1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come sconfeggere le puntinate ?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da black ops, 28 Gen 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. black ops

    black ops Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    davide
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    villaguardia B
    ciao! :) Se faccio il tagliato sulla puntinata è efficace? :mumble:
    Qualcuno mi puo dire i colpi più efficaci contro le puntinate :hail:
     
  2. lollo95

    lollo95 Utente

    hahahahhahahahahhahahahahha adesso cerchi anche modi per sconfiggermi??!???!?!??!
    non ti è bastato quello che ti ha detto vinicio?????
    comunque usa la funzione cerca!.
     
  3. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    servizio a palla morta lungo sul rovescio e toppone sotto al gomito...
     
  4. black ops

    black ops Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    davide
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    villaguardia B
    lori sempre meglio avere qualke arma segreta contro di te per essere sicuro di sconfiggerti :)
     
  5. Mambo

    Mambo Utente

    che intendi con servizio palla morta ? passa liscia ?
    son particolarmente interessato a questa discussione....:)
     
  6. black ops

    black ops Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    davide
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    villaguardia B
    vorrei sapere se è meglio toppare o fare tagliao sulla puntinata dell avversario:)
     
  7. lollo95

    lollo95 Utente

    si te lo dico io che gioco con i puntini in difesa tagliata :) l' unico modo per battere il puntino è quello di dare meno effetto alla palla specialmente nei top più spin più ti ritorna una palla tagliata e so c..zi ma stai attento a dare la palla liscia perché il difensore moderno alterna anche attacchi contro top micidiali o come nel mio caso apro con il puntino.
     
  8. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    In genere meglio giocare liscio.

    Però tanto dipende a quanto ti alleni con queste gomme, io faccio anche serivzi tagliati e persino un po' laterali supeiriori, ma ci sono molto abituato.
    Quando l'avversario è lontano dal tavolo va bene anche fare variazioni con top più o meno artoati, ma devi essere in grado di capire cosa ritorna e alzare il taglio e cambiare improvvisamente direzione senza problemi. La variazione da fastidio.
     
  9. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    comunque se non sei abituato evita categoricamente qualsiasi servizio laterale e se devi servire sotto invece fallo lungo veloce sul puntino, corto se uno sa spingere ci va a nozze
     
  10. mirkoimperoxx76

    mirkoimperoxx76 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    liscia e veloce sul puntino e bomba o top su 3 palla. se choppa toppa il primo ed appoggia il secondo. al tavolo non gira mai quindi aprila pure mentre da lontano il chop gira. io non sono una cima ma cosi funziona. se tagli laterale arriva sporca e disturbata specie se ox! parlamo di puntino lungo giusto?
     
  11. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    In realtà molto dipende da quali colpi sono i migliori nel proprio bagaglio tecnico, quelli nei quali si è più sicuri. Chiarito questo, si agirà di conseguenza.
    A esempio, se si hanno un ottimo drive e smash su palle lisce, si potrà servire tagliato o liscio lungo sul rovescio dell'avversario e bombardare la terza palla, cercando di variare il taglio in modo da confondere il murettaro sull'inclinazione del piatto sulla risposta al servizio.
    Se si predilige invece toppare la palla tagliata, ma soltanto se si ha un top di questo genere davvero irresistibile, si potrà servire veloce superiore/laterale in modo di indirizzarsi la palla sul lato che si prefererisce, a quel punto sulla risposta si effettuerà un top su alla tagliata lento, ma carichissimo, sul lato del dritto del puntinaro. Quest'ultimo tenterà di bloccare comunque col rovescio puntinato e, se il top sarà stato davvero carico, non la terrà e andrà fuori di melone.
    Il problema è che queste due caratteristiche in genere nei giocatori di livello medio non coesistono mai. Soltanto pochi giocatori di livello "elite" riescono a passare indifferentemente da drive potentissimi "tutto legno" su palle lisce a topponi vorticosi "tutta gomma" su palla tagliata: per i comuni mortali si tratta di vedere qual è il colpo più congeniale e condurre il gioco su quel campo.

    Questa la teoria. Sostanzialmente, però, con i puntinari si perde per una questione di "nervi"e perché, i giocatori con le lisce che non sanno scambiare piatto con naturalezza (cosa che pochi giocatori di medio livello in realtà sanno fare davvero bene, anche se magari giocano il top da dio) sono costretti a prendere troppi rischi per evitare di portare troppo a lungo il punto, cosa che non reggono, né psicologicamente né tecnicamente.
    Prendendo rischi più de dovuto, ci sono giornate che sei in palla e ti va bene, ci sono giornate di m. in cui ti incarti e cominci a sbagliare tutto.

    Morale: scambiate gente, scambiate!
    Lo scambio è il fondamento di questo sport, al quale bisogna allenarsi appositamente come e meglio degli altri colpi. :muro::muro::muro:
     
  12. Andrea84

    Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

    Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    Ciao Davide, vincere contro le puntinate non è così difficile come si crede se si ha un discreto bagaglio tecnico, ma bisogna avere molta testa, ovvero stare concentrati e non giocare d'impulso come faresti con uno con 2 lisce.
    Il metodo di gioco da adottare dipende molto dalle capacità del tuo avversario, ovvero se blocca solo a muretto, se spinge forte, se choppa da dietro, se tira bene il dritto, ecc... Diciamo che contro uno medio che sa utilizzare decentemente la puntinata non conviene assolutamente tagliare corto perchè ti spinge addosso una palla difficile da controllare, molto meglio un servizio lungo liscio sulla puntinata che è costretto a choppare o a fare un leggero block che rimanda una palla quasi liscia da poter toppare. Per quanto riguarda il top, non cercare la palla molto effettata, meglio semi-scarica ma potente, molto più difficile da bloccare per un puntinato. E poi non fare mai, tranne quando ti torna altissima che chiudi in schiacciata, 2 top di seguito, rischi di sbagliare se non l'agganci bene, meglio fare un top e poi un appoggio, il puntinato se sa tirare il dritto è un discorso altrimenti appoggerà anche lui e ti arriverà una palla quasi liscia che puoi facilmente ritirare. Spero di essere stato usauriente. Ciao ;)
     
  13. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    su un paio di cose non sono d'accordo...dici di fare un servizio laterale per indirizzare la risposta avversaria dove vogliamo noi, ma se ha il puntino scusa la manda dove vuole! sennò i puntini sarebberò abbastanza inutili;) altra cosa dici di toppare lento sul dritto dell'avversario che lui ci andrà col rovescio, ma nn sono tutti così scarsi;) ultimo appunto che magari ti sarà utile, ricordati che chi usa le puntinate se è un minimo capace i top carichi nn limanda tutti fuori, anzi, sui top tagliati loro ci vanno a nozze...piuttosto bisogna variare prima un top morto e sulla che ti ritorna (se ritorna) tirare forte:D
     
  14. Joo Hou

    Joo Hou Utente Attivo

    Ti consiglio, e te lo dico da giocatore di puntinata, di alternare il gioco; è la cosa più fastidiosa! Prima un taglio, poi un top (dato che ti sarà tornata una palla non molto tagliata); poi un appoggio. Se riesci anche a variare bene la lunghezza metterai in grande difficoltà l'avversario. Chiaramente più facile a dirsi che a farsi
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina