1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

consiglio gomme su primorac off-

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da SirSax, 2 Dic 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. SirSax

SirSax ASD Il Circolo Etneo

Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    Mi accingo dopo 3 mesi da quando ho cominciato a fare tennistavolo a cambiare gomme, fino a questo momento ho utilizzato una lkt xp gold dragon sul dritto e una lkt xt silver dragon sul rovescio

volevo passare a testare delle gomme di tipo europeo e stavo pensando di buttarmi su delle gomme morbide con topsheet molto elastico

secondo voi per un primorac off- (europeo) meglio delle nimbus soft o sound
    (pensavo a delle nimbus perche' le ho provato 10 min "fregandola in palestra" :clap: e mi ha dato veramente una bella sensazione

con le 2 gomme che ho non mi sono trovato supermale ma nemmeno bene troppo dure senzazione di palla pari a 0

p.s

sconsiglio la xp gold dragon una gomma senza spin, e lenta!

secondo voi e' un errore passare alle nimbus cosa guadagno cosa perdo rispetto alle gomme che monto adesso?

p.p.s

e' una mia sensazione o davvero le cinesi sono pietre? perlomeno quelle da me provate?

grazie per le risp in anticipo

2. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Beh ,le risposte in anticipo sono proprio difficiline...:rotfl:
    3 mesi son forse un pò pochini per cambiare gomme ,ma non hai specificato se è una tua iniziativa o se ti è stao consigliato da un allenatore che ha visto il tuo tipo di gioco e le potenzialità.
    Hai ragione a dire che le cinesi son mattoni ma son adatte ad un gioco molto atletico e muscolare e fan girare la palla (dipende però dal livello tecnico).
    Le altre gomme che consideri (ed in genere quelle "europee") son effettivamente più morbide e naturalmente più veloci ,con meno controllo.
    Certamente il movimento tecnico (e i tempi sulla palla) saranno leggermente diversi,te ne accorgerai giocando. Solo il tempo (e l'allenamento) ti farà capire se avrai fatto la scelta giusta.

3. demonxsd

demonxsd Utente Noto

tra nimbus soft e sound, io direi nessuna :hoi:, sono troppo morbide e di velocità superiore alle cinesi montate.

per un gioco di 3 mesi, secondo me non è tanto una scelta adatta.

magari meglio delle semplici butterfly sriver fx che vanno bene con il primorac off-, poi dipendendo il tuo gioco se preferisci più controllo monta gomme non sul 2.1mm ma magari sul 1.9mm di gomma piuma.

se le nimbus ti sono piaciute come velocità allora meglio un spessore di gomma piuma 2.1mm o max. magari puoi anche variare i lati dipendendo se vuoi più controllo sul rovescio o viceversa.

4. SirSax

Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    ovviamente volevo dire (scrivere) vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete in futuro :D

la decisone e' mia sul cambio gomme dettata dal fatto che

ho esigenza di maggiore velocita'-spinta e di poter fare roteare la palla grazie ad un spin diciamo piu' meccanico che da supergesto sciabolante col braccio
    (alle volte mi riduco con fastidi alla spalla)

da quanto ho capito con le europee il gesto e' un po' piu' abbreviato e un pizzico piu' piatto

tra l'altro da me giocano tutti con gomme europee e voglio standizzarmi considerato che sono in fase di apprendimento per essere certo che sia colpa del gesto (mio errato) e non di una diversa interpretazione che una gomma cinese richiede quando sbaglio.

la racchetta che ho provato aveva una nimbus sul dritto e una sriver fx sul rovescio e la sriver al contrario della nibus sound non mi ha fatto una bella impressione (parliamo di una prova da 10 min cmq)

forse potrei optare per una nimbus medium sul diritto e una soft sul rovescio se considerate l'accoppiata doppia soft troppo molle per il mio telaio

anche se da quanto leggo una nimbus soft gia' e' piu' veloce della cataratta che monto sul dritto adesso

fate beneficenza continuate ad intervenire grazie!:approved:

5. mirkoimperoxx76

mirkoimperoxx76 Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    donic acuda s2 2,0 mm sul dritto e 1,8mm sul rovescio. sono un pochino piu lente delle nimbus ma grippano il quadruplo e dovrebbero durare di +. se non ti basta la velocità fai max per dritto e 2,0mm per il rovescio. se le trovi dure passa alla acuda s3.

6. demonxsd

demonxsd Utente Noto

infatti avevo suggerito gomme con le quali è più semplice imparare i colpi, sopratutto visto che avevo capito che il fatto di voler cambiare dalle cinesi era per un fatto di colpo tecnico. con le cinesi bisogna effettuare un movimento più ampio.

è vero che con le cinesi dovuto al fatto che sono appiccicose si sente la palla di meno riguardo alla propria intenzione di dare rotazione, ma che comunque risente molto la rotazione dell'avversario.

quindi magari il fatto che la sriver ti sia non piaciuta è per il fatto che hai sentito la palla in modo al quale non sei abituato, a parte che la sensazione con una gomma normale e una tensionata al di la che si sente di meno o di più la palla dovuta alla velocità della gomma, c'è a chi piace quella sensazione di reattività, maggiore rotazione e aggancio.

lascerei da parte la nimbus perche sono gomme che richiedono una maggiore impostazione tecnica dei colpi rispetto ad altre gomme come genius, baracuda, acuda e anche tenergy.

non per il fatto di velocità ma come si è detto il grip delle altre gomme è diverso, le nimbus sono gomme tensionate, buona velocità ma non proporzionale alla rotazione, quindi per avere una gran rotazione si deve essere in grado di poter realizzare quella rotazione, accelerazione del avambraccio ecc ecc.

quindi magari potresti trovarti meglio con le acuda, baracuda, con le quali è più semplice dare più rotazione.

questo è un mio parere personale, perche settimana scorsa ho visto qualche bambino che stava giocando bene con delle gomme normali, poco tempo di gioco ma discretamente impostato bene, l'hanno un po "costretto" ad usare le nimbus, risultato tempo perso raddoppiato perche quel poco che era impostato bene..l'ha perso :confused: , ed erano anche soft :mumble:

ovviamente non generalizzo, poi se a te piacciono le nimbus, usale provale. cosi magari nelle tue mani, cioe sensazioni, vedrai che vantaggi hai o svantaggi.

e comunque per le prove consigliere che per mettere a confronto 2 gomme, esse abbiano lo stesso spessore di gomma piuma.

7. tt salento

tt salento "... sei uno scarsone..."

Squadra:
    tt salento
    quoto tutto:approved:

8. SirSax

Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    alle acuda s2 (come barracuda e genius) ci avevo fatto piu' che un pensierino, sono stato sviato dal fatto che se dopo una settimana mi fanno la cosidetta bolla ho buttato 33 euro...e' una cosa cosi comune?

una acuda s2 che e' di media durezza da cmq una sensazione molto piu' mordiba di una cinese?

p.s

effettivamente con le cinesi sopratutto la tacky ho riscontrato anche il prob della difficile risposta al servizio tant'e' che alle volte preferisco rispondere di dritto (sempre cinese ma non tacky) o toppando immediatamente o abbozzando un semiflip se e' corta

9. tt salento

tt salento "... sei uno scarsone..."

Squadra:
    tt salento
    si è vero con e cinesi soffri di più gli effetti, ma allo stesso tempo puoi imprimere degli effetti maggiori... io ti do un consiglio... lasciati le ciesi e impara bene i colpi... poi una volta che saprai effettuare bene i colpi puoi passare alle euro/jap più performanti
    Al massimo ti consiglio delle sriver EL ma ti sconsiglio fortemente le gomme di nuova generazione perchè perderesti il controllo sui colpi e allo stesso tempo sarai costretto a "mozzare" i colpi per tenere le palle in campo

10. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    per quanto riguarda le bolle dipende da come giochi. diciamo che dipende dalla qualità dei tuoi top ( velocità e spin) siccome sei all'inizio non penso proprio che a te possa succedere...infatti se noti le testimonianze si bollano sul dritto dove tiri di più o sul rovescio di chi è bravo e lo tira davvero bene. mentre la maggior della gente di rovescio apre palleggia e scambia.

dopo però se ti succede la gomma disgraziata non dare la colpa a me:D

11. demonxsd

demonxsd Utente Noto

giusto, sono d'accordo :D

12. SirSax

Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    sono gia' pronto a farti causa per falsa testimonianza :D

mi sa che andro' per un acuda s2 2.0 sul dritto e 1.8 sul rovescio

ma se non dovessero venir fuori le bolle quanto durano queste gomme?

io mi alleno circa 6-8 ore a settimana

13. demonxsd

demonxsd Utente Noto

ma la bolla è risultato o di un incollaggio forzato o se tiri veramente forte e usi telai rigidi.

di casi ne ho sentiti pochi, anche se ne ho visto con miei occhi la bolla in una gomma, ma è stato perche chi usava la racchetta tirava davvero forte e usava un telaio abbastanza rigido.

14. DanyTT94

DanyTT94 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Io ce le ho da inizio agosto, e faccio 5-6 ore a settimana piu campionato e tutti i tornei, e le gomme sono quasi come nuove. Avranno ancora un mesetto di vita.

15. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    soprattutto per te che sei all'inizio ( e per tutti) e che fai colpi meno potenti hanno davvero un'ottima durata....adesso non so dirti ma sei io giocassi 6 ore a setimana sul dritto mi durerebbe 4-5 mesi....diciamo che io gioco circa 14 ore a settimana e tenendole su il più possibile mi durano 2,5 mesi ma io uso tanto il dritto...sul rovescio di più...comunque sono le gomme effetto colla più durevoli secondo me.:D

16. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

io ti consiglierei gomme più "tranquille" e non effetto colla......esistono gomme veloci e performanti anche nelle gomme tradizionali,che ti permetterebbero di avere + velocita+spin+morbidezza ma comunque darti anche meno difficoltà di utilizzo.....se giochi da appena 3 mesi e metti delle gomme nuova gerezaione avrai di certo all'inizio la sensazione che sono veloci,girano e controllano tanto,ma già dopo poco tempo potresti ritrovarti con un'arma difficile da governare.....
    piuttosto io andrei su gomme veloci ma tradizionali e non troppo soft in quanto il primorac off- già di suo è elastico.....quindi consiglio:
    bryce -veloce
    tibhar torpedo -veloce
    sriver el-medio veloce
    joola tango-prima versione tensor(colla fresca)ma poco pronunciata
    sriver g2-velocina un po piu di sriver el e meno di bryce

insomma.....di gomme vecchia generazione "che vanno" ce n'è.......ad esempio io adoro ogni tanto fare ancora qualche tiro con un bel telaio rigido e 2 markV...sarà la nostalgia.....:D

17. SirSax

Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    stasera ho provato 10 min una sriver g3 a fare topspin sul backspin dell'istruttore e mi sono trovato bene pure con quella...ma siamo sicuri che ste gomme di nuova generazione siano cosi dificili? magari girano e vanno di piu' ma forse anche come controllo vanno avanti con le tecnologie...

bah vedremo... ovviamente l'urgenza non ce l'ho di cambiare gomme magari per natale mi regalo 2 gommine nuove male che vada le rivendo!

18. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    ciaoo
    anche se giochi solo da 3 mesi.. io ti consiglierei già le pretensionate magari no di ultima generazionema i modelli precedenti sono meno performanti ma sempre ottime adeseguire i colpi elementari il telaio e perfetto se non ti piacciono le gomme morbide ti potrei consiglliare le sonex gold che sono una via di mezzo no dure ma non morbide,provale da 1,8 e poi pian pianino aumenti imillimetraggi
    questa e una mia scuola di pensiero meglio iniziare subito con le pretensionate..tanto poi dopo si utilizzeranno quete gomme e non le vecchie x poi incollare..;)

19. Zuccone

Zuccone Nuovo Utente

Fai conto che la prima racchetta che ho avuto aveva sul dritto tenergy 05 boosterata e su rovescio acuda s1

20. SirSax

Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    faccio conto ceh ti sei trovato bene o ti sei trovato male?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina