1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consiglio antitop

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da daw1969, 19 Nov 2022.

  1. daw1969

    daw1969 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Salve da poco ho ripreso a giocare , usando le mie vecchie gomme (13 anni ) ho notato che non mi trovo più , sarà la panza :) sarà le palline fatto sta che sul dritto avevo una waldner e ho messo una tenergy hard usata e mi trovo abbastanza bene , sul rovescio ho una 804 antitop da 2 mm ma faccio fatica a controllare sul tavolo , per questo mi hanno dato da provare una spezial e una abs ma non hanno gommapiuma , cosa mi consigliate come millimettagfio per bloccare sul tavolo e dove posso acquistare solo la gommapiuma ? In palestra da me non usano gpmmacce :) per cui non mi sanno consigliare . Il telaio che uso è in vecchio nittaku wood , grazie
     
  2. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Ciao!
    La panza se vuoi giocare con l'anti non é un problema, anzi! :king:
    Io uso da anni una "gommaccia", una A-B-S del Dr. Neubauer e provo a darti qualche consiglio.
    Se cerchi da comprare solo la gommapiuma allora devi assolutamente prenderla da Saturno. Ti lascio il link (https://www.ttsaturn.com/gommepiuma)
    Ce ne sono di diversi tipi. La rossa e rosa (quella che uso io) sono molto morbide e lente. Quindi rendono l'anti facile da usare, cacci tutto dentro ma é dura mettere sotto pressione l'avversario. Sono particolarmente utili quando il livello si alza.
    La gialla e la verde sono più dure, ti permettono di spingere meglio ma aumenta anche la velocità e quindi nei block perdi un pochino di controllo.
    Visto il tuo telaio e la tua ricerca di maggiore controllo potresti optare per la gialla medio lenta, magari da 1.5mm. Se non hai problemi a spendere (costano 10 euro cadauna) é una ottima cosa prenderne 2-3 diverse così da poter sperimentare. ;)

    Se ti interessasse vedere all'opera queste gommapiume su youtube ho caricato qualche video a riguardo :approved:
    https://www.youtube.com/@AndreaAschi
     
  3. daw1969

    daw1969 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Grazie , tu Quale millimetraggio usi con l' abs ? la rosa è un po' piu' lenta della gialla medio lenta ? tra quella da mm 1 e quella da mm 2 quali sono i cambiamenti ? ho sempre pensato che mm bassi controlli di più mm alti va più veloce la palla , è così anche per le antitop ?
     
  4. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Io uso la rosa da 2.3mm. Spessa così è eccessivamente ammortizzante, non la consiglio. La gialla a livello di velocità é un nulla più veloce della rosa, cambia poco. La differenza é che la rosa, essendo morbida, senti la palla stare un frazione di secondo in più nella gomma consentendoti più margine di errore quando sei mal posizionato.
    La scelta dipende anche dalle preferenze personali. C'è chi gradisce invece una piuma più reattiva e opta per le gialle/verdi...
    Queste piume di Saturno hanno il compito di assorbire quindi più alto lo spessore più sono lente.
     
  5. daw1969

    daw1969 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Eccessivamente ammortizzante cosa intendi ? nel senso se appoggi la racchetta tipo muretto e ti toppano la palla va di la dalla rete o devi spingere ?
    Tu che livello sei e che campionato fai ?, giusto per capire quali sono i tuoi avversari ,
     
  6. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Intendo che la gomma é molto lenta/poco reattiva, quindi si devi portare avanti il movimento se la palla che ti arriva non ha velocità. E' indicata se:
    - vuoi impostare il gioco di rovescio solo a "ributtare" e miri a chiudere il punto di diritto.
    - trovi gente che spara forte, così da riuscire a tenere i block in campo.

    Io attualmente sono un 3' categoria, intorno ai 300 d'Italia e faccio serie B2. A questo livello mi trovo bene con questo setup.
    Anni fa per dire ho giocato una decina di partite in A1 (non per meriti miei :p) e li usavo la piuma rossa perché cercavo massimo assorbimento possibile...potrai immaginare le fucilate che arrivavano. :whistle:
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Gommapiuma o crepla?
     
  8. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Mi limito a chiamarle con il nome con le quali vengono vendute. Di cosa sono fatte non ho le competenze per dirlo e sinceramente neanche mi interessa.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quando si assembla una gomma, se si vuole essere in regola, bisogna sapere cosa si mette sotto il topsheet perché è ammesso un solo strato di gomma cellulare (cellular rubber).

    Alcuni montano la cosiddetta "carta crepla" che dovrebbe comunque essere consentita data la sua composizione.
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  10. daw1969

    daw1969 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ti ho visto giocare e ti seguo , sei fortissimo e mi piace molto il tuo gioco , che è poi come gioco io ma a livello più basso . Alla fine ho scelto una gommapiuma gialla da 2 mm su una mega block e mi piace un sacco , riesco a tenere palla corta e poi entrare di dritto . Sai se come caratteristiche sono simili mega block e abs del dottore ? Sul dritto cosa usi e che caratteristiche ha il tuo telaio ?
     
    A Pongista92 piace questo elemento.
  11. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Solo un avviso: se vuoi adottare una scivolosa, tipo l'ABS o una DMS, tieni presente che serve un dritto di buon livello, anche in serie basse; all'aumentare del livello deve salire anche il livello del tuo dritto. Cerca sul tubo Roberto Negro oppure anche Andrea alias Pongista92 alias Aschi e guarda che dritto che hanno, e come l'anti sia in realtà un supporto a preparare il dritto.

    Se invece vuoi giocare un po' più statico ti consiglio una anti classica, non scivolosa, tipo la Toni Hold, la Ellen della Tibhar o la Antipower Yasaka.
     
    A ggreco e Pongista92 piace questo messaggio.
  12. daw1969

    daw1969 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Diciamo ho in discreto top per il livello in cui gioco , ai bei tempi giocavo in C2 e ne perdevo poche , adesso il livello ho visto che si è alzato , avendo ripreso quest'anno ho ancora la categoria di quando ho smesso , quindi quarta , ma adesso sarò un quinta . Cmq il mio gioco è proprio quello , faccio del top il colpo per fare o punti .
     
    A Max piace questo elemento.
  13. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Allora vai col tuo setup, secondo me è quello giusto.
     
  14. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Ti ringrazio! Decisamente troppo buono :)
    Le differenze tra i due topsheet non saprei dirtele visto che non ho mai avuto sotto mano una Mega Block.
    Se é sottile e rigida allora saranno simili!
    Quello che influisce di più tanto è il telaio e la gommapiuma. Ottimo che tu abbia trovato un buon equilibrio con la piuma gialla.
    Io sul diritto gioco con una Bluestorm Z2 Max+.
    Telaio Stiga Carbonado 190. Una mattonella, con strati di carbonio presenti subito sotto lo strato più esterno di legno. Io ho trovato un buon compromesso così: telaio rigido e molto reattivo ed entrambe le gomme con piume non dure per poter avere più margine di errore.
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E anche video di Amine Kalem. ;)

    Antispin scivolosa sul bh e dritto da paura.


    Visualizza: https://youtu.be/aVBetYfFjz0
     
  16. daw1969

    daw1969 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Visto che mi pare di capire hai usato anche la tenergy quale preferisci per il tuo gioco sul dritto ?devo prenderne una nuova per la prossima stagione visto che quest'anno quando ho ripreso mi sono fatto prestare delle gomme . L' a.b.s quale millimetraggio usi ( gommapiuma originale o quelle di saturn ? )e hai mai provato le versioni 2 , 3 o 2evo ?
     
  17. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Tenergy 05 provata qualche allenamento. Gran gomma ma ho trovato più benefici a giocare con gomme più morbide.
    Per questo ormai da anni uso la Bluestorm Z2.

    Io uso la gommapiuma rosa di Saturno da 2.3mm.
    Quella originale della A-B-S 3 é altrettanto lenta e valida. Così come per la liscia io però gioco meglio se la piuma é morbida. Gestisco meglio l'anti quando devo bloccare delle fucilate.
     
  18. Jarod64

    Jarod64 Utente

    Andrea Aschi e Roberto Negro....hai detto niente!
    Scherzi a parte, fortissimi entrambi, e grande diritto.
     
    A ggreco e Max piace questo messaggio.
  19. Antitoppaccio

    Antitoppaccio Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao a tutti io ho messo sul rovescio l'ABS 2 evo da 2,5 mm e non mi trovo male male però devo migliorare il blocco sui topspin, che movimento bisogna fare per bloccare grazie se mi rispondete a riguardo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Lug 2023, Data originale: 29 Giu 2023 ---
    Ciao ragazzi volevo provare la anti Classic della donic qualcuno l'ha provata a riguardo
     

Condividi questa Pagina