1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Come proteggere-utilizzare-manutenere gomme effetto "colla fresca" e che significa di preciso...

Discussione in 'Principianti' iniziata da giova3419, 19 Lug 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. giova3419

giova3419 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti, come già detto nella sezione presentazioni, ove ho ricevuto varie risposte (grazie mille :) ), dopo ca. 20 anni o più ho ricomprato una racchetta decente.

L'ultima, che ancora possiedo, è stata una Stiga telaio Kjell Johansson con gomme Butterfly (ma di più non ricordo), quella attuale, già ordinata ma non ancora arrivata è una TSP Trinity Off.+ con gomme Agrit (una) e Agrit Speed (l'altra) complice una buona offerta trovata.

A parte questo, essendo in fremente attesa della mia nuova racchetta, che potrei provare per la prima volta tra due sabati, ho fatto vari ragionamenti ed in particolare ho visto che entrambe le gomme di cui sopra, seppure in misura diversa, hanno il cd. effetto colla fresca ed oltre a ciò che nell'offerta di cui sopra è compresa una custodia per la racchetta e due veli proteggi gomme.

Al che ho avuto un flash e m'è tornato in mente quando, ca. 25 anni fa alle mie prime esperiense due giocatori per me fortissimi (comunque, uno era forte davvero, 25enne ca. serie C o B, un altro un ragazzino di un paio d'anni più grande di me che giocava in una società) avevano nelle custodie delle racchette con dei veli attaccati alle gomme, che staccavano prima di giocare e che "riappiccicavano" sulle gomme prima di riporre la racchetta nella custodia.

Ora, poiché vorrei tenere questa nuova racchetta piuttosto bene e con tutti gli accorgimenti del caso, devo comportarmi in qualche modo particolare con queste gomme effetto colla fresca? Devo utilizzare qualche prodotto per manutenerle e/o boosterizzarle? E le patine di protezione che mi arriveranno sono dei semplici parapolvere/proteggi gomme o qualcosa di simile a quanto sopra?

Perdonate la prolissità, l'esposizione e l'ignoranza, dalla quale vorrei però uscire grazie al vostro aiuto... :)

2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    le gomme ffetto colla fesca non necessitano di nessun mantenimento semplicemtne vanno pulite con uno straccetto bagnato con un po' d'acqua in modo da togliere residui di polvere.
    L'effetto colla fresca aumenta l'elasticità della gomma migliorandone le prestazioni in termini si spin, velocità ed in particoalre effetto catapulta.
    Comunque ti sei fatto una racchetta davvero veloce:goccia: buon allemaneto;)

3. Duedipicche

Duedipicche Utente

Nome e Cognome:
    Mirko Borgioli
    Squadra:
    T.T. Virtus Quarrata
    Io ti consiglio di utilizzare a fine di ogni seduta, che sia di allenamento o partita con gli amici, un prodotto specifico per la pulizia delle gomme da utilizzare con spugnetta idonea del tipo quelle di camoscio, trovi il tutto nei negozi specializzati per il Tennis Tavolo. io faccio così con le mie gomme poi metto la pellicola e ripongo la racchetta nella custodia, se fai così vedrai che le gomme durano di più.

4. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    i prodotti puliscono ma accorciano la vita delle gomme una spugnetta per i piatti o un pezzetto di stoffa con un po' d'acqua tiepida svolgono la stessa funzione di pulizia rovinano di meno la gomma non corri il rischio che contegano voc e in particoalre COSTANO POCO:nerd:

5. Grano

Grano Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Gabriele Grano
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Libertas Verres
    se vuoi un consiglio continua a usare il tuo vecchio Stiga...

6. Mascalzone

Mascalzone Utente Attivo

Squadra:
    A.S. Roma T.T.
    Ciao Giova,
    all'inizio usavo un prodotto specifico per le gomme, poi per paura di invecchiarle prima del tempo, come consigliato da tanti utenti del forum, ho smesso e sono passato alla semplice acqua che passo con una spugnetta presa da decathlon. Da una parte è spugnosa e dall'altra scamosciata. Funziona benissimo. Unica accortezza è non riporla umida nella borsa ;)
    Ho notato che i prodotti specifici puliscono immediatamente la gomma e credo donino anche una leggera antistaticità.
    La spugnetta con sola acqua invece va passata più volte (credo dipenda dalla porosità della gomma).

Le pellicole proteggi gomma me le sono fatte con diversi materiali.
    Alla fine vedo che funzionano tutti abbastanza bene.
    Tanto la loro funzione principale è proteggere e mantenere, quindi uno vale l'altro.
    Ho usato:
    - Plastica di protezione delle gomme stesse (quella con cui vendono le gomme).
    - Plastica delle camicie da cancelleria (porta documenti).
    - Teflon. Ne avevo a fogli di due misure (0,3 e 0,9). Vanno bene tutti e due.
    Forse il miglior compromesso come spessore è proprio quello della semplice plastica delle camicie. Aderisce bene con il giusto grado di spessore protettivo. :)

7. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    come plastica io uso i sacchetti del freezer costano poco e vanno benissimo gli imbusto dentro la racchetta faccio aderire i lati alla gomme e chiudo sul mnaico girando il sacchetto o con un elastico.

8. giova3419

giova3419 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie mille a tutti degli interventi. A questo punto utilizzerò anch'io qualcosa di artigianale; ho sia parecchie buste trasparenti da documenti che sacchetti da freezer... :) è che su un noto sito di vendita online di prodotti per pongisti ho visto le pellicole di protezione sia adesive (non adatte alle gomme appiccicose) che non adesive ed ho iniziato a farmi delle pippe mentali. Magari inizierò con quelle in dotazione e poi passerò a quanto sopra.

Invece, per quanto riguarda questo:

Beh ma intendi per la facilità di gioco, considerando la mia scarsità assoluta (ed allora capirei) oppure intendi proprio dire che il mio vecchio telaio Stiga è superiore come prestazioni? Perché in quest'ultimo caso non è che avrei fatto un grande affare... :D Voglio dire, capisco il tocco, la sensibilità, quello che volete ma significherebbe che questo telaio TSP non sarebbe un granché se non riuscisse ad essere meglio di uno di 20/25 anni fa... ;)

9. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Nuovo non è sinonimo di migliore anzi in molti casi la qualità è decisamente calata in compenso sono saliti i prezzi e la pubblicità, la tua racchetta nuova è veramente veloce (secondo me troppo) e anche questo non è sinonimo di migliore probabilmente non sarà facile controllare i colpi e tieni presente che a tennistavolo vince chi sbaglia di meno, il tuo telaio precedente è molto + equilibrato rispetto al nuovo e considerando che monti 2 gomme già di per sè veloci probabilmente risulterebbe nel complesso + bilanciato.

A Grano piace questo elemento.
  10. Grano

Grano Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Gabriele Grano
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Libertas Verres
    quoto in pieno Andras, identico pensiero...il fatto è che dopo tanti anni riprendere comunque è dura di per sè e farlo utilizzando un carbonio dopo che si ha usato uno Stiga parecchio lento ma equilibrato e sicuramente ottimo di 30 anni fa è un passo forse troppo grande...personalmente ti consiglierei, per rimanere in tema di riprendere se non col vecchio Stiga almeno con un Offensive Stiga di oggi, corrispondente al tuo come nome ma certamente più veloce del suo "antenato"...consiglio sui materiali molto in generale, e qui straquoto nuovamente Andras, la pubblicità domina il mercato, Ma Long usa una ciabatta infradito per giocare? caspita è Ma Long, tutti a comprarla!!!! gira e rigira i materiali, da 30 anni a questa parte,quelli migliori, sono sempre due:Stiga e Butterfly

11. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    stiga per certi versi è di gran lunga peggiorata 2 telai venduti uguali hanno grandi differenze di peso questo vuol dire poco controllo qualità. butterfly è sempre al top e vorrei vedere con i prezzi che espone!!! come telai di porduzione industriale ce ne sono davvero tanti di ottimi i nittaku forse ancora un po' sopra come qualità generale.
    Io oramai voto per gli artigianali osp sono davvero fantastici (difatti OSP=Old Stiga Paddle)

12. Grano

Grano Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Gabriele Grano
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Libertas Verres
    riquoto Andras per l'ennesima volta:banana: ora come ora il top è e rimarra per lungo tempo Butterfly: Stiga non offre un prodotto qualitativamente peggiorato in se, il singolo telaio è simile se vogliamo alla precisione e sensibilità di una volta ma su 10 telai dello stesso tipo, 6 vanno bene 4 sono completamente diversi..nel caso di Buterfly 8-9 sono uguali uno è da "scartare"....la qualità si paga, non c'è nulla da fare...se il discorso è "voglio avere una racchetta decente senza spendere follie" va bene qualsiasi marca, il rapporto qualità/prezzo sarà migliore ma Butterfly non si raggiunge...qualitativamente è il top...

13. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    come pellicola proteggi-gomma ho sempre usato e sempre userò la pellicola aderente da cucina. ;)

14. giova3419

giova3419 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E tra Nittaku e Butterfly? Perché onestamente prima di prendere queta racchetta ho guardato un pò in giro per vedere cosa offriva il mercato oggi ed avevo visto sia la Nittaku Feruku che la Butterfly Timo Boll Off Zlc. Questo dando per presupposto che volevo un telaio offensivo ma non estremo (tipo tutto carbonio) cioè che mantenesse un buon controllo di palla. E sulla carta avevo individuato quelli. Dopodiché ho trovato quell'offerta sulla racchetta TSP che ho preso perché le caratteristiche sulla carta erano quelle, cioè sia telaio che gomme offensive ma anche con un buon controllo. E vedendo che, grazie all'offerta, con una cifra inferiore a quella dei soli telai Nittaku e Butterfly (che vanno entrambi sui 140 Euro) avrei preso la racchetta completa compresa custodia e pellicole proteggi gomme mi son detto: "ma sì, alla fine anche questa ha la stessa logica costruttiva, visto il mio livello non serve che spenda 100 euro in più..." ed ho preso la TSP. Speriamo che ne abbia abbastanza, di controllo... :D
    Comunque, la mia Stiga Kjell ero intenzionato a venderla, ora che mi avete detto così voglio prima provare la nuova e poi deciderò e non è detto che decida di tenerla montandole gomme attuali per le quali ovviamente dovrò stressarvi di nuovo per avere consigli... :)

15. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    sono entrambi ottimi io metto nittaku davanti ma và da gusti anche i draker sono ottimi telai.

16. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Xiom, Nimatsu, Dhs, ... non li vedo così indietro.

17. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    è tutta una questione di allenamento.usavo il primorac carbon(jap),che sulla carta aveva poco controllo ma in realtà aveva controllo da vendere(da allenato)ed era un missile
    saluti:birra:

18. maury

maury Utente Noto

Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    puliscile solo con acqua,altri prodotti consumano la gomma e spendi soldi per niente,25 anni che gioco mai usato niente,ma e solo un consiglio personale,....

19. Mascalzone

Mascalzone Utente Attivo

Squadra:
    A.S. Roma T.T.
    Ciao SETTE,
    non è troppo fina? Quando la togli prima di usare la racchetta come fai a riporla? Non ti si accartoccia tutta? :)

20. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    e va beh.. non puoi passarci sopra con la macchina, ma il suo lavoro lo fa! :D
    alla fine serve solo per non lasciare le gomme all'aria e alla polvere.
    certo che si accartoccia quando la togli, ma prima di rimetterla la "scartocci" e non c'è problema.
    quando poi non aderisce più, la cambi. ;)
    prova, tanto spendi zero e danni non ne fai di sicuro! ;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina