1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Considerazioni su una vittoria di squadra ...

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da adygoro, 17 Lug 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Siamo ancora euforici per la vittoria... ma la mia mente va gia avanti .. perche fermarsi anche a goderci questo momento rischierebbe di farci perdere del tempo prezioso . Partiamo da un dato, i 5 convocati di questa nazionale provengono da Termeno, Castelgoffredo, Treviso, Perugia/Cagliari, Mugnano ... 5 aree diverse ... 5 scuole diverse ... (ed altre ce ne sono in giro per l'italia) ... questo a dimostrare che si puo fare bene ovunque ... e che anzi dobbiamo moltiplicare gli sforzi per far si che aumenti il movimento. Io non conosco esattamente il numero tesserati di Germania e Francia, piuttosto che di altre nazioni. Ritengo il nostro, rispetto al numero di abitanti, sia uno dei paesi con il piu basso numero di tesserati, o non me ne si voglia, di tesserati veri. Li dove per veri, intendo soprattutto sotto i 18 anni !

Durante questi anni, non so quante volte, anche in diretta, mi sono permesso di dire che dovevamo usare "i Leonardo, Alessandro, Jordy, Luca, Maurizio" ma anche i "Daniele, Luca, Cristiana, Loan, Francesca," e chi ne ha piu ne metta (oggi sarebbero Carletto, Jhon, Alessandro etc etc) come "vetrina promozionale del nostro sport" ... inutile mandare su Raisport continuatamente giocatori stranieri, ed una volta l'anno i ns. Campionati italiani.

Se pensiamo che basti lavorare su solo 2 3 aree per avere un futuro migliore, secondo me ci tagliamo le palline da soli. Capisco l'esigenza del Direttore Tecnico di avere quanto piu possibile sott'occhio alcune realtà, e sono certo che lui sia in grado di migliorare stando vicino i "nomi" di cui disponiamo oggi. Ma non è certo "tirando via" dalle proprie palestre i migliori che miglioreremo la qualità globale del ns. movimento. I ragazzi devono continuare a crescere li dove sono nati, ed essere punti di riferimento per i nuovi arrivati, e magari bisognerà trovare il sistema per "finanziare" grandi aree i: Sicilia - Meridione - Lazio/Umbria/Abruzzo - Toscana/Emilia - Triveneto - Lombardia - Piemonte/Liguria - Sardegna .

Io, ma ammetto di non essere esperto di queste cose, ritengo che Patrizio debba trovarsi in queste zone dei referenti Tecnici, che lui ritiene capaci, e la federazione trovare le modalità affinche questi tecnici possano piu da vicino seguire ed aiutare la crescita dei pongisti, ma anche delle stesse società. Non è pensabile, che un ragazzo 13 enne di Palermo, sia costretto a venire da Noi a Mugnano per migliorare.. Palermo è Palermo, cacchio, è Sicilia... capirei fosse di Lampedusa e giochi con i pescatori.. Ma è Palermo.. c'e' qualcosa che non va !!!!! A Palermo o in Sicilia ci deve essere qualcuno di vera fiducia in grado di fare cio che Deniso vorrebbe fare da Castel o da Torino

Altro passaggio obbligatorio, che noi tutti addetti al settore dobbiamo fare, è capire quanto realmente stiamo facendo Sport. Quello di cui dobbiamo renderci conto è che abbiamo battuto nazionali che hanno centinaia di ore l'anno di allenamento piu di noi. Credo che Jordy, per fare un esempio, un annetto fa mi comunico che lui si allenava 10 ore a settimana, Maurizio è piu o meno li ... e parliamo gia di 2 dei ns. migliori .. ma se prendiamo i primi 20 ragazzi sotto i 18 italiani, e li misuriamo con i primi 20 di tutti gli altri paesi, in qualità di allenamento non ci vedono proprio. E questo è un discorso di mentalità nostra. In questi sei anni non ho mai sentito fare un discorso del genere a nessuna componente federale, anche perche parliamoci chiaro, non è preparata, anzi, dico di piu, noi tutti non siamo preparati ad essere noi i protagonisti di uno Sport olimpico.

La vittoria di oggi, nonostante la felicità, mi lascia anche tante incazzature, perche potremmo essere tutti migliori. I ns. hanno dimostrato che nonostante tutto, loro hanno la capacità di competere. Se penso al divario tecnico che c'e' tra Cassin e Massarelli è qualcosa di impressionante, eppure Maurizio poteva chiudere l'incontro 3 1 per lui ... meditiamo .. !

Dobbiamo fare di piu .. promuovere meglio, allenare meglio, organizzare meglio, ma soprattutto governare meglio ... altrimenti ci toccherà aspettare molto prima di poter gioire ancora ...

Si dice che servono soldi, e che non ci siano .. bene .. sei federazione .. esci fuori, o trova chi va fuori a cercarli .. e pagalo bene ... perche è impensabile che una FEDERAZIONE che si occupa di sport, non abbia 2 3 6 10 veri sponsor che ne sostengono l'attività. Le tv, le radio, internet, le città, le metropolitane sono piene di pubblicità ... cosi come tutti gli sport ... nonostante la crisi .. mettiamo le persone giuste al posto giusto .. smettiamo di piangerci addosso, altrimenti per rubacchiarci qualche spicciolo, rischiamo di morire tutti... Si sappia promozionare, non è possibile che io chieda oggi, a 2 mesi dall'inizio della stagione, quali mezzi di informazione seguiranno l'a1 e non ne abbiamo un idea, perche è franco che se ne occupa. Qui serve una squadra piu ampia, fatta di persone competenti .. che si confrontano ... i Dirigenti con i dirigenti .. i tecnici con i tecnici .. solo cosi, forse, non avremmo piu vergogna a rispondere alla domanda
    "che sport fai?" ... "tennistavolo" ... ".... ping pong .." .... se qualcuno ha deciso che siamo sport olimpico ... un motivo lo avrà avuto .. !

Adesso che siamo tornati ad 1 solo straniero .. e molti di questi giocano in A1 .. non perdiamo questa occasione ... è l'italia che gioca in A1 ..

Forza Ragazzi

Ultima modifica: 17 Lug 2013
    A Il nuovo simonspin, Mr. Hero, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. senigallia

senigallia Domenico Ubaldi

Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    A fine anno i minorenni di ambo i sessi erano 2.735 di cui solamente 1.523 in classifica. Se vuoi il campione con questi numeri o hai una scuola tecnica eccelsa oppure è come tentare al superenalotto. E' vero che i soldi non bastano mai ma è altrettanto vero che si spendono 1.686.882 per la "Società del Presidente", 140.000 per il Progetto Giovani e 0 (zero) per il Progetto Allenatori, in banca ci sono 1.922.154 cash (Bilancio 2011, vedremo per il 2012 se le cose sono cambiate).
    Per gli sponsor il discorso è un po' diverso perché se si fa un discorso economico non ci sono ritorni adeguati a causa della bassa qualità (= ascolti) a cui è associato il tennistavolo. E per cambiare questa immagine ci vorranno parecchie risorse da dare prima di poter ricevere.
    I ragazzi bravi da chi imparano a giocare? Dal proprio allenatore e non dai referenti tecnici mandati da Roma. Per cui, tatticamente, occorre lavorare sui ragazzi ma strategicamente l'investimento è sugli allenatori. Ancora assaporo la vittoria di Bisi agli Europei del millennio scorso e la quasi contemporanea scomparsa del premio Seminatore d'Oro...
    Il tennistavolo è diventato olimpico per far entrare la CINA nel circuito, CINA che in quel periodo stava muovendo i primi passi nel commercio mondiale...
    Questi ragionamenti non sono in contrasto con il tuo intervento, ma in appoggio, perché se non interessa a"noi" dare dignità e prestigio al "nostro" sport figurati quanto interessa farlo alle altre federazioni nazionali (minore concorrenza uguale più fondi) o internazionali.
    Ma non è che stiamo divagando dall'argomento della discussione, perché due interventi su due parlano di politica federale (argomento pericoloso tanto da non parlarne mai nella rivista federale e tantomeno nel web federale)?

3. Toppot

Toppot Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Daniele Marengo
    Squadra:
    T.T. ALBA
    Ma a Torino e a Castel i giovani saranno in Accademie con convitti? Perchè secondo me se si vuole puntare sui giovani bisogna avere delle accademie in cui ci sia un convitto con la scuola (oppure i ragazzi vanno in scuole della città dove ha sede l'accademia) e finita la mattinata scolastica, il pomeriggio sia dedicato quasi per intero agli allenamenti e (anche allo studio).
    La FedeRugby fa così...

4. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A torino e castel mi pare che per ora non sia previsto niente ... c'e' da aspettare ... era cosi anche da noi fino a qualche bel po di anni fa .. poi si è pensato di chiuderli ..

tt .. sulla questione sponsor .. non sarei del tutto cosi pessimista .. certo va studiata una strategia di vendita e promozione del prodotto .. ma se non si comincia a pensarla .. penseremo tutta la vita che è impossibile arrivarci.

Sul bilancio continuo a non capire ...ma perche proprio non sono un esperto come gia ti dissi ...

cioè abbiamo 1.900.000 euro diciamo "non spesi" ? .... perche la voce di popolo è che non ci sono "soldi" ..

5. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Aprirei una discussione al riguardo: vi son sicuramente esperti di marketing o pubblicitari pongisti o iscritti al forum... chissà potrebbero saltar fuori degli spunti interessanti...

6. senigallia

senigallia Domenico Ubaldi

Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Se guadagni 1.500 euro al mese e ti bastano giuste giuste per le spese indispensabili di casa, a tuo figlio che chiede una racchetta nuova rispondi che non hai soldi.
    Se guadagni 2.000 euro al mese e 500 le spendi in ristoranti i vestiti, a tuo figlio che chiede una racchetta nuova rispondi che non hai soldi.
    Stessa domanda, stessa risposta, stessa situazione? Non è così. Nel secondo caso hai scelto di spendere i tuoi soldi con una priorità che non contempla la racchetta per tuo figlio.
    La federazione funziona nello stesso modo. Spende le sue risorse in un certo modo (stiamo parlando di milioni di euro) e quindi "finisce" i soldi ma stabilisce pure le priorità. Quindi dire che non ci sono i soldi è una balla in sé. I soldi ci sono e potrebbero essere spesi diversamente, semplicemente non si vuole farlo.
    PS: Sulla pubblicità hai ragione!

A enzopacileo piace questo elemento.
  7. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    1) son totalmente d'accordo ma potrebbe succedere che la società di "nascita" ad un certo punto non sia più in grado (perchè piccolissima o perchè di un piccolo paesino sperduto fra le montagne...) a sostenere un certo tipo di attività di livello (molto impegnativa sia dal punto di vista economico che organizzativo). Allora dovrebbe "pensarci " la fed a studiare una sistemazione ad personam che risponda a determinati criteri, ma qui la cosa diventa difficile anche per me.
    Inoltre tocca un punto delicato come quello della necessità di una riforma del settore giovanile ,come vi è anche in altri sport.

2) beh abbiam battuto la Francia ma loro son arrivati a due argenti e un bronzo con 4 squadre... anche perchè là si usa un continuo coinvolgimento dei tecnici delle società interessate a svolgere un lavoro di "equipe" secondo le indicazioni del DTN con molti stage di "controllo" e visite a domicilio. Il sistema fa anche si di aver una legislazione appositamente fatta per "l'alto livello" ma questo non sto a ripeterlo anche perchè alcuni tecnici Italiani ne conoscono molto bene i dettagli ,tramite gli incontri con l'ex DTN Gadal.
    qui non si può far uguale,però qualcosa di buono si sta facendo (in modo diverso secondo il nostro sistema paese, migliorabile) coi vari progetti giovani regionali.. sistemi di lavoro non paragonabili
    .
    3) Parli di mentalità nostra: si ... vuol dire scuola ,famiglie, cultura etc....
    se il movimento non cresce non puoi sognare di dare possibilità e futuro a tutti quelli che non raggiungono l'eccellenza e rimangono pur nella media dell'alto livello, senza una sicurezza...
    Oggi la sola cosa da poter offrire è che i ragazzi avvicinandosi al TT si divertano e basta (sperando chissà... ) ,poichè non possiamo permetterci di prefigurare loro un futuro da giocatore, da tecnico o altro .... l'offerta è troppo bassa ancora. Un sistema coi Tutor è ancora solo usato in casi eccezzionali anche in altri sport (si parla di medaglie olimpiche), l'allenamento non sarà sei sette ore al giorno....
    4) al punto quattro ti sei già risposto: quel che facciamo ,per come siamo messi ,è già molto.... tanto di cappello a certi risultati ma son risultati di una programmazione specifica di livello nazionale ,o è la fortuita coincidenza di avere una generazione "giusta" al momento giusto?
    Son fiducioso che il livello tecnico ultimamente sia migliorato anche a livello giovanile ,parlo delle generazioni che verranno: annate 2000/01/02 e più.... Bisognerà lavorare ancora molto. ... per trovare ogni anno una decina di BA MU MA su cui lavorare.

8. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    il motivo per cui non saremo mai credibili .. è proprio perche gli offriamo uno sport ma gli facciamo capire che è un divertimento .. e non una "disciplina ..."

ovvio che se una società non lo puo tenere, vada altrove ... altro è se la società puo, ed altri vadano ad incalzare le famiglie ... perche succede ..

è solo avere mutti e baciocchi nati lo stesso anno... e con massarelli a ruota .. un po come potrebbe accadere con rossi ed altri tra qualche anno. ... non c'e' nessuna programmazione ... a meno che i genitori di mutti e baciocchi non siano stati contattati dal presidente del 95 per copulare in contemporanea .. nel qual caso mi complimento..

perdona chicco ... non sono d'accordo .. ma capisco il tuo ragionamento ...

gli abbagnale comunque, tanto per fare un esempio ... quando vincevano le olimpiadi non avevano 15 anni .. erano gia un po piu grandicelli ... e non avevano ne presente ne futuro garantito .. cosi come i tanti campioni che abbiamo e in quello sport .. e in tanti altri minori ... ancora oggi .. la situazione è uguale .. !!

in francia so piu o meno quello che accade .. la cosa strana è che accade anche in romania, qui vincitrice di 2 3 medaglie a squadre .. e ancora ne vincerà ... tu conosci l'esperienza francese, io so benissimo quella rumena .. non viene garantito niente a nessuno .. solo di fare Sport e "nun ce sta na lira..."

9. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Scusa Ady, concordo sul tuo discorso di impostazione, ma non condivido il non garantire niente a nessuno o meglio io non parlo di "garantire", ma se vogliamo che per la crescita di un settore come quello giovanile ci debba essere professionalità a tutti i livelli mi sembra altresi giusto che un professionista sia pure in divenire come un ragazzo, abbia davanti a se degli obiettivi chiari che non siano solo di soddisfazione sportiva ma anche di tranquillità economica, ribadisco quello che ho detto in un'altra discussione in merito al rischio che un professionista in qualsiasi settore prende, credo che sia ora di smetterla di pensare che l'allenatore o l'atleta arrivino a certi risultati senza gratificazioni anche economiche per il loro lavoro, come ben sai per raggiungere determinati risultati ci si impegna in formazione e si fanno tante rinunce e tutto questo deve avere un prezzo, certo c'è come si suol dire il rischio di impresa perchè il premio è a posteriori cioè solo al raggiungimento di determinati risultati e qui ognuno decide se mettersi in gioco oppure no, ma gli obiettivi ed i premi devono essere chiari, rischiare di trovarsi con un figlio o con un allievo senza arte ne parte ad una certa età credo che debba suscitare una legittima riflessione morale.

Ultima modifica: 18 Lug 2013
  10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Straquoto.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Lug 2013, Data originale: 18 Lug 2013 ---
    Chicco appena ho tempo ti rispondo dettagliatamente, peró tu intanto preparati, armati di tanta pazienza e mettiti nella disposizione d'animo di comprendere un genitore deluso, incazzato e schifato. ;)

Comunque non replicherò qui, queste discussioni nascono per celebrare i ragazzi ,la loro stupenda vittoria.

Lo farò in una discussione ad hoc.

11. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    enzo chi ha detto che non va garantito niente?? io ho detto che gli altri non hanno niente di garantito esattamente come noi .. eppure sono piu forti complessivamente di noi .. basta vedere l'ecatombe di stamane ..

12. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ed allora avevo capito male, l'ho letto stanotte ed a quell'ora non ho capito una mazza, scusami allora condivido in toto ;)

13. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    specifico .. quasi tutti gli altri non hanno niente di garantito .. se parliamo di compensi di futuro lavorativo .. certo .. la presenza di tanti stranieri tecnici e atleti in italia ... dimostra volendo anche il contrario .. anche se ora ci sarà un po di crisi complessiva ..

14. Giancarlo

Giancarlo Nuovo Utente

Peccato. Essendo stata la vittoria agli Europei un avvenimento "storico", sarebbe stato bello vedere la notizia in risalto su qualche organo di stampa. Io non l'ho trovata neanche sulla pagina "sport" dell'ANSA né sul sito del CONI. Esiste un addetto stampa in Federazione?

A adygoro piace questo elemento.
  15. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non tocchiamo questo tasto ... altrimenti divento un fiume in piena ... e me ne dispiace anche perche ho avuto diversi rapporti con la persona in questione.. comunque.. esiste...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Lug 2013 ---
    Uscita da Facebook in corso... | Facebook ma non credo sia opera del ns. ufficio stampa :)

Ultima modifica: 18 Lug 2013
  16. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
  17. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    fabio era il link mio ... :p mariuolo ..

18. badedas

badedas Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Diamo i numeri con le nuove classifiche che danno meglio un reale valore
    01-07-2011 6094 atleti in classifica 506 nel femminile
    il 30 junior 570; la 10 allieva 194
    il 50 junior 941; la 20 allieva 292

01-07-2012 6281 atleti in classifica 509 nel femminile
    il 30 juniro 427; la 10 allieva 183
    il 50 junior 759; la 20 allieva 292

01-07-2013 6636 atleti in classifica 556 nel femminile
    il 30 junior 397; la 10 allieva 149
    il 50 junior 615; la 20 allieva 244

Più di 7000 atleti 7192 per la precisione hanno fatto almeno 6 incontri nella stagione 2012-13;
    Nel corso di questi 3 anni il lavoro svolto dalle società sui ragazzi/e ha fatto vedere i suoi piccoli frutti. Ovviamente il calcolo è fatto su pochi numeri. Da questi semplici numeri possiamo vedere un aumento di giocatori del 10% e un miglioramento complessivo del settore giovanile.
    Speriamo che il trand positivo prosegua e che questi numeri non siano frutto del caso

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  20. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ma linkate tutti lo stesso link ? ... boh ...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina