1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Controllo puntinate lunghe

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da rotex, 8 Nov 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Vorrei sapere se esiste un regolamento arbitri (e qui chiedo espressamente al mitico lele) sul controllo puntinate lunghe, in cosa consiste? quali sono i parametri di rilevamento? Come viene controllato l'attrito della superficie del puntino?
    Dico questo perchè ultimamente vedo girare gomme a dir poco sospette, classiche gomme puntinate cinesi (non faccio nomi) con puntini rigidi e superficie palesemente vetrificata. Sono assolutamente perfette, nessuna disomogeneità della superficie, i puntini rientrano perfettamente nel numero consentito x cm2, unico parametro fuori scala (assolutamente) il coefficente di attrito, pari praticamente a quello di una vecchia superblock o swing back, solo leggermente più veloce (si l'ho anche provata) ma anche più fastidiosa, ritorno incredibile sul block.
    Chiedendo al giocatore che la sta usando, se lo avessero fatto giocare, mi è stato risposto che nessun arbitro controlla il coefficiente di attrito e che comunque non essendovi una macchinetta non può essere contestato!!!
    A questa affermazione non ho potuto dire nulla, la mia paura è che si diffondano questo tipo di gomme equivalenti davvero alle vecchie gomme vetrificate trattate.

2. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Ho avuto notizie che dovrebbe presto arrivare una macchinetta per il controllo dell'attrito. Ad ogni modo gli arbitri DEVONO controllare la sommità del puntino, se c'è attack o diavolerie varie, non puo' essere usata!

3. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ok, ripeto ad occhio nudo non presenta nulla sulla superficie, è perfetta!!! passando la pallina sulla gomma si capisce che non è normale, ma questo è un paametro valido per non far giocare questo giocatore? :confused:

4. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    a mio parere assolutamente si, perchè la differenza si nota eccome, con la pallina e anche col dito

5. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

passando il dito o la pallina sui puntini, si capisce subito.
    il problema è la mancanza di arbitro ufficiale dalla b2 in giù.
    l'arbitraggio non può essere affidato ad un tesserato di una delle due società che stanno giocando.
    questo vale per le puntinate vetrificate a casa
    per le lisce che continuano ad essere incollate a fresco
    per i servizi coperti o scorretti
    ecc....

6. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    OK ma io parlo che queste gomme iniziano a girare tra giocatori che partecipano a campionati nazionali con arbitri.
    Ma la mia domanda e se l'arbitro può contestare o no una gomma di questo tipo, secondo lupo alberto si, ma io ho dei dubbi, senza un campione della gomma nuova per fare un confronto. L'arbitro ha il potere di giudicare la validità di una gomma in base al suo tatto o al semplice passaggio della pallina?
    E come dice giustamente lupo alberto "e nelle serie minori" ?

7. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Come ben dice Luigi 79, dovrebbe arrivare una macchinetta....per controllare l'attrito. Nel frattempo ci si limita a verificare se la gomma è nel solito elenco e se ci siano variazioni nell'uniformita' delle puntinate. In casi dubbi, io mi rivolgo al GA che prende la decisione (e a cui non frega piu' di tanto per il lauto stipendio che percepisce...:goccia:)

8. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    secondo me l'arbitro può fare tutto quello che dici tu, se poi ha anche il termine di paragone (gomma di rifrimento), anche meglio...ma può cmq farlo...
    per le serie minori...putroppo ci si frega...non vedo allo stato alcuna alternativa se non il litigio tra giocatori...:azz:

9. lupo alberto

l'arbitro può e deve
    sia quello ufficiale sia il tesserato facente funzione però .....

e sia chiaro questo vale:

per le puntinate trattate artigianalmente che ovviamente torneranno a circolare (la sciocca decisione di proibire le vetrificate ufficiali questo comporta)

per i servizi scorretti (divertitevi a vedere quanti ce ne sono)

per le lisce che continuano ad essere "gonfie"

ecc....

10. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Dici che passando sopra la gomma il dito o la pallina ti accorgi se è trattata,e da cosa lo noti?Qualè la differenza?

11. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    In effetti eliminando le puntinate vetrificate, molti giocatori in più secondo me ricorrono a trattamenti + o - efficaci, si vedono circolare delle racchette assurde nei campionari regionali, qualche volta fa in una partita credo di D mi hanno raccontato che un tizio si è presentato con una gomma LP con la prte del modello ritagliata, vedevi solo puntini senza neanche sapere cosa era, sono riusciti a non farlo giocare con quella racchetta, ma se ci fossero arbitri sarebbe meglio per evitare liti e casini.

12. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    il dito o la pallina non trovano grip nel caso sia trattata, i puntini sono lisci e scivolosi...

13. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide

Grazie,:)comunque credo che come conferma per far notare che l'avversario stia barando è pressochè inutile,basterà che lui dica che è una tua impressione e che la gomma è di per se così.:cool:

14. lupo alberto

le attuali puntinate non devono essere vetrificate quindi passando il dito si deve "sentire" la gomma.
    ovviamente se fossero unte si vedrebbe bene, ma non credo lo faccia più nessuno.
    trattamenti per ammorbidire i puntini si possono intuire ma senza un campione di confronto sono difficilmente dimostrabili.
    - - -
    ma tu non devi discutere con l'avversario. tu devi chiedere all'arbitro (ufficiale o occasionale) di verificare la gomma, poi sta a lui decidere.

15. DARK ANGEL

DARK ANGEL chopper attaccante

facile dirlo, difficile farlo !
    noi stiamo disputando un intero campionato di serie D2 senza aver visto neppure l'ombra dell'arbitro.
    per fortuna non c'è mai stato niente da ridire, però è difficile far valere le proprie ragioni quando non c'è un giudice exparte.:mumble:

16. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    figurati che a me non volevano farmi giocare perchè la mia frustation con 1,5 di piuma a parere del giocatore avversario era troppo lucida... dio certo che è lucida!!! è super grippante! per fortuna che ne aveva una anche un altro uguale alla mia ed era il loro nr2 se no non avrei giocato:D

17. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ecco dove veramente sta il problema: Mancanza di Arbitri "riconosciuti".
    Ovvero, da noi per la pallavolo femminile, ragazzine di 14 anni in serie minorissime,, è obbligatorio che ci sia un Arbitro riconosciuto dalal federazione (in questo caso CSI).
    Ovvio che è un arbitro "di casa" ma la figura rappresentata è di ben altro tipo.

Servirebbe una cosa del genere anche da noi, finanche alla serie D2 !!!

18. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

Appunto lele, senza la macchinetta l'arbitro controlla solamente numero dei puntini x cm2 (se la gomma è sospetta) l'uniformità dei puntini e che stia nella lista delle gomme omologate. Ma nessun controllo sulla scivolosità della superficie del puntino

19. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    come ci si dovrebbe comportare nel caso di partite di campionato senza arbitro federale ?
    1) si deve giocare per forza .. ma si protesta in Fitet ?
    2) ci si può rifiutare .. ma si perde la partita ?
    3) si sospende la partita e si scrive in Fitet il motivo ?

:mumble:

20. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io non arbitro in Italia.....per il momento.
    Localmente, se vedessi qualcosa di irregolare, alla fine lo verbalizzerei sullo spazio note del foglio di gara che, da noi, deve essere obbligatoriamente sottoscritto dai capitani. Nei casi piu' gravi, mi riservo di scrivere alla Federazione chiedendo spiegazioni e decisioni esplicite e, ti posso assicurare che qui ti ascoltano ! (anche perche' sono sempre un....arbitro anche se gioco....).

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina