1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consiglio Urgente Nuovi Materiali

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da navimiter, 20 Mar 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. navimiter

navimiter Nuovo Utente

Squadra:
    TT San Giorgio
    Dopo 15 anni di inattivita oggi ho fatto i primi allenamenti e partitelle presso la mia nuova societa di Ping Pong TT San Giorgio giocando prevalentemente con qualche C2 e D1. Il mio telaio attuale è uno STRAIT (vecchio di 15 anni, un 3 strati in balsa molto elastico e con un fantastico controllo); sul diritto ho una Palio Amigo rossa di 2,3 mm e sul rovescio un antispin R.I.T.C 804 da 2 mm (gomme che un amico mi ha comprato in thailandia). Ecco le mie sensazioni di gioco:
    1) con l'antispin sono riuscito a fare buoni block (gioco ad 1 mt dal tavolo massimo) su topspin avversari ma spesso la palla si alza e mi hanno fatto i buchi sul tavolo
    2) col diritto spesso ho fatto dei buoni top spin ma su palle lisce e a mezz'altezza ma niente di che il block mi riusciva male ed in generale vado fuori di poco.

Detto ciò e considerando del poco allenamento che ho secondo me i miei materiali non sono del tutto adatti visto il gioco che vorrei intraprendere: prevalentemente di difesa da vicino puntando su block sicuri e un palleggio fastidioso col rovescio e quando ho la palla buona top spin di diritto.

Ringrazio tutti quelli che mi daranno validi aiuti e spero sarete in tanti visto come amo questo sport.

2. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    la amigo è la gomma economica della palio, una gomma che potrebbe andare bene per i corsi di ping pong, ci si fa un po' di tutto senza lode. la 804 è un'anti delle meno anti, quindi dovrebbe essere usata attivamente per bloccare e scambiare molto spinto. se vuoi rimanere sulle antitop la superanti butterfly mi sembra tra le piu passive per contenere i top e fare palleggi invertendo un po' l'effetto. anche le anti del nr neubauer potrebbero servire allo scopo oppure devi passare alla puntinata lunga. per quanto riguarda la gomma per il dritto sicuramente ci sono gomme più performanti magari stai su una piu elastica di quella

3. navimiter

navimiter Nuovo Utente

Squadra:
    TT San Giorgio
    Mi è stato consigliato questo (mi sembra buono visto le caratteristiche):

grubba pro all-(allraund meno) manico (dritto)
    729 sp trascendent spong nera 2.0mm dritto
    palio ck531a rossa co piuma da 0.5

Cosa ne pensi?

e poi:

1) se al posto della palio ck531a metto l'ultimo Dr Neubauer Anti Special? e con quale mm?

2) come telaio quale consigli fra i migliori da difesa? o meglio un All-?

Grazie per la disponibilità.

4. mohr

mohr Nuovo Utente

la 804 è la meno anti di tutte le anti, appiccica e grippa, antipsin da attacco
    poi bisogna vedere che piuma hai sotto, la RITC fa solo i sopra, le piume ce le mette Eacheng e colleghi e sono generalmente molto veloci, ma non ne trovi mai due uguali
    di antispin veloce l'unica affidabile rimasta e che ha ancora una certa diffusione (limitata a categorie basse) è la Yasaka Antipower che uso anch'io da 10 anni, ma devi attaccare al tavolo, aprire tutto e spingere tanto, mai una esitazione
    le antispin lente come la SuperAnti Butterfly non saprei... al tavolo non ci fai molto e fuori dal tavolo ormai senza la puntinata lunga non fermi più nessuno
    le gomme del Neubauer sono solo (tanti) soldi buttati via
    oggi le scelte per me sono solo 2: se attacchi al tavolo la antispin veloce può ancora offrire qualcosa in più di una puntinata lunga, in tutti gli altri casi la puntinata lunga è d'obbligo
    le puntinate lunghe che conosco, che so che vanno bene perchè ci gioco contro e vedo cosa ritorna, sono la Dawei senza piuma per gioco fuori dal tavolo e la RITC 755 1 mm. per chi gioca sul tavolo

5. navimiter

navimiter Nuovo Utente

Squadra:
    TT San Giorgio
    Mohr in realtà io non ho la capacità di attaccare con il rovescio con tutta questa faciltà, di solito lo uso in maniera passiva per bloccare i top avversari e per scambiare cercando di dare fastidio (considera che la mia serie per ora sarà d2 o al massimo D1 il prossimo anno) tutto ciò pressochè vicino al tavolo massimo ad 1 mt di distanza; quindi ho bisogno di una gomma che mi permette di ribattere i top della categoria e di scambiare in back e procurarmi qualche buona occasione per chiudere con il mio diritto. Spero di essere stato chiaro.

6. mohr

mohr Nuovo Utente

per attivo si intende chi con la anti scambia e cerca di spostarsi per attaccare con il dritto, da quel che dici pare il tuo caso
    per passivo si intende chi con la anti prende sotto, blocca, rompe e basta
    con Butterfly SuperAnti gommapiuma da 1,9 mm, in D2 dovresti cavartela, ma con quella non scambi al tavolo, è lentissima e proprio morta
    blocchi, palleggi, rompi un po' ma non tanto, raro trovare uno così lento e sprovveduto che te la alza o ti dà il tempo per attaccare con il dritto
    con Yasaka AntiPower e 804, scambi, picchi e apri anche con un po' di giro, cercando di prendere il tempo per spostarti e attaccare di dritto, ma sono più veloci e grippose quindi palleggio e block richiedono più attenzione
    vedi tu

se decidi per una puntinata lunga, puoi cominciare con la RITC 563 con gommapiuma bassa, 1.5 al massimo, è una mezza puntinata lunga per fare la transizione, se ti trovi bene fai il passo successivo alla RITC 755 con piuma bassa 1.0 questa è una puntinata lunga vera, le trovi entrambe per pochi euro dai cinesi su ebay
    questo è un percorso che ho consigliato ad altri e ce l'hanno fatta

7. navimiter

navimiter Nuovo Utente

Squadra:
    TT San Giorgio
    Per i Telai, cosa consigliate?

8. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Secondo me il tuo telaio va benissimo!!! Per il rovescio idem la 804 dovrebbe permetterti ottimo controllo e blocchi fastidiosi (non da Super Anti ma certo ti permette più attività)...l'unica cosa da cambiare è la Amigo!!!
    Occhio a non fare cambi esagerati con puntinate, la Palio ti richiede troppo allenamento e un gioco da lontano e comunque diverso. La New Anti peggio che peggio, devi stravolgere il gioco e puntare sul disturbo e la chiusura rapida del punto col diritto...
    Facendomi un po' di pubblicità se ti interessa prova a guardare i miei post sul mercatino, vendo lisce economiche e puntinate di vario tipo...nel caso sempre a disposizione...

9. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    la superanti del dottore non la consiglio a nessuno. io la attacco facilmente e sono molto scarso

10. mohr

mohr Nuovo Utente

non sono piaciute a nessuno
    non è per il prezzo, c'è gente che è disposta a fare follie, ma proprio ci fai poco
    l'hanno stroncata sui forum tedeschi, tutto dire, perchè i tedeschi stronchino un materiale tedesco deve essere proprio una boiata

11. Io come telaio di consiglio un bel Cayman: telaio all+ superleggero, con un controllo fantastico, velocità media e rigido per massimizzare il disturbo delle puntinate lunghe. Potresti dunque abbinarlo ad una lunga ottenendo come risultato un certo disturbo sul block e un palleggio fastidioso optando, per quest'ultimo, per una puntinata "morbida". Te ne consiglio tre di questo genere: quella che ho io in firma la Neptune che costa pure poco ma che non ti restituisce mai palle alte sul block effettuato contro il topspin avversario al contrario la palla passa appena sopra la rete con traiettoria bassa e difficilmente la mandi fuori perchè è una puntinata lenta, taglia tanto e spesso quando l'avversario tenta di attaccarci contro ti butta la palla fuori dal tavolo, spesso induci l'avversario ad alzarti la palla e lì lo puoi graziare con una schiacciata bomba. Altre due simili, altrettando morbide, che tagliano tanto sono la Feint Long 3 e la Curl P1R che però non ho mai usato quindi ti parlo per sentito dire. Tutte e tre comunque tassativamente da 1,0 e quella che probabilmente disturba di più, ma che è anche la "più difficile", è la Curl P1R. Per il dritto data la rigidità del telaio è d'obblido una gomma con gommapiuma morbida, poi dipende da quanto vuoi spendere perchè c'è una vastissima scelta. A poco prezzo trovo ottima la cinese Super999T, se vuoi spendere tra le migliori ci sarebbero la mia, la Desto f3 Big Slam, la Sriver G3 Fx, la Bryce Speed Fx, la Pronte. Spero di esserti stato utile ciao

12. navimiter

navimiter Nuovo Utente

Squadra:
    TT San Giorgio
    Ringrazio veramente tutti per questi ottimi consigli tutti validissimi ma negli appunti che sto prendendo vedo che i giudizi differiscono e spesso di parecchio, sono un pò confuso specialmente sulla gomma sul mio rovescio:

1) telaio difensivo, all-, all+?
    2) puntinata lunga o antitop?

se dovessi ordinare sarei ancora confuso?

spero potiate risolvere i miei dubbi, ripeto che gioco in d2 o al massimo in d1 quindi questi mega toppatori non penso di incontrarli per ora, il mio gioco è molto semplice: di rovescio ribatto la palla tagliandola da vicino al tavolo e mi allontano di poco quando toppano per cercare di bloccare in maniera passiva tipo muretto di diritto in palleggio prediligo il chop e quando posso il top su palle facili, quindi cerco una gomma che permetta di mettere in difficoltà l'avversario facendolo sbagliare qualche top o inducendolo all'errore nello scambio o bloccando più top consecutivamente fino al suo errore. Spero sia stato chiaro e Vi ringrazio per le vostre future risposte

13. navimiter

navimiter Nuovo Utente

Squadra:
    TT San Giorgio
    Vi Siete Arenati Con I Consigli?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina