1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come si è evoluto il tennistavolo!

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da LO YETI, 15 Dic 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Buongiorno a tutti, oggi in un momento di noia sono andato su you tube ed ho cercato qualche video non ancora visto.... Campionati Europei del 1980, vincitore John Hilton..... Grossa sorpresa! John il "furbetto" si era presentato a giocare con una antitop... Ed ha battuto fior fiore di campioni, l'altro finalista Dvoracek (Cecoslovacchia) i due semifinalisti Bengtsson e Secretin, quindi campioni veri! Purtroppo per loro non erano capaci a giocare contro una antitop.... A mio modesto parere penso che Hilton sia il più scarso giocatore di tutti quelli che hanno partecipato a quell'Europeo eppure....
    A volte è talmente brutto da vedere che è imbarazzante....Eppure....
    Certamente non possiamo fare paragoni con il tennistavolo di oggi perché Hilton perderebbe da un 4^ categoria di oggi... Eppure.... Appunto EPPURE.... Cosa ne pensate? Sono curioso! E spero di non provocare il solito vespaio di messaggi contro le anti-trattate etc etc...... Parliamo di evoluzione del tennistavolo. Se volete vedere il video cercate: JOHN HILTON TRIUMPF part 1 - part 2

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Preferisco la nipote.

Adesso però scusa Marco ma cosa c'entra l'evoluzione di uno sport con un evento fortuito come il fatto che un materiale sconosciuto sancisse una vittoria importante (finchè non si sono prese le contromisure) ?

Nel tennis la doppia accordatura di Nastase dava vantaggi non indifferenti alla rotazione (problema inverso a quello del tt) ma una federazione autorevole la bandì. Nulla toglie che di lì a poco avrebbe potuto diventare lo standard per tutti.

Se nel tt giocassero tutti con le anti sarebbe l'involuzione del topspin.. amen (non saremmo mai diventati uno sport olimpico e saremmo rimasti per sempre negli oratori, amen e ri-amen).

Anche Sato vinse un mondiale con la rivoluzionaria racchetta rivestita di sola gommapiuma ma poi fu subito bandita.

Sono tutti incidenti di percorso.. oppure sliding doors che si sono aperte e richiuse rapidamente e che quindi non hanno stabilito alcuna evoluzione del rispettivo sport.

L'evoluzione del tennistavolo è nel topspin: è il colpo che, con le sue parabole, ha consentito che la pallina superasse la rete con grande velocità ma restando sul tavolo. L'angolo di incidenza sul tavolo di un topspin favorisce un'alta percentuale di non errore.. lo spazio tra la rete e il fondo campo è come se si dilatasse..

Poi, siccome è bello che ad un gioco di attacco si contrapponesse un gioco di difesa si sono studiate tutta una serie di contromosse, tecniche e di materiali. Purtroppo oggi siamo arrivati a delle aberrazioni che non hanno nulla di sportivo, non evolvono il gioco e lo deprimono dal punto di vista dello spettacolo.

Una federazione autorevole e non mercenaria come l'ITTF avrebbe già varato dei correttivi.

Ultima modifica: 15 Dic 2016
    A ttsermide, Milocco Ettore, Mr. Hero e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  3. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Si in effetti non mi sono espresso molto bene, è un po' un mio difetto, intendevo il gioco in generale che si è evoluto, anche gli altri, quelli bravi giocavano molto differente da oggi; in più volevo farvi notare quanto giocava male Hilton con quell'antitop.... Ci sono dei difensori con puntinate che giocavano anche prima del 1980 con un gioco molto più bello da vedere.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Dic 2016 ---
    Cosa intendi con "Preferisco la nipote"? Intendi Paris? Ma è veramente sua nipote o è una battuta? :mumble:

A eta beta piace questo elemento.
  4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Non saprei. Avrei potuto rispondere che preferisco una notte in un omonimo hotel di lusso.. era lo stesso. :nerd: :birra: :birra:

5. Luca Balleri

Luca Balleri Utente Attivo

Io non sono per niente convinto che codesto Hilton giocasse male! Anche se non so cosa intende lei quando afferma"giocare male", e a questo punto non so nemmeno capire cosa intende lei per "giocare bene".
    Per me uno che varia con intelligenza tattica, ritmo , qualità di palla difensiva , angolazione, e come se non bastasse al momento opportuno apre di antispin e tira il diritto abbastanza forte con gomme che a confronto di quelle odierne sono dei materassi permaflex è un giocatore e un "personaggio" notevole! Le quarte odierne con questo cinghiale ci fanno 2 punti a set se gli va bene!

A ttsermide piace questo elemento.
  6. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Però il buon Hilton se non avesse giocato con 2 gomme dello stesso colore... chissà se vinceva gli Europei '80...

A andras piace questo elemento.
  7. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Tante teste tante opinioni, ed è un bene che sia così! Ho guardato tanti video di campioni di quell'epoca: Jonyer, Surbek, Secretin, Gergely, Bengtsson Klampar solo per citarne alcuni e mi sono piaciuti, ho guardato quei video della vittoria di Hilton agli Europei 1980 e non mi è piaciuto per niente...
    Sicuramente come dice lei aveva intelligenza tattica, ritmo etc etc, sennò difficilmente avrebbe potuto arrivare a quei livelli, sicuramente non è solo perché usava una antitop... Ma ribadisco che a mio parere aveva proprio un brutto gioco....
    Il paragone con un quarta categoria forse è un po' esagerato ed è un discorso che solitamente non si fa, epoche diverse, materiali diversi tecniche diverse etc etc... Ma.... con uno di quelli bravi vorrei ancora vedermela una partita!!!

8. Ragnolo

Ragnolo Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    John Hilton, ebbi modo di leggere una sua intervista di un po' di anni fa: personaggio unico... :approved:
    Fino a qualche tempo fa giocava nella divisione 1 veterani inglesi e credo con due puntinate: una lunga e una corta.

Visualizza: https://youtu.be/A6HE5bxCMr0

9. Luca Balleri

Luca Balleri Utente Attivo

Oltretutto ha anche un gran fisico.
    infatti non si prende mai una pausa, nella buona e nella cattiva sorte!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Dic 2016 ---
    una brava quarta al massimo può valere una terza medio livello, allo stesso modo di un nano un pò più alto dei suoi colleghi che al massimo può essere alto come un uomo mediamente basso....No! Qui siamo di fronte ad atleti di un altro spessore che solo l'incedere del tempo con l'età e tutti i cambiamenti epocali conseguenti si sono dovuti accontentare di tornei veterani che comunque conservano un certo fascino specialmente nei confronti di appassionati old-time come me!

Ultima modifica: 16 Dic 2016
    A Ragnolo piace questo elemento.
  10. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Si dai, ovviamente il paragone con un quarta era una provocazione.... Mi piacerebbe leggere qualche intervista o qualcosa che parli di quel campionato Europeo e della bella avventura (per Hilton) di battere tutti quei campioni... Anche io sono appassionato, certamente più che giocatore e seguo i vari tornei Veterani e sinceramente a volte mi diverto più che e vedere i tornei delle nuove leve.... Mi stufo presto a vedere quel tiratutto boom-boom!! ;):approved::birra::birra:

11. Ragnolo

Ragnolo Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ti posso dire che Hilton, intervistato, disse candidamente che era molto più scarso dei vari Douglas, Klampar e compagnia cantante e che solo il MATERIALE e IL COLORE UNIFORME delle due gomme gli permise di vincere e di essere competitivo. Una volta passato l'obbligo della doppia colorazione, capì che il suo vantaggio era finito.
    Molti gli hanno chiesto se si sentisse un po' in colpa nell'aver vinto grazie a materiali e regole. La risposta fu, se la mente non mi tradisce, che non aveva senso, perché sarebbe stato come chiedere ad un tennista di giocare ancora con il telaio di legno, piuttosto che con l'alluminio: tutti avrebbero potuto usare il materiale che lui aveva.
    Interessante, per me e molto di più, fu invece laeggere la sua opinione circa il suo modo di vedere il tennis tavolo e quindi anche l'uso di materiali, facendo capire, inoltre, il perché in Europa non potremmo mai reggere il confronto con la Cina, prendendo prioprio ad esempio se stesso e Douglas. Ma questo è un altro argomento.
    Resta comunque il fatto che era comunque un grande atleta e il confronto deve essere fatto necessariamente con la tecnica del tempo.
    Oggi, per il gioco che viene espresso a livello europeo (evito di dire mondiale), sono convinto che non potrebbe ripetersi mai un caso del genere (certo... mai dire mai), soprattutto per la velocità e potenza dei colpi. Se a livelli elevati (esempio primi 100 del ranking mondiale) non si fa un uso così massiccio di materiali "strani" o la difesa avviene sempre con materiali "classici" è segno che salendo di livello scende, fino a diventare controproducente, l'utilizzo di "stranezze tecnologiche" e se diventasse conveniente, entrerebbero in gioco i regolamenti.
    Discorso diverso in campo femminile (sempre per mia personalissima opinione) ove la potenza e la velocità della pallina ha valori nettamente più bassi... ma anche qui, "l'organismo", inteso come tecnica e preparazione, sta già producendo gli anticorpi.
    Ma non inneschiamo nuovamente flame.. :LOL:

12. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Ciao Ragnolo, grazie. Hilton dicendo così si è dimostrato intelligente, lo avrebbe visto anche un cieco che gli altri erano nettamente superiori a lui come gioco, certamente lui ha sfruttato l'invenzione dell'antitop(IMHO) e si è portato a casa l'Europeo, ed ha fatto proprio bene, il regolamento glielo permetteva...
    Beh, adesso è impossibile, almeno come dici tu in campo maschile che un giocatore possa affermarsi con una anti, è già difficilissimo con un puntinata lunga... In campo femminile qualche chance in più ce l'hanno visto che il gioco è più lento ma lo vedo moooolllltttooo difficile anche per loro!

13. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    a livello di top mondiale è difficle che un giocatore frictionless posa dire la sua perchè la cosa più importante è il timing di gioco (se dai una frazione di tempo in più ti fucilano) e con le frictionless al tavolo difficle giocare colpi con quella velocità e precisione di palla.
    a livelli meno estremi diciamodal 150 ...200 in poi invece una bravo giocatore con frictionless può togliersi diverse soddisfazioni " se trova un avversario non abituato
    "riposto" il video del piccolo fenomeno francese che le busca senza capire una mazza.

Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=SkA_zyz6zK0

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il tennis è un lago naturale dove i pesci piccoli e i pesci grossi nuotano nella stessa acqua.

Il tennistavolo è un lago artificiale. I materiali sono la diga.
    I pesci piccoli sono costretti a nuotare nel basso fondale melmoso mentre i pesci grossi nuotano nell'acqua chiara. I pesci piccoli stanno aldisotto della diga mentre i pesci grossi riescono a superarla e a raggiungere il mare.

Quando sono piccoli anche i futuri pesci grossi devono nuotare nelle acque melmose dei fondali ma quadagnando lo spazio nell'acqua alta si sono tolti da quel pantano. Sono cresciuti.. e gli altri pesci piccoli, di qualunque specie fossero, se ne stanno alla larga oppure sono incontri così sporadici che non fermano il percorso dei futuri pesci grossi.

I pesci piccoli invece ci devono restare per sempre nel basso fondale.. dentro la diga.

A mendmax piace questo elemento.
  15. Ragnolo

Ragnolo Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    A andras piace questo elemento.
  16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
  17. ZZ top

ZZ top Utente Noto

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tennistavolo csi gozzano lago d'orta
    Buongiorno , quindi la domanda il tennistavolo si è evoluto .... pare dia origine a piu' filosofie di pensiero
    se andiamo agli albori alchemici del riff raff erano indubbiamente dei fenomenoi coloro che riuscivano a buttare la palla di là ...non per i materiali ma per come erano vestiti ...

una domanda quale l'evoluzione del ping pong puo' generare una domanda sociologica quale
    " la società moderna si è evoluta? " un romantico risponderebbe regredita ...

il pingpong si è evoluto ?

non saprei rispondere ... in quando la mia risposta a caldo è NO !
    il ping pong sta perdendo tutto quello che di bello ha , effetti tagli , diversità di stili ....
    bum bum bum bum .... fuochi d'artificio ...

NO IL PING PONG NON SI è EVOLUTO ....

A Mr. Hero e eta beta piace questo messaggio.
  18. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Il tt si e evoluto come tutto il resto nella direzione che gli è stata imposta......che senso avrebbe essersi evoluti verso lo spin quando basta cambiare gomma per fermare il gioco di spin. ? Che senso avrebbe essersi evoluto vetso il tocco quando esistono gomme che usate da gente con un mattone al posto della mano permettono di buttarla sempre di là. ? In questa situazione cisa rinane a fare la differenza la velocita e tutto quello che ne consegue....se volete un gioco selettivo verso tocco e spin eliminate i materiali che permettono di giocare e vincere senza tocco e spin;)

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Io sono pienamente d'accordo. Infatti mi piacerebbe si eliminassero gli eccessi estremi.
    Spessori più bassi.. un range di attrito più ristretto tra il minimo e il massimo.

Non gomme oleose e nemmeno gomme catapulte.

Guardare i giovani giocare oggi, con la pallina di plastica, ma anche con servizi coperti, tutti uguali (solo barconi lunghi).. bum bum di dritto e rovescio senza variazioni , senza estro.

Anche il tennis è in crisi, troppa importanza del servizio, i parrucconi devono capire che una sola palla di servizio è ormai necessaria.

Ma loro sono tradizionalisti.. è il loro limite ma anche la loro salvezza.

A Mr. Hero piace questo elemento.
  20. ZZ top

ZZ top Utente Noto

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tennistavolo csi gozzano lago d'orta
    beta caro qualcuno ci dirà , questioni di gusti ....
    sarò fuori moda ... preferisco il " vintage" ...
    d'accordo con te , il modernariato ha preso una piega "visuale" che non mi aggrada e non mi invoglia a cercare video da vedere ....

ma sai qualcuno dirà non capite nulla ....
    io potrei rispondere ... se un 'opera d'arte ...la definiscono rivoluzionaria ed innovativa .. e non mi da quell'emozione che cerco .... ti rispondo ... mi spiace , non mi piace ....

ti aspetto tu ed andras alla manifestazione ...15 gggggg aperti per FESTE ...
    l'evoluzione è un altra cosa ...

A eta beta, Sartori Giovanni e andras piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina