1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come vorreste il tennistavolo in Italia?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da focus, 10 Ago 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    Ciao a tutti.... nelll'ultima discussione che ho aperto (hanno rovinato il tennistavolo) ho avuto lo spunto per aprire una nuova discussione.:azz:
    Come vorreste che fosse il tennistavolo in Italia? Ovviamente ci possono essere 10000 risposte...ad esempio vi dico come lo vorrei io.
    Campionati: nelle partite di campionato bisognerebbe secondo me giocare 4/7 set, bisognerebbe giocare tutti contro tutti (risultato: + partite + gioco + divertimento + competizione ed allenamento); Ci vorrebbero anche molte + squadre iscritte e dopo vi dico come vorrei fare:metal:..
    Nazionale: per ogni categoria i primi 8 devono essere convocati negli stage e non mandare agli open sempre gli stessi ma provare e rischiare;
    Tornei: tanti tornei giovanili molti + tornei regionali nazionali ed internazionali ad iscrizione libera (una volta ricordo gli internazionali, dove ogni regione poteva portare una squadra oltre che già c'era la nazionale italiana);
    Afflusso: questa per me è la parte + importante..:rolleyes:.. ogni regione deve vantare un numero minimo di bambini che ogni anno inizia a giocare e deve essere aiutata sia dalla regione stessa che da tutte le federazioni in italia che possono dare una mano.. per allargare pian piano questo sport...(mentre ora i tabelloni dei giovanissimi sono da 8 tra qualche anno diventerebbero da 64 o forse +)...
    Regole:basta cambiare in continuazione regole!!!!!!

Tutto questo per me significa il sistema giusto x far andare bene le cose; in cina sono bravi ma sono in tanti ed ovviamente è + facile trovare 10 talenti su 1000 che su 100..non pensate? :dati:

2. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E' un discorsetto da nulla...diciamo che se volessimo davvero sviscerare tutto, si scrive per ore.
    Secondo me, in linea di massima:

- dirigenti competenti, sia a livello di club, che di federazione

- attività di diffusione de TT nelle scuole

- soldi federali per aiuto alle società che si mostrano capaci e volonterose

- allenatori competenti a livello nazionale e preparazione seria e capillare
    degli allenatori locali. I ragazzini crescono nelle società, è lì che ci deve
    essere più preparazione.

- Molta più disciplina e severità da parte di allenatori e molto più sacrificio da parte dei
    giocatori

- preparazione superiore degli arbitri e insegnamento di condotta comune e che
    il miglior arbitro è quello che non si nota e non fa il protagonista: Il protagonista è il
    giocatore.

- più persone che diano il loro contributo nei clubs (purtroppo spesso gratis) per la
    crescita nello sport dei ragazzini

- più possibile far lavorare assieme in stages ragazzini del giro della nazionale

- più tornei nazionali individuali, il tt resta uno sport comunque individuale,
    (ma pure qualche doppio in più...)

- selezioni meritocratiche dei giocatori a seconda dei risultati

- serie A1 a miniswaytling, le altre serie 4 giocatori (2 davis+due doppi)

- non cambiare regole in preda a...entusiasmo e poi pensare, limare, ricambiare,
    ripensare, riadattare, variare...ma pensare e poi cambiare e mantenere.

Poi, hai voglia, di cose...;)

3. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    QUOTATO AL 1000 %:clap:
    Se in Federazione fossero un pelino più intelligenti,
    uno con l'esperienza di Mago sarebbe CONSIGLIERE FEDERALE :king::approved:

4. .machiavelli.

.machiavelli. Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Credo che persone come lui siano più utili se NON vanno in federazione. Ed è un complimento.:sisi:

5. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Xkè dici questo? Non credi che se ci fosse mago in federazione sarebbe meglio? é comunque una persona x il tennistavolo, non x interessi o quant'altro...:king:....

6. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    beh!.. ci vorrebbe davvero un mago!, per risollevare le sorti del tt italiano..
    cmq eviterei di metterlo ministro dei materiali:D:D

per il resto,le cose più importanti sono mettere gente,di scuola italiana, competente nel settore tecnico e produrre dirigenti di professione, poichè solo con questi ultimi si possono affrontare discorsi seri con le istituzioni, specialmente scolastiche.

7. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    ....aaa...grande mago ministro dei materiali...comunque non credo ci voglia un miracolo...x me la base è nel portare tantissimi bambini....

8. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Non posso non quotare Mago...:metal::approved:

9. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :D E lì sbaglieresti, ittenico...perchè chi meglio di me, da "ex-trattatore" riconoscerebbe i trattamenti ? ;)

Ci tenevo a precisarlo prima che mi arrivi qualche ulteriore strale di odio da parte del buon Zagli...il quale come vede puntinate, vede trattamenti...vede rosso, anzi i puntinari sono il più grosso problema del tennistavolo italiano...:clap:
    Ittenico lo vedrei bene come arbitro che gira con le palestre con la lente in mano alla Sherlock Holmes... scatenare solo contro il puntinaro:D.

Certo l'ho fatto anch'io tanto tempo fa, come quasi tutti, ma ora la tua battuta è fuori luogo, per non dir altro...almeno non simpaticissima; forse, se citandomi commentavi anche qualche punto era meglio, sembra che hai postato solo per fare quella battutaccia..
    - - -
    Brava focus, più parli e più mi piace quello che dici, niente retorica, andiamo sul concreto e quello che dici tu è basilare.:)

In ogni caso non vorrei mai essere consigliere o nel direttivo, anche se potrei dire la mia, credo, da un punto di vista organizzativo dopo tanti anni, ma non è nella mia natura, io saprei forse dare una mano dal punto di vista tecnico.

Se avessi l'occasione potrei far vedere cosa intendo come preparazione tecnica, convinto di essere sulla strada giusta con tecnica tedesca e lavoro da...est europa. Ma non credo avrò questa opportunità e quindi ritornerò all'estero.:)
    - - -
    Non lo sono, ittenico, è solo un nick...:rotfl:

Ma...chi metteresti tu di...ehm...scuola italiana...?:rolleyes:
    O forse (spero) intendi dire che bisognerebbe crearla, prima...?:D

10. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido
    Buongiorno Mago,
    non credo che il buon Zagli intendesse offenderti, non è mica Leon..., appoggio in pieno quanto hai scritto e perchè no anche la storia sui materiali.
    Per quanto riguarda la politica....lascia stare, è solo "c o s a l o r o", capisciammè!!!
    ci si vede prossimamente

11. Masnada

Masnada Nuovo Utente

Come non quotarti?

Secondo me parlare di scuola italiana, in questo momento, è un po' difficile.
    Mi accontenterei di pongisti italiani creati da qualsiasi scuola, almeno per ora.

12. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    mago, ti immaginavo meno permaloso..:eek:mi dispiace.
    Ovviamente non intendevo offenderti, come non potrebbe fare "il cavaliere" se dicessi che chi! meglio di lui può essere a capo degli italiani?;)
    Recentemente sto avendo , in altri ambiti, dei gran brutti riscontri, su chi , anonimamente, si fa beffe degli altri incoraggiato proprio dalo fatto di celarsi.:mad::muro:
    Io e te, di persona , in fondo non credo ci siam mai visti, però sappiamo bene chi è l'uno e chi l'altro, perciò mi aspetto che una battuta debba poter essere accettata , altrimenti diventa difficile uscire dai qualunquismi e parlare delle specificità del nostro sport senza la regnante paura che qualcuno si possa offendere.:love:
    Su quella in particolare,dei materiali, non idonei.. ci siamo già affrontati e spiegati ed ho potuto apprezzare la tua sincerità e disponibilità; magari , invece, e tu stesso giustamente, lo ribadisci... più che dei materiali, magari ministro della difesa .. in genere..eheh , e dei materiali stessi , vista la tua eccezionale esperienza.:sbav:
    Spero non ti sia offeso pure per la mia poca esterofilia..ma non c'è nulla di personale, con coloro che ,invece, hanno data sinora una mano FONDAMENTALE al tt italiano; è però INDUBBIO che non c'è , non esiste , forse non è mai esistita, concordo, una scuola italiana vera e propria che tragga il proprio sostentamento, magari, dall'umiltà di riconoscere , una volta per tutte, dove sta, DAVVERO il suo livello internazionale.:dati:
    Provare a crearla, fa così schifo? fa troppo nazionalista?, non lo so.. però che ti devo dire, io proprio gli eventi internazionali dove sono presenti alcuni nostri portacolori, or ora le olimpiadi..proprio non mi attirano.
    In ultimo, invece io credo che chi può! HA IL DOVERE di esporsi, tu compreso proprio per il bagaglio che ti porti appresso.
    Portare i bambini dalle scuole alle palestre..ok..
    primo: facciamo un censimento.. di quante società fanno attività in ambiente sportivo...:rotfl:
    secondo: ci vogliono persone capaci e NON solo volenterosi e volontari; indi.. uno pagato per fare quello...poichè con le scuole ci vogliono , tempo, ,e quasi totale disponibilità,impegno, e grandi capacità di dialogo, con i vari livelli di istituti ed istituzioni.:teach:
    Il grosso lavoro, quindi, lo deve fare il dirigente.. il tecnico , poi col materiale a disposizione, dovrà dimostrare DAVVERO quanto e se è bravo a SALVARE uno sport che, senza VIVAIO VIVO! è destinato a non sopravvivere agli attuali over 40...ahimè compreso...:mumble:

13. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    :muro:ti quoto alla stragrande:rotfl:....cosa loro.....aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:goccia::birra:
    - - -
    Molte molte grazie magoooooooooooooooooooooo
    :)

14. Bertalex

Bertalex eee...bravo lui...

Nome e Cognome:
    Alessandro Bertagna
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Ossola 200
    Questo sarebbe impossibile poichè molte squadre giocano alla sera tardi , tipo alle 19.00, quindi facendo 8/9 partite 4 su 7 la partita durerebbe troppo e finirebbe troppo tardi.
    Anche su questo punto non sono d'accordo... Non si possono fare convocazioni solo in base ai risultati di un singolo torneo , ci sono troppi fattori in campo, una giornata-no può capitare a tutti anche ai più bravi e promettenti. Riguardo agli open sono in parte d'accordo, non bisogna puntare solo su un solo giocatore anche se nettamente più forte degli altri , bisogna invece lavorare sul gruppo cercando di alzare il livello medio, ma questo va fatto soprattutto negli stage.
    Per il resto sono d'accordo , il numero dei tesserati in Italia fa ridere a confronto di quello che c'è in Francia e per aumentarlo bisogna partire dal settore giovanile soprattutto a livello regionale.

15. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Zagli, purtroppo per forum è difficile mostrare le ...espressioni e non c'è gran che di...arrabbiature. Per carità, io neanche ti conosco di persona, ma credo che si è in sintonia su tante cose, serietà, professionalità, correttezza, competenza, per questo mi è parso strano, tra le tante cose da dire, che mi citassi solo per i materiali. Abbi pazienza, io sono tedesco e dico le cose sinceramente e senza doppi sensi, anche quando faccio un complimento è sempre sincero, come te che sei fiorentino e abituato a parlare fuori dai denti.

Sulle Olimpiadi...figuriamoci: un cinese non rappresenta l'Italia da nessun punto di vista, solo titoli su giornali...vuoti; no cultura, storia, tradizioni, mentalità e porta via il posto ad un "nostro" che potrebbe far esperienza; se fossi allenatore della nazione non avrei mai fatto giocare cinesi nazionalizzati: Stefanova e Bobocica, Stoyanov pur essendo ...figli di scuola e mentalità straniera, sono in Italia da piccoli e quindi, secondo me, ci può stare. Però i "prodotti" di scuola italiana...??? Io stimo la Laura, Mondy...il talento, Giardina meriterebbe, ma dopo ?
    L'ho detto, se io avessi la nazionale italiana, uno-due anni di transizione e poi dentro Mutti, Seretti, Bertagna, Baciocchi e si spera altri, all' "inglese" (ma forse in Italia sarebbe uno scandalo)

Scuola italiana ? Si, sono il primo a dirlo, ma quale ? Cinesi, Stencel poi verrà Yango, i ragazzi sono preparati anche con tecnica slovena, rumena, boulgara....non c'è...

Come forse di avevo detto io ho imparato da Karl Lehmann, un allenatore che va in giro per la Germania a dare UNA direzione, UNA impostazione agli allenatori. Braccio corto, lungo, braccio lungo e poi accorciare...il rovescio...quale ? Alla "cinese" alla "esteuropa"...citavo Lorenzo, allenato da diversi allenatori che sicuramente non gli hanno fatto bene. Secondo me compito della federazione è decidere cos'è la scuola italiana, fissarne i termini e poi diffonderla, insegnare a tutti una via comune.
    Quale ? Per esempio, secondo me, se anni fa si teneva stretto Stencel, si aveva ora una scuola europea di sicuro risultato (vedi Saive) che poteva essere assorbita anche localmente.

Ma si deve fare le scelte giuste, con competenza e supportare il tutto con molta più (passatemi il termine) rigidità, disciplina e richiedere lo stesso anche dai giocatori.

Cosa posso fare io Zagli ?

Io posso diriti una cosa: per anni ho "studiato" da gente brava di tutta Europa tennistavolo, credo in Italia non tanti abbiano avuto questa possibilità e sono uno che veramente (come te, credo) ama questo sport; quello che io posso fare è solo mettere a disposizione quello che ho imparato, se a qualcuno serve. Se non serve a nessuno, ok, no problem, me ne vado in qualche altro paese dove c'è gente meno... brava e forse posso fare qualcosa.:)
    - - -
    Ciao Capo, è tanto che non ci si sente. Dov'eri ? Fatti vivo.:)
    - - -
    Si, anche perchè, come dice Zagli, si deve partire da una dirigenza che faccia le scelte giuste.

Poi, per scegliere la scuola, bisogna avere le idee chiare, non un giorno rovescio alla "slava" e l'altro alla "cinese", prima ci vogliono allenatori che abbiano una loro "filosofia" (e in Italia c'è qualcuno, secondo me, a cominciare da Litterio) che si incontrino, che scambino le loro esperienze e trovino una via comune.

Sennò viene fatto tutto alla membro di segugio.:rolleyes:

16. Masnada

Masnada Nuovo Utente

In effetti, ricordo bene come e perché Nannoni smise di essere un giocatore.

17. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    appena divento presidente della fitet, perchè no.. tanto sono un megalomane... ti assoldo io , mago.

18. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Mah, onestamente (e lo sai che non faccio complimenti falsi) ci troviamo d'accordo mi sembra su quasi tutto dell'impostazione di un lavoro federale, soprattutto dal punto di vista tecnico e, visto la nostra determinazione a voler un tennistavolo professionale (poi ognuno fa quel che può) sicuramente si farebbero tante cose giuste, sostenuti anche da un grande amore per il nostro sport e non da interessi personali.
    Buona notte, presidente :)

19. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    ...grazie....però:clap:...non si potrebbe giocare alle 16 al posto delle 19 x fare ipoteticamente come dico io (in modo tale che una persona non si debba fare 500 kilometri per fare forse una sola partita?)..alziamolo sto numero di iscritti in italia...io sono convinta che stiamo crescendo..voglio essere fiduciosa.:campione:

20. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    va pur detto che gli orari sono imposti dai regolamenti (anzi .. gli intervalli..), però la loro problematica vera appartiene alla lotta estenuante, che alcune... società compiono per poter giocare in ambienti sempre più consoni...
    Ecco che diviene difficile a volte poterli addirittura scegliere; fortunato chi ci riesce, perchè la concorrenza è davvero impietosa!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina