1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Controllate i risultati nei tornei

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da adygoro, 8 Apr 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mea Culpa. Solitamente controllo i risultati solo quando i gironi li supero, e mai quando non li supero. Sta di fatto che all'ultimo torneo III di caserta non l'ho fatto e mi ritrovo "persa" una partita "vinta" con l'amico Petracca, che dimostra tra l'altro tutta la sua correttezza telefonandomi lui per comunicarmi l'errore nel portale risultati. Sta di fatto che comunico il risultato inesatto tramite mail, ma mi rispondono che nulla puo essere fatto dal momento che il regolamento ci obbliga a controllare i risultati dopo che gli arbitri li affiggono alla fine dei gironi.
    Non contesto la regola ovviamente, ma permettetemi di contestare il fatto che non sia in "assoluto" possibile tornare indietro. Il giocatore con me protagonista dell'incontro è tra l'altro allenatore della nazionale giovanile fare una telefonata non costa niente. Non credo sia possibile di fatto dare per PERSA UNA PARTITA NON PERSA, se vi sono testimonianze e prove. Credo che questo non accada in nessun altro sport, senza tener conto che perdo piu o meno 10 15 posizioni in classifica. In assenza della testimonianza di Petracca capirei, ma non è questo il caso.
    Avrò pure colpa, non mi sarò letto il regolamento tornei individuali, ma è una vicenda che non mi piace a prescindere dal fatto che sia successa a me.

Ribadisco il concetto, La regola va bene, ma se interviene l'avversario a dire "l'incontro l'ho perso", non vi è regola al mondo che possa "discutere" una verità rispetto ad un errore !

o sbaglio io a pensarla cosi??

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Una volta mi capitò di chiedere una correzione di risultato ma le classifiche non erano ancora uscite. Mi fu accordata la correzione, allora le classifiche erano trimestrali e ci fu tutto il tempo necessario. Forse ora, a classifiche pubblicate, una correzione significherebbe alterare un bel po' di cose e dover ripubblicare il tutto. Un tuo risultato, a catena, coinvolge parecchie persone e tra pochi giorni c'è il torneo 2a. Sul sito, cliccando sul portale risultati, controllo risultati, appare questa dicitura:

"In questa sezione è possibile verificare il corretto inserimento degli incontri disputati sia nei campionati che nei tornei individuali.
    E' importante sottolineare che tutti gli incontri qui visualizzati sono quelli che verranno utilizzati per il calcolo delle classifiche individuali. Viceversa gli incontri eventualmente disputati e non visualizzati non saranno considerati nel suddetto calcolo.
    Occorre pertanto una costante verifica per segnalare eventuali errori di inserimento, prima dell'emissione delle classifiche individuali, in quanto la scheda dettaglio atleta visibile dalla classifica riporta i risultati calcolati, partendo proprio dai risultati qui visualizzati."

Però, chi mi dice che il tuo referto non fosse esatto e solo al momento del trasferimento digitale sia stato fatto l'errore? In buona fede tu hai detto di non aver verificato... ma se invece tu avessi dichiarato di aver visto coi tuoi occhi sul referto che Ady aveva battuto Petracca... avrebbero rifatto la classifica? E il cartaceo viene conservato? :confused:
    Le classifiche sono uscite il 1o Aprile coi risultati di Campionato di 3 giorni prima quindi magari non c'era nemmeno il tempo di verificare sul "controllo risultati". Forse questo è il prezzo da pagare per avere classifiche aggiornate ogni mese.

3. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    il torneo seconda c'e' tra qualche giorno, per rifare le classifiche non credo ci voglia molto e la mia comunicazione e' di qualche giorno fa, esattamente del 2 aprile e mancavano 9 giorni al torneo, i tempi c'erano tutti addirittura ci sarebbero ancora da oggi.

Se il cartaceo viene o non viene conservato ha poca importanza, ha importanza che Petracca dichiari di aver perso ed io di aver vinto. Non è in discussione la buona fede, è in discussione una classifica comunque falsa, per quanto poco importante.

Ribadisco che è stata una mia mancanza, ma non puo' essere quella dell'omologazione di un risultato una regola inderogabile. Si preferisce mantenere un risultato sbagliato e questo è contro qualsiasi regola dello sport

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Credo tu abbia ragione a lamentare un possibile disguido. Sopra ho modificato inserendo quella nota del portale risultati. E' condivisibile nel metodo, cioè far pervenire le correzioni prima della pubblicazione della classifica ma in qualche caso i tempi sono talmente ristretti che tu non fai nemmeno in tempo a verificare e a comunicare che la classifica è già uscita. Per l'ultima di campionato prima dell'emissione almeno è così, quindi in linea di principio hai segnalato una problematica possibile. Il torneo di Caserta però è del 7 marzo, quindi da mò era pubblicato il risultato errato sul "controllo risultati"... uomo avvisato.... :)

5. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    infatti ho ammesso la mia colpa nel mancato controllo, ma ribadisco che è preferibile avere il risultato vero di quell'incontro costi quel che costi, capirei molto ma molto di piu che ad esempio mi "costi" una multa di 15 euro..e magari un ammonizione, una diffida, quello che vuoi... ma lsciare il risultato sbagliato continuo a ritenerlo un errore ben piu grave... con tutto il rispetto ovviamente per chi mi ha risposto che è persona diversa da colui che fa le regole

6. mohr

mohr Nuovo Utente

solo per esprimere solidarietà morale
    e che i risultati del torneo sono come l'estratto conto della banca?
    entro tot giorni si intende accettato e la banca incamera i soldi?
    se c'è un errore c'è.....di fronte alla contestazione del giocatore c'è l'obbligo di verificare
    se il referto cartaceo è errato, amen, l'arbitro ha sempre ragione
    non si può cambiare il referto solo perchè due giocatori dichiarano che il risultato è diverso, sennò sai che giri...
    ma se è un errore di inserimento dati, fatti sentire, devono correggerlo
    - - -
    temo che le cose siano come dico sopra
    è il referto che fa testo
    viene conservato senz'altro, ma scherziamo? un nazionale di terza..
    quanto dichiara Petracca purtroppo non conta

mi sembra impossibile che il cartaceo sia sbagliato
    potrei capire al limite un risultato ininfluente di un torneo a gironi
    ma se era ad eliminazione, mica può aver scritto che l'incontro dopo lo ha fatto Petracca

7. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    si trattava del girone e la partita era ininfluente se non per stabilire il terzo ed il quarto posto. L'arbitro al tavolo era Vellucci il quale probabilmente avrà sbagliato a scrivere, o il giudice arbitro a riportare il referto nel computer. Io ho il dovere, da regolamento di controllare l'affissione dei risultati, cosa che non ho fatto anche perchè impegnato a trasmettere la diretta su fitet.tv, e quindi a dare un servizio a tutti noi. Questa la mia colpa... In ogni caso, credo che invece debba valere la dichiarazione dell'avversario soprattutto quando questa è "contraria" per lui, e Sebastiano Petracca in questo è stato un signore (cosa che aveva già mostrato al tavolo dandomi un punto sul 8/7 al quinto in quanto aveva fatto una "doppia" che ne io ne vellucci avevamo notato) telefonandomi e comunicandomi l'errore il primo aprile giorno in cui sono uscite le classifiche ed io ho subito comunicato ai responsabili del sito l'errore. Ribadisco per l'ennesima volta che sono "colpevole" ma che la mia colpa vada pagata in multa o ammonizione o entrambe ma non con una classifica falsata.. tutto qui

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il giocatore ha tre possibilità di controllare il risultato della propria gara. A fine partita c'è il foglietto con il risultato dei set e della partita. Trattandosi del girone, prima che venga pubblicato il tabellone, vengono affissi i risultati dele partite del girone. Ady non si è curato di verificare sul posto queste 2 possibilità, e ci può stare. Dopo qualche giorno, però, sul portale risultati vengono pubblicati gli incontri dell'atleta in tornei e campionato.. nazionali. Questo prima che sia stampata la classifica. Nel caso del Torneo di Casrta del 7 Marzo sono passati almeno 15/20 giorni dalla pubblicazione sulla pagina "controllo risultati" del portale Fitet. Come dicevo sopra, se l'ultima partita è stata giocata pochi giorni prima della pubblicazione della nuova classifica è difficile poter fare quest'ultimo controllo ma gli altri 2 erano comunque utili allo scopo. Io credo che con 2 o 3 possibilità di controllo ognuno di noi possa considerarsi adeguatamente avvisato. Comprendo che una errata sconfitta di Ady, danneggi oltre a lui, pure quelli che con lui hanno vinto, facendo meno punti, ma proprio per questo ognuno di noi dovrebbe prestare + cura a queste cose. Accettare reclami fuori tempo porterebbe a dover rifare continuamente le classifiche. Mettiamo che si ponga un termine successivo all'uscita della nuova classifica, ci sarà sempre qualcuno che arriverà il giorno dopo ma si lamenterà comunque per un diritto calpestato. Se vogliamo che ci sia un "limbo" di una settimana tra l'ultimo risultato e la nuova classifica avremo altri ritardi. Effettivamente non sono quello che fa le regole ma visto che la questione é stata posta sul forum... ho detto la mia. ;)

9. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    uhè uhè....!
    Ferma nu' momènt'..!
    Anche una banca torna indietro se si trova l'estratto conto con un errore e viene provato.. ci mancherebbe .. anzi, storna l'operazione con il ricalcolo al trimestre successivo (partite antergate/postergate per valuta)... esattamente quello che devono fare le classifiche ... alla prossima uscita... visto che il tempo non c'è....comunque!
    Il problema, credo di capire, ... nonostante il signor "RegolaBeta" scriva "fiumi di parole" come la famosa canzone di san remo...., è che se c'è un errore in un campionato a squadre viene considerato in un modo e in un torneo ....dopo la registrazione ...in un altro ... un po' per difficoltà tecniche di sistemazione (del programma dei tornei individuali???) e poi perchè ci dovrebbe essere ora ..a distanza di tempo .. una o più dichiarazioni di atleti.
    Comunque ..."me pare 'na strunzat'".. come al solito....!
    Si deve riuscire a fare correggere (ma la vedo dura sinceramente..agli Italiani di Jesolo 3^ ctg ... segnarono una sconfitta ad un mio ragazzo che era stato male e non aveva disputato l'incontro ... e non ci fu verso... Con quella "vittoria non vinta"..pensate un po'..l'avversario entrò nei 3^ctg anzichè restare 4^ ctg ..ed il mio perse alcune posizioni di partenza nelal classifica juniores che serviva ad inizio stagione per conteggiare le qualificazioni di fine anno (in una stagione dove i regolamenti erano particolarmente cervellotici..... spero che non li faccia mai .. "l'amico Berta"... chissà cosa sarebbe capace di inventarsi...).

:eek::p:hoi::D:clap::rotfl:

10. mohr

mohr Nuovo Utente

secondo me il nocciolo è qui
    è quel "probabilmente..o..." che devi farti chiarire

nel primo caso, se ha sbagliato l'arbitro nel referto niente da fare : è a referto
    Gli atleti, prima di allontanarsi dal luogo gara, hanno l’obbligo di controllare la classifica finale dei gironi affissi per segnalare eventuali errori entro 30 minuti dall’affissione degli stessi; la mancata segnalazione comporterà l’automatica accettazione della classifica pubblicata

nel secondo caso, hai ragione tu, la classifica immessa nel computer non fa testo, il tabellone classifica finale affisso era corretto e quindi tu non dovevi nè potevi fare alcun ricorso entro 30 minuti
    se non sbaglio competente è la Commissione Nazionale Gare Individuali o la Commissione Classifiche (arisi@fitet-er.it)
    Chiedi all'Arisi di controllare che il referto arbitrale coincida con quanto immesso a computer e se gentilmente ti può dare anche una fotocopia del referto arbitrale, giusto solo per la parte che ti riguarda, così ti levi il dubbio

attenzione se vieni escluso da qualche altro avvenimento sportivo per colpa di questo errore nelle classifiche : c'è il termine delle 48 ore dalla pubblicazione
    Gli elenchi ufficiali degli iscritti, dei tornei predeterminati, saranno pubblicati, il giovedì mattina, sul sito web, per gli eventuali controlli da parte delle società interessate, eventuali errori dovranno essere segnalati, tempestivamente, all’indirizzo di posta elettronica: arisi@fitet-er.it. Il giovedì alle ore 18,00 il Giudice Arbitro ritirerà gli elenchi per la composizione dei gironi. Ai campionati italiani gli elenchi degli iscritti delle singole gare, saranno pubblicati entro tre giorni dalla chiusura delle iscrizioni, eventuali errori e/o mancanze dovranno essere segnalati/e alla Commissione Nazionale Gare Individuali entro 48 ore dalla pubblicazione sul sito federale. Trascorso tale termine, gli elenchi saranno considerati definitivi e nessun altra segnalazione sarà presa in esame

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:

• Per Ady: :(

Per Mohr: ;)

Per GWT: :Prrr:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina