1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Considerazioni.....COMUNI?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da ivanotsunami, 1 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Allora partiamo dal fatto che ciò scrivo è una MIA opinione e può essere argomentata e criticata costruttivamente da tutti.....Mi accingo a scrivere queste mie considerazioni su alcuni aspetti del nostro mondo pongistico che (a quanto mi sembra) molti ancora trattano con un pò di "sufficienza" (passatemi il termine). In quanto presunto (o presuntuoso? :teach:) tester di materiali di tutti i tipi (anche se ormai mi sono fermato...:)) ho potuto constatare alcune cose e farmi un'idea su alcuni luoghi comuni che voglio appunto, discutere con voi...vedremo cosa esce fuori. :dati: :banana:

Partiamo dalle prove dei materiali:

Quando si provano le gomme o i telai non si provano per due ore o per un a partita o per due palleggi e via. Sbagliatissimo! Le sensazioni (tipiche di chi prova nuovi materiali) possono sembrare BELLISSIME o BRUTTISSIME di primo impatto e si finisce con il giudicare una gomma o un telaio in modo scorretto e/o insufficiente. Infine, lo si cataloga in modo approssimativo furoviando, a mio avviso, anche chi potrebbe giovare e trarre beneficio dallo medesimo materiale. In fondo siamo tutti diversi.

Prendiamo, ad esempio le gomme. Una gomma ha bisogno di incollarsi al telaio e distendersi in modo omogeneo e regolare. Quando si incollava a fresco, sopratutto a gomma nuova non si aveva lo stesso rendimento dell'incollaggio della settimana dopo. Questo perchè all'inizio la gommapiuma assorbiva tutta la colla rendendo si la gommapiuma "gonfia" ma priva di quell'effetto catapulta che avremmo visto al 5 o 6 incollaggio. E cioè dopo che si era creato qualche strato di colla nella gommapiuma.

Nella colla ad acqua tutto cambia, anche se rimane quasi tutto uguale....fatemi spiegare il perchè. Rispetto ad una gomma a fresco la colla ad acqua ci sta di più ad asciugare....è più "forte" come incollaggio e non è indicata per chi incolla 10 minuti prima di giocare, o peggio ancora incollata due ore prima di giocare. Vedo ancora tanti giocatori che incollano la racchetta prima di giocare. Magari la notte prima o la mattina stessa prima di presentarsi sul campo di gioca. Sbagliato. Bisogna incollare ad acqua almeno 5 giorni prima di una qualsiasi manifestazione; mettere la racchetta sottopressione per almeno un giorno e sopratutto incollarla in modo perfetto ed omogeneo. Bisogna giocarci un pò prima di vedere che la gomma si è assestata sul telaio. In caso contrario vi capiterà (anche spesso) di prendere la pallina in modo perfetto ma di avere, ad esempio, un top a rete e uno fuori di un metro. Un blocco a rete e l'altro fuori di mezzo metro. Questo perchè la gomma non è ancora fissata bene sul telaio.

Molta gente (altro errore comune) si aspetta di incollare una qualsiasi gomma e avere subito i riscontri che cerca. Non è così. La colla ad acqua per asciugare veramente bene ci sta circa 4 giorni. Dopo 4 giorni e dopo averci giocato per tre ore consecutive in due o tre allenamenti la gomma ha fatto presa sul telaio e comincia a rendere al meglio. Se la palla deve girare gira. E' così che poi una gomma che magari il tuo compagno di squadra reputa lenta e senza giro diventa magicamente una bomba. MAI affidarsi alle prime impressioni. Mai provare una gomma senon nel PROPRIO TELAIO. E' chiaro che se gioco con lo Schlager Carbon e la mia Xiom viaggia a mille (con tanto di pareri entusiasti ed esclamazioni per aver trovato la fantomatica gomma del secolo anti-tenergy) se mi metti la Xiom in un Boll forte la palla viaggia a 50!! :king: Quin di provate sempre tutto sul vostro telaio (magari quello di riserva) e poi traete le vostre conlcusioni. Stessa cosa dicasi per il telaio. Provate il telaio sempre montandoci le vostre gomme! Almeno una delle due parti la conoscete bene e poterte capire cosa tirare fuori dalle proprie gomme in base al legno o viceversa.

Per quanto riguarda i telai la cosa si fa anche più ampia e complicata....i telai sono molto simili (alcuni) e molto diversi altri. E tranne per 3 caratteristiche principali, tutto sommato, possono essere benissimo TUTTI BUONI o TUTTI INADATTI al proprio gioco. Basta capire come muoversi. Sappiamo tutti che la tecnica non è un'opinione quindi mi sento di dire che bisogna avere un legno CHE AIUTI il nostro gioco. Non che lo DIFETTI. Quando vedo gente che al bambino di 12 anni mette in mano missili terra aria, o quando il papà compra il Timo Boll ALC al figlio solo perchè in palestra lo usano tutti o perchè (peggio ancora) lo usa Timo Boll...beh, perdonate la fsfacciataggine, ma mi vien da ridere. Il legno viene scelto dalle capacità. Dalla possiblità di giocare BENE, senza essere costretti ad avere quel gioco perchè un telaio "altro non ti fa fare".

FINE PRIMA PARTE.

2. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    QUOTO TUTTO INDISTINTAMENTE...
    E' anche l' OPINIONE di ZORRO...

Personalmente prima di GIUDICARE il materiale in prova ci faccio almeno TRE ALLENAMENTI, anche perchè di SOLITO, e non ho MAI capito il perchè, la PRIMA VOLTA qualsiasi cosa mi sembra ECCELLENTE, salvo poi dover cambiare idea già alla volta SUCCESSIVA...

Aggiungo un piccolo CONTRIBUTO: può capitare SPESSO che una gomma INFLUENZI anche PESANTEMENTE il RENDIMENTO di quella dell' altro lato, o che il TELAIO influenzi ENTRAMBE...

Non è così SEMPLICE fare VALUTAZIONI...
    E tutto questo senza contare le PROPRIE ATTITUDINI...

PICCOLO ESEMPIO:
    Secondo me, le mie AMATE T88-1 hanno un giro da PAURA.
    Un 2^ Cat. di mia conoscenza afferma che NON GIRANO PER NIENTE ??? ???
    Eppure quando apro i miei :hail: SUPER TOPPONI DI ROVESCIO :hail:, chissà perchè fanno TUTTI fatica a bloccarli (ammesso che ci RIESCANO... :D :hail: :D)

DOMANDA:
    GIRA O NON GIRA?

uno ZORRO che fa girare le palle... :D :D

3. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    forse proprio perchè non gira...

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ivano, sulle opinioni personali non discuto. Però credo che al posto di "sufficienza" tu abbia voluto intendere "superficialità" perché per "sufficienza" si intende (comunemente, come é nell'intento del tuo thread), un atteggiamento spocchioso, altero o presuntuoso che non credo sia nelle tue intenzioni sottolineare, visto che stai parlando da giocatore ai giocatori e non a persone estranee all'ambiente. :)

5. ivanotsunami

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI

E ti quoto in tutte e due le considerazioni. Per quanto rigiuarda la prima volta, un certo Hakansson mi ha spiegato che è SOLO una questione mentale. Gomma nuova...gomma diversa...la racchetta dell'amico...insomma...qualcosa simile a: "l'erba del vicino è sempre più verde"! :) Ad ogni modo, penso anche io che sia solo una sega mentale. Difatti poi, si ritorna sulla terra e ci si avvale sempre dello stesso materiale.

Invece, per il primo punto cioè quello inerente il cambio della racchetta in base alle gomme è verissimo anche questo. Basta mettere una puntinata o un antitop o una gomma con una sostanziale differenza di millimetraggio che il telaio e le gomme si comportino in modo completamente differente!

Va bene, chiarito questo andiamo avanti.

Per quanto concerne i telai c'è da dire un'altra cosa. Il telaio che compriamo noi per QUANTO BELLO LO SI CAMBIERA' la stagione successiva. O ance durante la stagione stessa!! :eek: la domanda è: PERCHE'? Di sicuro, se aprissimo un sondaggio, almeno l'80% delle persone qui iscritte giocano ogni 6 mesi con una racchetta diversa. Certo, non prendiamo Carmelomanf come esempio....:hoi::king::king: ...lui ne cambia 6 al mese! (ahaha si scherza Carmelo!). Cmq, dicevo...siamo troppo schiavi di materiale e ******* varie che sono solo ed esclusivamente figlie DEL CONSUMISMO folle e della pubblicità martellante secondo la quale avremo dei benefici SUPERIORI in base ai materiali che usiamo. Per chi ha visto il telaio di Richard Viborny dal vivo sa cosa intendo...un telaio vecchio, consunto e malridotto...ma chissà come mai Richard non usa le mirabolanti novità astrali che trascendono la vera essenza del tennistavolo....chissà come mai? Usa ancora il suo vecchissimo legno?? Non solo...avete mai notato che un giocatore forte (sa giocare (alla fine) con TUTTO? Vorrà pu dire qualcosa no?

L'altro giorno pensavo che se la pubblicità avesse una percentuale di ragione anche solo dell' 1 % a quest'ora saremmo a cavallo!!! Pensate...creme ringiovanenti che, a detta loro, ti faranno la pelle come il culo di un bambino anche a 136 anni :eek:. Oppure shampoo che ti fa i capelli così setosi e lisci che se ti tutti in acqua rimbalzi come le pietre piatte e fatichi meno nel nuotare e avrai i capelli così forti che potrai tirare una macchina in salita!.....Cioè...vi rendete conto in CHE MANI SIAMO? Inutile dire che certe "marche" poi sono uno scempio per la dignità e la passione del pongista stesso....ma cmq, stendiamo un velo pietoso...che forse è meglio. E chiudiamola qua...si rischiano querele eheheh.

Ritorniamo in tema. Ho capito che alcuni telai fanno girare meglio la palla e altri no. Basta sapere che cosa si usa. Il carbonio fa girare la palla solo quando gli strati non sono troppo SPESSI. Un telaio spesso non può offrirti la stessa sensibilità. Attenzione: no, ELASTICITA', (se no stiamo scoprendo l'acqua calda), SENSIBILITA'. Due cose distinte e separate che non sempre vanno daccordo. Inutile avere un mattone MONOSTRATO o tristrato che sia, che non puoi farci girare la palla nemmeno se sali con la spalla tutta la palla! Meglio un legno più morbido che la palla la raccoglie e la spinge in modo normale...tanto poi, "sapendo" di tecnica e sviluppando una forza normale si posso tirare delle vere e proprie "bombe". Se non hai tecnica o se non hai ben messi i piedi a terra o se non hai un addome allenato e prestante scordati pure di tirare forte! non è il telaio che fa il giocatore o la palla...Infatti, troverai sempre qualcuno che tira più forte di te magari con un telaio allround. A tal proposito, invito tutti a vedere i video di quel ragazzino inglese (non ricordo il nome), che tira veramente forte anche se (secondo me) pesa si e no 30 Kg. in compresa la racchetta! :eek: Esempio di quanto la tecnica sia utile.

Un altro aspetto dei legni è che ormai sono diventati tutti veloci per adeguarsi al gioco moderno. Il veloce elastico prende piede e anche tra i più forti giocatori troverete sempre meno armi nucleari per avere riscontro di legni più morbidi e dal gran tocco. Provate a pensare....quasi tutti i migliori usano dei telai relativamente morbidi, gomme super boosterate (è ovvio) ma i legni sono tutti morbidi e SENSIBILI. Non pezzi di marmo come il BOLL TRICARBON tanto per intenderci. Un telaio che non ho ancora capito PERCHE' sia stato fatto.

Infine e chiudo questa DIVINA COMMEDIA che forse nemmeno avete letto appieno...vi lascio il suggerimento (sempre datomi da Hakansson) sul quale non posso che asserire che ci sia del vero: Nelle palestre giriamo tutti. Quando in una palestra di 150 giocatori ce ne sono ben 15 che usano uno stesso telaio (leggi,ad esempio: Timo Boll Spirit) EVIDENTEMENTE qualcosa di verò c'è se si dice in giro che sia un gran telaio. Stesso dicasi per le gomme....più ne trovate in giro e più vuol dire che il materiale è buono!

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi fin qui. Non ho nemmeno riletto e non mi interessa....ho scritto quelllo che mi passava per la testa e lo voglio argomentare con voi. Detto questo....a voi il servizio! :king:

---------- Messaggio aggiunto alle 16:30 ---------- Il post precedente era delle 16:28 ----------

Si Eta, mi hai giustamente fatto notare che ho peccato proprio di sufficienza! ehehe cmq, si, intendevo superficialità, certo. Certe volte però molte persone sono davvero presuntuose...anche qui sul forum. naturalemtne non parlo di nessuno in particolare ma essendo nel forum da ormai ANNI ne ho viste di cotte e di crude. un pò come te :) :campione:

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E mi pareva strano tu non l'avessi ancora nominato...

:rotfl: :clap: :king:

7. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    SACRILEGIO!!! :mad: :mad:

Come OSI :D tu, che NON SAI di che parli, mettere in dubbio il :hail: TOP DI ROVESCIO DI ZORRO :hail:?

C'è gente che ho FATTO FUORI per molto meno... :D :D
    Comunque in virtù della tua IMMENSA IGNORANZA :D (nel senso che IGNORI :mad: :muro: )

IO TI PERDONO

uno ZORRO mai OFFESO così in vita sua... :tsk:
    P.S.: ce li vedi dei 2^ Cat. a non bloccare un top che non gira?

8. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    uhm, ne sto offendendo parecchi ultimamente (tutti un pò permalosetti però eh), tocca chiedere scusa purattè allora :)
    non ho idea di come tiri il rovescio, sarà come dici tu non metot in dubbio...quello che però intendevo dire io è che trovo molto difficle bloccare colpi "secchi" come il rovescio con poco giro, se fatto bene penso sia difficile per chiunque, anche per un seconda...tutto qui ;):birra:

9. ivanotsunami

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    MANZO stai MANZO per favore! :cool: ZORRO scherza...non ti ha ancora fatto bannare quindi tranquillo...ahahahaha

E cmq, DA CHE MONDO E MONDO:

1. E' difficile bloccare i top carichi carichi

2. E' difficile i top che SEMBRANO carichi (e la palla ti finisce a rete inaspettatamente)

3. E' difficile bloccare i top tutta velocità e niente spin

4. E' difficile bloccare.....e basta!

tral'altro a me è un colpo che riesce in modo naturale....sarà che almeno UNA cosa la so fare? :goccia:

10. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    bè però con te non posso fare la figura dell'ignorante perchè ti conosco troppo bene :love:....tu blocchi naturalmente? tu? :D
    per me sei uno sparatutto che non blocca nà palla, o dentro o fuori...se ti andassero dentro il 50% di quelle che spari abitualmente, saresti un terza :D

11. ivanotsunami

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    ahahaha lo sai che ti amo, pacioccone! :love:

e cmq, si, penso che se entrassero anche la metà potrei giocare i seconda...ahahhaha Cmq, ormai và meglio sai? Tiro di meno e sbaglio di meno. Saranno i due anni di inattività? O sarò che prima o poi, alla mia veneranda età lo Tsunami sta scemando in mare forza 5? Boh? Sta cmq che appena ti prendo (a Terni) ti massacro. Preparati perchè salgo solo con questo intento...:mad: :love:

12. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    :mumble: :mumble: :mumble: :mumble: :mumble: :mumble:
    C' è forse bisogno di evidenziare che a ZORRO piace scherzare? :banana: :banana:
    Stiamo INVECCHIANDO, caro NERDPONG? :D :D

uno ZORRO sempre il solito... :D

13. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    lo sai che è sempre un piacere ritoccarti quella parrucca perfetta dopo 48 ore di viaggio in treno, amore ricambiato come sempre :banana:

---------- Messaggio aggiunto alle 09:52 ---------- Il post precedente era delle 09:50 ----------

azz e lo dici a me? :eek:
    tranquillo che avevo capito...pensavo che si fosse capito :D
    spero di conoscerti presto, anche sul tavolo, se ho ben capito il tuo rovescio dovrei vederlo solo passare :muro:

14. ivanotsunami

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Beh tu non vedi passare solo quello...se non sbagli anche il mio dritto per te era un missile terra-aria che avevi scambiato per UFO. :metal: Ti mazzulio....^_^ ormai leparrucche le ho lasciate a casa! :eek:

15. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    si, direttamente per la tribuna :D

16. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

lol...Ivano suvvia....fagli una rullata di batteria sulla testa.......:muro:

17. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    il bello è che posso farla pure io a lui :approved:

18. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ...e allora abbiamo ben 3 batteristi (io compreso ed ovviamente il piu' scarso...)

19. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    ricordo un tuo video anni fa, possibile? :confused:

20. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Era forse questo?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina