1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Composizione legni e fibre Telai

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da lookclock, 25 Mar 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lookclock

lookclock Utente

Segnalo per tutti gli appassionati di materiali una discussione mooolto interessante soprattutto per capire la composizione dei legni/fibre del proprio telaio, e approforndire quali potrebbero essere i materiali che si avvicinano alle proprie caratteristiche di gioco.
    Sperando di non aver doppiato alcun precedente messaggio.

http://mytabletennis.net/forum/forum_posts.asp?TID=33044&KW=acoustic&PID=404288#404288

Prego notare come il P500 sia praticamente della stessa composizione del Butterfly Kong Ling Hui (magari con spessori diversi, chissà.....)

look
    :approved:

2. lookclock

lookclock Utente

Eh! Eh! Anche il nittaku Wang Nan ha la stessa composizione del p500
    si vede che questi cinesi erano proprio affezionati all'avalox e per questioni di sponsor hanno cambiato marchio mantenendo però gli stessi legni

3. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Ritengo sia decisamente poco attendibile...
    Gli strati esterni dell' Hurricane King uguali a quelli del P500? :rotfl:
    L' Acoustic con due strati uguali di Limba? :rotfl:
    Lo Stiga Clipper con cinque strati di Ayous? :clap:

4. lookclock

lookclock Utente

bEH anche io mi sono fatto queste domande.
    In effetti L'hurricane king e anche l'hurricane hao dovrebbero avere la stessa composizione del P500 secondo quanto riportato in quella discussione.
    può essere che il trattamento superficiale abbia scurito lo strato esterno di koto.........certamente il dubbio è forte e solo qualcuno molto vicino ai processi di produzione dei vari legni può chiarire.
    Lo stiga Clipper con 5 strati di Ayuos mi sembra anche a me un abbaglio clamoroso.
    Ad ogni modo la similitudine tra P500 e Butterfly Kong Linghui e Nittaku Wang Nan ci sta tutto

---------- Messaggio aggiunto 29-03-10 alle 00:25 ---------- Il post precedente era 28-03-10 delle 20:11 ----------

Un'altra chicca su questa famosa combinazione di 5 strati in legno
    Koto - Spruce - Ayous - Spruce – Koto
    che ha avuto successo con il P500 è stata ripresa anche da xiom con il FUGA

eccovi una recensione su my table tennis

http://mytabletennis.net/forum/forum_posts.asp?TID=20177&PID=320703

è identico al p500

5. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Il Butterfly Kong Linghui ha 7 strati non 5, e ha i due strati rossi in mezzo come il clipper e lo stag peter karlsson

6. lookclock

lookclock Utente

Qui lo danno come 5 strati è lo strato esterno dalle striatutre è sicuramente koto
    http://www.presports.com/butterfly-kong-linghui-blade-off-p-59.html

anche qui

http://www.gotabletennis.com/Butterfly_Kong_Linghui_Shakehand_OFF_p/bf3ko.htm

e qui

http://www.americantabletennis.com/get_item_bu4+kon+f_kong-linghui-fl.htm

poi ne esiste una verisone special con ayrlate carbon sempre 5 strati

http://www.tabletennisdb.com/table-tennis-blade.php?id=butterfly-kong-linghui-special

dove hai trovato il 7 strati come il clipper?

---------- Messaggio aggiunto alle 11:21 ---------- Il post precedente era delle 11:00 ----------

oppsss.....:D
    non avevo visto che sul tuo sito ne hai un'altra versione con strati rossi in mezzo.

http://www.eachengit.com/index.php?act=detail&ID=1269

però mi sembra che sia proprio un'altro tipo rispetto a quello che ti ho segnalato il manico è un'altro ed anche le scritte sopra il piatto sono completamente diverse :confused:

7. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    per vedere le foto del telaio puoi andare su

www.spinfactory.de

e guardale i telai su Hoelzer Butterfly e Butterfly Japan

8. lookclock

lookclock Utente

9. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    sì il primo è il nuovo ed ha le strisce rosse il secondo è il vecchio che è simile al p500 avalox

10. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ah non avevo controllato scusate: è la solita butterfly che per il mercato europeo fa la versione 7 strati http://www.butterfly-world.com/index.php?id=10&L=1&tx_ttproducts_pi1[cat]=3&tx_ttproducts_pi1[begin_at]=9&tx_ttproducts_pi1[backPID]=10&tx_ttproducts_pi1[product]=22&cHash=b7148ef86b

ed è quella che ho io e che si vende in europa probabilmente lo fanno in europa.

per il mercato americano c'è quello 5 strati e probabilmente anche per il mercato asiatico e sarà fatto in cina...

http://www.butterflyonline.com/onli...1&SortBy=b.NewProd&displayNum=20&frompg=soffm

probabilmente su marte lo vendono con 10 strati... e su plutone con 2 strati per via della gravità scarsa

mentre sul sito giapponese non c'è più nessun telaio kong linghui...

11. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    sul piatto c'è scritto made in japan!

12. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    si è proprio così quello con 5 strati è quello asiatico ed assomigli al DHS wang li quin e allo xiom fuga e un po meno al p500 (più elastico). Quello fatto in europa è un 7 strati simile ad un clipper (anche se un pò più lento)

13. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    a ho capito il kong linghui 5 strati è simile al p500 con il bollino tondo!!!!

14. ratopaz

ratopaz Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  15. lookclock

lookclock Utente

Ormai si è capito una delle composizioni di maggior successo per un 5 strati di legno sia quella del P500

Koto - Spruce - Ayous - Spruce – Koto

partendo da questo sono nate un mondo di varianti che hanno commercializzato sotto diversi nomi.

Una di queste è lo Stiga OC CR. Il core dei legni è fatta di

Spruce - Ayous - Spruce

Mentre i due strati esterni, dove la stiga applica il suo trattamento speciale UV mi sembra sia LIMBA (ma non ne sono tanto sicuro)

Un'altra variante è senz'altro lo Stiga Offensive Wood NCT
    (Mi piacerebbe sapere questi qui della stiga dove hanno applicato la Nanotecnologia)

E' PRATICAMENTE IDENTICO ALLA STESSA COMPOSIZIONE DELL' OC CR
    con l'unica differenza che lo strato centrale è più spesso.

Non possiedo l'hurricane King ma so che ha la stessa composizione di
    OC CR e OW NCT.
    Molti dicono che sia più rigido dell'OC CR perchè ha spessori diversi. Sarà La stessa cosa di OW NCT? Solo con un prezzo 5 volte superiore?
    Ad ogni modo qui trovate un dettagliato confronto tra i OC CR e HK
    http://ooakforum.com/viewtopic.php?f=43&t=5075

16. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    avalox BT555 dovrebbe essere

limba spruce ayus spruce limba

17. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Stiga OC CR e OW NCT possono anche avere la stessa composizione, ma sono telai totalmente differenti

Io ho trovato l'NCT molto piu' rigido e molto ma molto piu' veloce del CR

Fammi sapere se anche tu sei dello stesso parere visto che entrambi i telai li hai presi da me :)

18. lookclock

lookclock Utente

Purtroppo non potrò provare l'OW NCT prima di quest'estate.
    Quando lo farò, posto le impressioni e differenze.
    Intanto le prime impressioni tra P500 bollino ovale e OC CR

Entrambi i legni vibrano abbastanza da farti sentire la pallina in tutte le situazioni di gioco. Ad alcuni da fastidio ma a me piace moltissimo.
    Credo che la vibrazione sia una caratteristica degli strati esterni e L'abbinata KOTO-Spruce (P500) oppure Limba-Spruce (OC CR) sono eccellenti. Trasmettono l'impatto con la palla consentendo di comandare la direzione, lo spin, il taglio. Per quanto rigurda la Parabola entrambi possono definirsi degli OFF- e sono abbastanza elastici da consentire un'ottima parabola, fare top su palla tagliata è facilissimo, un punto a favore va al P500 che è ancora insuperato su questa caratteristica.
    Per quanto riguarda la velocità i due legni hanno lo spessore centrale (Ayous) e intermedio (spruce) di ugual spessore, ma la velocità è superiore (non di molto) nell'OC CR. In questo penso che la differenza la faccia il trattamento UV dello strato superficiale del Limba.
    Ad ogni modo sono due legni con caratteristiche simili, e non mi meraviglierebbe se siano usciti dalla stessa fabbrica, visti anche i materiali usati. :sisi:

19. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    io ho provato lo stiga ow nct con donic coppa silver ed ho notato che ha un feeling rigido o quasi e direi che non vibra.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina