1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consiglio nuova racchetta!

Discussione in 'Principianti' iniziata da nitropowered, 4 Gen 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. nitropowered

nitropowered Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ivan Greguric Ortolan
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve a tutti ho deciso a breve di farmi fare una nuova racchetta e probabilmente opterò per ZeroPong.it perché sono rimasto abbastanza soddisfatto dell'ultima che ho comprato. La mia precedente racchetta la vedete nella firma.

Attualmente è una buona racchetta ma trattandosi di gomme cinesi dopo 2-3 anni di utilizzo, pur trattandosi di utilizzo sporadico, le gomme hanno perso grip e non sono più efficaci come una volta.

Premetto che ho già letto le guide e comunque sono decentemente informato sulla teoria dei materiali e vorrei solo qualche linea guida per decidere meglio cosa comprare.

Come giocatore credo di potermi inserire nella categoria OFF dato che, come leggo anche nella guida, adoro attaccare qualsiasi palla attaccabile e difendo pochissimo tramite chop o tagli (solo se costretto).

Per il telaio pensavo ad un TIMO BOLL OFF- dato che credo si adatti bene al mio stile di gioco e poi sono un fan di Timo Boll (come si evince dalla mia foto xD) inoltre prenderei l'OFF- perché non credo di essere ancora capace di gestire un OFF o un OFF+.

Per le gomme invece adoro giocare con il massimo spin possibile prediligendo i loop o i side spin. Quindi essendo che per ora vorrei spendere poco comprerò di nuovo gomme cinesi e sono indeciso tra queste (e in caso se proprio volete anche le altre 729 presenti su zeropong.it):

729 GEO SPIN TACKY
    729 HIGHER TRASCEND
    729 FOCUS I

Sul dritto pensavo alla higher trascend da 2.2mm mentre sul rovescio da 1.8mm

Fatemi sapere che ne pensate e ricordate che i materiali che mi consigliate devono essere su zeropong.it e le gomme in particolare le voglio cinesi primo perché mi sono trovato bene e secondo perché voglio spendere poco ora e magari più avanti comprare delle Tenergy 05 o altre gomme più avanzate.

Grazie in anticipo, saluti.

2. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao, dato che hai tutti gli elementi per decidere, ti conviene chiamare direttamente Zeropong e chiedere consiglio a loro. Al limite prova a contattare l'utente Rotex che mi pare sia il loro consulente per i materiali.

3. nitrott

nitrott Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ivan
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Rispondo con il nuovo utente che ho creato a settembre e che userò d'ora in poi. p.s. c'è modo di eliminare un utente vecchio?

Comunque tornando a noi.. leggendo varie review sto ripensando alla scelta del Telaio.. Leggo in giro che è molto carente di potenza quasi può essere rapportato a un ALL+ o a un ALL. Sinceramente punterei più verso la categoria OFF, al massimo facendo un po' fatica a controllare all'inizio ma quando imparo avrei un ottima esplosività nel top-spin. Avete qualche consiglio su un buon telaio OFF che gode di buona potenza e flessibilità? Sono disposto anche a spendere un po' di più per il telaio che alla fine poi può essere definitivo. Per le gomme preferirei rimanere su gomme economiche finché non capisco come orientarmi.

Grazie per la risposta, proverò a sentire Rotex anche se preferirei non disturbare direttamente l'utente dato che non ho le idee molto chiare al momento..

Alla fine mi interessa costruire una racchetta con buona potenza e grandi potenzialità di spin però si fa fatica a trovare delle review omogenee tra di loro.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Gen 2013, Data originale: 4 Gen 2013 ---
    Vedo che sul sito di zeropong.it ci sono le XIOM SIGMA EUROPE scontate a 35€.. che ne pensate di queste gomme?

Guardando qui sembrano gomme fenomenali:
    Rubbers by Highest Control Rating

Se ne vale la pena potrei spendere quei 30€ in più e prender quelle, almeno sul dritto..

4. RevanII

RevanII Utente Noto

Guarda che le sigma sono gomme tensionate, (e fra le più veloci!) mentre tu fino ad ora se non leggo male hai giocato con gomme classiche, per di più cinesi (quindi più lente ancora). Se prendi le sigma davvero ti sembreranno dei missili...

Io se fossi in te, visto che giochi sporadicamente e non costantemente, lascerei stare qualsiasi tensionata/effetto colla fresca e balle varie e starei sulle solite che usi, tanto la velocità un po' già la aumenti col telaio se lo cambi, e lo spin con le cinesi è il meglio che puoi ottenere da gomme classiche. Se proprio vuoi capire la differenza fra le tensioante e le classiche prendi per sfizio ad esempio un'acuda s3 da 1.8 e vedi come si comporta... scoprirai che è un missile rispetto alle tue 729.

5. nitrott

nitrott Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ivan
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Beh ma io punto a diventare un giocatore full OFF dici che sarebbe troppo difficile abituarsi a delle gomme cosi veloci?

Per quanto riguarda il telaio potrei prendere il TIMO BOLL OFF- per bilanciare le gomme veloci dato che vedo gente lamentarsi che è troppo lento come telaio per essere OFF-.

Sono indeciso tra queste due..
    1) Telaio ALL+ o OFF- + Gomme XIOM
    2) Telaio Buono OFF o OFF+ + Gomme molto appiccicose come quelle che ho scritto nel primo post

6. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma cerchi consigli o consensi? ... o_O

7. nitrott

nitrott Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ivan
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Cosa intendi dire scusa? Ovviamente un po' tutti e due.. Cerco consigli sui materiali da utilizzare per giocare in modo full OFF e consensi sui materiali che ho trovato per conto mio man mano cercando le caratteristiche tipiche di un giocate full OFF. Infatti dopo il consiglio di Revanll ho motivato la mia domanda precedente sulle gomme XIOM..

Inoltre una cosa che non ho esplicato è che ho intenzione di giocare molto più spesso d'ora in poi dato che a breve mi trasferisco e avrò spazio per prendere un tavolo e poi pensavo anche di farmi una serata alla settimana in una società. Detto questo diciamo che avrò più tempo e allenamento per adattarmi allo stile OFF con delle gomme esplosive e avvicinarmi così al tipo di gioco che più mi aggrada.

8. RevanII

RevanII Utente Noto

Rimotivo la risposta:
    Velocità: Gomme effetto colla 1.8 mm + telaio all = Gomme cinesi classiche MAX + off+
    (sospetto che l'off+ potrebbe comunque risultare più lento...)

Cambia proprio un mondo. Se non inizia a giocare agonisticamente e impari un minimo di impostazione fatta bene non ha davvero senso prendere materiale così veloce, che è quello che si scrive in tutti i thread simili al tuo.

Secondo me ciò che ti conviene davvero fare è provare prima ad andare nel club dove andresti a giocare una volta la settimana e provare le racchette di chi gioca lì per capire davvero la differenza fra i materiali e soprattutto nel modo di giocare e quindi di usarli. Altrimenti te l'ho detto, se non hai propblemi a spendere qualche euro prenditi una acuda/una sigma... quello che vuoi insomma, ed incollala sul telaio con cui hai sempre giocato per vedere come si comporta, così capirai da te cosa ti conviene fare, o almeno toccherài con mano la differenza fra le tensionate e le classiche.

9. nitrott

nitrott Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ivan
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si beh l'idea di provare le racchette di quelli che giocano nel club mi era gia venuta, infatti martedì prossimo dovrei cominciare a fare due tiri quindi prima di comprare proverò una combinazione con gomme veloci per vedere se mi aggrada.

Non immaginavo che ci fosse tutta sta differenza.. Essendo che non ho mai incollato per conto mio probabilmente prenderò una racchetta tutta nuova, inoltre la vecchia la vorrei tenere perché è comunque accettabile ancora e al massimo la lascio a mio fratello.

Quindi seguendo il tuo consiglio per ora lascio stare le XIOM e prenderò delle 729. Per quanto riguarda il telaio salirei un po verso OFF (quello attuale è ALL+ e non mi basta come potenza) per esempio con uno di questi:

- Butterfly Primorac Off-
    - BUTTERFLY TIMO BOLL OFF-
    - BUTTERFLY BALSA CARBON X5

Mentre per le gomme ribadisco le tre che avevo preso in cosiderazione:

729 GEO SPIN TACKY
    729 HIGHER TRASCEND
    729 FOCUS I

Fammi sapere se hai qualche consiglio in particolare tra i materiali che ho elencato considerando il tipo di gioco che intendo fare (offensivo con top-spin molto marcati).

Grazie inoltre per le risposte già date.

10. RevanII

RevanII Utente Noto

Guarda siccome io già sono abbastanza scarso e gioco con materiale molto più lento perchè ho uno stile di gioco molto differente dal tuo non conosco i telai di persona né le gomme.

L'unico consiglio che ti posso davvero dare è quello di aspettare a comprare qualsiasi cosa, presentarti al club con la racchetta che hai già, parlare un po' con loro, giocarci, provare la loro roba, informarti in generale ecc... se va come penso io ti si aprirà un po' un mondo nuovo e avrai le idee molto più chiare su tutto ;) In particolare chi c'è lì e ti vedrà giocare ti saprà consigliare meglio di chi legge solo le tue parole e non ti ha visto "in azione". Se sei fortunao la società conosce anche qualche rivenditore che magari gli fa sconti particolari ecc, così puoi anche risparmiare qualcosa!

Non avere fretta di prenderti un'altra racchetta, dopo un paio di volte che vai in società a giocare prendendo più coscienza potresti scoprire di aver fatto un errore...

11. mirkoimperoxx76

mirkoimperoxx76 Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    cinesi + boll off-= la palla è + probabile che ti resti attaccata alla gomma piuttosto che superi la rete.

12. nitrott

nitrott Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ivan
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si credo sia la cosa migliore da fare anche se sono stra impaziente :muro:. Inoltre continuo a trovare review leggermente discordanti su tutti i materiali che ho preso in considerazione quindi veramente finché non provo lo stile Europeo con mano non mi conviene azzardare un acquisto..

Fin'ora ho giocato principalmente sfruttanto troppo il Throw Angle generato dai Brush Loop usando gomme molto appiccicose e questo non mi aiuta minimamente a migliorare la mia tecnica anzi chredo di aver imparato a giocare peggio.. Infatti man mano che le gomme perdevano appiccicosità io diventavo "più scarso". Questo è il motivo principale per cui volevo cambiare equipaggiamento e passare a uno stille europeo con gomme poco appiccicose che costringono a usare movimenti tecnici più corretti.

13. RevanII

RevanII Utente Noto

Scrivi cose molto sensate :sisi: :approved:
    Evidentemente ci stai sbattendo abbastanza la testa su queste cose.
    Anche io ho provato le stesse sensazioni all'inizio.
    Vai in palestra e vedrai... ne vale la pena!

14. illupo

illupo Utente

Nome e Cognome:
    salvatore amico
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    oikos
    Comunque il Primorac off- rimane sempre uno stupendo telaio che ti trasmette controllo , ma se spingi attacca bene. Forse come prossimo passo te lo consiglierei, visto che non si sbaglia mai con un classico di questa levatura. Comunque ottima l'idea di provare prima in palestra, ciao buon gioco.

15. nitrott

nitrott Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ivan
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Alla fine, giusto per informazione ho scelto l'accoppiata che vedete in firma. La scelta è originata un po' da quello che abbiamo discusso qua e un po' da alcuni preziosi consigli che mi ha dato seguso. Devo dire che mi trovo abbastanza bene anche se non riesco ancora a giocare come vorrei (lo spin che genero in top non mi soddisfa per niente, ma credo dipenda dal mi attuale livello nelle tecniche di base) e credo che il telaio che ho scelto sia leggermente lento se non giocato di potenza.

Grazie a tutti

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina