevo che il controllo andava fatto prima dell'inizio del match e, eventualmente, alla fine. Ma era pur sempre la mia parola contro quella di 4...
    E la cosa mi sta sulle balle...

12. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    allora deve essere cambiato qualcosa, ricordavo male

13. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    quando succedono queste cose e tu sei sicuro di quello che stai dicendo anche se sono in 4 contro di te, fai mettere a referto una tua breve dichiarazione. Vedrai che poi quando arriva il referto al responsabile regionale ci pensa lui a fare chiarezza o a sanzionare se c'è da sanzionare.
    Per esempio "il giocatore XXX interrompe l'incontro al 3 set in quanto ritiene che il materiale di gioco del giocatore YYY non risponde alle norme del regolamento di gioco, il giudice arbitro dopo verifica del suddetto AD INCONTRO GIA' INIZIATO squalifica il giocatore YYY"

se poi avevi dietro il regolamento avresti potuto concludere con "contravvenendo a quanto riportato nella norma 5.1 del regolamento tecnico di gioco emanato dalla FITET"... così dopo la sanzione arrivava anche al giudice arbitro ;)

14. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ...giusto per essere precisi precisi... faccio un'aggiunta. L'arbitro (e qui parlo di arbitri federali) hanno la facoltà di prendere a termine incontro (prima che i giocatori abbiano lasciato l'area di gioco) la racchetta per un controllo "postumo" (miii che brutto termine) se risulta irregolare per presenza di Voc o altro sanzionano partita persa

15. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Infatti, è esattamente quello che ho detto al giudice arbitro (che, ripeto, non è un vero arbitro federale): il controllo va fatto prima dell'incontro. In caso di presunta irregolarità si chiede la sostituzione della racchetta e poi si comincia l'incontro. C'è l'eventualità di un controllo post partita ma sinceramente, considerando il livello del torneo, mi è sembrato eccessivo anche il controllo stesso della LP...
    L'importante è averne la conferma...

16. cagliostro

cagliostro Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    come ti dicevo.... è chiaro che il controllo va fatto SOLO ed ESCLUSIVAMENTE prima dell'inizio della partita.... comunque un giorno qualcuno mi spiegherà con quali strumenti OGGETTIVI qualcuno (non arbitro!) potrà dire che una gomma è "lucida" più di un'altra (considerando che alcune gomme cinesi sono lucide già come uscite dalla fabbrica!) visto che "lucido" è un aggettivo che si presta a tante soggettive e personali interpretazioni: quello che per me è lucido per un altro potrà sembrare opaco!!!!

17. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    In questo caso sull'oggettività è stato fatto un fosbury...
    L'unica cosa oggettiva era l'incapacità di chi si era lamentato. Sul fatto che la LP fosse regolare o meno non saprei dire e nemmeno mi interessa. E nemmeno me ne sarei lamentato perchè io gioco contro chiunque a prescindere. E visto come la usava gli avrei fatto i complimenti anche in caso di sconfitta...
    Sono sempre stato del parere che la racchetta conta un 5%, il resto devi mettercelo tu.

18. cagliostro

cagliostro Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    d'accordissimo con te! se ognuno imparasse i propri limiti... io, ad esempio, perdo contro tutti con le antitop...

19. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :clap.:clap.:clap.:clap.:clap.

20. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    la racchetta può essere controllata anche dopo l'incontro con conseguenza squalifica e partita persa.. è una normale procedura, anche nei tornei di 4 a terni (mi sembra nei 16simi c'è il controllo su tutti)....
    il problema e' che gli arbitri non hanno strumenti per controllare tutto quello che dovrebbero controllare ….
    Un amico la scorsa settimana mi ha detto “mi scocciato di farmi prendere a pallate da atleti che usano gomme cinesi (gomma missile ) da 15 euro “ …..
    1-ho giocato contro uno che aveva la puntinata che ungeva la pallina di olio e di conseguenza la mia gomma BTY 05 da 55 euro ..secondo voi che dovevo fare?…
    2-ho perso tirato 3-2 con uno amico che usa la puntinata lunga....mi ha detto che non so giocare contro le puntinate e io gli ho detto contro quelle trattate, lui mi ha detto che la sua non era trattata ..gli ho dato la stessa puntinata nuova di un compagno della mia società ....ha incollata sul suo telai e abbiamo fatto una partita ... ho vinto 11-3, 11-2 , 11-2

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina