1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consigli tavolo, racchette e palline

Discussione in 'Principianti' iniziata da patrizio94, 29 Set 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. patrizio94

    patrizio94 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti! Ho sempre adorato giocare ed ho finalmente deciso di comprare un tavolo (e accessori). Non ho per ora intenzioni serie dal momento che non ho tempo a causa del lavoro. Tuttavia, per quanto il mio budget sia teoricamente il "minimo possibile", mi piacerebbe prendere un tavolo che non mi porterà ad avere la sensazione di star giocando completamente ad un altro sport qualora dovessi decidere di fare un po' più sul serio in futuro!

    Cominciamo quindi dal tavolo: l'occhio mi era chiaramente andato sui due tavoli (indoor) più economici di Decathlon, ossia il TTT 100 e il FT 730. Il primo è da 12mm, mentre il secondo da 18mm, ed ero quindi più orientato su quest'ultimo. Tuttavia, la quantità di recensioni positive per il primo e la scarsità di recensioni per il secondo mi hanno fatto venire qualche dubbio. Non è che mi sto perdendo qualche dettaglio tecnico che rende in realtà il primo migliore sotto qualche aspetto? Penso che l'entusiasmo per il primo sia in realtà semplicemente dovuto al costo e alla comodità di poterlo smontare velocemente, ma non si sa mai! Giusto poi per curiosità: c'è qualche motivo per cui un (più o meno) principiante che non ha intenzioni troppo serie (e non troppi soldi da spendere) dovrebbe provare a considerare tavoli più costosi?

    Passiamo ora alle racchette: ho dato un'occhiata veloce alla guida presente sul forum. Giocherò principalmente con un mio amico, e diciamo che così su due piedi a me ne serve sicuramente una da offensive, mentre a lui una allrounder (o al massimo defensive). Dal momento che, ripeto, non abbiamo intenzioni troppo serie, volevamo andare su qualche soluzione comoda e non troppo costosa. Decathlon sarebbe comodo dal momento che comprerò lì il tavolo, ma fatemi sapere se ci sono soluzioni molto migliori (non solo in termini di qualità, ma anche di prezzo) altrove!

    Per finire, le palline: non ci capisco assolutamente nulla, quindi cosa mi consigliate? Giocheremo quasi solo io e il mio amico e probabilmente non più di 2-3 volte alla settimana, quindi dubito mi serviranno set da infinite palline! Ammetto che avevo messo in carrello i set da 6 palline TTB 100* 40+ di Decathlon a 2 euro, ma se è un'eresia e avete soluzioni migliori fatemi sapere!

    Grazie in anticipo e scusate per le numerose richieste!
     
  2. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Circa il tavolo non so consigliarti, lascio la palla ad altri.
    Per le racchette, premesso che nel forum trovi moltissimi thread sull'argomento, è consigliabile evitare di comprare preassemblate, non tanto per il telaio quanto per la scarsa qualità delle gomme.
    Spendendo poco di più puoi farti assemblare una buona racchetta da uno dei negozi online specializzati.
    Io, ad esempio, ti consiglierei un Butterfly Primorac e due gomme economiche e tuttofare, come ad esempio le Vega Europe...
     
  3. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Salve,caro amico del tennis tavolo
    Anch'io non do' mai consigli su acquisto di materiali vari,essendo tema che coinvolge gusti personali,stile di gioco, disponibilità finanziarie e mercato infinito,per accontentare tutti.
    Vuoi giocare a livello amatoriale,tempo permettendo.Va benissimo, così puoi testare se ti
    piace e poi valutare come procedere.
    Allora per aiutarti nella scelta del tavolo e forse anche del resto,porto una riflessione sulla differenza fra un gioco amatoriale e uno più ambizioso e competitivo da Torneo.
    Il gioco amatoriale,puro,si basa,in gran parte sul divertimento di entrambi i giocatori,con un minimo o discreto e salutare dispendio energetico,senza escludere la possibilità di provare qualche schiacciata,o improvvisato
    top,magari andato a buon fine,come si vede fare dai più provetti giocatori
    di Torneo.Quindi divertimento in gran parte da condividere con il compagno di gioco,che pure deve già possedere un minimo di colpi per stare sul tavolo.Il divertimento,
    strada facendo,aumenta di pari passo con l'aumento e la durata degli scambi giocati,mentre
    diminuisce se il gioco,forse per inabilità di uno dei due giocatori,spesso o già dopo la prima
    battuta s'interrompe per i frequenti errori.Pertanto un tavolo non troppo veloce agevola il gioco di semplici
    amatori,proprio perché il rimbalzo risulta più lento e facile da calcolare e ribattere .
    Altro cerca il giocatore competitivo, soprattutto attaccante,perché cerca sin dalla prima battuta di
    ricavarne vantaggio,con movimenti veloci e ricercati vicino o anche lontano dal tavolo,il suo divertimento consiste proprio nel costringere l'avversario all'errore.
    Egli predilige un tavolo veloce e poco gli interessa del divertimento della controparte.
    Sarete entrambi,tu e l'amico,a condividere le spese per l'acquisto?
    Ci si può consigliare e valutare insieme sul da farsi.Altrimenti puoi fare come nella favola della cicogna e della volpe.Chi invita l'amico a casa propria,in questo caso la volpe,per mangiare utilizzerà un piatto largo e basso, favorevole alla propria dentatura, palato e imbocco di cibo.Faccia attenzione,in caso contrario,che alla prox occasione
    a casa della cicogna la volpe potrebbe trovare un recipiente stretto,lungo e affusolato e meno favorevole al proprio gusto e modi di mangiare.Pan per focaccia.:LOL::whistle:Comunque,dai, per giocare,come per
    mangiare,se affamati può andar bene tutto.
    ettore
     
  4. patrizio94

    patrizio94 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte!

    Alla fine ho comprato il tavolo FT 730, che era quasi in esaurimento. Mi restano dunque racchette e palline da comprare!

    La spesa non la condivideremo io e il mio amico, perché in fondo sono io che mi sono messo in testa di comprare il tavolo e lo terrò a casa mia (e in particolare lo useranno anche altri membri della mia famiglia). Considerando che non avrò tempo di giocare assiduamente, che mi capiterà di stare anche mesi fuori per studio e che in generale non sto nell'ottica di giocare "professionalmente", ritengo che per ora andare a spendere 60-70 euro a racchetta (immagino che in realtà quelle buone costino anche molto di più) non sia la scelta giusta per me (non ho fondi infiniti).

    Non è che avrei problemi a prendere delle racchette da assemblare, ma oltre al fatto che come ho detto preferirei mantenermi su prezzi bassi, ho anche la necessità di averle entro una settimana dal momento che è circa quando verrà consegnato il tavolo, e da quanto mi è parso di capire i tempi per le racchette da assemblare sono lunghi!

    Credo che la scelta più saggia al momento sia prendere delle racchette "decenti" (e penso di sottintendere preassemblate) che possa usare come racchette "standard" per far giocare chiunque voglia, e solo a posteriori (se lo riterrò necessario) comprare una racchetta personale di qualità superiore.

    Fatemi sapere cosa ne pensate (se vi va) e se avete consigli!

    Riguardo le palline invece? Quelle di Decathlon a 2 euro sono indecenti oppure la differenza con altri modelli è minima?

    Grazie ancora!
     
  5. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    Un paio di preassemblate decathlon sono sufficienti per giocare con gli amici palline pure.
     
    A Più scuro piace questo elemento.
  6. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    per le palline vanno bene quelle di decathlon, ho preso le artengo per il robot e tutto sommato non sono niente male.
    per le racchette invece eviterei le preassemblate, in quanto con gli stessi soldi o poco più acquisti dei materiali decisamente superiori, qui un esempio :
    Kokutaku-868-Tokyo
    Galaxy Mercury 2
    Galaxy-N10S
    Gewo Power Allround
    Galaxy-N11S
    le kokutaku a dispetto del prezzo sono delle signore gomme, c'è un abisso di differenza con le gomme delle preassemblate : personalmente le ho usate in campionato per diversi anni con soddisfazione; lo stesso per i telai Galaxy, tra i migliori cinesi per rapporto q/p.
    con meno di 40 euro (poco più di una preassemblata scarsa) hai già una signora racchetta in mano che ti può durare per anni.
    se chiami il negozio nel giro di una settimana le hai a casa.
    ho preso un negozio a caso: ce ne sono diversi che fanno lo stesso servizio, non voglio far torti a nessuno.
     
    A genioboy piace questo elemento.
  7. Kubala

    Kubala Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Condivido: una Galaxy N11S e due Kokutaku 868, o due Mercury, e con una quarantina di euro, spese di spedizione incluse, hai già un buon attrezzo (poi la differenza la faranno molto più la testa e il braccio che il materiale).
    E, a differenza di una preassembleata, ci puoi andare avanti un bel pezzo, sostituendo le gomme quando non ne possono più (cosa che non è detto riuscirai a fare con una preassemblata).
     
  8. patrizio94

    patrizio94 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ok ragazzi, innanzitutto grazie!

    Secondo, mi avete quasi convinto :p Dico quasi perché il problema è che ho bisogno di due racchette, e sebbene una la userà principalmente il mio amico dovrò comunque comprarla io, e quindi da 40 a 75-80 la spesa comincia ad essere grossa.. Supponendo però che decida di farlo, mi piacerebbe chiedervi: cosa mi consigliate per la seconda racchetta? Sia io che il mio amico siamo essenzialmente dei principianti, nonostante io tenda di natura ad essere molto offensivo mentre lui moderato/difensivo. Se non sbaglio (e non è improbabile il contrario) la combinazione Galaxy N11S più due Kokutaki 868 dovrebbe portare ad una racchetta ALL (scusate se mi permetto di usare termini che non so usare :LOL:), quindi mi chiedevo se aveste in mente un'altra combinazione ("economica") che sia OFF o quanto meno OFF-. Non lo chiedo solo perché ho preventivamente conferito dei ruoli a me e al mio amico, ma anche perché mi piacerebbe provare a variare nel corso del tempo per percepire con mano le differenze tra racchette diverse!
     
  9. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    per i telai
    Galaxy-N9-Milky-Way
    Gewo Power Offense
    Galaxy N4S
    per le gomme
    Kokutaku-868-Tokyo
    Galaxy Mercury 2
    Kokutaku 007
    stessi prezzi del materiale all
    e comunque ti consiglierei di partire con telaio + gomme all / all, quando raggiungerai un livello tale da capire le caratteristiche del materiale che usi e sentirai il bisogno di qualcosa di più veloce potrai passare a gomme più veloci mantenendo lo stesso telaio che ti garantirà comunque un buon controllo, lo step successivo sarà un telaio più veloce.
    tanto per farti capire, io gioco da anni con questo
    Donic Wang XI Dotec Control - FP sport di Pagano G.
    che è classificato def+ / all- e non sono un difensore, anzi con le gomme giuste (e nemmeno estreme) ho una combinazione eccellente che mi permette di attaccare senza problemi; un paio di anni fa sono passato ad un telaio off per forzare meno il colpo (problemi alla spalla), ma alla fine sono tornato a questo.
    per i nostri livelli mediobassi una combinazione telaio + gomme allround è più che sufficiente.
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  10. patrizio94

    patrizio94 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie di nuovo!

    Ho aspettato un po' per riscrivere perché nel frattempo mi è arrivato il tavolo, che per ora mi soddisfa!

    Al momento ho preso due racchette da 5 euro a Decathlon, e l'ho fatto per due motivi: provare il tavolo prima di comprare racchette più "serie" e avere racchette in più per poter giocare in doppio con persone che non hanno alcuna intenzione seria.

    Mi piacerebbe ora prendere una racchetta personale di qualità decente.

    Dai messaggi che avevate scritto mi ero convinto a prendere la combinazione Galaxy N11s - Mercury 2 (soft) - Mercury 2 (soft), anche se non ho capito se prendere la versione soft sia per il dritto che per il rovescio sia la scelta migliore. Ho tuttavia notato che pingmaster ha una racchetta con combinazione scelta da loro che è molto simile a quella sopra:
    Racchetta Preassemblata
    La differenza è che al posto di una mercury 2 soft per il dritto c'è una mercury 2 medium, mentre il telaio N11s viene sostituito da un Y-3. Secondo voi è meglio la combinazione precedente o questa per un principiante? Considerando che c'è un piccolo sconto sul totale per la seconda combinazione, qualora fosse la scelta migliore sarei orientato a prendere quella!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Ott 2020, Data originale: 6 Ott 2020 ---
    Scusate per il doppio post!

    Cercando su pingmaster ho trovato un'altra combinazione che non mi dispiace:
    Racchetta Preassemblata
    Il telaio ritorna Galaxy N11s ma le gomme diventano Sun/Moon.

    Le combinazioni che sto considerando sono dunque le seguenti (tutto Galaxy):
    N11s + Mercury 2 medium (dritto) + Mercury 2 soft (rovescio)
    Y-3 + Mercury 2 medium (dritto) + Mercury 2 soft (rovescio)
    N11s + Sun medium (dritto) + Moon soft (rovescio)

    Quale combinazione pensate sia meglio per me (principiante a cui piace molto attaccare ma che è consapevole di dover imparare a giocare seriamente)? I prezzi sarebbero rispettivamente 34,70, 37,70 e 44,70 (le ultime due sono già scontate di 3 euro ciascuna).

    Ho inoltre un altro dubbio: avendo una mano abbastanza grande, è meglio che prenda un telaio dritto o concavo? So che probabilmente è anche una questione soggettiva, ma non potendo provare mi piacerebbe capire se la grandezza della mano determina genericamente la preferenza!

    Grazie e scusate per tutte queste richieste!
     
  11. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Le preassemblate che indichi secondo me sono troppo veloci per iniziare, con quei telai ci vorrebbero gomme al massimo da 1,8 e poi con la gomma medium bisogna saper lavorare la pallina altrimenti corri il rischio che non riesci a gestire gli scambi. Non guarderei tanto lo sconto o l'€ in più o in meno, tanto 10 euro li hai già buttati per quelle racchette decathlon, ma al materiale per cui stai chiedendo consiglio e per il quale ti sono già stati dati consigli mirati ed ancora validi ad oggi.
     
  12. patrizio94

    patrizio94 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Allora:

    1) Che le gomme mi servissero da 1.8mm al massimo non mi era stato detto, ed anzi tutte le gomme che mi sono state linkate sono disponibili solo a 2.2mm o al massimo a 2mm. Le Mercury 2 che mi sono linkate in particolare sono disponibili sono a 2.2mm. Avevo letto sulla guida alla prima racchetta che si consigliavano gomme non troppo spesse, ma mi sono semplicemente attenuto ai consigli diretti di questo topic.

    2) Per la questione soft/medium, visto che non avevo ricevuto precisazioni e che su pingmaster anche le racchette da loro definite "base" (cioè per principianti) hanno una gomma medium sul dritto, ho pensato che semplicemente chi mi aveva linkato le gomme non avesse precisato che la durezza potessi/dovessi prenderla lievemente maggiore per il dritto.

    3) Dello sconto me ne frega effettivamente poco, era giusto un incentivo in più qualora le combinazioni più costose fossero effettivamente migliori/più adeguate. In ogni caso sono 3 euro, e inoltre ho già detto che ho preso le racchette a 10 euro per più di un motivo e le avrei prese anche se mi fossi comprato una racchetta da 300 euro (oppure avrei dovuto prenderne 4 da 50 euro nonostante mia madre non sappia neanche come impugnarne una?). Non ho quindi "buttato" nulla.
     
  13. Kubala

    Kubala Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Per quanto posso esserti utile io (nessuno qui ha la scienza infusa, di certo non io ...): Le Mercury, soprattutto le soft, sono gomme abbastanza facili e non creano problemi anche col 2.2
    Anche perché hai parlato di budget, altrimenti te ne avremmo suggerite anche altre (che so, anche solo un vecchio classico come le Mark V che trovi da 2.0 o 1.8 e se non sbaglio pure 1.5 ... ma costano 25 euro l'una).

    La differenza tra soft, medium e hard delle Mercury è nella velocità (relativa) ... puoi iniziare con le soft e se poi prendi confidenza e ti sembra siano troppo lente passi alle medium. Tanto, una cosa che imparerai presto è che le gomme non sono eterne, dopo un po' (anche qui, a seconda del livello di ciascuno, del modo in cui giochi e di come le tratti) vanno cambiate. Quindi potrai sperimentare gomme diverse, spessori diverse, appiccicose o no, più morbide o più dure.
     
  14. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Non conosco i materiali di cui si parla, ma secondo me si può cominciare tranquillamente con una gomma medium, tanto all'80% la velocità dipende dal telaio. Anzi per me è propedeutico anche iniziare con due gomme diverse.
     
  15. patrizio94

    patrizio94 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie ad entrambi! A dir la verità subito dopo il post di sta mattina ho fatto l'ordine su pingmaster: ho preso un telaio N11s e due Mercury soft!

    Al fatto che avere due gomme diverse possa essere utile per imparare avevo già pensato ed era implicitamente stato uno dei motivi per cui mi ero spinto su una medium per il dritto, ma poi con tutta la questione del millimetraggio troppo alto e materiali già non troppo lenti ci ho ripensato e sono andato sul soft. Mi sarebbe piaciuto aspettare qualche altro parere ma avevo la necessità di ricevere la racchetta entro martedì prossimo ed ho preferito ordinare subito in modo da aumentare le probabilità che arrivi in tempo!

    In ogni caso grazie a tutti dei consigli, alla prossima racchetta passerò quasi sicuramente a gomme più dure ed eventualmente anche un telaio migliore!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina