1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consigli su una puntinata corta da scambio

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Andrea84, 30 Gen 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Andrea84

Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    Ciao a tutti, come da titolo avrei bisogno di alcuni consigli su una buona puntinata corta da scambio, adatta al gioco piatto e per schiacciare. Grazie

2. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    ce ne sono un centinaio.....veloce o melto effettosa? ma per il dritto o per il rovescio?

3. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ti consiglio una buona per tutto, la Friendship 802, se hai "desideri particolari" per velocità, effetto..chedi a Riccardo, lui le ha provate tutte e potrebbe anche inventarne delle nuove.:)

4. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  5. Andrea84

Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    Hai ragione, devo dare qualche informazione in più di quello che cerco ;)
    Allora mi serve abbastanza veloce per poter scambiare e chiudere il punto, però non deve subire troppo gli effetti in modo da poter colpire abbastanza piatto anche se la palla ha un pò di effetto.
    In pratica vorrei una puntinata corta che sia veloce e mi dia la possibilità di scambiare come quasi una liscia, però che subisca meno l'effetto avversario. Grazie

6. marchioni50

marchioni50 Nuovo Utente

sono anch'io interessato ad un puntino corto da mettere sul rovescio per schiacciare, inoltre vorrei rispondere con maggiore efficianza ai servizi lunghi che mi arrivano sul rovescio. qualche consiglio? ho un telaio rigido jola che mi permette di usare la 729-05 bene (ottimi taglioni)

7. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Non uso corte ma ho visto parecchi giocatori migliorare il loro gioco con la Stiga Radical. Chi l'ha provata potrebbe darti indicazioni più precise.

Bye

8. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    ottima gomma ...non facile...da nuova grippa moltissimo, con l'utilizzo diventa meno grippante e più fastidiosa..
    per incominciare ce ne sono di meglio, quella che dice Erich (la 802) è ottima, ma secondo me è una gomma da dritto, paradossalmente adattissima a fare il top e a bloccare in modo adatto (non a caso la usavano diversi cinesi fortissimi nello stile a penna con la corta, tipo in italia xu fan oppure questo qua parecchio forte anche se non giovanissimo....qui ha gia sui 45 e "smazzetta" senza neanche agitarsi troppo uno abbastanza tosto come Steger e l'altro giorno a 49 anni ha fatto verde Bobocica...
    http://video.google.com/videoplay?docid=4900801406254604460#
    però è difficille da prendere a modello :D:D:D
    io preferisco sul rovescio le più gestibili e veloci euro-jap tensionate...

9. Puck

Puck Utente Attivo

Ciao Andrea, scrivo da utilizzatore della 802 (sul rovescio).
    La 802 è una gran gomma da scambio, consente di tagliare, anche se non tantissimo, sempre di puntinata si tratta, e di aprire su palla tagliata.
    L'unico difetto che le ho trovato, ma io ho meno punti di te in classifica e questo vorrà pur dir qualcosa, è che per me ha la gomma un po' troppa dura e alla lunga mi son reso conto che non riuscivo a gestirla come si deve (del tipo, che la tengo a fare se ci faccio due punti splendidi in un set ma ne sbaglio altri cinque regalandoli all'avversario?).
    Tornando a bomba, su servizio tagliato, anche che gira, riuscivo a chiudere il punto abbastanza spesso sulla risposta direttamente, proprio perché risente poco degli effetti.
    Di top non ne ho mai tirati, d'altronde con un tappetino da 1.5 che ti vuoi tirare?, ma le aperture risultano fastidiose, specie se riesci a dare alla pallina l'effetto catapulta (in spinta è rognosa alquanto da gestire per chi la riceve), è anche in block è notevole davvero, il secondo da tirar su è davvero pesante per l'avversario, il terzo poi non ne parliamo (al mio livello, ovviamente).
    Detto ciò, esistono puntinate corte sicuramente più morbide e più controllabili, e anche che tagliano di più, e ne ho provate alcune (WP 1013, Clippa, RITC 799), ma nessuna regge lo scambio come la 802.
    My two cents, obviously.

P.S. E poi costa un cavolo! vuoi mettere?

10. top

top Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Asd Polimortise 2000
    Prova la DHS Dragonow da 1,8 ha la gommapiuma gialla, morbida e taglia molto...in una parola...sicura :approved:!
    Alternativa valida...TSP Spectol + veloce e meno grippante...ma forse più precisa nei block :)
    Tutte e due da Zeropong :sisi:...ciao

11. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    se vuoi anche tagliare da lontano...la cosa si complica...solo per stare al tavolo....una euro jap tensionata...ce ne sono tante abbastanza facili e molto veloci (ioola tango, nittaku moristo, tibhar speedy soft d-tecs che uso io..). io ne ho diverse residuate da prove, usate una o due ore, se vuoi provare qualcosa, mandami un messaggio, ciao

12. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    prova la 802-40, decisamente più morbida ;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina