1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

compilazione tabelloni

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Thewall, 22 Giu 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Thewall

Thewall Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Tino
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Nessuna
    Sarei grato a colui che ha la pazienza di spiegarmi come avvengono gli inserimenti delle teste di serie nei gironi...nel senso che, e mi riferisco al singolo seconda categoria, ho notato dei gironi troppo sfalsati...non avendo ancora pubblicato i risultati sul fitet.org, ma sul link di Termeno (dove peraltro al singolo seconda compaiono i terza ctg), non posso materialmente portare qualche esempio calzante...fatto sta che nel mio buon gironcino mi sono beccato Mutti, Colantoni e Franco, mentre ne ho visti altri dove i valori erano di gran lunga inferiori (e mi riferisco al puro posizionamento in classifica, non avendo nulla contro nessuno) in almeno 3 dei 4 giocatori, al numero 3 teorico del mio girone (Mutti). Stesso dicasi per il doppio dove sembra che per contratto, sia nel maschile sia nel misto, mi tocchi un pre turno e poi sempre Ricci incontrato sia a Molfetta in coppia con Guerrini, ed a Termeno in coppia sia con Di Fiore sia nel misto con la Zancaner...
    Sarà che il computer è stato tarato per i sorteggi "pezzottati" perchè non ha piu voglia di leggere il mio cognome?

Saluti a tutti

2. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Teste di serie in ordine di punti in classifica per torneo d'esempio da 16 giocatori (4 gironi):

1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    ....
    ....
    15
    16

la 1 va 1a del girone 1
    la 2 va 1a del girone 2
    la 3 va 1a del girone 3
    la 4 va 1a del girone 4
    la 5 va 2a del girone 4
    la 6 va 2a del girone 3
    la 7 va 2a del girone 2
    la 8 va 2a del girone 1

dalla 9 alla 16 (ovvero la 3 e la 4 del girone) sono messe a caso.

i gironi non sono stati compilati in questo modo?

3. Thewall

Thewall Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Tino
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Nessuna

Su questo ci siamo...il numero dei partecipanti diviso 4 che è il numero dei gironi che viene fuori e così di seguito; quello che non mi torna, soprattutto per questi campionati italiani è il sorteggio...in sintesi mi chiedo: se c' è tale precisione nel sistemare le prime due teste di serie tenendo presente le ultime classifiche in ordine teutonico, perchè non fare lo stesso anche per gli altri, dal momento che ognuno di noi ha una sua classifica ben definita? Così si eviterebbe di vedere gironi troppi falsati e di livello troppo superiore o inferiore ad altri...per essere ancora piu chiaro, a Termeno si sono qualificati giocatori che, almeno sulla carta, non sarebbero arrivati neanche terzi se fossero state rispettate le classifiche nella compilazione del tabellone (cosa molto facile dal momento che non arrivavano qualificati dalla gara di categoria inferiore)...Comunque sia ti ringrazio...e non appena saranno pubblicati i gironi sul sito fitet.org, dal momento che cliccando sul link Termeno nei seconda appaiono ancora i terza, ti saprò essere ulteriormente piu chiaro portandoti ad esempio proprio i gironi in questione...

4. sabry

sabry Contano i titoli,non le classifiche

Nome e Cognome:
    salvatore de rosa

Hai ragione.
    Però scrivi tropp bbell cumpà...
    L'anno prossimo senza colla sai quante persone si ritireranno contro di te per stanchezza o per tempo limite?
    Ritornerà di moda il top palluottolo?

5. Thewall

Thewall Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Tino
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Nessuna

Si tropp bell...fatica anche ad agosto che da settembre ripassi al bancomat...

Tornando ai tabelloni, visto che stamattina non avevo un kaiser da fare, sono andato a guardare un pò i gironi dal 16 al 44 e, per non fare nomi, ho solo fatto il totale delle classifiche dei giocatori presenti all' interno del girone ed è venuto fuori quanto segue: essendo nel girone n. 29 (sabry nun fa battut' 'e cazz') il totale delle posizioni in classifica tra il sottoscritto, Mutti, Colantoni e Franco era 563, io 53, Mutti 143, Colantoni 98 e Franco 269); scopro che il girone piu difficile, tenendo presente come giocatori anche gli assenti, ovviamente, non si puo mica rifare al pc un tabellone, troppo difficile...è il girone che ha un totale di 448 (anche qui non indico il numero per evitare che qualcuno possa pensare che ce l' ho con lui)...ma nel contempo vedo anche gironi che hanno i seguenti totali...511-1520-721-685-604-881-663-826 e fin qui ci siamo, dal momento che sono gironi con il numero piu basso del mio, per cui va piu che bene, ma scendendo fino all' ultimo girone...755-519-651-651-546-808-724-1709-982-570-621-505-448-1970...ora mi chiedo, anzi, torno a ripetere che ho valutato solo i gironi dal 16 in giu...possibile che con un pc sia così difficile inserire i giocatori in base alla loro classifica? Eppoi, che senso hanno i doppi se non danno punteggio? Perchè non creare anche una classifica di doppio o eliminarli definitivamente in modo da rendere i campionati un pò piu snelli? Nun c' ha facev' cchiu a magnà deutsche...
    Per cui proporrei o il sorteggio totale, senza teste di serie, o l' inserimento in base alle ultime classifiche (altrimenti che senso ha?)...ma poi ci ripenso e dico...ma a 46 anni chi cazz mo fa fa?

6. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Se la 3 e la 4 del girone non fossero a caso tra un torneo e l'altro magari a distanza di un solo aggiornamento di classifica si finirebbe con dei gironi mooolto simili al torneo precedente, e ancor di più simili sarebbero i tabelloni ad eliminazione diretta.

Soprattutto i seconda e gli assoluti in cui gli spostamenti di classifica non sono così evidenti come nei 4a (per ovvi motivi).

In teoria nei terza/seconda e assoluti si potrebbe fare, perchè hanno tutti una classifica nazionale ma probabilmente non si fa per il motivo qui sopra (rischio tornei fotocopia).

7. Nato Stanco

Nato Stanco Utente

Capisco il disappunto di The Wall ma questa puntroppo é la regola: il torneo seconda era composto da 44 gironi, il che significa 88 teste di serie posizionate seguendo il criterio descritto da Giorno. La testa di serie n 88 del torneo era De Rosa Salvatore n 142 d´Italia che quindi veniva "accoppiato" (anche qui non facciamo battute eh? :D) alla testa di serie n 1 Prosperni. Tutti i giocatori al di sotto della classifica di De Rosa venivano collocati nei gironi tramite sorteggio. Qualcuno doveva pur beccare il primo dei non testa di serie, in questo caso Mutti, n 143 d´Italia,e teoricamente era possibile che il n 144 (Sassi) capitasse insieme a Mutti in girone (non é capitato). A mio parere si potrebbe apportare una piccola modifica che eviterebbe gironi con 3i e 4i del gironi troppo forti o troppo scarsi rispetto alla media. Besterebbe stabilire una terza fascia e una quarta fascia.
    Esempio: nel torneo seconda in questione, i giocatori che vanno dall´89esimo al 132esimo posto della classifica nazionale dei partcipanti al torneo, potranno essere sorteggiati come terzi del girone. I restanti giocatori verrano sorteggiati come 4i del girone.(Il girone di The Wall sarebbe comunque stato uguale, visto che il quarto del girone Franco Roberto, farebbe parte della quarta fascia)Che ve ne pare?

8. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    concè è un pò una questione di c..o .. la proposta di nato stanco può essere interessante, ma non è prevista a livello internazionale per cui difficilmente verrà applicata. Tra l'altro le classifiche non tengono in considerazione del campionato di appartenenza per cui sono "sempre falsate" tu stesso quando giocavi in A2 sei crollato 155 non per demeriti, ma per il fatto che incontravi esclusivamente stranieri fortissimi, cosa che credo accadrà quest'anno a Ruscelli. La B1 ha ristabilito il tuo valore reale, per cui anche chi ti ha incontrato nei III 2 anni fa dovrebbe lamentarsi per averti trovato in una categria che non era la tua .. sei stato sfigato, ma credo che l'attuale sistema sia difficilmente migliorabile e qualsiasi soluzione porta con se delle incongruenze, tra l'altro tornando alla proposta Nato Stanco, il giocatore in fascia 4 sarebbe demotivato a partecipare. il consiglio è piu' CIANFE e meno "SPERANZA ERRORE ALTRUI" !

9. bacio95

bacio95 ninja de m...a

Nome e Cognome:
    baciocchi alessandro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    perugia t.t.
    ciao ady, un saluto dalla slovenia....sono eliseo!!!!!!

10. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

bacio ad Eliseo.... ed un abbraccio a Bacio95 .... fare il contrario sarebbe un pò complicato :)

11. Thewall

Thewall Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Tino
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Nessuna

Cianfe o meno...speranza errori altrui con Mutti la vedo molto difficile...soprattutto se il primo set, da 6 a 0 per me, sono riuscito a perdere...ma il bimbetto è proprio tosto, ammetto...circa la proposta di Nato Stanco sarebbe già meglio...almeno i gironi sarebbero un tantino piu sensati...circa quello che mi hai detto su msn, caro Ady, il punto è che le classifiche, una volta, le facevano Ronzoni e Luccio e non utilizzavano macchine strane e, caso strano, ai tornei non si lamentava nessuno...se non per le finali giocate all' una di notte...visto che oggi siamo così computerizzati, visto che non ci vuole un kaiser a fare le classifiche una volta al mese o una volta ogni 15 gg, basterebbe l' inserimento dei risultati, tanto è un programma...et voilà...sarebbe risolto anche l' eventuale torneo in copia di cui leggevo qualche intervento fa...

Per Nato Stanco...a Termeno c' erano anche gironi con un terza e un quarta, se non addirittura due quarta...quindi valuterei la mia come sfiga totale...anche perchè sono un povero vecchietto che è molto facile prendere a pallate...e quindi un pò di rispetto per l' età, il sorteggio o il computer, potrebbero anche avere...:)

12. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    hai ragione sull'aggiornamento piu' veloce delle classifiche, il problema è che DOVREBBERO OBBLIGARE LE SOCIETà ad aggiornare entro il lunedi dopo gli incontri il portale risultati, cosa che a volte viene fatta dopo un mese. A quel punto sarebbe possibile avere nuove classifiche ogni settimana e non ti sarebbe toccato Mutti.
    Su luccio e ronzoni nessuno si lamentava perchè non c'erano i gironi e quindi si rispettavano le prime 16 o 32 teste di serie e gli altri andavano tutti a sorteggio, in caso di tabelloni da 128, per cui ad esempio, riportandoli ad oggi ti poteva capitare il mutti o il colantoni al secondo turno, o il caso seretti per bongini se vuoi.

Comunque il Testiera Infantolino resta uno dei piu bei match di tutti i campionati italiani !!!!

13. Thewall

Thewall Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Tino
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Nessuna

Non lo so, comunque so bene di aver messo il dito nella piaga...so che quando hai letto Ronzoni sono apparsi i lucciconi...

14. cucciolo

cucciolo Utente Noto

Visto che sono stato sollecitato ad intervenire vorrei dire alcune cose su i sorteggi.In una manifestazione di II categoria ho letto che sono state fatte 88 teste di serie !!!!!!!! Ma quante sono le seconde categorie ? A me sembrano esagerate nel numero.Certamente se si gioca il Campionato del Mondo di Calcio,di basket e di altri sport si fanno le fascie di valore che poi si sorteggiano nell'interno delle varie fascie.Mi hanno raccontato che in campo Internazionale,dove si giocano anche i soldini, si mettono le teste di serie e poi tutto a sorteggio compreso il
    fatto che un Italiano può incontrare al primo turno un'altro Italiano.Come la mettiamo ? se succede una cosa simile in un torneo regionale apriti cielo.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina