1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consiglio acquisto pc fisso

Discussione in 'Informatica e Tecnologia' iniziata da Tinazzi, 12 Set 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Tinazzi

    Tinazzi Fuori quadro

    Dato che oramai il notebook mi sta lasciando, vorrei acquistare un pc fisso con monitor già assemblato, ma sono in alto mare, per questo vorrei chiedere gentilmente un aiuto nella scelta, tenendo conto che preferirei prenderlo in un negozio fisico e che dove abito i negozi che forniscono più scelta mi sembrano MediaWorld, Unieuro, Euronics e hanno anche il catalogo online.
    Il budget è di max 1000 Euro incluso il monitor (minimo 20 pollici), ma se riesco a spendere meno sarei contento, mi servirebbe un computer buono un po' per tutto, niente di straordinario (non mi serve per giocare), possibilmente che sia affidabile e che non si guasti dopo pochi mesi.
    Quale marca? Hp, Packard Bell, Dell, Acer, cosa mi consigliereste per l'affidabilità e anche per l'assistenza post-vendita (leggendo forum e opinioni su queste marche ho letto tutto e il contrario di tutto)?
    Meglio acquistare il pc con monitor incluso tutto monomarca o pc di una marca e il monitor di un'altra marca? Grazie.:)
     
  2. mirkoimperoxx76

    mirkoimperoxx76 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    1000 euro? e non ci giochi? con 400 euro vai su ebay e ti pigli un pc assemblato(io lo preso li e va benissimo) intel e5200 dual core con 4gb di ram e 500gb di hd e monitor samsung da 22
     
  3. Kefren

    Kefren Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Se non giochi e vuoi solo navigare su internet e usare qualche programma che non sia di grafica qualsiasi Pc va bene!
    La marca non importa, e il monitor puoi anche prenderlo a parte così scegli meglio.
    Io che mi sono assemblato il pc da solo ho speso molto meno di 1.000 euro e mi son fatto un PC con i contro caxxi per giocare.
    L'unica cosa che ti consiglio è quella di spendere anche un po' di più sul monitor, lì non devi risparmiare, perchè è l'interfaccia diretta sul tuo pc, devi vedere bene. :teach:
    Se vuoi altre indicazioni tecniche più specifiche chiedi pure! :approved:
     
  4. liviu

    liviu Utente

    Nome e Cognome:
    Liviu
    Squadra:
    http://www.tennistavolo91este.it/
    se vuoi prenderti un pc assemblato io consiglio il marchio Dell (anche se non ne ho mai provato un desktop Dell:muro:), se invece te lo fai fare ti consiglio di non risparmiare assolutamente sul alimentatore che è il componente più importante per la durata e affidabilità del pc e di mettere anche un case ben ventilato.
    io invece sono passato dal desktop al notebook e mi trovo bene, sopratutto la bolletta enel è cambiata in meglio:approved:.
     
  5. yopla

    yopla Utente

    Guarda che con 499 euro riesci aprendere un notebook HP dual core con 4GB RAM e riesci a farne un uso molto più esteso, in casa, in vacanza, sul divano o altro... Perchè un fisso? a che serve?
     
  6. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    :approved:
     
  7. Iomla

    Iomla Utente Attivo

    Concordo pure io ! :approved:
     
  8. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Ti sembrerò spalato ma ti consiglio vivissimamente un bell'iMac 21.5' : spendi di più del tuo budget max (€ 1.199) ma verrai ripagato nel tempo da innumerevoli benefici. Ah non farti ingannare da chi ti dice che Mac non sia compatibile con Pc: forse poteva esser vero una volta, ora non più.
     
  9. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se proprio ti serve una pietra di paragone, guarda alla garanzia (di solito in questo campo sono Dell e HP ad eccellere, ma guarda comunque anche altre marche). Non essendo il tuo un utilizzo ludico, va bene qualsiasi pc, vedi tu se fisso o portatile.
    Il discorso sarebbe - COMPLETAMENTE - diverso se ci devi giocare.
     
  10. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    non concordo, sorry (senza offesa).

    sono "del mestiere" e la differenza di prestazioni e affidabilita' e' ancora nettamente a favore dei desktop (per non parlare della differenza di prezzo a parita' di caratteristiche :eek:)

    inoltre non conviene comprare qualcosa che non sia il top di gamma (o poco sott) perche' in questo campo gia' il top di gamma di oggi , a gennaio sara' superato :eek:

    questo non vuol dire che devi spenderti tutta la 13esima :eek: , ma che su CPU e RAM non andrei molto per il sottile...un esempio:
    - cpu i5-650
    - ram meglio se 6Gb, non meno di 4Gb
    - scheda video GeForce GT220

    sul sito di MW ci sono interessanti offerte (alcune solo on-line altre no) a partire da 849 (un HP) per arrivare a 999 .. tutte con monitor compreso.
    valuta se convenga prendere solo il PC (sotto i 799€) e a parte il video (potrebbe esser conveniente di marche come LG , Samsung o il mio 23" della Philips ;) )

    anche se non giochi, potresti aver bisogno di buone prestazioni richieste per altri tipi di programmi (fotoritocco, costruzione video, cad, etc.etc.etc)

    ottimo consiglio, ma oltre ad andare fuori budget, si deve avere la voglia (avessi i soldi , me la farei venire ;) ) di cambiare piattaforma .

    concordo sulle 2 marche citate..nell'ordine consiglio prima HP e poi DELL

    proprio a pranzo ho visto da Mediaworld varie combinazioni interessanti della HP ... se vai su altre marche risparmi qualcosa.
     
  11. Kefren

    Kefren Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Mi spiace ma non concordo con te! (senza offesa;))
    Non so di cosa ti occupi, ma il discorso che hai fatto è da venditore di pc!

    Hai ragione che le prestazioni e l'affidabilità di un desktop non sono ancora state raggiunte dai portatili (almeno per quelli di prezzi non esorbitanti) e quando dici che un un top di gamma di oggi fra 3 mesi è superato.

    Ma non concordo assolutamente con i componenti che suggerisci.
    Quelli sono per pc con prestazione da gamer (scheda video a parte) che costano, anche perchè 6 Gb di ram non verranno mai utilizzati dalle comuni opeazioni che si fanno con i pc (internet, pacchetto office, musuca e vedere filmati), raramente arrivi a picchi di 4 Gb lo puoi fare col rendering o con operazioni multiple.
    Con un processore del genere lo utilizzi al 20% in media, che te ne fai?

    Se non devi giocare o fare rendering non serve un pc al top e spendere tanti soldi; 20 anni di esperienza mi dicono questo!
     
  12. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    premetto che non sono un venditore di PC ! :p

    io ho solo 16 anni di esperienza, quindi mi piego al maggior knowhow :D ;)

    Qui siamo in uno di quei campi dove ognuno la pensa a modo suo... :hail:
    Resta il fatto che a breve dovro' cambiare il PC di casa e senz'altro comprero' qualcosa in linea con quello che ho esposto prima (al livello di CPU c'e' anche di meglio..)...e restando nel budget di spesa esposto.
    Non devo giocarci, ma vista la sempre maggiore pesantezza di sistemi operativi e dei vari applicativi (per ora fotoritocco, qualche montaggio video e cad), non voglio rischiare di doverne comprare un altro tra qualche anno...con questa politica il mio PC ha retto ben 7 anni .. e se non fosse per la mia dolce meta', terrei ancora quello installando sopra Linux :dati:

    :birra:
     
  13. Kefren

    Kefren Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Salvo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Concordo pienamente con quello che hai detto, ognuno la pensa a modo suo in questo campo e siamo entrambi persone che di pc ne capiscono (almeno tu! ;):D)

    E' veroche se si prendono pc con caratteristiche elevate durano un po' di più, ma quello che un anno fa si pensava fosse il massimo come prestazioni ora è normale.
    Questo incide anche sui prezzi!
    I miei pc me li son sempre montati io, e sulle marche dei preassemblati sicuramente ne sai più tu, la mia esigenza è sempre stata trovare pezzi con buone prestazioni e con prezzo contenuto, a parte le schede video (essendo un gamer!)
     
  14. Danielino

    Danielino Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Daniele Pivetta
    Il discorso dell'affidabilità è relativo. Io i PC li vendo e ti posso assicurare che i calcoli sull'affidabilità li puoi fare solo a livello statistico su grandi numeri. A livello di semplici utenti tutti riporteranno la loro esperienza sul PC (o sui pochi PC) che hanno acquistato durante gli anni. Considerando il numero di chi ti espone la propria esperienza e lo sviluppo tecnologico queste analisi hanno un valore prossimo allo zero. La cosa migliore da fare è prendere una macchina adatta al tipo di utilizzo senza esagerare. :)
     
  15. Tinazzi

    Tinazzi Fuori quadro

    Grazie a tutti per i consigli, ho letto tutti gli interventi con molta attenzione.
    Provo a rispondere:
    -il notebook ce l'ho già e anche se è ormai allo stremo (credo di averlo comprato 7-8 anni fa, se non ancora più addietro), può ancora in caso di necessità fare la sua funzione. Quindi escludo di acquistare un nuovo notebook, preferisco un desktop ed avere un monitor bello grande.

    -non voglio acquistarlo on-line (anche se on-line ci compro di tutto) perchè i corrieri trattano molto male le loro spedizioni, ultimamente mi arrivano pacchi, anche se ottimamente imballati, schiacciati o danneggiati; pur se assicurati, poi la trafila è lunga per il rimborso e intanto si rimane con la merce danneggiata; quindi preferisco spendere anche 50 euro in più, ma prenderlo in un negozio fisico e portarlo a casa sano e salvo.

    -il ragionamento che avevo fatto io è simile a quello esposto da Bmwz71: dato che cambio il computer dopo molti anni, vorrei prendere quello che al momento è uno dei più costosi e meno obsoleti in modo che, trascorso qualche anno, possa essere ancora valido e abbastanza competitivo.

    Sono ancora indeciso se prendere pc e monitor insieme della stessa marca o separatamente: possono esserci eventuali problemi di incompatibilità?
    Inoltre, pur avendo letto pagine e pagine su internet, non ho ancora ben compreso :muro: che differenza c'è tra monitor, monitor-tv, lcd tv full hd: possono tutti e tre essere utilizzati come monitor? Attualmente possiedo una tv lcd full hd della LG, dite che potrei prendere prima il pc e usarla come monitor e prendere in un secondo momento il monitor?

    Grazie ancora a tutti.:)
     
  16. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    nessun problema di compatibilita'....il monitor e' la periferica + scema di tutte ! ;)

    per potere essere usato come monitor conta solo il fatto di avere la presa di ingresso del segnale del PC

    riguardo la tua TV ... v. risposta precedente :cool:

    PS: io sto usando un monitor TV full HD (che indica la qualita' della risoluzione per la riproduzione video/tv)
     
  17. Danielino

    Danielino Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Daniele Pivetta
    Le differenze tra i monitor lcd e quelli lcd/tv sono minimali: solitamente i pannelli sono uguali ma le versioni tv sono trattati per aumentare il contrasto (sono un po' più lucidi). I tempi di risposta sono simili con una maggior velocità degli lcd normali. Certo che non giocando il discorso non vale nulla. Puoi benissimo usare la tv, certo se hai un 50" e ci lavori a 20 cm non è il top :)
     
  18. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Da bravo altro "smanettone" (solo 20 anni) oltre ai colleghi che bene hanno scritto aggiungo anche il mio contributo, se gradito e reputato utile.
    Se puoi, il monitor guardalo e comparalo con altri prima di acquistarlo e non ti fare troppo ammaliare da scritte varie, il tuo occhio è il giudice. Spesso e volentieri la marca e il modello contano relativamente, conta il pannello montato e la differenza la vedi bene se puoi fare qualche confronto. Aggiungo inoltre che sarei diffidente sulle marche sconosciute, anche se c'è qualche amico mio che ha avuto ottime sorprese.
    Per il monitor io starei anche molto attento alla garanzia (sia alla durata, sia alla modalità di ritiro dello stesso... più grande è, più pesa ed è comunque fragile, quindi, se devo spedirlo da qualche parte son dolori) perchè, quando si rompe, sono tanti soldini che spariscono.
    Tieni anche presente che sono un maniaco delle garanzie perchè non posso permettermi il lusso di perdere tempo con le riparazioni, ma questo è un discorso di ambito professionale dovuto ad un parco macchine molto esteso che tendo anche a riflettere agli ambiti casalinghi.
    Per i discorsi sulla durata dei computers, quoto in pieno, la tecnologia e i prezzi sono in continua corsa frenetica, quindi l'invecchiamento è quasi istantaneo. Valuta bene cosa vuoi farci e quanto puoi spenderci sopra!
    Intanto buona giornata e buon acquisto!
     
  19. Tinazzi

    Tinazzi Fuori quadro

    Ringrazio tutti per i consigli, dopo lungo travaglio ho partorito un pc HP con processore i5, 6 gb di ram, 1Tb di hard disk + monitor philips da 23", in tutto ho speso sui 1000 euro:eek:.
    Adesso devo prendere un modem nuovo (quello vecchio di alice putroppo è incompatibile con Windows 7) e anche una stampante nuova.
    Intanto come pc spero di essere a posto almeno per i prossimi 5 anni.

    Grazie ancora a tutti.:approved:
     
  20. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ottimo acquisto !!!

    un amico ha comprato un modem per errore...se vuoi chiedo se deve disfarsene?!?!
    e' un netgear DGN1000
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina