1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Conservazione gomme tensionate o eff. colla

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Thv, 19 Giu 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Salve a tutti!
    Capitera' a molti che per accorpare le spese di spedizione si ordinino piu' gomme dello stesso tipo, incollando soltanto una e stoccando le altre per quando dovra' procedersi alla sostituzione per usura.
    Mi chiedevo quale fosse il miglior modo per conservare le gomme tensionate (ancora imbustate) per qualche mese, per evitare qualsiasi deterioramento o perdita di caratteristiche.
    Sicuramente luogo fresco, buio e asciutto, ma poi?
    Avevo pensato al sottovuoto con la macchinetta che si usa per i salumi (eheh!), ma non e' che facendo il sottovuoto possono perdere la boosterizzazione di fabbrica?
    Spesso sulle confezioni delle gomme viene praticato un foro/taglietto sul cellophan che le imbusta, come per far entrare l'aria. Se cosi' fosse, sarebbe controproducente chiuderle ermeticamente, no?
    Al di la' di questi accorgimenti, pensate che delle tensionate/effetto colla fresca si possano stoccare per 5 o 6 mesi, senza che perdano le loro caratteristiche o questo poteva farsi solo con le tradizionali?
    Cosa ne pensate voi?
    E i rivenditori che dicono?

2. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    secondo me si...io ho preso un tot di tenergy quest'anno...le ultime messe su il mese scorso e prese a gennaio...normalissime...

3. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mi viene da farvi una domanda... ma pensate che le case produttrici sfornino la gomma qualche giorno prima che arrivi tra le vostre braccia?:azz:
    tra lo stoccaggio in ditta, spedizione, arrivo al rivenditore, altro stoccaggio e poi vendita al diretto interessato... secondo me ne passa di acqua sotto i ponti, tralasciando i metodi di stoccaggio/spedizione.
    Suvvia, non facciamoci ste pippette mentali, l'unico problema rimane l'usura da utilizzo, per il resto...basta che non le conservate in forno o in terrazza sotto il sole:D

4. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quindi, in sostanza, tu sostieni che se assembli una tensionata su un telaio e poi non la usi mai per oltre un anno, quando andrai a usarla la gomma avrà le stesse caratteristiche di quando era imballata, non essendo stata usata, in barba a tutte le teorie sul boosting chimico di fabbrica?

No io non credo che le tensionate arrivino a casa mia il giorno dopo l'essere uscite dalla fabbrica, tuttavia, ritengo che, a differenza delle gomme classiche, esse siano (ancorché imballate) a scadenza, un po' come il latte a lunga conservazione.

5. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    comunque le gomme classiche sono tutta un'altra cosa ancora come controllo,giro,durata...speriamo che le nuove tecnologie riescano a raggiungere quegli standard presto...

6. butterfly95

butterfly95 Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ormai tutte la case migliorano a vista d'occhio.....non manca poi tanto per raggiungere i vecchi livelli.
    anche se una sriver con la colla sarà difficile da battere....

7. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    dico proprio come gomma in sè...si vedeva ad occhio che la qualità di una bryce ad esempio era più alta di queste...però si,le case stanno migliorando...anche se per me ci pigliano tutti in giro perchè potrebbero già darci gomme migliori...invece le fanno uscire pian piano per far soldoni:D

8. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Beh, le tensionate, dal punto di vista del marketing commerciale, sono l'uovo di Colombo per ditte produttrici. Con l'introduzione delle "gomme a termine" hanno trovato il modo di costringerci a cambiare le gomme ogni tanto, anche se la superficie del topsheet è ancora buona.
    Certo, le Sriver o Mark V o similari si cambiavano soltanto quando erano realmente usurate e questa situazione non poteva star bene alle case produttrici, quindi bando alle colle...e il resto lo conosciamo.

Sicuramente parte della colpa è anche di noi giocatori che non ci siamo proprio regolati: certe palestre puzzavano come delle tintorie di periferia.
    Se ci fossimo imposti di incollare sempre all'aperto, come buonsenso avrebbe consigliato,...chissà, magari...

9. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :mumble: tu all'inizio non avevi parlato di gomma montata su telaio, ma "conservare le gomme tensionate (ancora imbustate) per qualche mese".. permettimi ma la differenza è abissale.
    Come in tutte le cose la verità sta nel mezzo, logicamente le gomme anche se nuove imbustate e stoccate dopo un tot di tempo vanno a deteriorarsi, ma bisogna vedere sei il tuo "qualche mese" si avvicina ad un numero tipo....240 mesi.
    Se si tratta di 4-6 mesi.... voglio fare un azzardo, anche un anno... secondo me nella loro confezione originale sigillata manterranno le caretteristiche inalterate.
    Io al tuo posto, se avessi la possibilità di acquistare uno stock di gomme per un'intera stagione, non mi farei tanti problemi su come conservarle, basta tenerle in luogo idoneo, senza pesi sopra e senza aprire la confezione

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina