1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come tagliare le gomme...

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da GUINNESS, 18 Feb 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. GUINNESS

GUINNESS Nuovo Utente

Squadra:
    TT Australia Acireale
    Ho una curiosità,voi come tagliate le gomme nuove?!A me questa curiostà sta venendo adesso perchè ho comprato delle gomme cinesi ed essendo molto particolari al momento dell'incollaggio a fresco,vanno tagliate dopo esser state incollate.Io solitamente le taglio con una grossa forbice molto affilata,ma visto che queste vanno tagliate dopo l'incollaggio la forbice grossa non può andar bene...cosa mi consigliate????

2. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    io uso un buon taglierino!
    per le puntinate la forbice

3. Bertalex

Bertalex eee...bravo lui...

Nome e Cognome:
    Alessandro Bertagna
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Ossola 200
    Perchè devono essere tagliate dopo averle incollate:confused: ?Io faccio sempre il segno con la penna dove devono essere tagliate , poi le taglio e dopo le incollo stando attento a tenerle tese in modo che non si accartoccino:sisi: :approved: .

4. rubesh

rubesh Nuovo Utente

Confermo che il metodo del taglierino funziona. L'unica nota da prendere in considerazione che a seconda del tipo di gommapiuma e più o meno facile tagliare visto che lascia qualche sbavaura se è troppo morbida.

5. Iomla

Iomla Utente Attivo

Prima incollo la gomma sul telaio poi taglio con un taglierino di quelli che si trovano per esempio in cartoleria facendo pressione sul bordo in corrispondenza del taglio sulla faccia superiore della racchetta.
    Secondo la mia esperienza l'importante e' usare lame di marca di solito marcate "Made in Japan" perche' quelle comuni non hanno una lama con filo sufficiente per non strappare la gomma.
    Di solito come appoggio uso una piastrella di ceramica e ad ogni gomma tagliata spezzo la lama.
    Le lame di marca di solito le trovo in un negozio di cartotecnica mentre in cartoleria a parte la prima dotazione quando uno acquista un taglierino nuovo spesso i ricambi non sono marcati e per quello che mi consta sono di qualità inferiore.

6. magilla

magilla Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T.Vicenza
    Secondo me,il miglior sistema x tagliare le gomme e' incollarla,metterla sul telaio e poi tagliarla.
    Cosi' hai gia la grandezza giusta in base al telaio,e poi devi considerare anche che con l'incollaggio la gomma cresce.

Ciao, Ricky

www.tennistavolovicenza.it

7. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Per le cinesi con gommapiuma dura (ad esempio gommapiuma trascend) senz'altro taglierino, tagliabalsa o ancora meglio lo scalpellino da scultore. Fai il giro della gomma usando il telaio come guida e verrà un lavoro perfetto. :approved:

8. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Io uso le forbicine da sarta, quelle con la punta arrotondata.
    incollo la gomma, lascio asciugare e poi taglio, tenendo la curvatura della punta verso l'esterno, avendo l'accortezza di non chiudere completamente la forbice ma tagliando 6 o 7 mm alla volta, cosi' da ottenere una curva senza spigoli o imperfezioni.
    Vengono benissimo.
    ciao
    Piergiorgio

9. GoldenHind

GoldenHind Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    POSL Dugnano
    io incolla la gomma e taglio con la forbice molto affilata piano piano....

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina