1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consiglio telaio

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da sacramen, 23 Nov 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ciao a tutti!!!
    Causa scarsi allenamenti, avrei bisogno di cambiare telaio... Attualmente utilizzo l'Ebenholz VII, con cui mi trovo molto bene, ma avrei la necessità di cambiarlo per un telaio che generi una maggior parabola. Naturalmente cercando di mantenere invariata la velocità...
    Non ho preferenza riguardo marche (anche se mi dispiacerebbe un pò dare soldi alla Butterfly... :sisi:) e mi affido all'esperienza altrui.
    Domani sera proverò il Donic Waldner Ultra Carbon prestatomi da un amico e vedrò come mi trovo a livello di velocità (a livello di parabola sarà sicuramente migliore visto che l'Ebenholz è una vera e propria mattonella :D).
    Aspetto vostre risposte, soprattutto da persona che possono comparare i telai con l'Ebenholz o con il Clipper CR (abbastanza simili...).

Un grazie in anticipo a chi mi aiuterà!!!

2. tt salento

tt salento "... sei uno scarsone..."

Squadra:
    tt salento
    se vuoi più parabola prova ad usare un telaio solo legno 5 strati... penso che il mio telaio in firma sia un giusto compromesso...

3. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Concordo per un 5 strati in legno...i meglio come qualità tendenzialmente sono i telai svedesi e giapponesi...sicuramente nittaku, butterfly, stiga classici, ed anche xiom..
    Ti consiglierei qualcosa con buona sensibilità ed elasticità ma velocità non eccessiva, abbinato a gomme veloci...
    Per telai solo legno Violin, Primorac OFF-(versione made in JP), Stiga Clipper Cr Classic, Xiom Fuga...questi ultimi due hanno la stessa composizione di legni...quelli usati anche dal DHS Hurricane King...tutti ottimi telai!
    Oppure aggiungendo fibre ma cmq con buona sensibilità c'è il Bty Timo Spark, il Bazelart e il mitico Nittaku Shake OFF..:approved:
    Se vuoi un telaio con velocità simile al tuo però....è un problema per prima cosa perchè è 7 strati...cambia con il Rosewood VII per rimanere in famiglia ma più elastici....

4. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Allora... Il Clipper CR lo utilizzavo prima dell'Ebenholz e non è che cambia più di tanto a livello di traiettorie... Lo Shake OFF invece fa troppa parabola per i miei gusti (e per uno che si trovava benissimo con l'Ebenholz ...).
    Il Waldner Carbon è troppo lento e paraboloso... Stasera proverò l'Ultra Carbon con le mie gomme (l'ho provato con le Omega II del mio compagno di squadra e non sembrava male) e vedremo se mi andrà bene a livello di velocità e parabola.
    Devo andare a tentativi...:tsk:

5. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Provare è sicuramente la migliore soluzione....certo che l'Ultra Carbon non è proprio la sintesi dell'elasticità...:mumble: inoltre le Omega 2 se Euro sono abbastanza morbide..Ma provar non costa nulla:approved:

6. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    semplicemente il rosewood VII

7. ratopaz

ratopaz Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    avalox p700 o nittaku septear no?

8. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Provato l'Ultra Carbon... Nel rovescio non è male ma probabilmente mi è piaciuto per le poche vibrazioni. Il problema è che è più lento dell'Ebenholz e fa un pò troppa parabola per il mio braccio (sempre con le gomme in sign). Infatti per tirare forte di dritto mi trovavo a sbracciare un pò troppo e molto spesso mi andava il topspin troppo lungo.
    Quindi, mi servirebbe una via di mezzo fra l'Ebenholz VII e l'Ultra Carbon...:mumble:
    A questo punto dovrei stare su un 5 strati + fibra... ma più spinto del Donic. :sisi:

Altra annotazione: discorso spin.
    Con l'Ultra Carbon riesco ad imprimere più spin rispetto l'Ebenholz. Diciamo che con l'Ebano più che topspin mi partivano sassate di dritto ma non giravano poi più di tanto. Se riuscivi a bloccarlo, la palla a livello di spin rimaneva comunque gestibile (almeno a detta del mio compagno di squadra).
    Quindi mi serve: velocità simile all'Ebenholz, traiettorie più aperte (per facilitare le aperture su palla tagliata) e maggior facilità di spin...
    Subito avevo pensato agli Avalox C555 Ma Wenge, J-Aramid ed allo Xiom Stradivarius (bene o male costruttivamente simili ai vari Timo Boll Spirit, Maze e Viscaria... Tranne per il C555 ovvio...). Qualcuno di voi li ha provati?

9. Iomla

Iomla Utente Attivo

Non conosco l'Ebenholz VII ma mi viene da dire per feeling solo legno l'Hurricane King vecchia versione tutt'altra cosa rispetto all'Ultra Carbon provato una volta e poi rivenduto.

10. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    In che senso è tutt'altra cosa? :mumble:

11. daniele64

daniele64 Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ciao sacramen! i telai stiga sono ottimi quelli solo legno, ma sono alquanto rigidi, non facilmente si riesce ad imprimere parecchio giro a meno che non usi gomme soft. Non tutte le sensazioni che tu cerchi sono di facile soluzione senza provare varie combinazioni di telai con gomme. A volte bisogna scelgliere quello verso cui ti senti pi portato ( spin. scambio block ) e dopo adeguarti al resto . Io ho usato lo Shake off con gomme sia morbide che medium preferendo l'ottimo giro che davo rispetto ai problemi con schiacciate e qualche bloc. Cmq ti consiglierei di provare il maze con gomme morbide ;danno una ottima sensazione sia di controllo che di potenza

12. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    So benissimo che potrei ritornare alla mia vecchia configurazione (Waldner Carbon + gomme euro/jap medio dure) ma questo comporta un cambio completo di materiali.
    Prima di passare a questo cambio totale preferisco concentrarmi semplicemente sul telaio che, da quello che ho visto ieri sera, è il punto cruciale...

13. sperminator

sperminator Non Attivato

io ho il clipper cr e ho fatto qualche tiro con il telaio che hai tu...
    secondo me un p700 potrebbe fare al caso tuo... oppure prendi l'ebenholz 5 strati... c'è anche il p500 che fa molta parabola, ma potrebbe risultarti lento.

14. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Eh, ma il P700 è più lento dell'Ebenholz VII... Io cerco qualcosa con la stessa velocità. L'ho riprovato ed infatti si sente che manca qualcosa rispetto Ebano...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina