1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consumi nel Tennis Tavolo

Discussione in 'Principianti' iniziata da ReNoveglio, 7 Ago 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ReNoveglio

ReNoveglio Nuovo Utente

Buongiorno a tutti,

da buon novizio vi pongo un paio di domande sulle usure dei materiali:

in genere quanto durano le gomme delle racchette? E' possibile, ovviamente per il mio gioco amatorialie, applicare della "colla" sulla gommatura esterna in modo da dare grip?

Le pallina, anche se non si rompono, hanno una durata di gioco? Dopo un po perdono quella ruvidità che hanno da nuove.

Grazie, saluti.

Mattia.

2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao Mattia, ti rispondo per ordine
    se giochi diciamo da "professionista", con 3 allenamenti settimanali da 2-3 ore più partite/tornei nei week end, direi che 3-4 mesi è già un buon traguardo per delle Euro/jap di nuova concezione, con alcune cinesi magari sei più fortunato e durano un pelo di più

sei sicuro che così facendo aumenteresti il grip? Dipende da che colla vai ad usare... esempio con della comune vinavil, appena asciutta ti ritrovi una bella antitop che si sgretolerà via via

c'è gente che mette le palline nuove in lavatrice proprio per togliere la ruvidità e quella odiosa patina bianca che hanno da nuove :p per il resto, se non si rompono ti possono durare una vita, l'unica che ti costringerà a cambiarle... sarà l'ITTF:D
    io ho ancora una nittaku tre stelle usatissima di inizi anni '90, da qualche anno ci gioca tutti i giorni la mia gatta ;)

3. ReNoveglio

ReNoveglio Nuovo Utente

grazie mille per le risposte!
    Allore il mio calo di prestazioni non è dovuto alla fine della patina bianca sulle palline!!! :(

Ma per "colla" esiste un qualcosa di proffessionale? o che potrei usare, dato che sono un pallettare mi piacerebbe arrotare, prendere una racchetta diciamo da proffessionisti ho paura che, grazia alla rachetta e non a me, gli avversari facciano veramente fatica a ributtare la palla con una rachetta da 10 euro, sbaglio?

Grazie ancora, buona giornata!

4. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    certo, di colle specifiche per il settore ne trovi fin che vuoi... io stesso avevo messo in rete un video su come utilizzare un prodotto alternativo (il latex che usano in tantissimi) con tanto di confronto di costo al litro con colle specifiche.
    Se sei "pallettaro" e vuoi semplicemente divertirti tra amici non è detto che usando materiale "professionistico" ti troverai meglio rispetto a loro con le racchette da 10 euro... anzi ;)
    Un buon punto di partenza è andare alla Dechatlon (giusto per citarne uno) e prenderne una da 15 euro massimi... le famose 3 stelle.
    Se invece sei uno che si diletta col fai da te e riesci a scollare le tue vecchie gomme senza distruggerle, le scolli dal telaio e prima di incollarle nuovamente le spalmi di petrolio lampante (nella parte che va incollata) poi se hai del mastice da bicicletta o delle colle da contatto reincolli tutto sul telaio in legno.
    Se vuoi ridare grip alla gomma dalla parte che colpisce la pallina, la lavi bene prima con acqua e sapone per togliere lo sporco e poi con un batuffolo di cotone distribuisci sulla superficie 2-3 gocce di olio di semi... ti sembrerà strano (ne abbiamo già discusso sul forum) ma non tenderà a rendere la gomma scivolosa.
    Che sia chiaro:
    - simili operazioni sono "contro regolamento ufficiale"
    - non aspettarti miracoli (ma tanto provare non costa molto)
    - la durata del trattamento non è illimitata

5. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Il tempo che fu si usava il detersivo piatti al posto dell'olio di semi, ma devono aver cambiato formule ultimamente perchè, a parte le bolle
    di sapone, non sembra più funzionare :).

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina