1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

consigli per la difesa da lontano

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da irio, 19 Mar 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. irio

irio Utente

Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello
    salve a tutti...sono un'appassionato di tennis tavolo e vorrei kualke konsiglio in kuanto essendo 2 anni kuasi ke gioko, mi sembra il momento di trovare del materiale ke mi korrisponda....dunque: ho un gioco molto difensivo (se gioko kn degli attakkanti ke fanno la loro parte..ovviamente :d )...sul dritto una tackines C da 1.1...e sul rovescio una kokutaku....su un telaio all+, il timo boll....vorrei tornare ad un legno def perke sbagli troppe difese di dritto....in casa ho: il matsushita pro e il tactics della joola per il dritto lascio la tackiness ma kome akkoppiare il tutto?...e poi avete un'altra alternativa?....cerco un telaio def ma nn partikolarmente elastiko kome il matsushita e un puntino diverso magari più fastidioso ma effikace anke da lontano....ditemi...vi ringrazio anticipatamente...saluti da jonny chopper :metal:.....a dimenticavo, il tutto più è leggero e meglio è...bye

2. pietro_91

pietro_91 Chinese inside

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    Re: help... :)

legno: il matsushita è elastico vero e lo sono la maggior parte dei legni difensivi, tactics incluso. L'unica alternativa è il balsa 3.5, meno elastico ma anche per questo meno difensivo. Il matsushita è ottimo per il giro.

Dritto: non condivido la gomma, troppo bassa e morbida ma... in quanto a controllo ineccepibile. Ti consiglio di eliminare il top con quella gomma e pensare solo alla schiacciata. (Ti consiglierei la hurricane III, ma è un'altra musica)

Puntino: Se ti piace la variazione sul taglio curl p1-r o feint III con 0.5, 1.0 di gommapiuma, se invece ti appoggi molto non ti aspettare miracoli dalle cinesi che tanto fastidio non lo danno neanche OX, l'unica è la cloud and fogIII che però è molto veloce. Le vetrificate le tolgono, per cui meglio una via di mezzo, la bamboo.

Bamboo OX su balsa 3.5 e tackiness D (magari) sul dritto: configurazione intermedia tra il blocco occasionale al tavolo e la difesa da lontano: non è un modello classico, perchè quelli classici ne troverai a milioni sul forum (matsushita, tackinessC/focus/hurricaneIII, curl p1.r), ma può essere divertente e fastidioso

Un consiglio: allena invece anche l'attacco, tra un po' ti stuferai di aspettare l'errore degli altri

3. Matt++

Matt++ Utente

Pure io gioco in difesa da lontano e quest'anno (agonistico) ho provato tanti telai e tante gomme e forse nn ho ancora la combinazione giusta... l'unica mia certezza è la tackiness D 2,2 mm sul dritto. Rispetto alla c riesco a tirare con più facilità ed è comunque buona per fare il chop.
    Poi comunque ogni gioco varia e ognuno sceglie le gomme e i telai che si adattano al tipo di gioco, quindi forse ti conviene provare diverse combinazioni e poi fare la scelta + appropriata.:approved:

4. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco

Anche io gioco in difesa e vedo che i materiali sono molto personali in questo stile di gioco.

Io gioco con il puntino corto sul rovescio e poichè la corta è sempre un po' secca ho dovuto cambiare telaio e passare da uno quasi rigido che mi consentiva sicure aperture di dritto ad uno più elastico con cui di dritto ho fatto sicuramente più fatica. Allenamento dopo allenamento ho comunque cambiato gli angoli del topspin e mi sono abituato bene a quello elastico senza patemi.

Appena ho fatto il cambio però quello elastico mi dava parecchia noia.

5. irio

irio Utente

Nome e Cognome:
    Umberto Forletta
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Castello

ringrazio per le risposte...una bomanda ma la bamboo nn è kuella super lenta?..in kuesti giorni ho provato la destroyer e se fosse un pixxxico più lenta vi assikuro che sarebbe la migliore gomma del mondo...cn tappetino da 1 mm...è molto versatile nelle aperture, difficile il block( conveniete un monimento verso il basso anke lì...molto morbido ) e nel chop è in assoluto la migliore: rispetto la feint sft,II o III è molto più facile da gestire e se il kolpò è deciso la palla dopo il rimbalzo si abbassa in maniera paurosa, è possibile inoltre una variazione di spin molto buona...( di tanto in tanto sul terzo o secondo top,anke se ankora nn mi spiego kome, facendo lo stesso movimento si rispediscono palle totalmente lisce... )...per ki nn usa le trattate è un sogno...se si gestisce un pò il taglio questo viene amplifikato...ottimo abbinamento tapp da 1 mm sul leggend all o sul matsushita...:sisi:...unika pekka il peso..è un magigno!! :O...per kuanto riguarda il dritto proverò coppa da 1.1...o una hurricane 3 la 1.5....resta un solo problema: dovrò andare in palestra pesi solo per riuscire a toglierlà dalla custodia...hhIHiH...come fare per il peso?
    saluti a tutti belli e chopper..:D

6. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Tra le puntinate lunghe classiche da difesa molto sicure con ottimo controllo e ottimo backspin ci sono le due Dawei 388D e 388D-1, tra l'altro molto economiche (8euri).

La tendenza del ping pong moderno è di usare gommapiume alte per ammortizzare meglio i topspin veloci che ci sono ora, e una racchetta pesante ti aiuta aumentando la potenza verso il basso.

Così non ti vieti neppure il gioco di ributto ad effetto ed eventualmente il controtop. Con la gommapiuma sotto al puntino puoi variare lo spin; ma con una vetrificata, il controllo diventa molto difficile a media distanza.

I telai Butterfly sono i telai da difesa in assoluto più usati dai campioni: da joo, matsushita, weixing usano tutti i butterfly.

Concordo con te, le feint 2 e 3 sono difficili da gestire rispetto ad altre.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina