1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come togliere la colla

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da MrRobot93, 2 Feb 2023.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. MrRobot93

    MrRobot93 Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Non so se sia la sezione giusta ma volevo un parere da qualcuno più esperto su come eliminare la colla da una gomma una volta tolta dal telaio..
    Le prime volte incollavo direttamente sopra allo strato di colla già presente ma a forza di toglierle e rimetterle inizia ad esserci parecchia colla. Togliendola con le mani ho paura di rovinare la gommapiuma, idem con dello scotch di carta.. avevo visto un video di uno che usava lo scotch ma provando ho solo rovinato la gommapiuma e la maggior parte della colla è rimasta attaccata alla gomma
     
  2. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    con il dito il divertimento è garantito
     
    A Cecio, ggreco, Più scuro e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. MrRobot93

    MrRobot93 Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Può avere senso ammorbidire la colla con del prodotto simil trielina?
     
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Se cerchi in rete come rimuovere la colla vinilica ci sono diverse soluzioni, non resta che provare
     
  5. MrRobot93

    MrRobot93 Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ma la colla vinilica è dello stesso tipo di quella che si usa per incollare le gomme?
     
  6. Fulvio Cenci

    Fulvio Cenci Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fulvio Cenci
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TTS Salsomaggiore
    Attenzione ai solventi se giochi seriamente, alcuni impregnano la gommapiuma e richiedono un sacco di tempo per volatilizzarsi.
    Dopo aver usato la prima volta la Copidex per togliere la colla Gewo (come suggerito qui) non ho mai avuto bisogno d'altro.
     
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Si
     
  8. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    002.PNG

    Grande Giovanni !!!!!!!!!!!!!!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Feb 2023, Data originale: 3 Feb 2023 ---
    Come togliere la colla dalle gomme:
    1 - mettere 1 strato di Copidex sul telaio
    2 - mettere 1 (2) strati di Copidex sulla gomma
    3 - quando necessita ...togliere la gomma e levare il "film" di Copidex che viene via bene in pochi secondi :D
     
  9. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    E questa operazione toglierebbe anche la vecchia colla già presente ?
     
  10. Tiz1

    Tiz1 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io di solito la rimuovo per sfregamento con le dita o con il palmo della mano.
    Se ci sono parti che non vengono via cosi' ci metto qualche goccia (ne basta poco) di fluido di ricarica degli accendini americani Zippo, che poi evapora molto velocemente.
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mai usare trielina, è troppo aggressiva sulle nuove gommapiume a poro aperto (oggi sostituita da percloroetilene anche se sulla confezione c'è scritto "succedaneo della trielina").

    Piuttosto provare in un angolino con la Benzina AVIO (la trovi nello stesso reparto al supermercato).
     
  12. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi sarà sfuggito... di che colla si tratta?
     
  13. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    In uno dei test ho provato a incollare con colla V
    Tolta la gomma dal telaio la colla sotto la gomma viene via semplice e liscia lasciando la gomma "come nuova"
     
  14. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Secondo me è un po' diversa.
    La vinilica tende a rimanere sia sul telaio formando uno strato durissimo, sia sulla gomma.
    Non ho provato a pulire la gomma, era usurata.
    Le colle da tennistavolo odierne sono simili alla colla in lattice per tessuti.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Feb 2023, Data originale: 4 Feb 2023 ---
    Il lattice non è come la para, e SICURAMENTE trielina e avio non sono efficaci sulla vinilica.
     
  15. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Vero. La prova che ho fatto con la colla vinilica aveva solidificato la spugna sotto la gomma ...come cristallizzata. Il telaio l'ho salvato.

    Vero 2. Effettivamente Copidex e per esempio TearMender sono colle che vengono adoperate anche per l'assemblaggio di tessuti.

    (....sorry...il post precedente non ero riuscito a finirlo...........)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina