1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come tagliate la gomma? (E altre idee astruse)

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Davide, 2 Mag 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Davide

Davide www.slambasket.net

Squadra:
    Untouchables Verona - squadra amatoriale
    C'è una cosa che mi sfugge e devo assolutamente chiederla a costo di fare una figuraccia barbina, tanto mi sono abituato visto che mi hanno dato pure del matto eh eh: ma voi come tagliate la gomma? Non esiste un apparecchio che taglia la gomma appoggiandola sopra e che sia "configurabile" a seconda della grandezza del telaio? Tipo pressa? Se esistesse non sarebbe malaccio, no?

2. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    non ho mai visto qualcosa di simile :D forse sarebbe comodo per i commercianti ma non per i giocatori "pro" che se la tagliano prima di giocare.

io ho usato sia forbici che bisturi dopo aver incollato :approved:

3. Davide

Squadra:
    I giocatori pro le tagliano come macchine, sono pazzeschi...
    Comunque per chi vuole brevettare l'idea... :D

4. RG58

RG58 Utente

Squadra:
    Valledora Alpignano
    Io uso un taglierino, dopo aver incollato la gomma sul telaio.
    Giorno, per bisturi intendi quello usato dai chirurghi? dove lo hai trovato?

5. Manwe

Manwe Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    San Marco B.M. (VR)
    Dai ragazzi che giocano con me ho visto utilizzare sempre un bel paio di forbici.

Personalmente ho provato a tagliare anche con un taglierino con il quale mi pare il taglio risulti migliore, più definito se si ha un po' di pazienza nel ripetere più passate per ogni pezzetto tagliato, di modo da non dentellare la gomma.

Una cosa che mi hanno sconsigliato è quello di tagliare la gomma prima di applicarla sul telaio; oltre che per un fatto di precisione sulla forma, quali sono gli altri elementi a sfavore del sagomare la gomma prima di incollarla???

Per Davide:
    Più d'uno alla San Marco s'è interrogato sulla tua sparizione!!! ...non ti sei più fatto vedere al palazzetto ultimamente, come mai???

6. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Penso sia solo per la forma...

come "bisturi" intendo il taglierino "professionale" da legno (mi pare) che vendono nelle ferramente

7. Davide

Squadra:
    Manwe, sto preparando un esame importante e ho lasciato momentaneamente, diciamo che se passo bene, se non passo posso anche andare a zappare la terra, mia sorella oltretutto si sta per laureare e quindi nemmeno lei può venire.
    Ma come fanno a conoscermi se io della squadra non conosco nessuno (a parte un dirigente e un ex allenatore)? E poi tanto sono un semplicissimo amatore, non è che sposto le sorti della squadra se sono presente o no. :D
    Ma forse intendi Angelo & Co? Spero di venire fra un po', vedremo!

Io purtroppo ho tagliato le gomme prima di applicarle sul telaio ed è venuto un bel papocchio, comunque tutto sommato è stato una fortuna perché ho dovuto rincollare quelle vecchie e mi sono trovato molto meglio.
    Ma non avete paura che la colla coli fuori se la attaccate come dite voi?

8. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Davide, la colla quando assembli deve già essere asciutta... non può colare, *non deve* colare. Prima tracci la sagoma del telaio ben posizionato e centrato sulla gomma nuova, poi stendi la colla normale sul telaio, aspetti che asciughi e assembli. Cmq la procedura è diversa a seconda del tipo di colla (fresca o normale) e se è la prima volta che incolli la gomma. Ma andiamo OT, qui si parla di taglio.

9. Davide

Squadra:
    Sì, giusto, come l'ho scritto già sapevo di aver detto una menata! :D

10. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    io taglio sempre la gomma prima di incollarla perchè da incollata la sego sempre male vicino al telaio con la forbice, appoggio il telaio sulla gomma girata ci faccio un bel contorno con la penna e poi taglio. Vi consiglio di tagliarala con la luna calante altrimenti poi cresce troppo, soprattutto se la tirate con un mattarello calcando bene.

11. Davide

Squadra:
    Lucio, io l'ultima volta ho fatto esattamente come te ma sbroccava troppo una volta che l'ho incollata!
    Poi ho tentato di tagliare meglio ma ho creato dei dislivelli schifosi!

12. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Ok ma poichè io cambio mille telai e gomme al secondo, non sono molto interessato alla sagomatura delle gomme, ora sto usando la puntinata tagliata per un telaio grande su uno piccolo quindi me la sono dovuta incollare parte anche sul manico... ma chi se ne frega... sicuramente non è la racchetta della mia vita...

13. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    io ragazzi la taglio con i denti, come un vero gladiatore

14. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Il problema del tagliare la gomma una volta incollata dipende dal fatto che la colla ha l'effetto di dilatare la gomma (o meglio la gommapiuma e conseguentemente la gomma).

Quindi se si traccia a penna il profilo del telaio sulla gomma e poi si stende la colla...dopo aver lasciato asiugare il tutto, quando andremo ad applicarla, sarà sempre leggermente + grande rispetto al piatto del telaio (figuriamoci poi se nello stenderla si "tira" anche la gomma).
    Questo effetto si ha soprattutto con la colla fresca.
    Ovviamente se si lascia asciugare il tutto un giorno non si noterà questa cosa eheheh

Personalmente incollando a fresco preferisco tagliare le gomme una volta applicate sul telaio, e quindi già dilatate, con una forbice.
    Questo perchè tanto nn mi interessa che la gomma sia superprecisa e al millimetro segua il telaio.
    (anzi è opinione di molti, compreso del sottoscritto che se sborda di poco, si guardagni qualcosa in sensibilità...ma questo è tutto da provare)

Comunque il mio discorso vale per gli incollatori eh.
    Per quanti invece non incollano, allora si taglia bene precisa al profilo del legno (personalmente semopre con la forbice), e per fare una cosa ancora + bella dopo aver tagliato si può perfezionare con una "mola", così da renderla perfettamente uguale al legno, eliminando quel poco di gommapiuma eccedente.
    Ultima cosa per rendere stupenda una racchetta tagliata, passata alla mola ecc per un giocatopre che non incolla, un bel nastrino attorno al legno.

Ciao

15. Davide

Squadra:
    Beh anche a me verrebbe voglia di farlo!

16. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    rigorosamente lametta!:muro:

17. antoniopuglia

antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI

IDEM PER QUANTO MI RIGUARDA.............

18. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    prima si deve incollare la gomma dopo si può tagliare sia con le forbici che con il taglierino.
    Con le forbici la sagoma della gomma risulterà + irregolare, mentre con la pratica e 1 taglerino affilato viene benissimo.

19. messicano

messicano Chi vale vola

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennis Tavolo Rimini
    Prima incollarla con una colla che non crei una eccessiva espansione della gommapiuma ,poi tagliarla con un bisturi chirurgico con lama nuova o al massimo usarla per due gomme perchè poi perde il filo e strappa un pò la gommapiuma .Con questo sistema ottengo gomme molto regolari nei bordi ,se poi in seguito qualcuno le incolla con colle (artigianali che espandono molto) si ha soltanto un leggero sovradimensionamento rispetto al telaio ,nulla di eccessivo e a lungo termine utile per evitare di ritrovarsi una gomma che invecchiando tende a restringersi un pò e risultare scarsa:approved:

20. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Forbici o taglierino per le puntinate ox, sennò come metodo anche i denti credo vadano bene non so dopo come starà uno che ha appeno messo la colla li e se la ritrova sui denti però si può provare.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina