1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Cominciare ad allenarsi

Discussione in 'Principianti' iniziata da Andoreasan, 9 Feb 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Andoreasan

Andoreasan Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Andrea
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi piacerebbe ricominciare a giocare a tennistavolo, premetto che in passato giocavo molto spesso, anche se non a livello agonistico (anzi in realtò giocavo più spesso a ping pong che a tennistavolo) poi ho interrotto per tanti anni. Adesso ho 39 anni e nell'ultimo anno mi è capitato di ricominciare a fare un paio di partite e mi si è riaccesa la passione, ho cambiato le gomme alla vecchia racchetta (erano diventate "vetrificate" :eek: ) mi sono messo a guardare i video su youtube (io mi ricordavo Appelgren e Waldner, adesso ho dovuto imparare i nomi cinesi :) ) Vorrei sapere, magari da chi ha fatto lo stesso percorso, se è ancora possibile nonostante l'età trovare insegnanti disposti ad insegnarmi e divertirmi a fare qualche scambio con persone più brave (non credo ci voglia molto ad esserlo) disposte a giocare con me e da cui imparare. Eventualmente arrivare a qualche partita a livello agonistico. Io abito a Vittorio Veneto TV e le associazioni su sito Fitet non mi sembrano vicinissime a casa mia.
    (aggiungo anche che l'idea di andare in una palestra con tutti i ragazzini che mi "impallinano" mi agita un po'! ... ma a questo penserò dopo).
    Ciao e grazie a chi mi risponderà

2. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Ci sono passato anche io.

Nuovi nomi della top20 mondiale tutti da imparare; nuovi materiali difficili da scegliere; pallina da 40mm; nuove regole (set a 11 punti invece di 21).

Per fortuna l'associazione nella quale sono entrato era nella mia stessa città; per fortuna in associazione c'era qualcuno che già conoscevo per aver giocato tanti anni prima; per fortuna in associazione i ragazzini non mi impallinano ma io impallino loro.

Cerca di divertirti, guarda tanti video, chiedi consiglio sui gesti tecnici, cerca di giocare con chi è più bravo di te, cerca di rendere fruttuoso l'allenamento anche se giochi con chi è meno bravo di te, magari improntandolo in base a qualche semplice schema (drill).

3. tomslik

tomslik Utente

Squadra:
    TT Bariano
    Ciao, leggendo questo post mi ci trovo alla grande! Il giocare da ragazzo e riprendere quasi quarantenne.... contro ragazzini che mi impallinano....Sarà una forma di crisi di mezz'età??!! Per Eymerich73, dacci qualche dritta su schemi o video buoni se ne hai, il mio problema è proprio il salto di tecnica da amatore a quella da agonista.
    PS: dopo vent'anni ho sentito dolori in ogni parte del corpo!!

4. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Appena ho ripreso a giocare mi sono preso un bello strappo a furia di piegarmi per raccogliere la pallina. I video di Youtube per me sono stati fondamentali, quando ero ragazzino Youtube non c'era e il gesto tecnico lo potevi imparare solo da chi era più bravo, se ti capitava di vederlo

5. tomslik

tomslik Utente

Squadra:
    TT Bariano
    infatti, ai miei tempi, nella mia zona, non c'erano nemmeno squadre, il massimo lo trovavi nell'oratorio e per fortuna che c'era almeno quello :approved: anche io ho iniziato a guardare YouTube, ma non sempre il video è adatto a carpire qualche cosa. i video di questo sito su youtube non sono male ' pingskills.com '

6. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    E' proprio a quel tipo di video che mi riferisco, non certo ai grandi campionati; io vado avanti a colpi di video-training, controlla i link nella sezione video del forum.
    Fra i video di StigaTableTennis c'è anche qualche training.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina